Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: La mia meteor.. piccole elaborazioni  (Letto 15607 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
La mia meteor.. piccole elaborazioni
« il: Ottobre 30, 2014, 09:38:58 am »


In foto la mia pieghevole, una 'meteor' di marca sconosciuta (assomiglia a qualche vecchio modello di mbm).

In quasi un anno di utilizzo giornaliero sul percorso casa-stazione, ho effettuato alcune  modifiche che vanno sotto il nome di "prevenzione": di incidenti e acciacchi :-)

Subito ho comprato luci anteriori e posteriori e gilet riflettente e casco..

Dopo pochi mesi di utilizzo ho sostituito i pattini dei freni con dei BBB tristop da Mbt, con portapattino in alluminio: garantiscono una frenata potente e modulabile. I freni sono dei v-brake winzip che sono passati da mediocri a buoni con la sola sostituzione dei pattini.

Ho levato completamente il portapacchi e l'ho sostituito con il vario rack della rixen e kaul che avevo già e che ho attaccato con un adattatore al manubrio. Quindi la borsa del computer da dietro è passata davanti. Svantaggi: sterzo appena +pesante. Vantaggi: quando porto su e giù la bici per le scale non carico più sul braccio dx tutto il peso di bici, doppio portapacchi e borsa già legata ad esso, ma solo il peso della bici.La borsa legata al vario rack la porto a tracolla.
A forza di su e giù quotidiani per le scale infatti mi si era infiammato leggermente il gomito..
Altro vantaggio è che ora la bici non impenna più nelle ripartenze in prima!

Avendo messo il vario rack al manubrio, e non essendoci più posto per il faretto, ho montato quest' ultimo in cima al portapacchi stesso.

Ho montato un tubo sella più lungo (mi si stava infiammando anche il ginocchio dx), l'extended seatpost della Brompton (in carbonio non ne ho trovati di così lunghi)  e una sella Smp Trk (fantastica, leggera e  morbida, sembra di sedere sul nulla, e i contraccolpi delle buche livornesi si scaricano sulle parti polpose delle chiappe invece che sul perineo). Sicché ho migliorato anche la posizione di guida, e ora la posso usare anche per qualche uscita di 10km sul lungo mare la mattina presto, nel weekend.

Ho montato i copriraggi riflettenti e attaccato un po' di adesivi riflettenti in qua e là sul telaio.

Da ultimo ho lasciato a casa l'archetto a U da 1, 2 kg e ripreso una catenazza più leggera. Posso sperare che in treno nessuno salga con il trinciacatene lungo 1 metro..

Purtroppo ho dovuto abbandonare il progetto di montare il seggiolino del bimbo, ma per quello abbiamo un altra bici.

Avrei voluto anche montare una corona anteriore più grande,  ma il biciclettaio che me l'ha venduta mi ha sconsigliato di farlo (è una bici da passeggio, mi ha detto).

Allo stesso modo non ho potuto montare un manubrio più leggero, quello che è lì sopra è formato da una T saldata.

Il vincolo più grande agli upgrade secondo me è il telaio, che con una chiusura simil-hoptown non mi dà garanzie di longevità tali da investire troppo su questa bici. Infatti gli snodi li devo controllare e regolare pressoché settimalmente.

Lode invece al cambio (uno shimano 6v) e a chi lo ha regolato, in un anno non ha dato un problemino.

Tutto sommato sono soddisfatto. In futuro vedremo..
Giovanni

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:La mia meteor.. piccole elaborazioni
« Risposta #1 il: Ottobre 30, 2014, 08:14:41 pm »
la visibilità di notte è importante. Complimenti!  :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
R: La mia meteor.. piccole elaborazioni
« Risposta #2 il: Ottobre 31, 2014, 09:27:00 am »
Stai sicuro che mi vedono! Sembro un alberino di Natale :-)
Giovanni

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:La mia meteor.. piccole elaborazioni
« Risposta #3 il: Ottobre 31, 2014, 10:36:41 am »
Fai bene, io di sera sono più illuminato di Times Square a capodanno...  ;D

La bici la trovo molto carina, il deragliatore è identico al mio ed è vero, col pacco pignoni originale non mi ha mai dato il minimo problema, neanche di regolazione.

Ad occhio la guarnitura sembra piccolina, forse una 44 o una 46. Tieni conto che con lo stesso pacco pignoni e guarnitura da 52 arrivo a 5,53 m per pedalata, non certo uno sviluppo metrico da bici da corsa... ;)

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
Re:La mia meteor.. piccole elaborazioni
« Risposta #4 il: Ottobre 31, 2014, 12:06:46 pm »

Sì la guarnitura è piccolina.. non l'ho mai misurata, ma ad occhio dovrebbero essere 44 denti, in analogia con tante altre pieghevoli di cui ho letto. Il pacco pignoni è uno Shimano MF-TZ20 14-28 e le ruote sono da 1.75. Lo sviluppo metrico massimo è quindi 44/14*1,515=4,76 m.

Per migliorare sensibilmente dovrei prendere questo:
http://www.sjscycles.co.uk/ird-defiant-mkiii-6-speed-freewheel-shimano-compatible-prod22875/
nella versione 13-28T, e la guarnitura LitePro 53T, ma mi sembra una soluzione troppo costosa. Arriverei a 6,17, non male, ma mi serve?

Nel mio tragitto (metà pista ciclabile separata, con numerose intersezioni, cani, pedoni, bimbi e carrozzine, metà strada, 3 semafori in totale, un diritto di precedenza, tot. 2,6km) è tutto un accellerare e frenare, e a parità di velocità massima (limitata) sono riuscito a migliorare i tempi di percorrenza dai 10min e 30 secondi dei primi mesi agli 8min e 30 secondi di ieri sera sfruttando bene tutte le 6 marce per tenere una cadenza sempre elevata e il fatto che non ci fossero utenti più deboli sulla pista (max rispetto per i bimbi!). Ma si suda anche col freddo e la mattina vado moolto più piano.

La mia norma è: mattina zero sudore, sera max. performance.  :)

Se devo migliorare le performance al momento vedo tre opzioni, in ordine di preferenza: 1) Ori M9, 2) Brompton usata (almeno 3v) , 3) Dahon Vigor P9 (ma vorrei un pacchettino + compatto)

Intanto sfogo le mie compulsioni con le lucine.. quelle le posso portare da una bici all'altra   :D

Giovanni

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:La mia meteor.. piccole elaborazioni
« Risposta #5 il: Ottobre 31, 2014, 12:14:58 pm »
ma la ori m9 la hai provata? come è come guida? mi fa strano lo sbalzo sterzo forcella e non vorrei risultasse scattosa nei cambi direzione , mi piacerebbe lo standard brompton come lunghezza e stile di guida
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
Re:La mia meteor.. piccole elaborazioni
« Risposta #6 il: Ottobre 31, 2014, 12:55:00 pm »
No, mai provata,  ne ho solo letto su internet. Chi l'ha provata scrive che rispetto alla Brompton è più corsaiola e che alla scattosità dello sterzo ci si fa subito l'abitudine.

Non avendo mai provato nessuna delle due, così, a sentimento ti posso dire:

Della Brompton mi piace:
1) le dimensioni da piegata  2) la diffusione della bici, il fatto che si dimostra estremamente versatile a ogni elaborazione, e il poter chiedere consigli a una comunità vastissima
Della Ori mi piace:
1) prezzo, peso e n. di marce se confrontato alla Brompton: una Ori con 9 marce e il portapacchi pesa meno di una Brompton con 6 marce e il portapacchi, e costa meno  2) il telaio in alluminio senza giunti centrali

Mi sembra che i pregi dell'una siano i difetti dell'altra: il telaio in acciaio è più longevo e robusto, ma quello snodo centrale? Quello in alluminio non arrugginisce e senza snodo centrale si ha un pensiero in meno, ma che vita utile avrà? L'alluminio ha la rigidezza del burro.. La Ori da piegata è piccola ma non piccolissima.. sono circa 10cm  in più in altezza larghezza e profondità..

Comunque son tutte e due bici validissime, ho letto di utenti che hanno la Brompton più di dieci anni e altri che hanno la Mezzo (pre-Ori) da altrettanto tempo..
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2014, 01:12:18 pm by giou »
Giovanni

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:La mia meteor.. piccole elaborazioni
« Risposta #7 il: Ottobre 31, 2014, 02:24:14 pm »
(...) Per migliorare sensibilmente dovrei prendere questo:
http://www.sjscycles.co.uk/ird-defiant-mkiii-6-speed-freewheel-shimano-compatible-prod22875/
nella versione 13-28T (...)

Io a casa ho lo stesso pacco pignoni nella versione 13-32T, ne ho già parlato da qualche parte, non mi sono trovato benissimo, alla fine sono tornato al vecchio caro 14-28T che non sbaglia un colpo. Forse è stata proprio colpa del pignone da 32, che pur ingranando apparentemente senza problemi richiedeva forse una regolazione un po' "estrema". Probabilmente dovrei cambiare deragliatore, ma per ora mi va bene anche così, con la configurazione originale. Non so se il discorso sia valido anche per la versione 13-28T, ma mi sembrava giusto portare all'attenzione la mia esperienza... :(

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:La mia meteor.. piccole elaborazioni
« Risposta #8 il: Ottobre 31, 2014, 05:52:07 pm »
Mi insinuo nel topic con un paio di considerazioni.
@giou. Mi sembra pessimistico il tuo calcolo dello sviluppo metrico. Con gomme 20"x1,75 dovresti avere qualcosa di più di 1515 mm. Il valore teorico per una gomma da 20" è 1595 mm ed anche ammettendo uno schiacciamento di 4 mm dovrebbe comunque restare intorno ai 1570 mm.

@boccia. Ti confermo che il problema è il pignone da 32. I cambi Shimano Tourney o Sys con short cage non vanno oltre i 28 denti sul pignone grande. Non sempre basta la capacità complessiva del cambio per capire se va bene. Occorre che sia esplicito il max numero di denti gestibile sia davanti che dietro. Queste sono inserzioni tratte da ebay fatte molto bene dove sono indicati tutti i limiti del deralgliatore:
http://www.ebay.it/itm/141219890635?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
http://www.ebay.it/itm/161264316951?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
http://www.ebay.it/itm/gobike88-Microshift-Rear-Derailleur-for-Roadbike-with-short-cage-RD-R57SE-357-/161297238700?pt=US_Derailleurs_Rear&hash=item258e108aac
l'ultimo è quello che ho sull'Alata. Come vedi la capacità di gestire pignoni più grandi è data dalla lunghezza della gabbia. Più è lunga maggior numero di denti puoi mettere sul pignone grande. Credo, ma va verificato, che su una 20" si possa mettere anche una gabbia media senza problemi. Su una 16" è meglio non farlo. Io di solito mi regolo empiricamente così: SC 28t max, MC 32t max.
Ciao a tutti.
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2014, 05:54:07 pm by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
R: La mia meteor.. piccole elaborazioni
« Risposta #9 il: Ottobre 31, 2014, 08:49:12 pm »
Grazie Gip...

OT Ho cercato di farmi una cultura, e ho trovato questa interessante lezione sulla lunghezza della gabbia del deragliatore:
http://www.mtb-mag.com/cambio-posteriore-come-scegliere-la-giusta-lunghezza-della-gabbia/

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:La mia meteor.. piccole elaborazioni
« Risposta #10 il: Ottobre 31, 2014, 09:53:15 pm »
Interessante boccia, grazie. Più o meno l'articolo la racconta abbastanza giusta ma io preferisco guardare le caratteristiche del deragliatore rilasciate dalla casa costruttrice. Ci sono dei gabbia corta che non arrivano ai 28 denti come ne ho visto un paio che arrivano a 32t. L'SRAM fa poi dei gabbia media che arrivano oltre i 32t fino a 36t. Anche la lunghezza del parallelogramma articolato conta. Meglio essere sicuri! :)
Solo chi pedala va avanti!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:R: La mia meteor.. piccole elaborazioni
« Risposta #11 il: Novembre 03, 2014, 07:40:52 pm »
segnalo

lunghezza gabbia deragliatore posteriore
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3758

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline CyRuS

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +0/-0
Re:La mia meteor.. piccole elaborazioni
« Risposta #12 il: Novembre 16, 2014, 12:24:53 pm »
Molto carina, è simile alla mia MBM Safari, stesso deragliatore, stessi rapporti, telaio praticamente identico. Come ti trovi con il Vario Rack della rixen e kau? Sto pensando anch'io di acquistarlo ma per portarmi dietro lo zaino.
Anche a me la catena pesa, ne ho una da 2 Kg ma è troppo pesante e passa a fatica tra i raggi, pensavo ad un archetto ma anche quello pesa. In foto vedo un cavo di acciaio, è quella della Kriptonite? Cosa usi per chiuderlo?
Grazie e buone pedalate!

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
R: La mia meteor.. piccole elaborazioni
« Risposta #13 il: Novembre 17, 2014, 08:01:18 am »
Ciao Cyrus

 con il Vario Rack mi trovo molto bene, la borsa si assicura correttamente e velocemente. Al momento l'ho assicurato al manubrio. Attorno al tubo sella ho legato il cavo della kryptonite, per non doverlo sempre togliere e mettere. Ho rinunciato a portarmi dietro l'archetto, pesa troppo e in treno (dove forse una soluzione low security è sufficiente) preferisco legarla con una catena molto meno pesante. Il cavo kryptonite mi serve a volte per estendere il raggio d'azione della catena.

Ho notato che in seguito alle piogge di questi giorni le levette di sgancio degli snodi si stanno arrugginendo. Porterò la bici dal ciclaio per farle sostituire.
Giovanni

Offline CyRuS

  • iniziato
  • *
  • Post: 32
  • Reputazione: +0/-0
R: La mia meteor.. piccole elaborazioni
« Risposta #14 il: Novembre 17, 2014, 08:29:41 am »
Posso chiederti i dettagli del collegamento del rack al manubrio? Non andrebbe anche assicurato al telaio tramite un apposito giunto che però il produttore non fornisce?
Secondo te uno zaino tipo Invicta ci sta?

Per la catena, io la uso principalmente per assicurare la bici nel parcheggio dell'Università, e temo che un semplice lucchetto non basti...

Tags: