Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: salvaiciclisti (Salviamo i ciclisti)  (Letto 101375 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
salvaiciclisti (Salviamo i ciclisti)
« Risposta #30 il: Marzo 12, 2012, 01:12:38 pm »
altra iniziativa collaterale

Mi piace morto andare in bici
http://bicisnob.wordpress.com/2012/03/09/mi-piace-morto-andare-in-bici/

A Padova hanno realizzato una interessante azione di guerrilla cycling. Nottetempo il Collettivo Ciclisti Simpatici ha dipinto nei luoghi più pericolosi della città la sagoma della pista ciclabile (che non c?è) e la sagoma della vittima di un?incidente stradale. Trovo azzeccato il blitz e anche lo slogan scelto dai cicloguerriglieri: ?Mi piace morto andare in bici?!.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
salvaiciclisti (Salviamo i ciclisti)
« Risposta #31 il: Marzo 13, 2012, 06:41:26 pm »
segnalato da ALfredo:

http://www.bicizen.it/news/bicizen-a-biciromaexpo-per-salvaiciclisti-videointerviste/

In occasione della fiera di biciclette Bici@RomaExpo, abbiamo visitato i numerosi stand presenti e rivolto alcune domande ai diversi produttori di biciclette, per sapere se erano a conoscenza dell?iniziativa #salvaiciclisti. Abbiamo chiesto loro cosa ne pensassero e quali le azioni possibili da avviare per un coinvolgimento a supporto della campagna.

Le risposte ricevute sono state le più diverse: alcuni produttori non erano a conoscenza dell?iniziativa, altri pur conoscendo #salvaiciclisti hanno dichiarato di non potersi ?impegnare? in quanto non direttamente responsabili delle politiche della ?casa madre?, altri ancora hanno evidenziato come alcuni grandi marchi internazionali sono spesso lontani, non solo geograficamente, dalle politiche e dagli avvenimenti che accadono in Italia.

Non sono mancate però ditte produttrici che hanno dichiarato di voler supportare l?iniziativa #salvaiciclisti, sottolineando l?importanza del tema della sicurezza che riguarda davvero tutti, sia chi va in bici per fare una semplice passeggiata, per andare a lavoro o per agonismo, sia chi produce per mestiere, biciclette e accessori.

Ci auguriamo che l?esempio di queste ditte possa fare da traino per quelle, in verità ancora tante, che mancano all?appello.


Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
salvaiciclisti (Salviamo i ciclisti)
« Risposta #32 il: Marzo 15, 2012, 11:09:11 am »
qualche giorno fa Fassino ha aderito a #salvaiciclisti.

di seguito un articolo interessante
http://velorution.gazzetta.it/2012/03/14/torino-salvaiciclisti-pierofassino-cioe/

Citazione
Torino #salvaiciclisti. @pierofassino in che modo?
di Paolo Pinzuti

Ho vissuto abbastanza a lungo al di fuori dell?Italia per aver imparato che nel resto del mondo, quando un giornalista o un gruppo di cittadini formulano una domanda, i politici tendono a dare risposte puntuali ed esaurienti. In Italia, invece, si registra una spiacevole tendenza ad evadere le domande poste, fornendo riposte che non hanno nessuna attinenza con quanto richiesto.

Poco più di una settimana fa, il Sindaco di Torino, Fassino ha ufficializzato la propria adesione alla campagna #salvaiciclisti attraverso un comunicato con cui dichiarava il proprio impegno a raddoppiare le postazioni di bike sharing e i percorsi ciclabili nella sua città. La prima nota che viene da fare è che il comunicato non riportava alcun riferimento temporale: se ci volessero 6 giorni, 6 mesi, 6 anni o 6 secoli affinché vengano realizzati gli interventi promessi non è dato saperlo. Ci aspettavamo un chiarimento nei giorni a seguire, ma il silenzio l?ha fatta da padrone.

Al di là di questo piccolo particolare, quello che maggiormente colpisce nel comunicato di Fassino è la totale mancanza di attinenza con le richieste fatte dal movimento #salvaiciclisti: se il sindaco o il suo staff si fossero presi la briga di leggere il manifesto del Times e i dieci punti elencati nell?iniziativa ?Caro Sindaco?, si sarebbero resi conto che l?obiettivo primo della campagna è diminuire il tasso di mortalità dei ciclisti sulle strade attraverso interventi mirati e specifici e non attraverso vaghe dichiarazioni di intenti.

A cosa servono infatti le piste ciclabili se poi queste vengono utilizzate impunemente come aree di sosta per automobili? Da qualche settimana è attivo un blog  che denuncia la malsana abitudine degli automobilisti torinesi di appropriarsi delle piste ciclabili e che dimostra in modo inequivocabile che il problema principale della ciclabilità torinese non è tanto la mancanza di infrastrutture quanto piuttosto un eccesso di tolleranza nei confronti di chi si fa beffe del codice della strada e parcheggia il proprio bolide ovunque gli capiti.

(Image removed from quote.)

Caro sindaco, per diminuire i morti sulle strade non servono postazioni di bike sharing, ma interventi mirati a ridurre la velocità delle auto all?interno delle aree urbane, occorre contrastare il fenomeno della sosta selvaggia che costringe i ciclisti ad esporsi pericolosamente al traffico motorizzato anche in presenza di percorsi ciclabili, occorre educare la cittadinanza al rispetto delle ?utenze leggere? della strada, occorre soprattutto però conoscenza del proprio territorio, umiltà e capacità di confronto con chi ogni giorno mette a repentaglio la propria vita perché ha deciso di usare la bicicletta invece dell?automobile.

Siamo nel 2012 e #salvaiciclisti ha dimostrato che l?amministrazione della cosa pubblica non può più prescindere dall?interazione con i cittadini. Le faccio notare che l?adesione a #salvaiciclisti richiede il rispetto dei punti della campagna e non può essere ridotta ad un?accozzaglia di banalità sul tema della ciclabilità. Questi sotterfugi possono essere buoni per una campagna elettorale ma non certo per dare risposta ai cittadini che le chiedono in maniera ferma, garbata e cortese un impegno per la tutela della propria vita.

Le domande richiedono una risposta puntuale, i tempi della politica del Marchese del Grillo sono finiti anche in Italia.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
salvaiciclisti (Salviamo i ciclisti)
« Risposta #33 il: Marzo 20, 2012, 05:12:13 pm »
Eccoci domenica al bicinfesta, abbiamo fatto le foto (Io, Peo e alesblues) anche con i ragazzi di #salvaiciclisti:



Qui invece c'è SGiallo con la sua Strida, sempre con #salvaiciclisti:




Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
salvaiciclisti (Salviamo i ciclisti)
« Risposta #34 il: Marzo 21, 2012, 09:41:30 am »
segnalato sul nostro gruppo facebook :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline xulik91

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +4/-0
  • B'Fold
salvaiciclisti (Salviamo i ciclisti)
« Risposta #35 il: Marzo 21, 2012, 01:38:24 pm »
fatto il biglietto per il treno per il 28 aprile!
B'Fold
Cinzia CarBike

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
salvaiciclisti (Salviamo i ciclisti)
« Risposta #36 il: Marzo 21, 2012, 09:33:08 pm »
Bene!
Rinnovo l'invito: casa mia è aperta.
Chi fosse interessato si facesse avanti senza tentennamenti.  :)
(ma richiesto spirito di adattamento)

 ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline xulik91

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +4/-0
  • B'Fold
salvaiciclisti (Salviamo i ciclisti)
« Risposta #37 il: Marzo 21, 2012, 11:38:47 pm »
Bene!
Rinnovo l'invito: casa mia è aperta.
Chi fosse interessato si facesse avanti senza tentennamenti.  :)
(ma richiesto spirito di adattamento)

 ;)

ti ringrazio!io cmq faccio tutto in giornata :D
B'Fold
Cinzia CarBike

Offline raoul8

  • apprendista
  • **
  • Post: 64
  • Reputazione: +2/-0
salvaiciclisti (Salviamo i ciclisti)
« Risposta #38 il: Marzo 22, 2012, 11:13:53 am »
Ragazzi c'è la possibilità di darsi appuntamento da qualche parte, così magari ci muoviamo insieme? ;)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
salvaiciclisti (Salviamo i ciclisti)
« Risposta #39 il: Marzo 22, 2012, 11:01:44 pm »
Roma è grande. Prova a dire tu da che parte vieni, e vediamo se qualcuno si aggrega.  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
salvaiciclisti (Salviamo i ciclisti)
« Risposta #41 il: Marzo 23, 2012, 11:15:40 am »
 >:(  >:(  >:(  >:(  >:(
fosse per me ci sarebbe un bel database con le targhe, dopodiché
la prima volta ti lascio un volantino,
la seconda un altro e
la terza ti metto un uovo marcio sul filtro dell'aria abitacolo.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline xulik91

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +4/-0
  • B'Fold
salvaiciclisti (Salviamo i ciclisti)
« Risposta #42 il: Marzo 23, 2012, 04:51:01 pm »
bravi ragazzi!!così si fà!chi fà da se fà per tre! :D
B'Fold
Cinzia CarBike

Offline xulik91

  • apprendista
  • **
  • Post: 84
  • Reputazione: +4/-0
  • B'Fold
salvaiciclisti (Salviamo i ciclisti)
« Risposta #43 il: Marzo 25, 2012, 11:20:33 pm »
per chi fosse interessato a venire a roma il 28 aprile,ci sono ancora alcune ottime offerte(mini ad esempio) trenitalia.ad esempio un roma-firenze con frecciarossa a 9euro!affrettatevi :D
B'Fold
Cinzia CarBike

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
salvaiciclisti (Salviamo i ciclisti)
« Risposta #44 il: Marzo 26, 2012, 11:12:22 pm »
Iniziativa del Comune di Milano tramite pannelli luminosi, legata alla campagna salvaiciclisti:
http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/03/26/foto/sui_pannelli_messaggi_salvaciclisti-32223641/1/
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: normativa associaz