Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Upgrade da M2L a M6L  (Letto 9773 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bikertourist

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +0/-0
Upgrade da M2L a M6L
« il: Febbraio 04, 2012, 08:34:36 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

l'elenco delle discussioni legate alla trasmissione della Brompton (analisi, elaborazione, problemi, manutenzione,...)
recuperabili cliccando sul tag "brompton_tr" all'inizio e alla fine di questa pagina


--- ADMIN OFF


Ragazzi, non so se qualcuno di voi ci sta pensando, ci ha già pensato o è in procinto di farlo... se si, magari mi può aiutare.

Mi sto informando per avere una ruota in più per fare l'upgrade a 6 marce della mia brompton, in caso dovessi fare una gitarella con qualche salita e mi servirebbero cavalli in più a sfavore della leggerezza necessaria per l'intermodalità.

Per ora ho contattato La  Stazione delle Biciclette che non mi ha ancora risposto e il nuovo negozio di brompton a milano BIKINGDAYS... vi allego il preventivo che mi hanno fatto

Comando cambio 3 velocità Brompton 15,70
Cavo (con guaina) cambio mozzo, manubrio S 12,40
Cable pulley assembly 8,50
Gear cable anchorage STURMEY 5,40
Catenella mozzo Sturmey Archer 5,40
Ruota post. completa, mozzo Brompton Wide Range 3 vel., raggi inox 187,90
Paranippli 2,10
Set dadi e rondelle per mozzo SA 11,20
Set pignoni-dischi 13 & 16 denti; 6 vel. BWR11,50
Guarnitura 50 denti 42,00
Copricatena per guarnitura 50 denti 7,00

TOTALE: 309,10



un po' caruccio :o se qualcuno sa come risparmiare qualcosa  :-[...
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2014, 12:10:02 pm by occhio.nero »
Davide
Dahon MuP24, Brompton M6R Racing Green

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Upgrade da M2L a M6L
« Risposta #1 il: Febbraio 04, 2012, 11:14:26 pm »
Prima di comprare la mia (M3L) ho spulciato per mesi siti e forum di mezzo mondo, e dapperttutto, quando si menzionava la possibilità di fare un upgrade del num. di marce, si diceva che in effetti la cosa migliore è riuscire a prendere da subito la versione più adatta alle proprie esigenze, in quanto il successivo upgrade costa un rene. Ho letto che la cosa vale anche se si passa dalle 3 alle 6 marce, anche se in misura ovviamente minore, non essendoci lo svenamento per la nuova ruota con lo Sturmey Archer.
Insomma sì, il preventivo di bikingdays è caro, ma da quello che mi ricordo è in linea con altri preventivi di cui ho letto qua e là sul web. Vedo che manca la voce relativa alla manodopera, deduco che l'hanno inclusa nelle singole voci dei componenti, giusto?
Mario
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2012, 11:16:37 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Upgrade da M2L a M6L
« Risposta #2 il: Febbraio 05, 2012, 10:08:05 am »
Ho letto che la cosa vale anche se si passa dalle 3 alle 6 marce, anche se in misura ovviamente minore, non essendoci lo svenamento per la nuova ruota con lo Sturmey Archer.

Scusate devo autofustigarmi, mi sono reso conto di aver detto una sciocchezza.
La Brompton per la 6 marce da qualche anno usa il cambio nel mozzo BWR (Brompton Wide Range), che è diverso da quello impiegato sulla 3 marce appunto per il "wide range": le marce sono più distanziate. Questo per far sì che in combinazione con il deragliatore a 2 posizioni il risultato siano 6 marce sufficientemente distanziate. Infatti in passato il vecchio 6 marce era criticato proprio perché molti ritenevano che le marce fossero fossero troppo ravvicinate l'una all'altra. Se vediamo gli sviluppi metrici dell'attuale 6 marce, la prima risulta adatta per salite anche abbastanza ripide, e la sesta consente un allungo notevole.
Quindi anche per l'upgrade da 3 a 6 marce è necessario cambiare la ruota posteriore col cambio integrato, e in più, rispetto all'upgrade da 2 a 6 che vuole fare bikertourist, bisogna aggiungere il deragliatore. Immagino che in tal caso il preventivo sarebbe una vera bastonata, tanto vale vendere la propria Brompton a 3 marce e comprarsene una a 6...


Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline bikertourist

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +0/-0
Re:Upgrade da M2L a M6L
« Risposta #3 il: Febbraio 05, 2012, 07:53:21 pm »
lo stesso kit che mi interessa lo vendono online da questo sito http://www.brilliantbikes.co.uk/wheels/315-brompton-gear-upgrade-2-to-6.html al prezzo di 257? equivalenti spedizione in Italia inclusa
Davide
Dahon MuP24, Brompton M6R Racing Green

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Upgrade da M2L a M6L
« Risposta #4 il: Febbraio 05, 2012, 08:32:53 pm »
Ma quindi il preventivo di cui parli prima riguarda solo il kit per l'upgrade, e per installare il tutto devi pensarci tu?
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:Upgrade da M2L a M6L
« Risposta #5 il: Febbraio 05, 2012, 09:13:29 pm »
per passare alle 3 marce avevo trovato questo [url]http://www.lombardaciclo.it/index1.html?lang=it&target=search.html&lmd=0.27206222154200077/url]..
Avendo la single speed volevo prima o poi passare alle 3 marce (sapendo che va' come un treno in terza ;) )..non ho fretta, la bike mi va' benissimo cosi'...ma non riesco a stare fermo e a non sperimentere e provare nelle cose  ;)..cosi' avevo intenzione di trovare in ciclofficina una ruota da 16 ..e montare i raggi giusti..prendere il cambio con tanto di catenella e dado e cavi con guaine e sperimentare...per passare alle 6 marce non saprei..posso pero' consigliatri di trovare nella tua citta' una ciclofficina popolare e farti insegnare a smontare e a far da te il tutto..e' piu' divertente e risparmi la manodopera  ;) :D
Brompton M3L black

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Upgrade da M2L a M6L
« Risposta #6 il: Febbraio 06, 2012, 03:24:06 pm »
su jobike c'era un ragazzo che aveva fatto l'upgrade. se riesco cerco la discussione e la posto
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline bikertourist

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +0/-0
Re:Upgrade da M2L a M6L
« Risposta #7 il: Febbraio 06, 2012, 10:56:45 pm »
Ma quindi il preventivo di cui parli prima riguarda solo il kit per l'upgrade, e per installare il tutto devi pensarci tu?

ahimé mi sa che riguarda solo il kit, infatti nella mail non faceva menzione al costo della manodopera, che credo vada conteggiato a parte... ma... la ruota è già assemblata (che è la cosa più difficile da fare) il resto penso si possa fare da amatore alle prime armi...
Davide
Dahon MuP24, Brompton M6R Racing Green

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Upgrade da M2L a M6L
« Risposta #8 il: Febbraio 08, 2012, 10:30:42 am »
su jobike c'era un ragazzo che aveva fatto l'upgrade. se riesco cerco la discussione e la posto
questa è la discussione di cui parlavo.
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9572
me la ricordavo più dettagliata ed esauriente, scusate
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Tags: brompton_tr