Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: proposta per sezione video auto-prodotti  (Letto 5053 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
proposta per sezione video auto-prodotti
« il: Febbraio 05, 2012, 11:43:03 am »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
-------------------------------------------

Come accennavo in un altro topic, ieri ho smanettato per sostituire alla mia Brompton M3L i copertoni standard Brompton Kevlar con i Brompton Marathon, nella speranza che diano più grip in questa stagione invernale. Da assoluto neofita quale sono mi sono dovuto scontrare con numerosi problemi, imprevisti e non. Mi sono rifatto a consigli presi da questo forum, dal libro "la macchina perfetta" (ved. sezione dedicata alle recensioni di libri), ai video tutorial postati dalla stessa Brompton su YouTube, ai video della FIAB (federazione italiana amici della bicicletta) tanta pazienza e ripetuti tentativi, e alla fine ci sono riuscito. Da una ricerca sul web ho constatato che anche persone con esperienza di bici ben maggiore della mia hanno tribolato non poco in questo caso. Riassumendo posso dire che le informazioni necessarie in questo e in molti altri casi rientrano in diverse categorie:
1) Risoluzione di problemi generali, cioè comuni a tutte le biciclette. In questo caso con un po' di ricerche sul web di solito si trovano aiuti, per es. i sopra citati video della FIAB, che trovo molto validi.
2) Risoluzione di problemi specifici del mondo delle pieghevoli, che con le loro particolari geometrie e soluzioni meccaniche pongono problemi che le bici normali non hanno.
3) Risoluzione di problemi relativi alla specifica marca di pieghevole. Nel caso citato la sostituzione di un copertone da 16" è molto più difficoltosa, in quanto un copertone così piccolo offre molto meno "gioco" quando lo si monta sul cerchione, specie se è un copertone nuovo e rigido come i marathon. In questo caso  ci sono un paio di accortezze (le ho trovate nel libro citato prima) che aiutano a non ammattire. Lo so che sono cose che ad un ciclista esperto appaiono scontate, ma penso che qui ci siano anche molti neofiti come me, e credo che un forum come questo debba anche porsi come obiettivo di aiutarli, considerando che lo scopo principale della sua esistenza è la diffusione di una cultura pieghevole.
4) Risoluzione di problemi legati non solo alla marca, ma addirittura al modello di pieghevole. Nel caso da me citato lo smontaggio della ruota posteriore con cambio Sturmey Archer integrato richiede un paio di passaggi diversi rispetto alla Brompton a 2 marce, dotata di deragliatore.

Perciò non ho potuto fare a meno di pensare che se sin dall'inizio avessi avuto sottomano tutte le informazioni necessarie, magari chiaramente mostrate in un video, sarebbe stato tutto molto più facile.   I videotutorial della Brompton non dicono sempre tutto quello che occorre sapere per evitare problemi, senza contare che trattano un numero limitatissimo di problematiche, e poi non tutti capiscono l'inglese con accento cockney dei meccanici Brompton. Ma soprattutto, questo forum è dedicato a ttutte le pieghevoli, non solo alle Brompton.

Quindi mi sono detto: ma perché non ci organizziamo tra di noi, per creare una sezione dedicata con video che mostrino chiaramente e con semplicità la risoluzione di tanti problemi comuni in cui i pieghevolisti possono incorrere con le varie marche? Se sono fatti da noi stessi invece che da meccanici professionisti tanto meglio, vorrà dire che correremo meno il rischio di dare per scontato qualcosa che invece per il neofita non è affatto scontato. Inoltre i video sarebbero utilizzati mostrando l'attrezzatura di cui noi disponiamo, che spesso non è la stessa dei meccanici professionisti, che dispongono di attrezzi professionali. In rete spesso ci sono video tutorial di biciai americani, che biascicano istruzioni con accento poco comprensibile mentre si avvalgono per esempio dell'ausilio di cavalletti professionali, che rendono tutto più agevole, ma di cui molti di noi non dispongono. Magari in qualche occasione in cui ci si incontra possiamo fare che uno mostra e l'altro riprende.

Che ne dite?  :)

Mario
« Ultima modifica: Marzo 25, 2017, 09:03:22 pm by occhio.nero »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:proposta per sezione video auto-prodotti
« Risposta #1 il: Febbraio 05, 2012, 06:35:52 pm »
 ::)

Ma non lo facciamo già?
Vedi, ad esempio,  la discussione:

"cambio esterno: manutenzione"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=179.0

nella sezione "manutenzione/riparazione"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=16.0

Dove si parla del problema e si propongono delle soluzioni (anche filmate).

Tu altrimenti come lo riorganizzeresti?
Puoi fare un esempio per chiarire la proposta?
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:proposta per sezione video auto-prodotti
« Risposta #2 il: Febbraio 05, 2012, 08:21:56 pm »
Pensavo ad una sezione specifica che contenga solo video, divisa per argomento. Lo so che nella sezione manutenzione/riparazione ci sono già dei video sparsi qua e là, ma immaginavo una sezione che contenga appunto solo video, in modo da reperirli più facilmente. Inoltre dovrebbero essere video fatti da persone del forum, non presi dalla rete, in modo che siano tutti in italiano e specifici per le bici pieghevoli. Inoltre dovrebbero essere pensati come dei video tutorial, cioè mostrare per un singolo argomento (che so, "estrazione della ruota libera nella Jetstream") tutte le fasi dall'inizio alla fine, con riprese chiare e ravvicinate, in modo da togliere ogni dubbio su come operare.
Ripeto, so bene che qualcosa del genere già la troviamo qui, ma pensavo a una sezione "organica" ed apposita. Ovviamente nelle sotto sezioni già esistenti di manutenzione/riparazione si potrebbero inserire dei link, per avvisare che sull'argomento di cui si discute esiste un video nella sezione video. Penso ad esempio agli interventi sulla serie sterzo delle Dahon compiuti da te o da Sbrindola: sono operazioni complesse che sarebbe interessante mostrare nel loro svolgimento.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:proposta per sezione video auto-prodotti
« Risposta #3 il: Febbraio 05, 2012, 09:58:22 pm »
Cioè, insomma.. Lo so che certe cose sono facili da dirsi ma molto meno facili da realizzarsi...
Ma del resto possiamo pensarci con tutta calma. In effetti mi rendo conto che quando uno di noi è a casa propria a smanettare, per cercare di risolvere un problema alla sua amata pieghevole, a tutto pensa fuorché a farsi filmare a beneficio dei posteri. Tra l'altro magari quando si sta in casa/garage a lavorare sulla bici si può essere spettinati, inciabattati, impigiamati, insomma scene orribili..  ;D
Per questo immaginavo di provare a fare qualche video nelle occasioni in cui ci si incontra, tipo Roma o Milano o Torino (o Napoli, così BiciZen/Alfredo ci mostra la sua Brompton elettrificata :) ).
Qualche fetta di cocomero, una borsa degli attrezzi portata da chi abita nelle vicinanze, le pieghevoli e un telefonino con videocamera. In caso di incontro/raduno a Milano, se un giorno volete fare una trasferta "lacustre" da me a Lecco (40 minuti di treno da Milano Centrale) io ci metto il panorama del Lago di Como sullo sfondo dei video, gli attrezzi di cui dispongo, cocomero, bibite ghiacciate e caffé a volontà, e ovviamente i due bolidi di casa Hopton.
Mario
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2012, 10:04:08 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:proposta per sezione video auto-prodotti
« Risposta #4 il: Febbraio 06, 2012, 12:03:08 am »
Nulla in contrario sulla realizzazione di video fatti in casa.... in pigiama o senza  ::)
Se c'è qualche cineasta disponibile..... si faccia avanti.
Poi il posto sul forum si trova.  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: video