Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Bastille, la "prima" bici pieghevole a ruote alte.  (Letto 833 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Bastille, la "prima" bici pieghevole a ruote alte.
« il: Novembre 05, 2023, 04:41:21 pm »
Così dice l'articolo; le virgolette sono mie.

https://www.repubblica.it/motori/2023/11/05/news/bastille_la_prima_bici_pieghevole_ruote_alte_ecco_perche_e_una_rivoluzione-419631619/

Secondo me dice un po' di castronerie: ad esempio, che c'azzecca il paragone con la Brompton?

La bici, però. è interessante e bella. Com'era prevedibile, è anche molto cara: 2.590 €!


Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Bastille, la "prima" bici pieghevole a ruote alte.
« Risposta #1 il: Novembre 05, 2023, 05:54:32 pm »
Se diamo retta ai comunicati stampa, hanno tutti inventato la ruota e scoperto l'acqua calda (o come avrebbe detto il mio vecchio meccanico "hanno fatto la f... alle mosche"). In questo caso si sono bellamente dimenticati dell'esistenza di Montague o anche solo della mia Dahon Espresso. A meno che 26" non sia più considerato "ruote alte", basta intendersi sulla terminologia.
A quanto pare la filosofia ispiratrice di questa bici è: "vediamo come è fatta la Brompton - che bene o male è comunque il rifierimento ineludibile - e facciamo tutto il contrario". Tranne che nel prezzo...
Bella è sicuramente bella, e la componentistica di livello spiega almeno in parte il prezzo; inoltre per chi considera le nostre delle "biciclettine da circo" le ruote alte possono sicuramente essere un argomento di peso, senza contare che il confort e la tenuta sui fondi sconnessi non si discutono; però vorrei valutare bene gli ingombri e provare il meccanismo di piega, quello di chiusura e il trasporto passivo.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Bastille, la "prima" bici pieghevole a ruote alte.
« Risposta #2 il: Novembre 05, 2023, 08:30:48 pm »
Che se questa è la prima, la Peugeot Captain Gerard del 1914 che è?



O anche la BSA Airborne del 1940 circa (stupenda, secondo me)?



Tra l'altro, se non sbaglio qualche modello attuale l'ha copiata...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Bastille, la "prima" bici pieghevole a ruote alte.
« Risposta #3 il: Novembre 05, 2023, 09:27:12 pm »
L’ho detto: se diamo retta ai comunicati stampa…
Per restare in ambito pieghevolistico, quando anni fa ci fu la lodevole iniziativa Tern-Frecciarossa, nel comunicato stampa di Trenitalia Tern era definita “azienda leader” del settore; ma quale leader che era nata da sì e no due anni? Ovviamente, quando il testo è uscito dalle mie adunche mani per passare al grafico e andare in stampa, da “azienda leader” Tern era diventata più correttamente “giovane azienda”…
Tornando alla Bastille, si sa quando verrà commercializzata?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Bastille, la "prima" bici pieghevole a ruote alte.
« Risposta #4 il: Novembre 05, 2023, 09:44:05 pm »
Dice: "prime consegne previste per la metà del prossimo anno".
Ma qualcosa mi dice che non rispetteranno la scadenza...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Tags: