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Autore Topic: brompton s12l (mountain drive Schlumpf)  (Letto 6402 volte)

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Offline dok01

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brompton s12l (mountain drive Schlumpf)
« il: Dicembre 14, 2014, 06:20:08 pm »
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segnalo:

cambio anteriore integrato  (Mountain Drive Schlumpf, Metropolis Patterson Transmission,..)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=16

Brompton a 2, 3, 6, ..... marce? (sviluppo metrico, upgrade e downgrade guarnitura e pignoni)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=59.0

l'elenco delle discussioni legate alla trasmissione della Brompton (analisi, elaborazione, problemi, manutenzione,...)
recuperabili cliccando sul tag "brompton_tr" all'inizio e alla fine di questa pagina


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Salve a tutti

Finalmente Lorenzo mi ha montato il mountain drive Schlumpf sulla mia Brompton .
Ho provato il funzionamento e devo dire che in salita è tutta un altra storia adesso posso scalare anche il Mortirolo; inoltre visto che monta una corona da 54 denti se si riesce a spingere il rapporto più duro viaggia come una bici da corsa.
Al momento manca solo una regolazione sia al Bwr che allo stesso cambio anteriore Mountain drive .

    A presto

Angelo
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2014, 07:28:21 pm by occhio.nero »

Offline Hopton

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brompton s12l (mountain drive Schlumpf)
« Risposta #1 il: Dicembre 14, 2014, 06:55:22 pm »
 :o :o :o
Vogliamo foto!  :)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline gip

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brompton s12l (mountain drive Schlumpf)
« Risposta #2 il: Dicembre 14, 2014, 06:59:50 pm »
Caspita! Mi interessa molto. Chi te l'ha montato? Ha gli attrezzi per farlo? Poi mi associo a Mario, qualche foto non guasterebbe.
Solo chi pedala va avanti!

Offline dok01

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brompton s12l (mountain drive Schlumpf)
« Risposta #3 il: Dicembre 14, 2014, 08:41:31 pm »
Appena avrò capito come postare le foto lo faccio altrimenti provo a chiedere a Lorenzo se può postarle
Il lavoro e' stato svolto da spezialcycle di Bologna

A presto


Angelo

Offline boccia

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brompton s12l (mountain drive Schlumpf)
« Risposta #4 il: Dicembre 14, 2014, 09:53:36 pm »
Per le foto puoi leggere qui:
 ;)

inserire link, video ed immagini (istruzioni)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5.0

Offline Sbrindola

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brompton s12l (mountain drive Schlumpf)
« Risposta #5 il: Dicembre 15, 2014, 10:49:54 am »
nel frattempo ho ottenuto lo sviluppo metrico nella configurazione descritta, ipotizzando che i pignoni posteriori siano sempre gli originali 13 e 16 abbinati alla corona da 54 indicata da dok01



l'aspetto interessante è che non c'è sovrapposizione di marce creando inutili doppioni, ma si ottiene una versione più leggera della 1a e 2a originali(2,78 - 3,42) più altre 4 marce molto corte per affrontare salite impegnative a pieno carico.

Offline Vittorio

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brompton s12l (mountain drive Schlumpf)
« Risposta #6 il: Dicembre 15, 2014, 02:40:23 pm »
Ma quindi ci vogliono tre comandi per selezionare le marce ?!?

Vittorio
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Offline Sbrindola

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brompton s12l (mountain drive Schlumpf)
« Risposta #7 il: Dicembre 15, 2014, 03:18:46 pm »
si, ma quello per lo Schlumpf è integrato nelle pedivelle: con un colpo di tacco decidi quale moltiplica usare.
Può sembrare scomodo ma vista la destinazione d'uso penso che non sia così male da mettere in pratica: quando si inizia ad affrontare la salita dura si passa in modalità "marce ridotte" con un colpo di tacco ma poi si usano solo i comandi standard

Offline gip

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« Risposta #8 il: Dicembre 15, 2014, 04:47:11 pm »
Citazione
Ma quindi ci vogliono tre comandi per selezionare le marce ?!?
Solo con la sei marce. Con le altre sono due. Con lo Schlumpf è come avere due corone.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

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brompton s12l (mountain drive Schlumpf)
« Risposta #9 il: Dicembre 15, 2014, 06:11:37 pm »
Capito, grazie. Quindi in pratica rimane la tradizionale serie di comandi alternati delle Brompton a 6 marce ("una cambiata a destra - una cambiata a sinistra") più la scelta ridotta-normale dello Schlumpf. Immagino che ci vorrà un po' di pratica per farci l'abitudine, specie nelle marce 5-6-7-8 dove - se ho capito bene la tabella di Sbrindola - la sequenza è:

5a - Schlumpf su "ridotta" - pignone da 16 - cambio al mozzo in III
6a - Schlumpf su "normale" - pignone da 13 - cambio al mozzo in I
7a - Schlumpf su "ridotta" - pignone da 13 - cambio al mozzo in III
8a - Schlumpf su "normale" - pignone da 13 - cambio al mozzo in I

e a ogni passaggio bisogna azionare due comandi in contemporanea, tranne nel passaggio 6a-7a dove vanno azionati tutti e tre.... Immagino che si faccia prima a saltare da 5a a 7a o da 6a a 8a, giusto?

Vittorio
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Offline occhio.nero

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Re:brompton s12l (mountain drive Schlumpf)
« Risposta #10 il: Dicembre 15, 2014, 07:32:46 pm »
attendiamo fiduciosi le foto dei dettagli.. per una bella fotonotizia in prima pagina

 :)
Federico
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Offline Sbrindola

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Re:brompton s12l (mountain drive Schlumpf)
« Risposta #11 il: Dicembre 16, 2014, 08:59:28 am »
.....

e a ogni passaggio bisogna azionare due comandi in contemporanea, tranne nel passaggio 6a-7a dove vanno azionati tutti e tre.... Immagino che si faccia prima a saltare da 5a a 7a o da 6a a 8a, giusto?


credo che alla fine della fiera uno finisca proprio per usare lo schlumpf come le ridotte di un fuoristrada, senza badare ad eventuali possibili incroci tra marce ridotte più lunghe e le marce normali corte.
Tieni anche conto del fatto azionare lo Schlumpf, pur essendo un'operazione molto rapida (colpo di tacco), obbliga comunque ad interrompere la pedalata, cosa che in una salita impegnativa a bici carica può risultare disagevole.... soprattutto se va coordinato alle altre cambiate per non fare dei salti da 1a > 6a o 2a > 7a

Offline boccia

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Re:brompton s12l (mountain drive Schlumpf)
« Risposta #12 il: Dicembre 16, 2014, 09:44:10 am »
Con tre distinti comandi per il cambio la cosa comincia a diventare un po' intricata, è innegabile, ma una variazione di rapporti di più del 700% può valere qualche complicazione in più...   :o



Tags: brompton_tr