Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Lazio - ciclabile Fiuggi - Paliano  (Letto 8840 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Lazio - ciclabile Fiuggi - Paliano
« il: Ottobre 12, 2014, 07:18:16 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
--------------------------------------

leggere il secondo post

« Ultima modifica: Aprile 24, 2017, 05:22:00 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Lazio - ciclabile Fiuggi - Paliano
« Risposta #1 il: Febbraio 15, 2017, 12:12:38 pm »
FERROVIE…DA NON DIMENTICARE!!!
4-5 marzo pedalata e convegno sulla ciclabilità


da Facebook

n.b. evento testato con brompton 6 marce




PROGRAMMA:
Alcuni negozi di bici, sponsor dell'evento, offriranno dei premi\gadget: maglie occhiali ecc, SONO PREVISTI REGALI PER TUTTI .

Evento senza scopo di lucro organizzato da FIAB Naturamici, in collaborazione con l’associazione Ruota Libera, e altre realtà ciclistiche, con l’obiettivo di recuperare all’utenza ciclabile il vecchio tracciato della ferrovia dismessa Roma-Fiuggi.

La bici come riscoperta di itinerari perduti, di scorci e paesaggi mozzafiato, senza bisogno di andare troppo lontano dalla grande città. In questo fine settimana metteremo insieme cicloturismo, cicloattivismo, voglia di stare insieme, di divertirci e di conoscerci, di vivere insieme un’avventura e riscoprire un territorio ricco di sorprese ma ancora poco valorizzato.
Nostro punto di riferimento saranno gli stabilimenti delle Terme di Pompeo, a Ferentino, dove potremo pernottare, rilassarci e godere dei servizi della struttura (ampia palestra, spa, piscina, con accappatoi messi a disposizione a spese degli stabilimenti termali). Nei locali dello stabilimento termale coglieremo anche l’occasione per proiettare slides sulla storia della ferrovia.

È possibile partecipare:
A) In mountain bike o ibrida con cambio di velocità;
B) In bici preferibilmente pieghevole (cambio di velocità con almeno 6 rapporti): appuntamento ore 8.00 Stazione Termini per prendere il treno delle ore 9.14. Scesi a Colleferro-Paliano, e percorso un breve tragitto su asfalto, percorreremo circa 30 km in parte con fondo sterrato, in parte asfaltato in salita incontrando sul nostro tragitto le antiche stazioncine di Paliano, Acuto, Serrone, Piglio e Fiuggi, per poi proseguire, terminato il tratto ciclabile, su strada aperta al traffico e passando per il Lago di Canterno, verso gli stabilimenti termali, per rifocillarci adeguatamente e cenare “al sacco”
L’evento si svolgerà comunque, con qualsiasi condizione meteorologica, optando in caso di forte pioggia, per il semplice soggiorno presso gli stabilimenti termali e percorrendo sia all’andata che a ritorno, il breve itinerario di 4 km fino alla stazione ferroviaria.

Occorrente per partecipare: Livello medio di allenamento, simpatia, spirito d’avventura, legaccio con lucchetto antifurto (Kriptonite o altro), camere d’aria di ricambio, pompa per gonfiaggio e materiale per riparare le forature, guanti invernali, giubbino catarifrangente, luci come previsto dalla normativa vigente (anteriore fissa e posteriore lampeggiante), kit multitool per riparazioni (reperibile anche da decathlon), bici in buono stato di manutenzione, pressione delle gomme adeguata alle caratteristiche del fondo stradale.

L’evento, per questioni attinenti alla sicurezza stradale, è aperto alla partecipazione di massimo 60 persone. Ad ogni modo, in caso di alto numero di partecipanti, sarà possibile soggiornare al prezzo di euro 50 (inclusa spa, piscina e palestra) ma esclusi i pasti per un totale di euro 15 per il pranzo di sabato a Piglio, e di euro 15 per il pranzo della domenica presso gli stabilimenti termali. Per qualsiasi informazione attinente l’evento o la sistemazione presso la struttura, contattate gli organizzatori alle email indicate e date la vostra adesione entro il 20 febbraio.

Mario Girolami: valerchia@gmail.com; cell: 3284342771
Michele Pellegrino: michelepellegrino1973@gmail.com; cell 3472295994

Date uno sguardo alla location
http://www.termepompeo.it/

https://mail.google.com/mail/u/0/?ui=2&ik=edea9cc3a5&view=att&th=15a3da4b6bc2a534&attid=0.2&disp=safe&realattid=f_iz5soua31&zw

https://mail.google.com/mail/u/0/?ui=2&ik=edea9cc3a5&view=att&th=15a3da4b6bc2a534&attid=0.1&disp=safe&realattid=f_iz5sohz70&zw

https://www.facebook.com/groups/251971948242719/permalink/1073434636096442/

« Ultima modifica: Febbraio 20, 2017, 02:12:25 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Lazio - ciclabile Fiuggi - Paliano
« Risposta #2 il: Febbraio 20, 2017, 12:22:04 pm »
Per chi non la conoscesse ancora, di seguito  alcune foto della ciclabile in questione.
Il tratto consigliato è quello che va da Piglio ad Acuto. La salita è morbida e l'atmosfera raccolta, per godersi fino in fondo il panorama sulla Valle del Sacco e il complesso dei monti Lepini sullo sfondo.




Presenti aree picnic  lungo il percorso (che si snoda per 10 km lungo il fianco della montagna) per godersi uno spuntino a mezzacosta (ma i rifornimenti di acqua e cibo è bene farli ad uno dei sue paesini menzionati sopra, perchè non c'è nulla lungo il percorso).




Adatto anche per bambini. Le vecchie stazioni in corrispondenza dei paesini sono state ristrutturate e sono dotate di parcheggio per l'automobile (che - ahimè - rimane il mezzo privilegiato per avvicinarsi alla ciclabile, visto che la linea ferroviaria Roma-Napoli scorre molto più in basso).




Per chi non la conoscesse ancora, di seguito  alcune foto della ciclabile in questione.
Il tratto consigliato è quello che va da Piglio ad Acuto. La salita è morbida e l'atmosfera raccolta, per godersi fino in fondo il panorama sulla Valle del Sacco e il complesso dei monti Lepini sullo sfondo.

Presenti aree picnic  lungo il percorso (che si snoda per 10 km lungo il fianco della montagna) per godersi uno spuntino a mezzacosta (ma i rifornimenti di acqua e cibo è bene farli ad uno dei sue paesini menzionati sopra, perchè non c'è nulla lungo il percorso).

Adatto anche per bambini. Le vecchie stazioni in corrispondenza dei paesini sono state ristrutturate e sono dotate di parcheggio per l'automobile (che - ahimè - rimane il mezzo privilegiato per avvicinarsi alla ciclabile, visto che la linea ferroviaria Roma-Napoli scorre molto più in basso).

Si consiglia la salita all'andata (da Piglio ad Acuto), per poi godersi il tramonto al ritorno (da Acuto a Piglio).


Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Lazio - ciclabile Fiuggi - Paliano
« Risposta #3 il: Febbraio 20, 2017, 07:13:39 pm »
per aggiornamenti sul programma, consultate la pagina ufficiale dell'evento e/o scrivete ai riferimenti riportati sopra

------------------

Da Roma a Ferentino: in bici lungo i tracciati delle ferrovie dimenticate
da affaritaliani.it



L'evento organizzato per il week end del 4 e 5 marzo, da FIAB Naturamici, in collaborazione con l’associazione Ruota Libera e altre realtà ciclistiche, ha l’obiettivo di far conoscere ai ciclisti il vecchio tracciato della ferrovia dismessa Roma-Fiuggi.
La bici come mezzo per riscoprire itinerari perduti, scorci e paesaggi mozzafiato, senza bisogno di andare troppo lontano dalla grande città.
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2017, 02:06:46 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Lazio - ciclabile Fiuggi - Paliano
« Risposta #4 il: Febbraio 22, 2017, 11:36:38 am »
per chi volesse approfondire la storia:

da mondotram.it

da tramroma.com

« Ultima modifica: Febbraio 22, 2017, 11:43:08 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Lazio - ciclabile Fiuggi - Paliano
« Risposta #5 il: Febbraio 28, 2017, 01:24:51 pm »
Qualche pieghevolista romano (e non  :D ) andrà alla pedalata? Io forse andrò, ma solo il sabato.

Saluti :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Lazio - ciclabile Fiuggi - Paliano
« Risposta #6 il: Marzo 02, 2017, 07:15:22 am »
Io non sono a Roma.

----------
Un articolo sull'evento

http://www.romatoday.it/eventi/escurione-bici-lungo-ferrovia-roma-fiuggi.html
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Lazio - ciclabile Fiuggi - Paliano
« Risposta #7 il: Marzo 06, 2017, 12:48:38 pm »
Ho partecipato all'evento ed è stato molto bello. Non avevo mai fatto la vecchia ferrovia e debbo dire che è davvero suggestiva, sia negli scenari che nel percorso.

Potrebbe essere mantenuta meglio. Ma debbo dire che si percorre bene.

L'evento ha visto una 30na di persone partecipare. Il gruppo pieghevolista era composto da me, assieme ad altri 4 bromptoniani. Una Birdy ed una Montague canadese. Per un totale di 7.  :)

In questo link circa 300 foto fatte da Giorgio Bonomo:
https://www.facebook.com/pg/aloedigiorgio/photos/?tab=album&album_id=1856551437923248

Spero di tornare presto  ;)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Lazio - ciclabile Fiuggi - Paliano
« Risposta #8 il: Marzo 06, 2017, 08:56:45 pm »
ma pure una fatbike?!?!!?  :o ;D
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Lazio - ciclabile Fiuggi - Paliano
« Risposta #9 il: Marzo 06, 2017, 10:21:48 pm »
Si, l'ho provata per un pezzo...

...non so come abbia fatto, sono morto dopo 100 metri  :o
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Lazio - ciclabile Fiuggi - Paliano
« Risposta #10 il: Marzo 06, 2017, 10:34:26 pm »
Io ancora mi domando come avete fatto per il ritorno. Avete ripreso il treno da Colleferro?
Già all'andata, salire da lì a livello della ciclabile non è uno scherzo.  ::)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Lazio - ciclabile Fiuggi - Paliano
« Risposta #11 il: Marzo 06, 2017, 10:44:23 pm »
Siamo partiti da Colleferro; alcuni sono tornati con il treno delle 21.14 da Ferentino. Altri son rimasti il giorno dopo per un convegno pernottando a Ferentino. 8)

Abbiamo pedalato "in luna piena" nell'ultimo tratto dopo Fiuggi, sotto una leggera pioggia. Personalmente un'esperienza incredibile ma che non vorrei rifare. :o

Ad ogni modo la giornata è stata piacevole ed il giro veramente bello.  :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Lazio - ciclabile Fiuggi - Paliano
« Risposta #13 il: Luglio 09, 2017, 09:46:16 am »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Lazio - ciclabile Fiuggi - Paliano
« Risposta #14 il: Febbraio 19, 2018, 08:21:55 pm »
IN BICICLETTA SULLE TRACCE DELLA FERROVIA DISMESSA
Frosinone-Fiuggi-Roma
24 - 25 febbraio 2018


Le associazioni FIAB romane in collaborazione con i sindaci di San Cesareo, Piglio, Paliano, Serrone, Acuto, Fiuggi e l’albergabici “Touring” di Fiuggi promuovono un weekend in bici per il 24-25 febbraio lungo i tracciati della ferrovia dismessa Frosinone-Fiuggi-Roma. Si tratta di un itinerario molto interessante che fa parte della rete BicItalia 3 (Ciclovia dei Pellegrini) e di EuroVelo 5 (Via Romea Francigena).
L’iniziativa è aperta a tutti i cicloturisti interessati
L’intento è quello di recuperare e valorizzare il tracciato dell’ex ferrovia e chiedere l’annessione della “Ciclovia Francigena del sud”, che da Roma giungerà Brindisi, nel Sistema Nazionale Integrato delle Ciclovie Turistiche. Il programma del MIT (Ministero delle Infrastrutture e Trasporti) prevede l’individuazione e il finanziamento di una rete nazionale di ciclovie che favoriscano lo sviluppo del cicloturismo italiano.
PROGRAMMA
Sabato 24 febbraio i partecipanti partiranno da Roma Termini per Frosinone scegliendo tra i seguenti orari:
- ore 8,00 con arrivo a Frosinone alle 9,01 Regionale veloce n. 7533
- ore 8,07 “ “ “ “ 9,25 Regionale n. 21899
I due gruppi si riuniranno alla stazione di Frosinone e partiranno insieme per Fiuggi dopo la pausa colazione.
- 10,00 - pedalata per Fiuggi, accompagnati dai soci dell’associazione “Diffusione Ciclismo Fiuggi”, passando da Tecchiena, Alatri, Fumone e Lago di Canterno.
- 13,30 - arrivo a Fiuggi e sistemazione in Albergabici Hotel Touring
- 14,00 - pranzo in albergo compreso con pensione completa (facoltativo)
- 16,00 - visita guidata in bici al Centro storico di Fiuggi (opzionale)
- 18,00 - convegno FIAB: “La ciclovia Francigena del sud” (presso la sala convegni Hotel Touring)
- 20,30 - cena in albergo
Domenica 25 febbraio
- 08.00 - colazione in albergo
- 09,00 - partenza da Fiuggi in direzione di Paliano sulla ciclabile della ferrovia dismessa
- 11,00 - breve pausa alla ex stazione di Piglio (incontro con il Sindaco Mario Felli)
- 13,00 - sosta pranzo (cestino al sacco) nei pressi della ex stazione di Paliano
- 15,00 - arrivo alla stazione di Zagarolo (chi vuole può prendere il treno per Roma termini)
- 16,00 - continuazione fino alla stazione della Metro “C” di Pantano. Arrivo ore 17,30
INFORMAZIONI
Il percorso di sabato 24 febbraio, anche se breve (circa Km 30), è classificato di difficoltà media avendo un dislivello in salita di circa m 500. Ovviamente è consigliato a chi ha un buon allenamento.
L’itinerario di domenica 25 febbraio è abbastanza lungo (circa 60 chilometri fino Pantano, capolinea della Metro “C”), ma classificato di difficoltà bassa, con lievi dislivelli in salita e medi dislivelli in discesa.
NOTE
Casco consigliato - Acqua oltre la borraccia - Abbigliamento stagionale - Mantellina da pioggia -
Luci obbligatorie - Lucchetto.
COSTI
Treno Roma Termini - Frosinone € 5,00; Treno Zagarolo - Roma Termini € 2,60 (facoltativo)
Supplemento bici giornaliero € 3,50
Pernottamento in Albergabici Hotel Touring tre stelle di Fiuggi
- mezza pensione in camera doppia € 40,00 (cena, pernotto e colazione); singola € 47,00
- pensione comp. in camera doppia € 50,00 (pranzo, cena , pernotto e colazione); singola € 57,00
I partecipanti non tesserati FIAB dovranno versare un’integrazione di € 5 per assicurazione RC e infortuni.
PRENOTAZIONI
Chi desidera aderire potrà prenotare inviando una email al seguente indirizzo: walterdedo14@gmail.com specificando: nome, cognome, numero di tessera FIAB (se socio FIAB), precisando se intende usufruire dell’albergo consigliato. Le quote individuali dovranno essere corrisposte direttamente all’albergo.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: