Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)  (Letto 64511 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline b.saso93

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +12/-0
  • mezzo di trasporto? trasporto del mezzo!
    • casa-universit
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #45 il: Aprile 16, 2013, 05:22:34 pm »
ahahha no! è "solo" lo zioAngelo di nome e... di FATTO!  ;D

Offline bitzo

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +43/-0
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #46 il: Aprile 20, 2013, 11:58:36 pm »
quanti kg di attrazione hanno i magneti del kit?

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #47 il: Aprile 21, 2013, 09:22:54 am »
Non ho modo di misurare la forza di attrazione, comunque è piuttosto elevata. Da quando ho installato i magneti la bici non si è mai aperta accidentalmente durante il trascinamento.

Offline bitzo

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +43/-0
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #48 il: Aprile 23, 2013, 09:54:30 am »
io mi feci il kit da me usando due magneti al neodimio anzichè uno. Pur essendo a completo contatto simulando un percorso lievemente accidentato tendono a staccarsi. In particolare tirando o spingendo dalla parte dello snodo poichè si è in leva sfavorevole.  Spingingendo dalla parte opposta invece il problema si riduce ma curvando verso destra (cioè dalla parte opposta al lato della forcella) si staccano ugualmente per l'inerzia del lato sinistro. Sicuramente è una soluzione elegante e semplice, pur con dei limiti.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #49 il: Aprile 23, 2013, 11:34:32 am »
il kit Dahon è provvisto di molla che assorbe i piccoli disassamenti delle ruote dovuti alle asperità del terreno, non so se nella tua soluzione avevi previsto qualcosa di simile.

Offline bitzo

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +43/-0
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #50 il: Aprile 23, 2013, 02:03:02 pm »
in effetti non una molla vera a propria ma la barretta metallica da 1,5 mm che sporgendo dal punto di contatto del telaio per 18 cm  si piegava a mo di balestra. Nel mio caso le ruote non avevano i mozzi allineati, cioè guardandole di lato la ruota anteriore sporgeva posteriormente di qualche cm, probabilmente il cinematismo che ne risultava, data la situazione non era adatto all'uso dei magneti.

Offline Soleluna15777

  • assistente
  • ***
  • Post: 121
  • Reputazione: +6/-0
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #51 il: Aprile 26, 2013, 10:53:37 pm »
Arrivati i magneti,pagati pochi euro spedizione gratuita.... soddisfazione...zero.
Mi aspettavo qualcosa di più,si montano perfettamente  sulla mia ht,grazie a loro i segmenti della bici non sfregano tra loro ma credo che quando avrò bisogno di chiuderla per un lungo tragitto mi affiderò al mio solito laccio elastico.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #52 il: Aprile 26, 2013, 11:21:38 pm »
Come mai i tuoi dubbi sui magneti? Che tipo di problemi hai riscontrato?

Offline Soleluna15777

  • assistente
  • ***
  • Post: 121
  • Reputazione: +6/-0
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #53 il: Aprile 27, 2013, 09:55:00 am »
Su 10 prove fatte in 6 i magneti non hanno tenuto,piccole cose tipo spostamento su terreni disconnessi o sollevamento della pieghevole......quindi visto il loro ingombro li tengo(un aiuto in più fa sempre comodo)ma ripeto che per spostamenti lunghi preferisco continuare ad usare un cordino.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #54 il: Giugno 28, 2013, 12:12:38 am »
[ADMIN ON

magneti chiudi telaio (manutenzione, sostituzione, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=857.0

ADMIN OFF]



Ciao a tutti,

stasera avevo un po' di tempo e mi sono messo a lavorare sulla p9 per migliorarne la configurazione intermodale.

A mio avviso ( e dopo aver letto tutto quello che ho trovato sul forum) i problemi erano 3:
1) Magnete mobile
2) Contropiastra magnete troppo avanzata
3) elastico in gomma troppo corto.

Ecco passo passo come sono intervenuto:

- ho smontato il magnete togliendo l'anello d'arresto
- ho compresso al massimo la molla ed ho spessorato dalla parte INTERNA della forcella con una rondella e un dado M6 (mi riservo di fare un lavoro più di fino quando passo in officina)



Ho quindi smontato la contropiastra magnete (quella che si trova nella forcella anteriore e ne ho accorciato il filetto (temevo che montandola completamente arretrata avrebbe potuto interferire con i raggi)

Questa la contropiastra prima dell'accorciamento



Questa la contropiastra  subito dopo (i 2 dadi servono per avere un riferimento del taglio e per ripristinare la filettatura svitandoli)



Infine ho montato la contropiastra a battuta sulla forcella



Ho quindi allungato la fascia di gomma con una fascetta da elettricista nera



ecco come abbare la bicicletta dopo la modifica









Ora le ruote sono parallele, il magnete lavore bene e per aprire la bici bisogna esercitare anche un po' di forza.

La profondità da piegata è aumentata di 2 o 3 cm.

Alla luce di tutto mi sto convincendo che il telaio fosse ben progettato e che i problemi fossero determinati esclusivamente dalla scelta di utilizzare componentistica comune ad altri modelli ma che non è completamente compatibile.

Le foto non sono bellissime ma in garage, di sera...non sono riuscito a farle meglio  :-\
« Ultima modifica: Giugno 28, 2013, 10:53:14 am by occhio.nero »
Tern P9

Offline nevermind

  • iniziato
  • *
  • Post: 45
  • Reputazione: +1/-0
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #55 il: Giugno 28, 2013, 08:41:09 am »
bel lavoro ma .. non interferisce con lo sgancio rapido della ruota posteriore?
Tern P9 Fecciarossa. Ex Hoptown 20 verde.
Ora anche Strida SX. una cannondale hooligan. Ah, la B'coool. E vari altri mezzi da 24" 26" 28" sempre a trazione umana ed equilibrio dinamico.

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #56 il: Giugno 28, 2013, 08:59:13 am »
A livello di mozzo no, al limite può capitare di dover prestare attenzione che non s'incastri un raggio nel togliere la ruota.
Il magnete viene arretrato di appena un cm. Concordo comunque che per un lavoro fatto bene bisognerebbe tagliare a misura il supporto magnete e filettare il perno per fissarlo saldamente al telaio (aumentandone ulteriormente l'efficacia) .

Visto che dispongo fi una filiera ma non di una morsa ho preferito metterci una pezza :P
Tern P9

Offline alberto

  • apprendista
  • **
  • Post: 92
  • Reputazione: +1/-0
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #57 il: Giugno 28, 2013, 08:27:47 pm »
Se non ricordo male qualche"artista"ha sostituito il magnete con un attacco rapido per acqua/aria ottenendo risultati eccellenti.

Offline NessunConfine

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1887
  • Reputazione: +102/-0
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #58 il: Giugno 28, 2013, 08:52:01 pm »
ma perchè hai dovuto aumentare la lunghezza della fascettina in gomma? io riesco senza alcuna difficoltà ad infilarlo sempre nel secondo buco (il terzo addirittura lo trovo troppo largo), sei sicuro che i cavi freno non vadano a finire fra il manubrio piegato ed il telaio?

inizialmente all'acquisto della link p9 anche io avevo avuto problemi di distacco dei magneti, tant'è che avevo anche comprato delle fascettine in velcro, ad oggi non utilizzo nessuna fascettina e semplicemente quando la sollevo con il braccio per il trasporto passivo faccio attenzione a non stringere con il fianco il manubrio che poi inevitabilmente causa l'apertura del magnete.
Lorenzo - Tern Link P9

Offline suppaciccio

  • apprendista
  • **
  • Post: 95
  • Reputazione: +9/-0
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #59 il: Giugno 28, 2013, 10:01:43 pm »
Il mio problema era che non avesse le ruote perfetttamente parallele. Anche io posso fissare la fascia di gomma al secondo buco ma questo piú che disturbare il magnete causa un disallineamento dell'anteriore con conseguente perdita di stabilitá quando spingevo la bici piegata.

Anche da ferma ora é migliorata sensibilmente la stabilitá.
Tern P9

Tags: snodi trasferimenti