Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Consiglio acquisto  (Letto 10731 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Strawberry

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Consiglio acquisto
« il: Dicembre 15, 2014, 01:34:23 pm »
Ciao a tutti mi servono consigli per l'acquisto di una pieghevole, di bici non ci capisco molto per non dire nulla..la userei per brevi spostamenti ,cerco qualcosa facile da aprire e chiudere in modo che se devo salire di corsa sopra un bus non sto due ore nel farlo o altrettante ore per riaprirla ,ma che scendo e riparto..abito sopra una collina quindi ho un bel pezzo di salita da fare,non dico che riuscirei a farlo in bici ma penso che vorrei anche provarci e non voglio certo ritrovarmi spompata o che la bici cade a pezzi per il troppo sforzo, o comunque se devo trascinarla non voglio  nulla di pesante..mi serve insomma qualcosa che sia veloce per salire su un bus o mettere in auto o salire/scendere delle scale. Ho visto la btwin tilt 7 che mi interessava per la sua velocità apri/chiudi ,poi ce la bfold 7 che ha molti più accessori, portapacchi, 7 marce, cavalletto, ma la modalità di chiusura mi sembra molto più lenta rispetto alla btwin tilt. Voi cosa ne pensate ?consigli?

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Consiglio acquisto
« Risposta #1 il: Dicembre 15, 2014, 06:00:35 pm »
Tilt e bfold sun bus le vddo maluccio. Io per poter salire sul bus (e fare salite) sono andato sulla Brompton, ma è costosa. Forse una delle dahon piccole, o una Strida... Aspettiamo pareri da altri intermodali che usino l'autobus...
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Consiglio acquisto
« Risposta #2 il: Dicembre 15, 2014, 07:41:08 pm »
Sono sostanzialmente d'accordo con Matt-o, le due bici di Decathlon, pur essendo per altri versi interessanti, secondo me non sono il massimo per essere portate sugli autobus.
Le tue esigenze, che riassumo:
  • piccole distanze
  • salite
  • trasporto su autobus
  • leggerezza
  • piega veloce

...mi fanno venire in mente la Nanoo  :-\

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Consiglio acquisto
« Risposta #3 il: Dicembre 15, 2014, 09:09:28 pm »
Io uso la Tilt anche sui bus, anche se non è il massimo. Essenzialmente non sono bici adatte ma credo che sia lo stesso con qualunque altra 20'.

L'ideale sarebbe Strida o Nanoo ma dipende anche dalle città. A Roma i bus sono lenti e bici come quelle che ti ho detto sono scomode sulle strade malmesse della capitale, insomma dipende anche dalla location che vivi.

Ciao ;)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Consiglio acquisto
« Risposta #4 il: Dicembre 15, 2014, 09:42:02 pm »
certo, non vorrei essere stato frainteso, anch'io porto la Olmo 20" sull'autobus. E' una cosa assolutamente fattibile, ma mi rendo conto che gli spazi ristretti e gli strattoni dell'autobus non sono l'ambiente ideale per una bici come la mia, piuttosto compatta ma sopra i 13 kg.

Immagino che per la Tilt e la Bfold, un po' più grandi e pesanti della mia, il discorso possa essere simile  ;)

Offline enz65

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
R: Consiglio acquisto
« Risposta #5 il: Dicembre 16, 2014, 08:10:36 am »
Io a Roma uso una Nanoo con ruote da 14" , prendo tutti i giorni la metro ei trovo molto bene. Nessun problema neanche con i sampietrini e percorrere distanze medie, qualche volta torno dall'ufficio direttamente in bici, circa 18km. Per percorsi misti con cambio autobus credo sua meglio la strida,neo ingombrante. Tra l'altro la Nanoo non ha il copricatena e con molta gente nel bus è un problema
Ciao Vincenzo

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2


Offline Strawberry

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio acquisto
« Risposta #6 il: Dicembre 16, 2014, 10:55:14 pm »
Mmm.. Cosa ne pensate di una hoptown 5?

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Consiglio acquisto
« Risposta #7 il: Dicembre 17, 2014, 07:07:56 am »
Come ingombri penso siamo circa come la Olmo o la Bfold. Dipende dai bus che devi prendere, se viaggi su percorsi ed orari non affollati tutto è più semplice. Sui percorsi miei talvolta vorrei una Brompton 12" invece che 16"... ::)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Strawberry

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio acquisto
« Risposta #8 il: Dicembre 17, 2014, 03:41:06 pm »
Come ingombro non mi preoccupa molto perché per i tipi di bus che posso prendere non sono pieni, per dirla tutta della tilt mi interessava il metodo di chiusura (anche se per il momento non ho trovato nessuno che la spedisca) ma la hoptown ha molto di più parafanghi, 7 marce, cavalletto, la tilt che io sappia (mi riferisco alla 5) ha solo il metodo d chiusura più pratico... A sto punto vi chiedo cose più tecniche che io non so, e magari anche robustezza ecc voi cosa acquistereste? Qual'è la migliore

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
R: Consiglio acquisto
« Risposta #9 il: Dicembre 17, 2014, 08:19:53 pm »
Non le conosco direttamente ma della Hoptown ci sono molti ottimi pareri. Ti consiglio di approfondire le relative discussioni
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Strawberry

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio acquisto
« Risposta #10 il: Dicembre 17, 2014, 09:15:32 pm »
Mi rendo conto di essere fastidiosa... Mi sono resa conto che mi serve qualcosa con ammortizzatori.. Altrimenti volo in continuazione.. Ho letto della dahon Jetstream ex ma nn trovo da nessuna parte una bici in vendita, anche solo per farmi un idea sul prezzo, dove posso trovarla? Se usata meglio ancora, altre cn ammortizzatori? Che non costano molto onestamente..

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Consiglio acquisto
« Risposta #11 il: Dicembre 18, 2014, 08:48:44 am »
Tranquilla, non sei fastidiosa  :) E' normale all'inizio porsi mille domande ed è un piacere per noi aiutarti.
Se fosse per me, ogni persona che decide di diventare ciclista urbano meriterebbe uno sgravio fiscale come incentivo!  ;D

Sei davvero convinta che ti servano degli ammortizzatori?
Il prezzo della bici sale, il peso aumenta, più pezzi da manutenere.....

E' probabilmente più facile imparare ad alzarsi dalla sella reggendosi sulle gambe nel momento in cui affronti pavimentazioni sconnesse, buche o tombini. Le gambe flesse sono ottimi ammortizzatori, i più efficienti mai creati!
Se invece vuoi ammortizzare da seduta, potresti considerare una sella dotata di molle, specifica per questo scopo.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Consiglio acquisto
« Risposta #12 il: Dicembre 18, 2014, 10:08:08 am »
Se lo sconnesso non è proprio impegnativo, a volte possono bastare delle gomme ben dimensionate, tipo le Schwalbe Big Apple, magari abbinate con un telaio in cromoly, più flessibile e robusto dell'alluminio (con un aggravio di peso tutto sommato minimo). Sarebbe stato ideale l'allestimento precedente della Dahon Speed P8; adesso non monta più le Big Apple, ma delle gomme a marchio Dahon (che dovrebbero comunque coincidere con delle Schwalbe Impac da 1,75"). In caso, si tratterebbe solo di sostituire le gomme...
Guarda, per esempio questa videorecensione di Nicewheels:

Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Strawberry

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio acquisto
« Risposta #13 il: Dicembre 18, 2014, 10:19:07 am »
Mm.. Aumenta così tanto il prezzo? Anche se usata? Una qualunque dahon ammortizzata come anche la Jetstream p8 può costare tanto anche se d secondamano?  O non so se ce qualcosa dell atala (dato che qui ce questa che vende bici)  ammortizzata.. Le altre marche non so neanche dove andare a vederle qui.. Riguardo le buche, che preferisco chiamare fossi xD, non vorrei nn vederne una e magari si stacca la catena, scendere e rimetterla, mi capitava anni anni fa con una bici normale

Offline Strawberry

  • iniziato
  • *
  • Post: 11
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio acquisto
« Risposta #14 il: Dicembre 18, 2014, 10:22:57 am »
Ho trovato un signore che mi venderebbe un hoptown 5  e posso scegliere tra le gomme normali e quelle da trial, ce differenza o qualche aiuto per quello che dici tu?

Tags: