Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Sellino e tubo sella (abbassamento e altri problemi, regolazioni cannotto e collarino, ...)  (Letto 84045 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
i contributi successivi sono stati dirottati in

cannotto sellino più lungo (tubo reggisella telescopico, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=317

:)
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2015, 05:19:53 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Diablos

  • apprendista
  • **
  • Post: 92
  • Reputazione: +4/-0
ciao ragazzi
ho notato un piccolo problema alla mia link c7
in pratica il collare non riesce più a stringere a dovere il tubo della sella, con conseguenze immaginabili.
Durante la pedalata nessun problema perché ovviamente il peso del mio sederino va nella direzione opposta quindi funge da "fermo", ma in frenata accade che il tubo sella si abbassi inevitabilmente. ovviamente questo problema si pone anche in fase di chiusura.
è sicuramente un rischio pedalare così. cosa mi consigliate di fare?
spero di essere stato chiaro :)
Tern Link c7 ;)

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Immagino che tu abbia già provato a stringere la rotellina dalla parte opposta della leva, vero? :-\

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
il limiti sono quelli dati dalla struttura del sellino e del morsetto che lo fissa al tubo sella
come puoi vedere in questa immagine è possibile avanzare o arretrare qualunque sellino di qualche cm, ma si tratta di regolazioni di fino che non possono sicuramente compensare le dimensioni di un telaio troppo piccolo.

Indubbiamente! Se non vado errato lo spostamento orizzontale del carrello della sella serve principalmente a compensare le differenze indotte dall'inclinazione del tubo sella.
Per quanto riguarda l'inclinazione della sella, grossolanamente, appoggiando un righello lungo sulla sella, dovrebbe all'incirca arrivare all'altezza delle manopole (da un po'sopra alle manopole a un po' sotto dipende dai gusti personali ... poi ho visto gente che ama la posizione Harley Davidson e gente che gira manco fosse Maspes  ;))
Ciao!
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Diablos

  • apprendista
  • **
  • Post: 92
  • Reputazione: +4/-0
Immagino che tu abbia già provato a stringere la rotellina dalla parte opposta della leva, vero? :-\

boccia così mi offendi :(
Tern Link c7 ;)

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Tanto per escludere l'ovvio, perdono ;D

Offline Diablos

  • apprendista
  • **
  • Post: 92
  • Reputazione: +4/-0
piuttosto suggeriscimi una soluzione homeMade, prima di andare dal mastro biciclettaio :D
Tern Link c7 ;)

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Ahimé, oltre a sostituire il collarino se è difettoso, non mi viene in mente niente di particolarmente intelligente, ci penso su.  :-[

Offline Diablos

  • apprendista
  • **
  • Post: 92
  • Reputazione: +4/-0
a questo punto ne approfitto per fare qualche upgrade anche al tubo sella.
mi armo di calibro.
ma cosa può essere successo al collarino? :(
Tern Link c7 ;)

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Non saprei, questo è il pezzo incriminato, sempre che sia lui quello che non funziona.



potrebbe essersi consumato il profilo eccentrico della leva, per cui non stringe più a dovere.

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
il difetto si è presentato di colpo o gradualmente?

una causa potrebbe essere anche l'usura dello sleeve interno al telaio, solitamente in plastica o metallo dolce. In questo caso potresti provare ad intervenire almeno temporaneamente sfruttando l'alluminio di una lattina per bibita. Questa soluzione potrebbe funzionare anche nel caso indicato da Boccia.

recentemente ho anche visto un caso in cui il collarino non era in posizione corretta (libero di ruotare nella sua sede) e quando ruotava non riusciva a stringere correttamente il telaio: una volta ripristinato il grano che lo teneva in posizione corretta con la leva chiusa in direzione di marcia, tutto è tornato a posto.


Offline Diablos

  • apprendista
  • **
  • Post: 92
  • Reputazione: +4/-0
il calibro mi ha confermato i 34mm di diametro.
a questo punto la domanda sorge spontanea: perché non fare un upgrade e magari cambiare il tubo sella con uno ammortizzato (sempre sostituendo il collarino ovviamente)?

il difetto si è presentato gradualmente, solo che adesso è diventato insostenibile.
Tern Link c7 ;)

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
se si è presentato gradualmente è molto facile che sia legato all'usura e potresti risolvere semplicemente con uno sleeve nuovo e pochi euro, ma ovviamente se vuoi fare upgrade è un altro discorso   :)

sui tubi sella ammortizzati non ti so consigliare: personalmente non mi piace molto l'idea che la distanza sellino-movimento centrale possa variare in continuo oltre al fatto che quelli buoni costano cari e c'è un discreto aumento di peso..... ma ognuno pensi alle proprie chiappe  ;D

Offline Diablos

  • apprendista
  • **
  • Post: 92
  • Reputazione: +4/-0
al momento ho risolto semplicemente applicando un giro di nastro bianco da imballaggio attorno al tubo sella nei 2 punti fondamentali (chiusura - apertura pedalata).
appena posso pubblico delle foto. più homeMade di così non si può :D
Tern Link c7 ;)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
......
una causa potrebbe essere anche l'usura dello sleeve.....

Scusa Sbrindola, per quelli come me che a scuola hanno fatto francese e sono un po' gnucchi in inglese, che cos'è lo sleeve?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia