Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Privacy policy  (Letto 5967 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Privacy policy
« il: Maggio 24, 2018, 04:19:36 pm »
io faccio outing..... 'sta storia del DGPR e della pagina sulla "privacy policy" mi sta sbomballando all'ennesima potenza.  >:(

Non sono un informatico e non ho aperto un forum per lucrare sulla gente. La mia unica grande colpa è che amo le pieghevoli per gli orizzonti che mi hanno aperto, e sto cercando di sdebitarmi curando insieme ad altre persone questo spazio, perchè l'esperienza del singolo diventi patrimonio collettivo.

Ora che ne so se in qualche plugin che ho installato sul forum (per facilitare la lettura a tutta la comunità), nella settecentesima riga delle condizioni che ho accettato quando l'ho caricato, c'è una postilla che recita "la vostra vita (e di tutti i vostri discendenti fino alla terza generazione) è ora nelle mani di una setta di facinorosi adoratori del maligno"?

Vi posso dire che abbiamo il forum agganciato a Google Analytics (qui i report annuali), di più non saprei.
Non possiamo tagliare corto sconsigliando a tutti quanti di entrare in questo forum? (*)

Perchè io non ho la più pallida idea di quanto viene fatto in background, non faccio questo di mestiere e non saprei neanche da dove cominciare per attivare un bisnessssss (a partire dalla pubblicità, che qui non c'è).  :'(

PS: che poi, a dirla tutta, uno magari impiega due giorni a compilare sta cavolo di pagina, ma poi chi di voi se la andrebbe a leggere?

 
--------------------------------
(*): se state leggendo, spegnete immediatamente il computer, dategli fuoco con una tanica e poi cambiate vita scappando in un paese senza estradizione e senza internet. Se non fate ciò, vi assumete le vostre responsabilità.

« Ultima modifica: Maggio 24, 2018, 05:27:33 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:Privacy policy
« Risposta #1 il: Maggio 25, 2018, 11:19:33 pm »
Ciao Federico,
in questi giorni si sta leggendo un po' di tutto in relazione a questo benedetto GDPR, con una buona dose di FUD sparsa da vari fornitori di servizi (a pagamento) che dichiarano di rendere con pochi click il sito a norma, tra l'altro con la beffa di acquisire nel mentre (oltre ai soldi) proprio i dati personali degli utenti che poi usano per mandare pubblicità...
 
Comunque detto questo, da quanto ho potuto leggere sembra che gli obblighi siano due:
- far comparire un banner all'apertura del sito dove si dice che il sito utilizza cookie e che raccoglie dati personali (tipo Google Analytics) e da la possibilità di dare un consenso (ovvero cliccando su un bottone OK) oppure da la possibilità al visitatore di uscire dal sito chiudendolo
- inserire nelle pagine del sito, quindi tipicamente in un elemento in header o footer della pagina, un link alla privacy policy del sito, che è un documento che descrive in qualche modo quali sono i dati personali trattati e le modalità di trattamento

Non ho avuto ancora tempo di leggere in dettaglio tutto, ma nel frattempo mi sembrerebbe buona norma almeno provvedere a questi due obblighi, ovvero almeno presentare il banner dei cookie in apertura del sito (che poi anche qui la prima volta che viene accettato il banner viene settato un cookie che dice al browser che il banner dei cookie è stato accettato...) e preparare una pagina della privacy policy linkata nel footer del forum.

Io per il mio sito mi sono "ispirato" a testi che ho trovato su internet per la Privacy Policy di siti di grandi aziende, che normalmente hanno degli studi legali che si occupano di queste questioni. Ma penso che sia importante ora assolvere all'obbligo di provvedere alla pagina e poi magari in futuro se ne sistema il contenuto.
Penso che nei prossimi giorni se ne parlerà molto e che a breve si saprà esattamente come fare per assolvere in modo corretto agli obblighi di legge.

La situazione comunque è piuttosto "singolare", di oggi la notizia:

http://www.bbc.com/news/technology-44252327

Evito commenti e chi ne sa di più parli!

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Privacy policy
« Risposta #2 il: Maggio 30, 2018, 08:24:30 pm »
grazie della risposta.  :)
Per fortuna il banner sui cookies c'è da tempo immemore sul forum. Lo avrai cliccato (=liquidato distrattamente) a tempo debito e non compare più.

La pagina sulla privacy policy è questa e viene lincata dal suddetto popup ;D

Ma non me la sono sentita di fare un copia incolla di una pagina presa a casaccio su internet. L'alternativa era di capire che fine fanno le vostre email, le password, etc etc... ma come ho scritto sopra, io non lo faccio di mestiere l'admin  :-[

Tradotto: non c'è una policy su questo forum, e i vostri dati sono in balia dell'etere. Va bene così?  ;D

A me fa soltanto ridere sto diluvio di email che mi continuano ad arrivare su adeguamenti del signor X, Y, Z... come se qualcuno di noi si preoccupasse di andarsi a leggere tutte le condizioni.

Lo so, dovremmo essere più prudenti. Chi comincia?  :-\

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Privacy policy
« Risposta #3 il: Maggio 31, 2018, 09:47:49 am »
Io giocherei sui grandi numeri. Che vadano a fare il mazzo ad altri, prima di rompere qui. O si assumano la responsabilità della C02 emessa in conseguenza alla chiusura del forum...
Detto diversamente: se così non va bene si spera che prima di spararti ti dicano "mani in alto" ed a quel punto vedremo il da farsi. Diversamente da così non saprei, a parte mettere su qualche pagina anche la policy, non solo al link del banner. Purtroppo a far le cose amatoriali come facciamo noi, le risorse per smazzarsi anche questo non ci sono. Hai però fatto bene a fare outing, vediamo se qualche utente ha suggerimenti utili.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Tags: