Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: alzare altezza manubrio (sostituzione piantone, manubrio, ...)  (Letto 20542 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline beppospazzino

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +0/-0
Re:alzare altezza manubrio (sostituzione piantone, manubrio, ...)
« Risposta #15 il: Giugno 18, 2015, 02:51:44 pm »
Salve a tutti,
sono nuovo del forum, avrei un problema con una denver 20.
Ho girato la chiusura del manubrio all'interno, anzichè all'esterno in quanto nel modo originale non stava in piedi da piegata  >:(
Non sono però riuscito a girare la pipa finale, quella dell'attacco con il manubrio; ha una vite ma una volta rimossa la pipa rimane bloccata all'asta, anche se sembra effettivamente "staccabile".
C'è anche una specie di perno di blocaggio 5 cm sotto la pipa, sull'asta, ma non si riesce a rimuoverla...
avete suggerimenti?


B-Fold 3 - Denver 20

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:alzare altezza manubrio (sostituzione piantone, manubrio, ...)
« Risposta #16 il: Giugno 24, 2015, 10:35:21 am »
c'è chi mette del gasolio e lascia agire tutta la notte. Ma il problema potrebbe essere altrove.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:alzare altezza manubrio (sostituzione piantone, manubrio, ...)
« Risposta #17 il: Giugno 24, 2015, 02:07:18 pm »
Dalla piccola foto postata non si capisce come sia fatta la pipa del manubrio della tua bici. In particolare se abbia una spina laterale che la blocca. Ad ogni buon conto di solito queste pipe sono fatte come questa:



Come vedi vi è, al termine del tubo, un taccotto zigrinato con un piano inclinato che va ad interfacciarsi con un piano identico presente sul tubo della pipa. Questo taccotto riceve la lunga vite che parte dalla sommità. Quando avviti, questo taccotto va in compressione al tubo e l'inclinazione fa si che si sposti leggermente di lato facendo un forte attrito con il cannotto del manubrio e bloccando la pipa. A volte capita (a me è successo) che serrando molto forte la vite (o magari a causa di sporco o ruggine) questo elemento si incastri in un modo tale sul cannotto che, allentando poi la vite, resti nella posizione presa dopo il serraggio, impedendo alla pipa di muoversi. E' abbastanza facile accorgersene quando capita perché la testa della vite, quando la allenti, tende a sollevarsi dalla sua sede.  Dovrebbe restare invece sempre nella sua sede e non muoversi mentre dovrebbe essere il taccotto a scendere. Quindi prova a fare così: allenti la vite sino a che si è sollevata un centimetro e poi dai una robusta martellata alla testa. Mi raccomando non svitarla completamente perché il taccotto potrebbe cadere nel cannotto e poi sarebbe difficile recuperarlo. A questo punto il taccotto  dovrebbe liberarsi ed assumere la sua posizione di riposo che è quella che si vede nella foto che ti ho postato. A questo punto infine la pipa dovrebbe essere libera e sfilarsi dal cannotto (magari con un po' di fatica). Se la pipa invece usa un altro sistema dovresti farcelo capire con qualche foto più dettagliata. Ciao. 
« Ultima modifica: Giugno 24, 2015, 03:01:41 pm by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Offline beppospazzino

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +0/-0
Re:alzare altezza manubrio (sostituzione piantone, manubrio, ...)
« Risposta #18 il: Giugno 25, 2015, 01:59:34 pm »
Grazie Gip,
provo a mettere altre due foto per chiarire



Purtroppo credo che la pipa sia diversa da quella che hai postato, infatti la vite che si vede in "A" l'ho svitata tutta, è uscita e si vede la luce in fondo al tubo, quindi non credo ci sia la presenza di nessun taccotto.

La spina a cui facevo riverimento è visibile nella foto B, in effetti sembra che sia inserito qualcosa nel foro, tipo un rivetto



credo che i prossimi passi che farò sono:
1) provo a trapanare leggermente il buco per vedere se riesco ad estrarre il fissaggio
2) Se la prima va male, sego a metà il tubo, cerco 5cm di tubo di una sezione leggermente maggiore in modo che possa entrare sopra e sotto ed infine faccio saldare, ma questa seconda ipotesi la lascio come extrema ratio
oppure
3) In laternativa alla 2 potrei segare la pipa in alto ed installare una di quelle pipe smontabili da MTB ma in questo caso forse dovrei cambiare anche il manubrio e non è detto che riesca ad agganciarla al tubo senza inserire spessori...

grazie a tutti comunqune dei suggerimenti
B-Fold 3 - Denver 20

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:alzare altezza manubrio (sostituzione piantone, manubrio, ...)
« Risposta #19 il: Giugno 25, 2015, 03:04:14 pm »
Si beppospazzino non è una pipa tradizionale  :(! Un'altra domanda... La spina passa dall'altra parte del tubo o quello della foto è tutto quanto si vede? Perché nel primo caso si dovrebbe poterla togliere con un normale cacciaspine. Nel secondo caso sono d'accordo con te sulla teoria del rivetto. E coi rivetti non c'è che il trapano :-[. Magari partendo da una punta da 3 mm a salire di 0.25 alla volta finché non viene via. Poi vi sarà il problema di rimetterlo ma dal ferramenta qualcosa salta sempre fuori. Ho però ancora due dubbi. Il primo è che la pipa sia anche incollata, come si fa coi reggisella. Questo sarebbe un bel guaio. Il secondo riguarda la vite centrale. Se la pipa fosse spinata o rivettata cosa ci sta a fare? Penso che a qualcosa debba servire. ::). Sei sicuro che non ci sia una specie di taccotto da qualche parte. Magari di questo tipo:
In questo caso la martellata è sempre buona.
A segare il tubo io non ci penserei nemmeno. Ti ficcheresti in un pasticcio da cui sarebbe difficile uscire. Non riusciresti più ad infilarci alcunché. I testimoni di saldatura impedirebbero ad un altro tubo di scorrerci dentro.
« Ultima modifica: Giugno 25, 2015, 03:10:18 pm by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Offline beppospazzino

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +0/-0
Re:alzare altezza manubrio (sostituzione piantone, manubrio, ...)
« Risposta #20 il: Giugno 25, 2015, 04:02:21 pm »
mi sa che non è una pipa tradizionale... sarà un calumet della pace ;D
No dall'altra parte non passa, tuttavia mi hai fatto venire in mente che potrei toglierla spingendola all'interno... se poi è anche incollato mi sa che non ho molte speranze.
Mi pare utile anche l'immagine che hai postato, in quel caso una volta tolta la vite andrebbe tirato in alto e non ruotato.
Stasera faccio qualche ulteriore tentativo e ti faccio sapere.
intanto grazie
B-Fold 3 - Denver 20

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:alzare altezza manubrio (sostituzione piantone, manubrio, ...)
« Risposta #21 il: Giugno 25, 2015, 05:40:12 pm »
Guarda beppospazzino forse mi sbaglio ma secondo me è fatto così  ::):



In giallo vedi la pipa, in azzurro il cannotto pieghevole, in grigio la vite ed in verde il taccotto. Quando avviti, il taccotto sale e forza le pareti della pipa al cannotto. Questo perché è conico. Se lo vuoi sbloccare devi cacciarlo giù di brutto con una martellata sulla testa della vite dopo averla appena svitata >:(. Se è poi è vera la storia, come sembra, del rivetto questo dovrebbe avere solo funzione di tenere perfettamente allineata la pipa sull'asse longitudinale della bici e nel contempo bloccare i movimenti di rotazione e sfilamento (chiamiamoli così per capirci). Sia quello che sia se non lo togli la pipa non uscirà :(. Adesso lascio fare a te ma non dimenticarti di farmi sapere la cruda verità alla fine. E' diventato un fatto personale >:( Ciao  :).
Solo chi pedala va avanti!

Offline beppospazzino

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +0/-0
Re:alzare altezza manubrio (sostituzione piantone, manubrio, ...)
« Risposta #22 il: Giugno 29, 2015, 10:58:52 am »
Gip brutte notizie  :-\
Ho tolto la spina

ma la pipa non si muove, ovviamente avevo tolto anche la vite centrale e provato anche con la martellata.
Secondo me non c'è tracotto in fondo alla vite.
Ormai ho pochi dubbi... la pipa è INCOLLATA
Ho provato anche a inserire un cacciavite a punta piatta tra la pipa e l'asta e dare qualche colpo... non si è nemmeno mossa :-)

Se trovo il coraggio mi piacerebbe provare a tagliare la pipa attuale e montare uno snodo tipo questo:
B-Fold 3 - Denver 20

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:alzare altezza manubrio (sostituzione piantone, manubrio, ...)
« Risposta #23 il: Giugno 29, 2015, 02:25:07 pm »
Attento beppospazzino! Anzi mooolto attento! Se tagli senza aver preso qualche misura rischi di metterti nei pasticci. Gli stems che mostri nella foto hanno misure ben precise. Se non tornano con quelle della tua bici un taglio di troppo comprometterebbe lo stelo pieghevole. Sono due le misure da controllare: la prima è il diametro del cannotto di fissaggio. In questi stems è quasi sempre 28,6 mm (1" e 1/8). La seconda è il diametro della piega manubrio che può essere o 25,4 (1" normale) o 31,8 (1" e 1/4 oversize). In particolare la prima è fondamentale. In sostanza se il diametro del tuo cannotto non è 28,6 lascia perdere. Dovesse invece esserlo ti consiglio uno stem regolabile tipo questo:

Ti permetterebbe di recuperare l'altezza che perderesti tagliando la pipa.
Io però continuo ad avere dubbi amletici... a cosa diamine serve quella vite centrale? Leggendoti si direbbe che non serva a nulla ma non ho mai conosciuto alcuno che mette viti che non servono a niente. Forse dovresti passare da un ciclo meccanico che dia un'occhiata alla bici. Ciao.

Solo chi pedala va avanti!

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:alzare altezza manubrio (sostituzione piantone, manubrio, ...)
« Risposta #24 il: Giugno 29, 2015, 03:52:55 pm »
Se trovo il coraggio mi piacerebbe provare a tagliare la pipa attuale e montare uno snodo tipo questo
Secondo me non funziona: gli attacchi aheadset poggiano sempre su anelli e calotta.
Tu come lo monteresti? Stringendo le viti sul tubo liscio? Non tiene.

Dovresti riuscire ad infilare un adattatore all'interno del piantone e su questo fissare poi l'attacco manubrio, ma dubito fortemente che i diametri coincidano  :-\

Offline beppospazzino

  • iniziato
  • *
  • Post: 20
  • Reputazione: +0/-0
Re:alzare altezza manubrio (sostituzione piantone, manubrio, ...)
« Risposta #25 il: Giugno 29, 2015, 04:34:41 pm »
@gip purtroppo il calibro che ho non misura i decimi... cmq avrei misurato 25 sia per il canotto e 25 per lo sterzo nella parte più larga
ringrazio anche veeg e direi che viste le vostre perplessità lascerò perdere per adesso.
Secondo me la vite centrale è stata messa soltanto per non lasciare l'attacco unicamente alla colla.
Secodo voi c'è modo di scollarlo? Forse con il calore?
B-Fold 3 - Denver 20

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:alzare altezza manubrio (sostituzione piantone, manubrio, ...)
« Risposta #26 il: Giugno 30, 2015, 07:57:53 am »
@veeg. Di principio hai senza dubbio ragione però ti rifaccio vedere due foto della mia Abarth di qualche tempo fa:




Come vedi io l'ho fatto, negli infiniti tuning della mia bici, e ti assicuro che in entrambi i casi non ho avuto il minimo problema. La presa è solidissima e non si muove neanche a cannonate. E' più facile che di problemi ne dia il sottostante morsetto per la regolazione dell'altezza.
Ovviamente è necessario che il tubo su cui fissare gli attacchi manubrio sia da 1" e 1/8 (28,6 mm). L'errore ammesso può essere un decimo non di più.

@beppospazzino. Se è incollato con colle tipo araldite credo che ci sia poco (per non dir niente) da fare :'(. Hai provato a vedere se, aprendo lo snodo del manubrio e ribaltandolo, da sotto si riesce a vedere all'interno magari utilizzando una torcia a led? Se lo snodo è aperto sotto forse si riesce a capire qualcosa in più  ::).


Solo chi pedala va avanti!

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:alzare altezza manubrio (sostituzione piantone, manubrio, ...)
« Risposta #27 il: Giugno 30, 2015, 09:12:46 am »
@gip
wow!  :D
Io ci provai anni fa ma l'attacco subiva sempre degli spostamenti.
Avrei dovuto oltrepassare la soglia di serraggio massima suggerita, ma non mi arrischiai per evitare lo stress del materiale.

Tags: