Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: movimento centrale Brompton (problemi, sostituzione)  (Letto 10451 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
movimento centrale Brompton (problemi, sostituzione)
« il: Ottobre 17, 2014, 07:08:45 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
------------------------

Dopo mesi e mesi di fastidiosissimi ticchettii durante la pedalata, ho deciso di sostituire il movimento centrale.

Per ridurre al minimo lo sbattimento, l'ho comprato da Zio Bici a Roma (forse su internet ne avrei trovati di più performanti e costosi, ma va bene così).

Tutto il lavoro è stato eseguito in ciclofficina centrale (www.ciclonauti.org) ed è durato meno di una ora.



1)
smontare le due pedivelle (con una chiava da 15 a tubo, e l'estrattore per pedivelle)

2)
svitare le due calotte del movimento centrale con la chiave dedicata (la calotta sul lato sinistro si svita in senso anti orario, mentre quella sul lato destro in senso orario).




3)
pulire ed ingrassare l'alloggiamento sul telaio

4)
inserire il movimento centrale e riavvitare sempre con la chiave dedicata



5)
rimontare le pedivelle

il rumore non c'è più.

 ;)
« Ultima modifica: Marzo 06, 2017, 10:59:45 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:movimento centrale Brompton (problemi, sostituzione)
« Risposta #1 il: Ottobre 18, 2014, 11:48:21 am »
Ho un dubbio: sei sicuro che per smontare la pedivella occorra la chiave a tubo da 15 mm? Io ho la chiave ed è da 14, e sono certo che (almeno per la mia Brompton) è quella giusta.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:movimento centrale Brompton (problemi, sostituzione)
« Risposta #2 il: Ottobre 18, 2014, 03:56:36 pm »
anche il mio movimento centrale ha cominciato a cigolare... in particolare sulla pedivella di sx e sotto sforzo.... niente ticchettiii o movimenti ma solo un cigolìo.

forse ha preso un po' di umido? magari basterebbe solo lubrificare il movimento? (anche se ho sentito che il movimento centrale non si lubrifica)
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:movimento centrale Brompton (problemi, sostituzione)
« Risposta #3 il: Ottobre 18, 2014, 06:20:07 pm »
1) forse la chiave è da 14. :)

2) sicuro che il rumore non venga dal pedale? :/
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
Re:movimento centrale Brompton (problemi, sostituzione)
« Risposta #4 il: Ottobre 18, 2014, 06:51:41 pm »
abbiamo fatto le prove con il biciclaio.... stringere tutto quello che c'era da stringere e oliare i pedali (compreso quello pieghevole con il risultato che adesso quando chiudo il pedale mi ungo le mani). Il rumore persiste... solo da capire se è segno che qualcosa si sta rompendo o un innocuo rumore da usura
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:movimento centrale Brompton (problemi, sostituzione)
« Risposta #5 il: Febbraio 18, 2015, 10:51:50 am »
Ciao a tutti!
A proposito di movimento centrale, qualcuno sa se per caso la chiave adatta alle calotte plastiche della Brommie sia la Park Tool BBT4?
Potrebbe sembrare lei, a 6 tacche arrotondate, solo che il sito CRC cita solo alcuni modelli molto particolari...
Ciao e mille grazie!
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:movimento centrale Brompton (problemi, sostituzione)
« Risposta #6 il: Febbraio 18, 2015, 02:09:25 pm »
abbiamo fatto le prove con il biciclaio.... stringere tutto quello che c'era da stringere e oliare i pedali (compreso quello pieghevole con il risultato che adesso quando chiudo il pedale mi ungo le mani). Il rumore persiste... solo da capire se è segno che qualcosa si sta rompendo o un innocuo rumore da usura

Anche il mio cigola. E non da poco... Per ora sopporto. Non credo sia una cosa che si rompe all'improvviso.

Fede, quanto costa il pezzo di ricambio?
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:movimento centrale Brompton (problemi, sostituzione)
« Risposta #7 il: Febbraio 18, 2015, 03:32:59 pm »
Anche il mio cigola. E non da poco... Per ora sopporto. Non credo sia una cosa che si rompe all'improvviso.

Ciao, Matt-o ...
Non è per fare il menagramo, eh, ma a me cinque anni fa, ed ero anche all'estero, il BB passò a miglior vita in un paio di centinaia di metri.
Iniziò cigolando, poi mi trovai di colpo lo Zoncolan davanti, poi con un ultimo gemito metallico mi si bloccò del tutto (temo una gabbietta di cuscinetto andata in frantumi).
Per fortuna ero in paese e c'era un meccanico di biciclette e motozappe (giuro ... concessionario BCS) che aveva un BB-UN55 e potei ripartire.
Passi che, nella stragrande maggioranza dei casi, non ci si allontana mai tanto da casa con la Brommie, ma la mia domanda sulla chiave di smontaggio del movimento centrale nasce proprio dal fatto che ormai ho un po'la paranoia e un BB di ricambio (con relative chiavi) ce l'ho per le altre due le bici che ho.
In bocca al movimento centrale (e che non crepi)!
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:movimento centrale Brompton (problemi, sostituzione)
« Risposta #8 il: Febbraio 18, 2015, 06:25:50 pm »
 ;D
Bene a sapersi, lo terrò d'occhio. E magari al prossimo giro dal rivenditore lo cambio, se non costa un botto. Comunque per i miei giri il danno massimo ammonta a 20 minuti di tempo perso per fare tutto il tratto in bus. Posso rischiare  ;)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:movimento centrale Brompton (problemi, sostituzione)
« Risposta #9 il: Gennaio 27, 2019, 11:18:31 am »
da altra discussione:

Uno ad averlo fatto sono io. l'ho descritto qui: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5754.msg90568#msg90568.
A parte che non capisco il tuo linguaggio e non so cosa significhi 'burroso' e 'smooth' riferiti a un movimento centrale, quello che ti posso dire è questo:
- il movimento centrale della Brompton ha il filetto delle cups di tipo BSA con conseguente avvitatura oraria su entrambi i lati.
- La lunghezza dell'alberino deve essere compresa tra 118 e 121 mm. Il valore nominale è 119 mm, che sarebbe meglio utilizzare. Superare i 121 mm darebbe poi problemi con la piega della bici. Quello che ho montato io è da 118 mm.
- L'impronta quadra dell'alberino deve essere secondo standard JIS.
Su eBay trovi di tutto. Sia gli originali che quelli aftermarket con prezzi variabili da 20 a 95 €. Basta fare una ricerca per 'Brompton bottom bracket'. Il consiglio principe è sempre di montare l'originale. Ma montare un alternativo non fa correre particolari rischi. Tieni presente che la qualità va di pari passo col prezzo. Personalmente giudico inutile spendere più di 50 € ma la scelta resta a chi caccia i soldi. Se vai su eBay tieni presente che se compri in Europa i tempi di attesa sono di una decina di giorni. Se compri in estremo oriente i tempi di attesa salgono a 40 giorni e corri il rischio di pagare anche le tasse d'importazione.
Sui forum c'è gente che ha montato movimenti centrali anche di altri tipo (ISIS, Shimano, etc.) ma questo ti obbligherebbe a cambiare anche la guarnitura, aumentando la spesa.
Quello che ho montato io è arrivato a circa 4000 km senza alcun inconveniente e funziona ancora bene. A mio parere la differenza la fanno i cuscinetti. Se sono di tipo ceramico è meglio.
Buona scelta.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline coro

  • apprendista
  • **
  • Post: 52
  • Reputazione: +6/-0
Re:movimento centrale Brompton (problemi, sostituzione)
« Risposta #10 il: Gennaio 31, 2019, 03:59:59 pm »
per chi non volesse usare l'originale (volevo evitare le parti in plastica che mi hanno dato noie nella prima sostituzione 3 anni fa) io ho montato questo movimento centrale Shimano che ha le cups (non so il nome in italiano .. quelle dove c'è la filettatura insomma) in alluminio e per ora tutto liscio ..

nessun problema con la piega





questo il link dove l'ho comprata

https://www.bike-components.de/en/Shimano/BB-UN55-Square-Taper-Bottom-Bracket-p30317/

PS: ricordate di prendere la 68x118 ;)





Brompton P6R - "Jim Clark" - Racing Green - Desert Sand

Tags: brompton_tr