Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: alzare altezza manubrio (sostituzione piantone, manubrio, ...)  (Letto 20541 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fra2283

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
alzare altezza manubrio (sostituzione piantone, manubrio, ...)
« il: Gennaio 24, 2015, 08:57:14 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:


il manubrio: pipa ed appendici per modificare l'assetto
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=29.0

Sostituzione manubrio (Bfold 320, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9902


--- ADMIN OFF




Salve! Sono nuovo del forum e colgo l'occasione per salutare tutti gli utenti e per presentarmi, sono Franco da Roma.
Sono possessore di una Denver Folding 20", sono nel complesso soddisfatto della bici, visto anche l'uso sporadico che ne faccio, ma c'è un fattore che vorrei migliorare. In pratica il manubrio non è regolabile, se non per pochissimi centimetri, e risulta essere un po' troppo basso. Essendo io alto 1,81 m, l'avere la sella piuttosto alta e il manubrio quasi a livello della sella, fa sì che quando guido la bici ci sia un po' quell'effetto "clown su miniciclo". :) Pertanto volevo chiedere a chi è più esperto di me se è possibile cambiare il piantone del manubrio con uno che sia regolabile o comunque più alto (mi sembra che tutti i cavi, sia dei freni che del cambio permettano un altezza maggiore senza problemi). Ed in caso sapreste indirizzarmi su modelli adatti alla mia situazione? Non so se i piantoni sono universali o se le sezioni dei tubi dipendono dal modello.
Colgo l'occasione per fare anche un'altra domanda senza aprire un altro topic. Vorrei mettere sulla mia Denver Folding 20" un paio di gomme piene al posto di quelle con camera d'aria. Dove posso verificare la misura del tallone del mio cerchio? Oppure qualcuno conosce direttamente la misura del tallone per il modello in questione?
Grazie a chi mi risponderà!
« Ultima modifica: Agosto 22, 2016, 03:57:16 pm by occhio.nero »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
alzare altezza manubrio (sostituzione piantone, manubrio, ...)
« Risposta #1 il: Gennaio 24, 2015, 11:31:29 pm »
Ciao, concittadino, benvenuto.

Per il piantone: fermo restando che la postura in bici è soggettiva, e dovuta a mille fattori, se il manubrio è "quasi alla stessa altezza della sella" non è poi così male, anzi è perfetto per i miei gusti! ;D

Scherzi a parte, se senti la necessità di assumere una postura più eretta, mi viene in mente di suggerirti, anziché la sostituzione del piantone, la sostituzione del solo manubrio con una "curva" più alta, come per esempio un manubrio per bmx.



Ce ne sono di vari tipi e diverse altezze. Ovviamente va verificata la compatibilità con l'attacco del piantone, e l'eventuale intralcio alla piegatura della bici. ;)

Per le gomme piene segnalo la discussione:

copertoni pieni antiforatura (Tannus,...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6281.0

Per la dimensione dei pneumatici farei riferimento alla misura ETRTO (ad es. 47-406) di quelli attualmente installati sul cerchio.
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2015, 11:40:10 pm by boccia »

Offline fra2283

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
alzare altezza manubrio (sostituzione piantone, manubrio, ...)
« Risposta #2 il: Gennaio 25, 2015, 01:42:15 am »
grazie mille per la risposta molto precisa! anche io avevo pensato alla sostituzione del manubrio anziché del piantone, ma ho timore di non essere in grado di sostituire come si deve le manopole e i comandi del cambio che sono integrati nella manopola destra....

Offline fra2283

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
alzare altezza manubrio (sostituzione piantone, manubrio, ...)
« Risposta #3 il: Gennaio 26, 2015, 12:17:26 pm »
questa è la mia bici e la mia situazione con il manubrio. :)



Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
alzare altezza manubrio (sostituzione piantone, manubrio, ...)
« Risposta #4 il: Gennaio 26, 2015, 01:52:20 pm »
anche io avevo pensato alla sostituzione del manubrio anziché del piantone, ma ho timore di non essere in grado di sostituire come si deve le manopole e i comandi del cambio che sono integrati nella manopola destra....
In tal caso basta che per il manubrio tipo quello suggerito da Boccia ti rivolgi a un negozio fisico, di quelli forniti oltre che di bici anche di ricambi e accessori, e gli chiedi un preventivo che includa sia la vendita del manubrio sia la manodopera per sostituzione del vecchio manubrio con relativa cablatura e montaggio manopole. Non dovrebbe venire una cifra molto alta, specie se lo richiedi contestualmente all'acquisto del manubrio.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline fra2283

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:alzare altezza manubrio (sostituzione piantone, manubrio, ...)
« Risposta #6 il: Gennaio 27, 2015, 09:00:37 am »
bisognerebbe verificare meglio quale soluzione è stata impiegata per fissare il piantone alla forcella: solitamente le pieghevoli sfruttano la filettatura e non quelli ad espansione.
Inoltre, anche se quello che hai trovato fosse il tipo corretto, non penso sia tecnicamente raccomandabile ricorrere ad una ulteriore prolunga vista la leva che esercita il piantone originale.
Penso che la soluzione migliore sia di ricorrere ad un manubrio più alto come indicato nei post precedenti

Offline fra2283

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:alzare altezza manubrio (sostituzione piantone, manubrio, ...)
« Risposta #7 il: Gennaio 27, 2015, 12:04:59 pm »
ok allora mi indirizzerò verso la sostituzione del manubrio con uno da bmx. volendo provare ad effettuare la sostituzione da solo (per fare esperienza e per non spendere più del valore della bici :)), la rimozione del grip shift dal vecchio manubrio e l'inserimento nel nuovo è semplice? e soprattutto, per le manopole come devo fare per sfilarle dal vecchio e infilarle nel nuovo senza danneggiarle? grazie

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:alzare altezza manubrio (sostituzione piantone, manubrio, ...)
« Risposta #8 il: Gennaio 27, 2015, 12:59:21 pm »
Nei primi minuti di questo video si vede bene come si fa a togliere le manopole e le leve cambio "revoshift".
Nel video il meccanico taglia anche i cavi perché ha intenzione di sostituirli, tu invece, a meno che non abbia la stessa intenzione, li devi solo liberare dai V-brake allentando la brugola di blocco. ;)

https://www.youtube.com/watch?v=hhp_JvYj-4I

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:alzare altezza manubrio (sostituzione piantone, manubrio, ...)
« Risposta #9 il: Gennaio 27, 2015, 01:06:20 pm »
Mi permetto un consiglio. Se cambi il manubrio questo, nel caso tu abbia il morsetto con una sola vite, non deve avere la barra di rinforzo come nella foto postata sopra. Non riusciresti infatti a farlo passare nel foro. Se invece il piantone ha il morsetto con due o quattro viti e si apre completamente va bene anche quello in fotografia.
La cosa più difficile da smontare nel vecchio manubrio sono le manopole. Tutto il resto è molto semplice basta svitare le viti dei vari morsetti che tengono gripshift e leve freno e sfilarli lateralmente senza scollegarli. Bastano o un buon cacciavite con la punta giusta o chiavi a brugola della misura corretta. Per le manopole guarda questa discussione http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=410.0 che spiega un paio di metodi. Il film di Boccia è ottimo. Ci vuole però un po' di pazienza. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:alzare altezza manubrio (sostituzione piantone, manubrio, ...)
« Risposta #10 il: Gennaio 27, 2015, 01:23:20 pm »
aggiungo una osservazione: è vero che cavi attualmente sembrano sufficienti anche su un manubrio più alto, ma bisogna considerare che la lunghezza extra serve anche a permettere la piega.
Se diventano troppo di misura c'è il rischio che le guaine/cavi si possano rovinare ma per appurarlo è necessaria una verifica con il nuovo manubrio.
In alternativa alla sostituzione del manubrio puoi prendere in considerazione qualcosa tipo QUESTO

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:alzare altezza manubrio (sostituzione piantone, manubrio, ...)
« Risposta #11 il: Gennaio 27, 2015, 02:36:57 pm »
Giustissime entrambe le osservazioni :)

Chiedo venia, in effetti il manubrio BMX, che avevo postato a titolo di esempio, non si può montare su tutti gli attacchi. Grazie Gip per la precisazione... :-[

La scelta perciò dovrebbe ricadere su un manubrio che abbia una forma più semplice, per intenderci tipo graziella o shopper bike, costituito da un unico tubo piegato. Lascio la parola a chi ne sa più di me, in bocca al lupo per la modifica.... :D
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2015, 02:40:54 pm by boccia »

Offline fra2283

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:alzare altezza manubrio (sostituzione piantone, manubrio, ...)
« Risposta #12 il: Gennaio 27, 2015, 06:10:14 pm »
innanzi tutto voglio ringraziare tutti per l'enorme disponibilità e per aver condiviso le proprie competenze! alla fine ho optato per la soluzione che era più banale e più "sotto ai miei occhi" ma alla quale stupidamente non avevo proprio pensato! mi sono accorto che il manubrio era un po' troppo inclinato verso di me, allora l'ho un po' ruotato in avanti in maniera tale che la curvatura del manubrio adesso è totalmente verticale, questo mi ha permesso di acquistare qualcosina in altezza e di avere l'impugnatura delle manopole un po' più distante da me, in questo modo la mia posizione di guida è meno "rannicchiata", molto più comoda, e l'effetto "clown su miniciclo" non c'è più. in definitiva sono riuscito a portare il manubrio ad un'altezza di circa 104/105 cm da terra e per ora sembra essermi comoda così. grazie ancora a tutti per essere stati così disponibili, spero di acquisire presto la vostra stessa competenza in materia!

non so se in foto si nota la differenza

« Ultima modifica: Gennaio 27, 2015, 06:13:58 pm by fra2283 »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
alzare altezza manubrio (sostituzione piantone, manubrio, ...)
« Risposta #13 il: Gennaio 27, 2015, 07:08:00 pm »
Dalla prima foto il manubrio mi sembrava del tipo dritto... tutto è bene quel che finisce bene!
Se ti va ogni tanto butta un'occhiata alla sezione della comunità del Lazio.... ;)

Offline fra2283

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:alzare altezza manubrio (sostituzione piantone, manubrio, ...)
« Risposta #14 il: Gennaio 28, 2015, 05:56:33 pm »
[STAFF: citazione rimossa leggete qui ;) ]

lo farò sicuramente! ;) grazie!
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2015, 01:48:04 pm by boccia »

Tags: