Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Sellino e tubo sella (abbassamento e altri problemi, regolazioni cannotto e collarino, ...)  (Letto 84028 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
chiedo venia  :)
tradotto letteralmente significa "manica" ed è una tubo aperto longitudinalmente fatto in materiale più morbido rispetto al telaio ed il tubo sella: serve per migliorare l'accoppiamento di queste due parti quando si serra il collarino.



sulle pieghevoli tende ad usurarsi per via dello sfregamento quotidiano a cui è sottoposto ad ogni apertura e chiusura e con il tempo può essere necessario sostituirlo

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
chiarissimo, grazie!  :)
Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Noialtri che lavoriamo nel settore della meccanica traduciamo sleeve con bussola o boccola, a seconda dell'ambito di utilizzo. In questo caso direi bussola, a voler essere iperprecisini bussola spaccata, per via dell'apertura longitudinale. :)

Mario
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2015, 10:54:40 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Diablos

  • apprendista
  • **
  • Post: 92
  • Reputazione: +4/-0
il nastro ha retto praticamente 7 giorni :/
urge trovare una soluzione
Tern Link c7 ;)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Noialtri che lavoriamo nel settore della meccanica traduciamo sleeve con bussola o boccola, a seconda dell'ambito di utilizzo. In questo caso direi bussola, ....

Credo anch'io che bussola sia meglio: in ferrovia per esempio "boccola" è l'insieme del cuscinetto di una ruota e della scatola che lo contiene

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Diablos

  • apprendista
  • **
  • Post: 92
  • Reputazione: +4/-0
sto cercando di capire un po' come funzionano le misure
se il calibro mi dice 34mm, devo trovare un reggisella da 34,9?
non vorrei fare confusione :(
Tern Link c7 ;)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
segnalo:

La scelta della sella: l’influenza della posizione in bici
http://www.bikeitalia.it/biomeccanica-in-sella-linfluenza-della-posizione/
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline lucabil

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Salve a tutti, sono un utente fresco fresco di questo forum. Mi sono iscritto per un problema specifico che passo a descrivere.

Ho una pieghevole economica (decisamente troppo, se avessi saputo avrei comprato qualcosa di meglio) comprata in una nota catena di supermercati. E' semplicemente marcata come Folding 20.
La uso ogni giorno per andare al lavoro: con l'auto percorro una parte extraurbana e all'inizio della ciclabile che porta in città parcheggio e proseguo in bici. A parte vari problemini che con l'aiuto di un meccanico ho tamponato, la cosa che mi ha dato più problemi è stato il tubo reggi sella: con la fascetta in dotazione non reggeva assolutamente, neanche nel breve percorso che faccio quotidianamente per andare al lavoro (5 km e ritorno). Ho provato con una fascetta più "aggressiva", ossia stretta con un dado, ma comunque non funzionava. Anzi tentando di stringerla sempre di più,alla fine ho deformato il tubo, inutilmente. Alla fine ho forato tubo e telaio e ho messo un dado passante; ora ovviamente non scende più, e alla fine l'operazione di cambio veicolo sono comunque rapide.
Il problema è che avendo deformato il tubo, ora non è più serrato e oscilla in modo fastidioso mentre pedalo.
Per cui vorrei semplicemente ricomprarlo, forarlo direttamente e amen.
Si tratta di un tubo a candela con un diametro esterno di 28,6mm ed una lunghezza totale di 400mm (350 utili più i 50 più stretti per l'aggancio della sella), ma non c'è stato modo di trovarlo in nessun negozio della zona, e nemmeno su internet (ci ho speso un'oretta, non di più). O meglio, su internet avrei trovato dei tubi 28.6 X 350mm, ma non so se si tratta della lunghezza totale o della lunghezza del tratto largo. Inoltre devo dire che qualche cm in più non mi dispiacerebbe, visto che per avere una pedalata a gamba stesa la parte che rimane nel telaio è davvero esigua, poco più di 50mm.

Quindi ecco la domanda: dove lo trovo un tubo con le specifiche suddette?

Grazie per l'attenzione

Ciao ciao

Luca
« Ultima modifica: Luglio 12, 2017, 10:52:10 am by occhio.nero »

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline lucabil

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Grazie per la risposta rapidissima. Quelli che mi hai indicato non sono a candela, provo ad approfondire.

Ciao

Luca

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Citazione
Ho una pieghevole economica (decisamente troppo, se avessi saputo avrei comprato qualcosa di meglio)
se fossi in te prenderei la palla al balzo e la butterei,io non mi fiderei (dopo l'eperienza con la mia non economica) ad usare una peghevole  di quel tipo, se hai intenzione di usarla per molto acquistane una più sicura,tanto alla fine rompi questo,rompi quello spendi come acquistare una pieghevole seria.

Offline lucabil

  • iniziato
  • *
  • Post: 3
  • Reputazione: +0/-0
Vista la cifra esigua e visto che comunque la bici è utilizzabile, intanto ho fatto l'ordine su aliexpress.

Ma giuro che questa è l'ultima spesa (e perdita di tempo!) che ci dedico, poi parte l'acquisto di una bici decente.

Ed in tal caso mi rivedrete per avere qualche dritta! :)

Grazie ancora per l'attenzione

Ciao

Luca B

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Citazione
Ma giuro che questa è l'ultima spesa (e perdita di tempo!) che ci dedico, poi parte l'acquisto di una bici decente.
cambiala subito prima ch sia troppo tardi!  l'ottimismo è il profumo della vità.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Catorcio è sempre molto positivo.  ;D

Compra pure il nuovo canotto e speriamo che questo risolva il problema.

Purtroppo, con un uso intensivo, le bici molto economiche mostrano tutti i loro limiti.  :-\
« Ultima modifica: Luglio 12, 2017, 10:42:41 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline adagio

  • Tern Link A7
  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Ciao a tutti.

Ho da poco acquistato una tern link a7 e non riesco a capire perché il sellino si muove nonostante l abbia bloccato?!? Chi può aiutarmi?!?

Grazie.