Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Milano e Cremona - Pedalata al November Porc  (Letto 93335 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Milano e Cremona - Pedalata al November Porc
« Risposta #165 il: Novembre 17, 2017, 05:37:07 pm »
peccato...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Milano e Cremona - Pedalata al November Porc
« Risposta #166 il: Novembre 17, 2017, 10:05:39 pm »
Il meteo è dalla nostra. E' prevista una splendida giornata.
Aggiunto anche Daniele con Brompton.
TOTALE 16
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Milano e Cremona - Pedalata al November Porc
« Risposta #167 il: Novembre 18, 2017, 03:38:31 pm »
Quindi niente nebbia?  :-\

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline menegodado

  • maestro
  • ****
  • Post: 336
  • Reputazione: +140/-0
Re:Milano e Cremona - Pedalata al November Porc
« Risposta #168 il: Novembre 20, 2017, 08:13:51 pm »
« Ultima modifica: Novembre 21, 2017, 09:09:50 am by menegodado »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Milano e Cremona - Pedalata al November Porc
« Risposta #169 il: Novembre 21, 2017, 09:16:36 am »
gran bella giornata! Ottima compagnia, buon cibo e piacevoli pedalate.
Complimenti come sempre a Davide per il video (e per la velocità nel prepararlo).

PS: domani esame del sangue, vedremo quanti danni ho fatto a colpi di ciccioli, gorgonzola e lambrusco

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Milano e Cremona - Pedalata al November Porc
« Risposta #170 il: Novembre 21, 2017, 07:48:27 pm »
Terzo appuntamento (per me) con il November Porc, e formula ancora diversa, di tutto riposo dopo le peripezie degli anni scorsi (occhiali rotti due anni fa, treno acchiappato al volo l’anno scorso). Quest’anno ho optato (anzi, Hoptato) per una vergognosa pigrizia.
Tutto è nato dalla “amichevole pressione” con cui avevo convinto Hopton a partecipare: per rassicurarlo del rischio di mancare la coincidenza a Milano Centrale, gli avevo proposto, nel caso avesse perso il treno, di trasportarlo io in auto; quando lui ha cambiato programma decidendo di arrivare direttamente a Cremona in auto con Anna Lisa e la cagnolona Stella, si è sentito in dovere di ricambiarmi l’offerta e a me non è parso vero di accettare, assicurandomi una mezzoretta di sonno extra.
Per cui, appuntamento alle 8.45 a San Donato invece che treno alle 8.31 a Rogoredo; mi scuso in ritardo con Peo, Menegodado e gli altri di non averli avvisati del cambio di programma e li ringrazio per la telefonata che mi hanno fatto quando non mi hanno visto salire sul treno.
Invece noi automuniti, dopo aver lasciato scorrazzare Stella nell’area cani giusto dietro il luogo dell’appuntamento, ci siamo diretti a Cremona lungo la Paullese, giocando a rimpiattino fra qualche banco di nebbia e qualche guidatrice “prudente” che più che altro giocava a fare la chicane mobile proprio nei tratti di strada in cui era più difficile sorpassare…
Poco male, tanto sapevo che la sosta al bar-pasticceria Dondeo ci avrebbe dato tutto il tempo di recuperare e raggiungere il gruppo. E così è stato, come ben documenta il filmato dei Menegodado Studios; saluti, baci e abbracci



specie con la “delegazione torinese” che non incontravamo da ormai troppo tempo e poi la rituale puntata in piazza del Duomo.
Ma prima una brevissima digressione dedicata a due affascinanti veicoli accomunati dal colore nero:



un’elegante MG spider e la Masciaghi Folding 20 6V di Antonio R., sorella “ricca” (con cambio e portapacchi) della Bianchina di mia moglie
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10048.0
Strada facendo l’ho tartassato di domande scoprendolo estremamente soddisfatto della bici che possiede da pochi mesi (dopo aver avuto la versione monomarcia) ma che ha già impiegato proficuamente anche per turismo con carrello bagagli al seguito!
Il percorso è quello ormai abituale, sempre gradevole e rilassante, specie con il bel sole e gli splendidi colori dell’autunno. Qui Peo e Riccardo (entusiasta della sua nuova Tern Link D8) chiudono il gruppo



e sullo sfondo un gruppo di cacciatori impegnati a fare strage di volatili e tramandare la passione venatoria a figli e nipoti. Ostentare un fagiano decapitato in mezzo alla strada non è proprio il massimo, secondo parecchi di noi, anche se la voce della saggezza (Hopton) osserva che, essendo noi diretti a una sagra di salumi, non è che possiamo atteggiarci a campioni dell’animalismo…
A Soarza la solita breve discussione “variante sì, variante no” e si opta per la scorciatoia, ormai ben conosciuta e apprezzata… Beh, forse non proprio da tutti, visto che Peo e Menegodado pensano bene di farne il teatro di due clamorose cadute, purtroppo sfuggite allo sguardo di tutti: il primo per poco non ruzzola fino nelle acque melmose dell’Ongina, il secondo riporta tutta una serie di abrasioni a una gamba.
Fortunatamente illese entrambe le Brompton.
Si festeggia con una foto di gruppo

(foto Hopton)

sul ponte che dalla variante riporta sulla strada asfaltata, poco prima della Trattoria Ongina, che però quest’anno non ci vede come avventori: in effetti è già mezzogiorno, per il caffè di mezza mattina è un po’ tardi, per l’aperitivo ancora un po’ presto e quindi proseguiamo, in formazione molto sparsa che permette di chiacchierare a lungo con i vicini di pedalata ma impedisce di realizzare altre foto durante la marcia.
A Zibello la folla è quasi impenetrabile, molta più gente dell’anno scorso: evidentemente la fama della manifestazione la sta rendendo vittima del proprio successo, inoltre la bella giornata di sole ha stanato anche i più pigri, come ci confermerà Anna Lisa, che ci ha raggiunti in auto da Cremona con Stella e che è stata costretta a parcheggiare quasi un km fuori dal paese.
Attrazione dell’anno, lo strolghino più lungo del mondo, disteso su una tavolata così lunga da richiedere apposite soprelevazioni per permettere alla gente di attraversarla passandoci sotto.



Come sempre, troppa folla comincia subito a farmi girare i cabasisi e rimpiangere di essere venuto, ma il posto trovato da Peo per il nostro picnic mi riconcilia in fretta col mondo: un angolo di chiostro con affreschi antichi,



poca gente, un comodo muretto su cui disporre le nostre vettovaglie,



ampio spazio per parcheggiare le bici (attentamente sorvegliate da Stella)



e, per un po’ di tempo, anche un occhiata di sole che ci scalda confortevolmente.
A turno ci si spinge in spedizione nella bolgia per acquistare cibo e bevande, poi si mette tutto all’ammasso e buon appetito!
A giudicare dal video di Menegodado, il grosso del gruppo si è fermato fino a pomeriggio inoltrato e ha dato fondo alle provviste; io e Hopton invece siamo ripartiti in auto abbastanza presto, cosa che ci ha permesso di realizzare un primato di ignavia difficilmente superabile, con soli 24 km di pedalata al nostro attivo; anche senza fare conti accurati, temo proprio che non abbiamo smaltito nemmeno una frazione di quanto abbiamo ingurgitato…
A sera, una bella minestrina…

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Milano e Cremona - Pedalata al November Porc
« Risposta #171 il: Novembre 22, 2017, 06:20:36 am »
Credo che presto fonderò uno Stella Fan Club, troppo simpatica!  :D

Complimenti ai Menegodado Studios e a Vittorio per i racconti divertenti e coinvolgenti  ;)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Milano e Cremona - Pedalata al November Porc
« Risposta #172 il: Novembre 22, 2017, 09:48:51 am »
Se può servire per la home page...
Vittorio


Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Milano e Cremona - Pedalata al November Porc
« Risposta #173 il: Novembre 28, 2017, 08:23:39 pm »
Scrivo tardivamente (in questi giorni sono sempre in giro fino a sera) per ringraziare tutti per la compagnia e la bella giornata. :)
In effetti la calca a Zibello era mostruosa, ma per fortuna il chiostro in cui ci siamo accampati ci ha salvati, regalandoci tranquillità e possibilità di sederci. Io immaginavo che sarei tornato in stato comatoso a causa di tutto il cibo che pensavo di ingurgitare, anche perché rientrando in auto non avrei nemmeno smaltito pedalando. Ma in realtà, complice la calca che richiedeva delle lunghe code a ogni stand per accaparrarsi cibo, alla fine ho mangiato sì roba gustosa (gnocchi al culatello, per la precisione, più qualche altro assaggino di roba presa da altri), ma in quantità umana, tanto che alla sera io e Anna Lisa avevamo di nuovo fame, e ci siamo fatti una pizza. Meglio così tutto sommato, in fondo inizio ad avere "una certa", e quindi aver evitato l'ingozzata nucleare non è stata una brutta cosa.  ;)
A parte il November Porc, la pedalata in sé è stata davvero piacevole, la "variante Vittorio" fa accorciare di circa 6 km ma passando in mezzo a un percorso sterrato dove quindi inevitabilmente si va pianino, ma non era tanto per accorciare che la si è fatta, quanto perché in effetti è un tratto molto piacevole.
Mi piacerebbe un giorno rifarla portando Stella in un carrellino per cani, anche se in quel caso dovrei certamente escludere la variante Vittorio, perché non è certo una strada adatta per portarsi una cagnolona di 28 kg a rimorchio.  :P  A parte questo, l'attraversata del ponte sul Po da sola merita una gita.
Grazie a tutti anche a nome di Stella, che si è sentita subito a suo agio in mezzo alla compagnia, sono contento anche del fatto che al rientro verso l'auto ho potuto farla sgambettare un po', c'era un pratone enorme dove ho potuto lasciarla libera e abbiamo giocato a palla prima di riprendere l'auto. :)
« Ultima modifica: Novembre 28, 2017, 08:25:15 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Peo

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
November Porc 2018 (Milano - Cremona - Zibello) domenica 18 novembre
« Risposta #174 il: Novembre 01, 2018, 05:50:31 pm »
Come ogni anno torna il November Porc!
Vi aspettiamo numerosi e...  speriamo ci sia la nebbia!



Di seguito il programma della giornata:
h.08.00 - davanti al treno Milano-Cremona (Staz.Centrale) con biglietto già acquistato
h.08.20 - partenza treno
h.09.28 - arrivo treno a Cremona
h.09.30 - ritrovo davanti alla stazione di Cremona con chi è giunto in auto e a seguire colazione.
h.10.00 - partenza pedalata per Zibello (29,5 km circa)
h.12.30 - arrivo senza fretta al November Porc di Zibello
orario del rientro da concordare insieme sul posto.

Altre info e consigli:
Il percorso è in parte su ciclabile e in parte su strada condivisa ma la presenza di auto è davvero molto scarsa
 Il costo del biglietto treno Milano - Cremona sola andata è di euro 7,30
portare almeno una camera d'aria di scorta adatta alla propria bici
la scelta dell'abbigliamento è ovviamente soggettiva ma si consiglia di vestirsi "a cipolla" (a strati) in modo da "alleggerirsi" durante la pedalata e di coprirsi quando si sarà fermi al November Porc che ricordiamo è una sagra all'aperto
Come in tutte le sagre, le posate offerte sono di plastica. Chi non le sopporta si ricordi di portarsele da casa.
caricate bene le batterie delle luci. Il buio arriva presto ed è importantissimo rendersi ben visibili.
« Ultima modifica: Novembre 05, 2018, 08:46:04 am by occhio.nero »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:November Porc 2018 (Milano - Cremona - Zibello) domenica 18 novembre
« Risposta #175 il: Novembre 01, 2018, 05:57:08 pm »
Evviva! Presente, a meno che piova. Salgo a Rogoredo, sempre sulla carrozza di testa?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline menegodado

  • maestro
  • ****
  • Post: 336
  • Reputazione: +140/-0
Re:November Porc 2018 (Milano - Cremona - Zibello) domenica 18 novembre
« Risposta #176 il: Novembre 01, 2018, 07:07:46 pm »
https://youtu.be/EYd9M2lNNfg

Giusto per "rinforzare" l'invito e convincere nuovi pieghevolisti che vogliono unirsi alla banda...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk


Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:November Porc 2018 (Milano - Cremona - Zibello) domenica 18 novembre
« Risposta #177 il: Novembre 05, 2018, 08:46:25 am »
registrato sul calendario :-)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:November Porc 2018 (Milano - Cremona - Zibello) domenica 18 novembre
« Risposta #178 il: Novembre 08, 2018, 05:56:37 pm »
Più ci penso e più mi sto decidendo a tentare di esplorare nuove strade per il ritorno; ho tracciato questo percorso da Zibello a Fidenza, un po' più breve (21 km) di quello per Cremona ma tutto su viabilità ordinaria, anche se sono quasi tutte stradine locali a bassissimo traffico. Diciamo che lo si può affrontare tranquillamente con visibilità buona o almeno decente, mentre con nebbia fitta forse sarebbe meglio rimandare.

     

Se a qualcuno interessa, liberi di copiare e stampare

Vittorio

EDIT: ho aggiunto gli orari dei treni da Fidenza per Milano, per completezza di informazione. Il prezzo del biglietto è di 9,55€ (15,50 per l'Intercity)

« Ultima modifica: Novembre 15, 2018, 03:38:12 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline kingalk

  • apprendista
  • **
  • Post: 53
  • Reputazione: +6/-0
Re:November Porc 2018 (Milano - Cremona - Zibello) domenica 18 novembre
« Risposta #179 il: Novembre 09, 2018, 06:16:53 am »
Ciao ragazzi, saremo presenti anche noi di Genova quest'anno però ci vediamo direttamente in stazione a Cremona.......non abbiamo cosi il problema al ritorno delle coincidenze dei treni e non dobbiamo scappare via come l'ultima volta.....

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk


Tags: