Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Sellino e tubo sella (abbassamento e altri problemi, regolazioni cannotto e collarino, ...)  (Letto 84747 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MariaAdriana

  • maestro
  • ****
  • Post: 301
  • Reputazione: +22/-0
Ho un problemino che con l'andare del tempo sta diventando piuttosto fastidioso: il collarino del cannotto sella.
Il problema sta nel fatto che se lo regolo in modo tale da serrarlo e riaprirlo in modo "morbido" facilitando così le manovre di abbassamento/ripresa del cannotto in fase di piega la sella tende a fare gioco, si muove a destra e sinistra con il rischio che scenda del tutto.
Se vado a stringerlo per evitare il suddetto problema finisco che dopo aver serrato il collarino, riaprirlo per abbassare/rialzare il cannotto mi è praticamente impossibile perchè troppo troppo duro.
Che faccio lo sostituisco semplicemete?
Alessandra
Nanoo FB bianca

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Ciao a tutti, vi chiedo invece se ci sono particolari contro indicazioni nel posizionamento avanzato e leggermente inclinato verso il basso della sella su una Brompton.
Mi spiego: sto facendo delle prove per trovare la postura più comoda e ho notato che spingendo la sella avanti e inclinando la sua punta verso il basso, mi trovo più comodo e mi sembra anche di avere più controllo del mezzo; ho anche notato però che con tale postura, il peso del mio corpo scarica di più sul manubrio (lo sento perchè le braccia lavorano di più); quindi, ci sono particolari contro indicazioni su questo tipo di bilanciamento del peso? E' tutta una mia pippa mentale?

Ciao e grazie

Offline ImpattoZero

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +10/-0
Non posseggo una brompton , ma credo che l'inclinazione della sella sia uguale per gutta le bici, cioè mi spiego: non deve essere ne' con la punta in alto ( a quanto ne so potrebbe dare problebi di salute) ne' troppo in basso ( si rischia di scivolare dalla sella... Come succede a te) per quanto riguarda l'avanzamento della sella e' legato alla grandezza/altezza delle gambe, ovvero a quanto siamo alti, piu' sio alti e meno si dovra' avanzare la sella, dopo alcune prove si dovrebbe trovare la corretta posizione. posto delle foto "appena postate anche sul  gruppo FB " delle mie due bici e una presa dalla rete di una Dahon speed P8 dove si evince l'inclinazione della sella.





bfold 3 + Big Apple-- Hoptown Rosso Ferrari...
Quando scendo da quel bus e apro la bici......mi investe una fortissima sensazione di libertà...per questo amo la mia pieghevole...

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
Ciao, grazie dei consigli e delle foto.
Allora, la sella della Brompton prevede proprio la regolazione dell'inclinazione e mi pare di aver visto anche foto con la sella più inclinata della mia.
Quello che dici ha cmq senso, provo a tirare un pelo su la punta.
Io sono alto circa 1.71 e penso di aver anche esagerato con la traslatura in avanti della sella: oggi ho fatto un giretto di circa 15km e mi sembra di sentire la zona intorno alle ginocchia un pò più indolenzita del solito; può dipendere dall'eccessivo spostamento in avanti della sella?

Grazie

Offline ImpattoZero

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +10/-0
Potrebbe essere un semplice colore di affaticamento, ma lascio i consigli ai bromptoniani  ;)
bfold 3 + Big Apple-- Hoptown Rosso Ferrari...
Quando scendo da quel bus e apro la bici......mi investe una fortissima sensazione di libertà...per questo amo la mia pieghevole...

Offline maurelio79

  • maestro
  • ****
  • Post: 419
  • Reputazione: +11/-0
mmmhh, per 15Km? Quando vado a lavoro solo bici, ne faccio circa 10.... comunque aspettiamo, intanto ho ritoccato il posizionamento della sella.  ;D

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Che dite devo abbassare la punta della sella:




La foto è stata fatta mettendo la bici parallela al mobile che si vede sullo sfondo appoggiata al cavalleto e ponendomi io stesso parallela ad essa.
Xwang

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
io(dalla foto) la abbasserei.

Offline Xwang

  • assistente
  • ***
  • Post: 128
  • Reputazione: +5/-0
Fatto! Domani sera proverò.
Grazie,
Xwang

Offline crazyhorse

  • iniziato
  • *
  • Post: 47
  • Reputazione: +7/-0
Anche io consiglio di abbassare la punta e tenere la sella perlomeno parallela al piano di rotazione dei pneumatici. Poi comunque è soggettivo ma la sella della bfold, per quel che mi riguarda, non è il massimo della comodità, io prima di venderla oltre ad abbassare la punta avevo anche arretrato la posizione al massimo facendo scorrere sino al punto critico le due staffe della sella sulla slitta (basta svitare il dado sul sottosella, arretrare e piegare)

Offline groover

  • apprendista
  • **
  • Post: 62
  • Reputazione: +2/-0



Secondo voi su una Carryme, dato che sono alto 1.88, oltre che avere un canotto sella piu lungo, che debba mettere la sella arretrata per non sbattere le ginocchia sul manubrio, come quella in foto?ci possono essere problemi?grazie.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
la sella può essere arretrata solo entro certi limiti. Non è detto che siano sufficienti.
Certo è che per la tua altezza..... la carryme è proprio una sfida!   :-\
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline groover

  • apprendista
  • **
  • Post: 62
  • Reputazione: +2/-0
Quali sarebbero i limiti?giusto per farmi un'idea, grazie.

Offline groover

  • apprendista
  • **
  • Post: 62
  • Reputazione: +2/-0
Qualcuno potrebbe indicarmi un sito dove vendono reggisella da 31.6 mm maggiorati?
Cerco una misura sui 450/500 mm, grazie.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
il limiti sono quelli dati dalla struttura del sellino e del morsetto che lo fissa al tubo sella
come puoi vedere in questa immagine è possibile avanzare o arretrare qualunque sellino di qualche cm, ma si tratta di regolazioni di fino che non possono sicuramente compensare le dimensioni di un telaio troppo piccolo.



dal momento che abbiamo la stessa altezza anch'io mi sento di sconsigliare la scelta della Carryme: anche se non avessi problemi con le ginocchia la posizione di guida rischia comunque di essere troppo sacrificata