Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Aiuto  (Letto 6318 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mario-x91

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
Aiuto
« il: Dicembre 08, 2014, 08:18:40 pm »
Qualcuno sa come si chiama la dahon curve con cambio esterno e dove posso provarla/comprarla (vivo a Napoli).
Grazie in anticipo a chi risponderà  :)

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Aiuto
« Risposta #1 il: Dicembre 09, 2014, 08:28:07 am »
Se non sbaglio (e a giudicare dal sito Dahon) le uniche Curve attualmente in produzione sono da 16 e 20 pollici, ed entrambe col cambio integrato nel mozzo. In passato c'era la Curve SL, di cui una versione era equipaggiata con cambio Shimano Capreo e 9 velocità, ma penso sia fuori produzione. Magari c'è ancora qualche rimasuglio nei magazzini dei noti venditori online inglesi / tedeschi, ti conviene fare una ricerca sul web.
Mario
« Ultima modifica: Dicembre 09, 2014, 08:30:56 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline mario-x91

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
Re:Aiuto
« Risposta #2 il: Dicembre 11, 2014, 04:00:32 pm »
Mentre una bici da 16 con cambio esterno della marca dahon o tern non c'è ?
Anche se la devo comprare on-line in un altro stato.

Grazie mille della risposta :)

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
Re:Aiuto
« Risposta #3 il: Dicembre 12, 2014, 08:58:28 am »
non credo ma ci sono le ori bikes che sono mi pare 18 ma molto compatte.
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Aiuto
« Risposta #4 il: Dicembre 12, 2014, 11:12:32 am »
A me l'unica che viene in mente è la Dahon EEZZ D3  :)


Per quanto ne so Tern non produce bici con ruote più piccole delle 20".  :-\

Se posso permetterti di dare il mio parere, a parte la mia risaputa preferenza per i cambi nel mozzo, nel caso di una 16" in generale non disdegnerei quest'ultima soluzione, che ha il vantaggio rispetto al deragliatore esterno di non avere ingombri vicini alla strada e di poter raggiungere più facilmente sviluppi metrici anche molto lunghi utilizzando guarniture e pignoni di dimensioni ancora ordinarie.
« Ultima modifica: Dicembre 12, 2014, 11:18:22 am by boccia »

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:Aiuto
« Risposta #5 il: Dicembre 12, 2014, 03:54:24 pm »
come mai questa avversione per il cambio al mozzo? hai esigenze di estrema leggerezza? perché altrimenti ha più che altro vantaggi soprattutto sulle piccoline. Come dice Boccia c'è meno roba "sensibile" vicino alla strada e ai bordi dei marciapiedi...


Dahon, a parte la D3, sui 16" ha solo cambi al mozzo e in pratica  per le urban prevalgono quelle ad 1 velocità o con il cambio al mozzo.
Discorso opposto per le bici "ricreative" o ad alte prestazioni dove sono tutti col deragliatore, eccetto la Ciao i7 e la Mu Rohloff i14. Però tutte bici dai 20" in su.
« Ultima modifica: Dicembre 12, 2014, 03:56:44 pm by jeby »
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Aiuto
« Risposta #6 il: Dicembre 12, 2014, 10:55:43 pm »
Tra l'altro la Eez con deragliatore a tre marce (quella linkata da Peo) uscirà  sul mercato solo nel 2015, in data (credo) ancora da definire, finora si è vista solo nelle fiere specializzate. Invece la Eez attaulmente disponibile presso i rivenditori è la monomarcia.
Altrimenti, sempre in tema di 16 pollici con cambio esterno, mi viene in mente che c'è qualcosa della Bike Friday (https://www.bikefriday.com/bicycles/road/1404, non so se hanno anche altri modelli), oppure, per andare su una fascia di prezzo ben più economica, la Atala Folding 6v con ruote da 16".
« Ultima modifica: Dicembre 12, 2014, 11:02:00 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Aiuto
« Risposta #7 il: Dicembre 12, 2014, 11:24:35 pm »
C'è anche la Olmo Wave 16" a 6v, che non sembra male:
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
R: Aiuto
« Risposta #8 il: Dicembre 13, 2014, 08:17:12 am »
Bravo nino#, non ci avevo pensato, in fondo anche la Wave 16" è costruita da Dahon. ;)

Offline mario-x91

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +1/-0
Re:Aiuto
« Risposta #9 il: Dicembre 13, 2014, 10:57:42 am »
In verità a me piacciono più quelle con cambio nel mozzo, ma tutte quelle che ho provato fanno un rumoraccio, tipo "ticchettio" molto fastidioso; mentre quelle con deragliatore generalmente sono abbastanza silenziosi.

Avendo la necessità di comprare una bici abbastanza "robusta, compatta e leggera e da 3 marce in sù" , non ho problemi a spendere 500-600 euro per un prodotto del genere e di qualità.  Mi sono indirizzato alle 16 solo perchè sono più compatte, ma anche una da 20 non mi diapiacerebbe, se in grado di soddisfare queste esigenze :) .

Grazie mille a tutti per la risposta :)
   
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2014, 10:59:36 am by mario-x91 »

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Aiuto
« Risposta #10 il: Dicembre 14, 2014, 11:30:28 am »
Rumoraccio il ticchettio del cambio al mozzo (più che altro nella marcia più alta)? :o ::)    Del resto, data la tua giovane età, presumo che tu non abbia mai provato a guidare una Uno diesel 1300cc costruita negli anni '80...  ;D    Magari pedalando in viottoli di campagna – senza cicale – il ticchettio del mozzo sarebbe udibile. Nel traffico cittadino invece è difficile farci caso.

Scherzi a parte, con il budget da te indicato, e considerando anche le pieghevoli con ruote da 20", i modelli da considerare sono tanti, e darti un consiglio non è facilissimo. Tieni conto che, come già detto da altri qui nel forum, solitamente le pieghevoli da 16", a meno che non siano modelli molto costosi come Brompton o Bike Friday, hanno mediamente ingombri inferiori alle 20", ma a discapito di altri fattori come  stabilità, sviluppo metrico, versatilità d'uso etc. Magari non sono inferiori in tutti questi fattori ma solo in alcuni di questi, ad ogni modo come sempre, quando si parla di pieghevoli, è una questione di compromesso, e ognuno deve decidere in base a quali fattori preferisce dare più importanza. Considera anche che ci sono alcune pieghevoli da 20" che sono comunque abbastanza compatte (per es. alcune Dahon, o le Di Blasi), quindi con una differenza negli ingombri da piegate che è piuttosto trascurabile rispetto a quasi tutte le 16" (escluso soprattutto le Brompton).
Mario
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2014, 08:03:57 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Aiuto
« Risposta #11 il: Dicembre 18, 2014, 11:41:38 am »
Sempre nell'ambito delle 16" con deragliatore, guardate cosa ho visto oggi casualmente:



Dunlop 16" 6V, in vendita qui: http://www.ebay.it/itm/BICICLETTA-Dunlop-PIEGHEVOLE-Bici-16-portatile-Folding-Bike-metro-bus-treno-DHL-/301335252776

Non sembra malvagia...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Tags: