Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)  (Letto 64512 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #30 il: Marzo 04, 2013, 10:02:23 pm »
Bruciato sul tempo  :)

Riguardo ai negozi fisici, quelli che trattano Dahon potrebbero avere il ricambio.
I ragazzi de La Stazione li puoi contattare via mail per evitare di fare un giro a vuoto... sono sempre disponibili a dare info.

I siti collaudati sono i soliti di cui si è parlato in abbondanza in tutto il forum: al momento conviene approfittare delle offerte di Evanscycles come detto da Fero.... a meno non li trovi sicuramente.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #31 il: Marzo 04, 2013, 10:10:25 pm »
Questi sono per Dahon...
http://www.evanscycles.com/products/dahon/frame-magnet-set-ec047416

Sono gli stessi magneti che ho installato sulla mia bici, come descritto QUI.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #32 il: Marzo 24, 2013, 07:00:08 pm »
Ciao!
Tempo fa, precisamente QUI, ho descritto come ho installato il kit Dahon Magnetix sulla mia Olmo Wave 20".

Purtroppo, al momento di allentare la vite che serra l'astina del parafango anteriore, per poterne regolare meglio la posizione, la filettatura ricavata direttamente nel corpo della forcella in acciaio ha cominciato a cedere nel tratto più esterno, l'unico che faceva presa sulla vite a causa dello spessore aggiuntivo della barretta d'acciaio.

Per evitare danni ulteriori ho eliminato la barretta in acciaio anteriore ed ho rimesso la vite a svolgere la sua funzione originale, cioè  bloccare l'astina del parafango alla forcella. Al posto della barretta ho utilizzato il morsetto in plastica nera di un vecchio catarifrangente, serrato stretto con interposizione di un quadrato di nastro adesivo gommato, per aumentare l'attrito ed evitare così eventuali rotazioni. Ho utilizzato il foro dello snodo del morsetto in plastica per permettere lo scorrimento dello stelo del magnete, facendo attenzione che lo stesso non interferisse con i raggi della ruota a telaio aperto.

Ho spostato quindi al posteriore il piatto in ferro, il che evita fastidiose interferenze in fase di piega tra il magnete e i cavi freni/cambio in acciaio.

Il sistema funziona ed ha ingombri minori rispetto alla precedente installazione. E' sparito fortunatamente anche il caratteristico rumore di molla stile cartoni animati al momento dello sgancio. :D
Spero solo che il pezzo in plastica duri nel tempo. Di seguito un po' di foto del lavoro svolto:

Magnete anteriore
Lo spazio tra lo stelo arretrato del magnete e i raggi della ruota è di circa 2/3 mm  :-\


Magnete anteriore
Si noti più in basso l'astina del parafango in posizione originale


Piatto in ferro posteriore
Il piatto in ferro è adesso molto piu' vicino all'asse della ruota di quanto non fosse nella precedente configurazione


Sistema completo con telaio chiuso
I cavi si alloggiano automaticamente dietro al piatto in ferro, senza interferire minimamente col magnete


Che ne pensate? Avanti con le critiche, magari posso migliorare qualcosa...

Offline speedtriple

  • assistente
  • ***
  • Post: 126
  • Reputazione: +21/-0
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #33 il: Marzo 30, 2013, 02:57:16 pm »
Ho apportato una modifica al segmento magnete "Dahon" acquistato da Evans per la mia Hoptown.
Ho sostituito la vite originale che serve per bloccare il magnete al telaio con una vite più lunga, aggiungendo poi un supporto cilindrico di plastica alla vite così da non farla ballare.
Ora, magnete e piastrina sono in linea e più aderenti tra loro.

Speed

Paolo - Specials Oyama and Hoptown biker -

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #34 il: Marzo 30, 2013, 07:25:41 pm »
Sono curioso di vedere il magnete cosi' modificato montato sulla bici...

Offline speedtriple

  • assistente
  • ***
  • Post: 126
  • Reputazione: +21/-0
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #35 il: Aprile 01, 2013, 10:14:45 am »
Et voilà!
Ancora da migliorare ma già efficace. Completamente diverso dopo aver allungato/avvicinato il magnete al piattino a disco. Bici ben salda.
Buona Pasquetta.
Speed



Paolo - Specials Oyama and Hoptown biker -

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #36 il: Aprile 01, 2013, 11:16:44 am »
Ciao Speed, grazie per le foto, molto chiare.

Noto una differenza nel posizionamento della molla rispetto alla mia installazione. Io l'ho messa verso la ruota,  dalla parte opposta rispetto al magnete, in modo da richiamarlo automaticamente indietro a bici aperta. Del resto non avevo istruzioni della casa o bici dahon per fare confronti, dunque ho interpretato in base all'intuito del momento.

Noto che invece tu hai messo la molla dalla stessa parte del magnete, in posizione esterna rispetto alla forcella, immagino con il compito di contrastare le aperture accidentali.

Molto interessante. Sarei curioso di vedere come sono installati gli stessi magneti dalla casa madre, diciamo su una Vitesse, una Speed o una Mu, tanto per vedere qual'è la soluzione standard. Senza togliere nulla a chi di noi due se ne è discostato per dare vita a funzionalità leggermente diverse da quelle previste dalla casa.

C'è qualcuno che può postare una foto, please?

Ciao buona Pasquetta
B

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #37 il: Aprile 01, 2013, 11:48:52 am »
Salve,
Magnetix Dahon

Un saluto.
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #38 il: Aprile 01, 2013, 03:13:47 pm »
...mi sa tanto che ho toppato io, allora!   ::)
Pero' devo dire che funziona bene anche cosi', quando apro la bici il magnete rientra riducendo l'ingombro.

Grazie per la foto!

Offline speedtriple

  • assistente
  • ***
  • Post: 126
  • Reputazione: +21/-0
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #39 il: Aprile 01, 2013, 09:51:17 pm »
Grazie FoldingStyle!
La molla non ho nemmeno pensato se dovesse stare internamente, perchè, vista montata sulla mia Rockaway, avevo già chiaro dove metterla..sono stato faciltato!
Buone aperture e chiusure boccia e soprattutto buone pedalate!
« Ultima modifica: Aprile 01, 2013, 10:10:31 pm by speedtriple »
Paolo - Specials Oyama and Hoptown biker -

Offline FoldingStyle

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1292
  • Reputazione: +105/-0
    • Folding Style
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #40 il: Aprile 01, 2013, 10:24:03 pm »
Non c'è di che ;)

¡Salud y pedales!
Dahon Ios X9 Nickel - Dahon Classic III Burgundy Red - Brompton M6L Black Edition Black - Birdy City Premium White

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #41 il: Aprile 02, 2013, 09:35:36 pm »
Buone pedalate!

Offline sandroevoluzione

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #42 il: Aprile 15, 2013, 03:59:57 pm »
La mia Oyama Contender non ha un meccanismo che consenta di bloccare le due metà, forse si potrebbero adattare i magneti della dahon... la mia si chiude in modo simile alla Brompton, sapete come funziona l'aggancio in questa?

Offline b.saso93

  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +12/-0
  • mezzo di trasporto? trasporto del mezzo!
    • casa-universit
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #43 il: Aprile 15, 2013, 10:47:37 pm »
io alla fine mi sono arrangiato da me  ;D
mi son comprato dei magneti da un ferramenta, mi son fatto aiutare dallo zio che SA FARE TUTTO e abbiamo sistemato una coppia di magneti per la chiusura della bici e un magnete per tenere fermo il manubrio... alla grande  ;)

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
« Risposta #44 il: Aprile 15, 2013, 11:03:26 pm »
Ma allora tuo zio è il famoso Ziobici. ;D
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: snodi trasferimenti