Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: VRUM Bike di Orco Cicli Milano  (Letto 15328 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
VRUM Bike di Orco Cicli Milano
« il: Febbraio 04, 2015, 04:39:49 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

motoruota con batteria integrata e frenata rigenerativa
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8665

--- ADMIN OFF




Il famoso costruttore di biciclette di Milano (sì, costruttore: saldano telai, torniscono viti, creano bici come una volta...) Orco cicli, ha recentemente messo a punto un telaio da mini-bike declinato anche in versione con piega centrale.
"Purtroppo" ci hanno abbinato un motore elettrico a mozzo, ma offrire un prodotto nuovo di questi tempi non è facile e almeno all'estero il riscontro sulla Vrum bike così fatta è buono!

Ecco il link: http://www.vrumbike.com
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2015, 11:21:49 am by occhio.nero »

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:VRUM Bike di Orco Cicli Milano
« Risposta #1 il: Febbraio 04, 2015, 05:23:08 pm »
Molto bella la cattiva!!! Nel passaggio a pieghevole però perde parecchio in stile e dotazione, se la cattiva è molto sportiva, aggressiva e modaiola (mi piace moltissimo il dettaglio delle leve freno), la piega sa un po' di nonno... :( mi ricorda la graziella :)

Dimensioni
Cattiva:                    150 x 65 x 25
Piega:                       60 x 65 x 25
Limiti sui mezzi ATM:  110 x 80 x 40

Diciamo che anche la cattiva è praticamente dentro i limiti...

Peccato per i prezzi...

Comunque anche il motore Bike+ di Zehus è davvero molto molto interessante!
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2015, 05:25:08 pm by jeby »
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3311
  • Reputazione: +213/-0
Re:VRUM Bike di Orco Cicli Milano
« Risposta #2 il: Febbraio 04, 2015, 08:04:10 pm »
Beh, ma a "incattivire" la Piega non ci vuole poi molto, basta levare il portapacchi e soprattutto l'orrendo paracatena anni sessanta, di cui già ho scritto in passato ciò che penso.
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5399.msg44908#msg44908

Piuttosto, nel sito si apprezzerebbe (oltre alla bellissima libreria che compare in un paio di foto) qualche dato tecnico in più e qualche vista di dettaglio degli snodi (quello centrale non sembrerebbe malvagio, ma per il manubrio non è che si capisca gran che), per non parlare di un testo in italiano  >:(

Vero che l'inglese "fa figo", ma per quei prezzi pretendo il sito in quattro lingue almeno. E descrizione delle caratteristiche come se piovesse. Vuoi farmi venir voglia di spendere due stipendi in un colpo solo? Allora vedi di darti un po' da fare...

[Brontolo mode off]

E adesso aspettiamo di poterla vedere dal vivo.  :)

Vittorio
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2015, 08:13:16 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
VRUM Bike di Orco Cicli Milano
« Risposta #3 il: Febbraio 04, 2015, 09:17:23 pm »
Questo modello a mio avviso sembra una riedizione in chiave elettrica della mitica Raleigh Twenty.


« Ultima modifica: Febbraio 04, 2015, 09:20:01 pm by boccia »

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:VRUM Bike di Orco Cicli Milano
« Risposta #4 il: Febbraio 05, 2015, 06:38:58 am »
Beh, ma a "incattivire" la Piega non ci vuole poi molto, basta levare il portapacchi e soprattutto l'orrendo paracatena anni sessanta, di cui già ho scritto in passato ciò che penso.
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5399.msg44908#msg44908

Piuttosto, nel sito si apprezzerebbe (oltre alla bellissima libreria che compare in un paio di foto) qualche dato tecnico in più e qualche vista di dettaglio degli snodi (quello centrale non sembrerebbe malvagio, ma per il manubrio non è che si capisca gran che), per non parlare di un testo in italiano  >:(

Vero che l'inglese "fa figo", ma per quei prezzi pretendo il sito in quattro lingue almeno. E descrizione delle caratteristiche come se piovesse. Vuoi farmi venir voglia di spendere due stipendi in un colpo solo? Allora vedi di darti un po' da fare...

[Brontolo mode off]

E adesso aspettiamo di poterla vedere dal vivo.  :)

Vittorio
Ci sono tutti i dati basta che nella barra in alto clicki su cattiva o piega :)
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3311
  • Reputazione: +213/-0
Re:VRUM Bike di Orco Cicli Milano
« Risposta #5 il: Febbraio 05, 2015, 07:49:26 am »
 :-[ :-[ :-[
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3311
  • Reputazione: +213/-0
Re:VRUM Bike di Orco Cicli Milano
« Risposta #6 il: Febbraio 05, 2015, 10:37:11 am »
E inoltre non si vede un sistema di chiusura della bici piegata, né un appoggio a terra che non sia la guarnitura. Anche come compattezza da piegata quel manubrio e la sella che per forza di cose non può essere abbassata più di tanto non sembrano l'ideale.
L'impressione generale è che sia nata prima la Cattiva e poi qualcuno abbia proposto: "ehi, perché non proviamo a farla anche che si piega"?. Senza voler insegnare niente a nessuno (non sono un tecnico, ma solo un potenziale - molto potenziale - cliente), credo che ci siano margini di miglioramento.

Magari se Peo - che ormai ha una lunga esperienza di collaudi - riuscisse a organizzarsi una prova su strada....

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Franco Saro

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
Re:VRUM Bike di Orco Cicli Milano
« Risposta #7 il: Febbraio 05, 2015, 02:20:38 pm »
sul loro sito c'è scritto che non servono sistemi di chiusura e che appoggia su un pedale...

http://www.vrumbike.com/news/2015/1/28/keep-a-piega-folded
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2015, 02:26:48 pm by Franco Saro »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3311
  • Reputazione: +213/-0
Re:VRUM Bike di Orco Cicli Milano
« Risposta #8 il: Febbraio 05, 2015, 06:08:29 pm »
Ragazzi, decisamente siete tutti più bravi di me a navigare in quel sito... Sarà il caso che questa bici vada a vederla coi miei occhi. Anche perché mi resta un dubbio: se viene tenuta chiusa dall'incastro del pedale con la ruota anteriore, come può "be easily moved around"? Forse sollevando la ruota anteriore e facendola camminare solo sulla posteriore? E con le inevitabili scosse rimane chiusa?
La curiosità cresce...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:VRUM Bike di Orco Cicli Milano
« Risposta #9 il: Febbraio 08, 2015, 11:14:08 am »
una foto tratta dal sito


Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:VRUM Bike di Orco Cicli Milano
« Risposta #10 il: Febbraio 08, 2015, 11:21:08 am »


i contributi successivi sono stati spostati nella discussione:

motoruota con batteria integrata e frenata rigenerativa
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8665.0
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2015, 11:29:35 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:VRUM Bike di Orco Cicli Milano
« Risposta #11 il: Agosto 23, 2015, 10:05:36 am »
trasferisco qui il prezioso contributo di Hopton sulla Vrumbike, dalla discussione

[Lecco 19-21/6/15] BikeUp — Electric Power Festival
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9070.0

-------------------------





Questa è la Vrumbike. Ho parlato con l'espositore, mi ha detto dietro questo progetto ci sono Giò Pozzo e Adriano Maccarana, già da me citati in altra discussione in quanto autori del libro "La macchina perfetta" (edizioni Il Saggiatore), sulla manutenzione e riparazione della bicicletta. Loro oltre ad essere gli autori di questo libro sono anche i fondatori della Orco Cicli, una casa produttrice di biciclette con sede a Milano, e una delle poche rimaste in Italia a costruire effettivamente in proprio i telai. Ora hanno messo su questo marchio Vrumbike, dedicato alle bici elettriche, e come potete vedere fanno sia una versione con telaio da minivelo sia una con telaio pieghevole. Non so voi, ma io mi sono innamorato a prima vista di questi telai dalle linee così pulite... Ho provato la minivelo: in pratica la ruota posteriore alloggia un grande mozzo che include sia motore che batteria, e per il resto non c'è altro, in pratica a parte la ruota per il resto è una normalissima bici muscolare. È una soluzione che hanno adottato diversi altri espositori che ho visto in questa manifestazione. Per quanto mi riguarda, e per il breve giro fatto, mi sono fatto quest'idea di questa soluzione tecnica:
Vantaggi: In questo modo è semplicissimo convertire una bici normale in elettrica e viceversa, in pratica basta cambiare la ruota. L'utilizzo è semplice che più semplice non si può: basta pedalare ed evidentemente un sensore di movimento "avvisa" il motore che eroga l'assistenza. Niente cavi, niente complicazioni.
Svantaggi: La trovo meno "modulabile". Le altre bici elettriche hanno di solito un interruttore ON / OFF, quindi si può disattivare l'assistenza qualora non se ne abbia necessità (per esempio un percorso in piano), in questo modo si gestisce meglio la durata della batteria. Inoltre la maggior parte delle bici elettriche "tradizionali" hanno un selettore che permette di scegliere tra low, medium e high, anche qui quindi per gestire al meglio il tipo di assistenza che si desidera, a seconda della situazione. Inoltre avendo la ruota già un grande mozzo che alloggia tutta la parte elettrica, non può ovviamente avere un cambio al mozzo. Non ho capito invece se con questa soluzione ci sarebbe spazio per alloggiare un cambio con deragliatore, comunque sia le Vrumbike non lo avevano, erano solo monomarcia.
Detto questo, il comportamento sulla solita (a me) ben nota salitella è stato egregio. Io la vedrei come la soluzione ottimale per chi ogni tanto vuole trasformare con semplicità la propria bici in elettrica, con un'operazione reversibile in pochi minuti.
A parte questo, personalmente mi conforta l'idea che queste bici vengano progettate e costruite a Milano. www.vrumbike.com











Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
VRUM Bike di Orco Cicli Milano
« Risposta #12 il: Settembre 05, 2015, 08:07:40 pm »
Provato la Vrum al Mercato Metropolitano a Milano. Bellissima, "leggera" per essere una pedelec, il baricentro basso aiuta, ma come scritto sopra il motore dà potenza massima appena si muovono i pedali, è un po' spiazzante. Ottima la componentistica, telaio e ciclistica "sani", ma prezzo troppo troppo alto. A 1000 euro in meno è prezzata "giusta"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline bitzo

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +43/-0
Re:VRUM Bike di Orco Cicli Milano
« Risposta #13 il: Settembre 05, 2015, 08:40:23 pm »
Sto solo speculando ma in base al report di occhio.nero, a mio parere non ha il tasto ON/OFF perchè è la motoruota è gearless quindi se fosse spento sarebbe frenato per la forza elettromotrice negativa cioè il principio della frenata rigenerativa. Il "colpo" di assistenza credo sia anche dovuto al fatto che ci sono sensori con pochi magneti, questo era un difetto comune sulle vecchie pedelec.
Mi vengono molti dubbi:
1. Quanti Ah fornisce la batteria? questo è indicativo dell'autonomia e se è una gearless e sei "a secco" è come pedalare con una dinamo grossa dinamo che non puoi  staccare.
2. Non vedo cavi che vanno o ai freni o a un sensore pas sul movimento centrale quindi mi chiedo se abbia il cutoff dell'assistenza elettrica alla frenata e come funzioni il pas. Soluzioni wireless?

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
Re:VRUM Bike di Orco Cicli Milano
« Risposta #14 il: Settembre 06, 2015, 10:55:13 am »

L'attivazione del motore avviene dopo 4 m di marcia pedalando 3 volte all'indietro, da quel momento parte l'assistenza. In modalità solo "generazione" ha 30 km di autonomia. In ibrida è virtualmente infinita, basta che pedali. Pedalando all'indietro attiva una sorta di freno motore che ricarica la batteria. Se ho tempo ripasso dall'esposizione del mercato metropolitano dove c'è anche la piega e altre bici elettriche pieghevoli e non.
« Ultima modifica: Settembre 10, 2015, 04:23:22 pm by occhio.nero »
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Tags: