Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: leve freno doppi comandi ciclocross (su bullhorn, ... )  (Letto 17370 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
leve freno doppi comandi ciclocross (su bullhorn, ... )
« il: Gennaio 18, 2014, 03:23:46 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
---------------------------------

Maledette leve ciclocross....mancano solo loro, ho aperto un reclamo su ebay perché dovevano arrivare massimo il 7 gennaio...  :(

« Ultima modifica: Marzo 15, 2017, 07:37:54 pm by occhio.nero »
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
leve freno doppi comandi ciclocross (su bullhorn, ... )
« Risposta #1 il: Gennaio 19, 2014, 12:07:44 pm »
:).... Ne metto una sla a destra, almeno posso frenare mantenendo le mani in posizone classica :)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
leve freno doppi comandi ciclocross (su bullhorn, ... )
« Risposta #3 il: Febbraio 05, 2015, 12:37:36 pm »
Premessa: sto chiedendo numi su un manubrio bullhorn montato su una bici non pieghevole, ma questo forum è il mio punto di riferimento per le bici in generale!  ;) inoltre tutto ciò tornerà utile per quando mi deciderò a mettere il bullhorn sulla Mu Uno :)

Dunque, sulla single speed ho un manubrio con piega bullhorn abbastanza piatta:



quando guido con le mani nella posizione più avanzata (cioè quando vado più veloce  ::) ) non ho a disposizione le leve del freno e rischio di impastarmi... so che esistono dei sistemi per replicare le leve, ma li ho visti applicati solo su piega drop.

Ci sono anche delle leve "lunghe" tipo le DiaCompe 139 che però non trovo in Italia a prezzi umani....

Esteticamente mi piacciono molto le leve "aerodinamiche" che stanno sulla parte terminale della piega:


un'idea potrebbe essere quella di spostare entrambe le leve in posizione avanzata e replicarne una delle due in posizione normale
Avete qualche consiglio?
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
leve freno doppi comandi ciclocross (su bullhorn, ... )
« Risposta #4 il: Febbraio 05, 2015, 01:19:29 pm »
Puoi montare due leve freno da bici da corsa alle estremità del manubrio, nastrando da zero tutto in modo che manubrio e supporti leve sia coperti in modo continuo.
Il vantaggio è che ottieni così anche due supporti da afferrare in salita.
Invece lungo la parte centrale del manubrio metti due piccole leve da ciclocross.

Avrai 4 freni con due soli cavi, esattamente quello che si fa nel ciclocross.
Io ho fatto lo stesso sulla mia bici da corsa.

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
leve freno doppi comandi ciclocross (su bullhorn, ... )
« Risposta #5 il: Febbraio 05, 2015, 02:14:31 pm »
Puoi montare due leve freno da bici da corsa alle estremità del manubrio, nastrando da zero tutto in modo che manubrio e supporti leve sia coperti in modo continuo.
Il vantaggio è che ottieni così anche due supporti da afferrare in salita.
Invece lungo la parte centrale del manubrio metti due piccole leve da ciclocross.

Avrai 4 freni con due soli cavi, esattamente quello che si fa nel ciclocross.
Io ho fatto lo stesso sulla mia bici da corsa.

grazie! mi sai dire anche qualche marca/modello così cerco su amazon? La nastratura è una cosa alla portata di tutti o rischio di fare schifezze?
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
leve freno doppi comandi ciclocross (su bullhorn, ... )
« Risposta #6 il: Febbraio 05, 2015, 02:18:42 pm »
Confermo, anche se io l'ho fatto su una bici più tranquilla, solo perché ho sempre il vizio di tenere le mani al centro del manubrio nei tratti più lunghi. Le leve da ciclocross hanno l'alloggiamento passante per il cavo, ed invece di tirare il cavo, ottengono lo stesso effetto spingendo in avanti la guaina a valle della leva., mentre a monte ci sono le leve originali che funzionano tirando normalmente il cavo. Due cavi, due freni, quattro leve freno. Funziona davvero!...  ;)

Se non ricordo male Andre@ ha montato le doppie leve sulla sua pieghevole.

Ecco, il risultato estetico nel mio caso non è il massimo...


...ma almeno posso frenare in ogni condizione! ;)
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2015, 02:22:45 pm by boccia »

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
leve freno doppi comandi ciclocross (su bullhorn, ... )
« Risposta #7 il: Febbraio 05, 2015, 02:26:10 pm »
Marca o modello dipendono solo dai tuoi gusti e dalle tue esigenze di ingombro, quindi non saprei consigliarti. Certo che per un'esigenza così specifica io eviterei di comprare online, ma porterei la bici dal ciclista e proverei diversi modelli appoggiandoli al manubrio per valutare gli ingombri e la presa.

Ma... hai capito vero che i freni vanno accoppiati in sequenza? Cioè non devi avere un cavo per ogni freno.
Ti domando questo per via della tua domanda sulla nastratura... voglio dire: se sei capace di collegare in serie 2 coppie di freni di tipologia differente, di accorciare i relativi cavi, creare le teste di fissaggio, preparare le guaine, direi che la nastratura non dovrebbe crearti il minimo problema  :)

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
leve freno doppi comandi ciclocross (su bullhorn, ... )
« Risposta #8 il: Febbraio 05, 2015, 02:37:15 pm »
Marca o modello dipendono solo dai tuoi gusti e dalle tue esigenze di ingombro, quindi non saprei consigliarti. Certo che per un'esigenza così specifica io eviterei di comprare online, ma porterei la bici dal ciclista e proverei diversi modelli appoggiandoli al manubrio per valutare gli ingombri e la presa.

Ma... hai capito vero che i freni vanno accoppiati in sequenza? Cioè non devi avere un cavo per ogni freno.
Ti domando questo per via della tua domanda sulla nastratura... voglio dire: se sei capace di collegare in serie 2 coppie di freni di tipologia differente, di accorciare i relativi cavi, creare le teste di fissaggio, preparare le guaine, direi che la nastratura non dovrebbe crearti il minimo problema  :)

Come andavano collegati i freni lo avevo capito e già meditavo di andare in ciclofficina a fare  quasi tutto, ma in tempi di rella ::) di solito cerco di risparmiare dove posso: prezzo dei componenti e manodopera delle cose più semplici ;) anche giusto per farmi un'idea e non farmi intortare dal venditore!
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
leve freno doppi comandi ciclocross (su bullhorn, ... )
« Risposta #9 il: Febbraio 05, 2015, 02:46:01 pm »
OK  :)
In tal caso puoi provare tu a nastrare, tanto puoi sempre fare e disfare la copertura fino a che non ti soddisfa.
Non è difficile, ci vuole solo un po' di manualità e qualche trucchetto in zona freni. Prova a cercare su youtube, ci sono molti filmati esplicativi.
Poi metti una bella foto del lavoro fatto!  ;)

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
leve freno doppi comandi ciclocross (su bullhorn, ... )
« Risposta #10 il: Febbraio 05, 2015, 02:49:13 pm »
[OT]

Non so rispondere alla tua domanda, ma ne ho una in tema bullhorn.
Sto pensando di convertire a fixed una vecchia bici, per vedere inannzitutto come mi trovo e poi passare, magari, a qualcosa di più serio. Tra i vari dubbi iniziali, uno riguarda proprio la piega: esteticamente, la mia preferita è proprio la bullhorn. Ma cosa cambia in pratica da un manubrio all'altro? Perché (leggendo ad esempio su fixed forum) molti preferiscono il riser?

Chiedo scusa per l'OT, ma ancora non mi sembra il caso di iscrivermi al fixed forum. Prometto che non insisterò oltre sull'argomento.  :)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
leve freno doppi comandi ciclocross (su bullhorn, ... )
« Risposta #11 il: Febbraio 05, 2015, 03:15:28 pm »
[OT]

Non so rispondere alla tua domanda, ma ne ho una in tema bullhorn.
Sto pensando di convertire a fixed una vecchia bici, per vedere inannzitutto come mi trovo e poi passare, magari, a qualcosa di più serio. Tra i vari dubbi iniziali, uno riguarda proprio la piega: esteticamente, la mia preferita è proprio la bullhorn. Ma cosa cambia in pratica da un manubrio all'altro? Perché (leggendo ad esempio su fixed forum) molti preferiscono il riser?

Chiedo scusa per l'OT, ma ancora non mi sembra il caso di iscrivermi al fixed forum. Prometto che non insisterò oltre sull'argomento.  :)

(posto che sulla mia uso la ruota libera, con la fissa mi impasto) il discorso piega è molto relativo e va un po' a gusto/moda. Il riser è spesso più comodo in città, hai una posizione un po' meno sdraiata e una buona manovrabilità. In compenso hai una sola posizione, mentre con il bullhorn hai anche una presa avanzata più distesa, buona per aerodinamica (se vai veloce) o giusto per variare se fai percorsi un po' più lunghi. La piega drop con le leve freno da corsa dà 3 tipi di appoggio (normale, avanzato "alto", avanzato "basso") e spesso è quella preferita anche dai cicloturisti.

In ogni caso se visiti i siti fixed ne vedi di tutti i colori, compresi bullorn che tutti ruotati in basso o tutti ruotati in alto, con le corna all'ingiù... in certi casi è più il gusto estetico a decidere più che la funzionalità! Tant'è che vanno di moda i manubri senza nastri e rigorosamente senza freni...
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
leve freno doppi comandi ciclocross (su bullhorn, ... )
« Risposta #12 il: Febbraio 05, 2015, 03:48:36 pm »
OK  :)
In tal caso puoi provare tu a nastrare, tanto puoi sempre fare e disfare la copertura fino a che non ti soddisfa.
Non è difficile, ci vuole solo un po' di manualità e qualche trucchetto in zona freni. Prova a cercare su youtube, ci sono molti filmati esplicativi.
Poi metti una bella foto del lavoro fatto!  ;)

in realtà mi sembra abbastanza facile anche il montaggio dei freni e dei cavi...

http://www.tektro.com/_english/03_support/download.php?f=down01309309158.pdf

dovrei comunque comprare anche i cavi perché quelli che ho sono corti
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
leve freno doppi comandi ciclocross (su bullhorn, ... )
« Risposta #13 il: Febbraio 05, 2015, 06:54:37 pm »
http://www.parktool.com/blog/repair-help/in-line-brake-levers-cross-levers ... anche qui è' spiegato bene, ed effettivamente non avendo un cambio puoi utilizzare le leve da te postate all'inizio... Il primo link che ho trovato, ma si trovano a meno... http://www.ebay.it/itm/Cane-Creek-200TT-Time-Trial-Triathlon-Road-Bike-Brake-Lever-Carbon-Black-/300696618550?pt=UK_sportsleisure_cycling_bikeparts_SR&hash=item4602ea4636&_uhb=1


Io ho montato una sola leva da ciclocross, sulla destra per il freno posteriore....c'è chi lo monta sull'anteriore oppure esiste una leva che comanda entrambi i freni...oppure ancora...che si monta al centro e può comandare un freno solo sia con la mano destra che con la sinistra ... http://www.stefanoboggia.it/it/comandi/1721-leva-freno-dia-compe-gran-compe.html


Devi solo decidere cosa ti piace di più :)

Tienici aggiornati  ;)

A.


PS: per la tua "tranquilla" boccia ti consiglio queste....argentate sono proprio le sue !... http://www.euroasiaimports.com/productcart/pc/Dia-Compe-DC139-Brake-Lever-1380p14878.htm

« Ultima modifica: Febbraio 05, 2015, 07:19:36 pm by Andre@ »
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline jeby

  • maestro
  • ****
  • Post: 344
  • Reputazione: +53/-0
    • jeby's blog
leve freno doppi comandi ciclocross (su bullhorn, ... )
« Risposta #14 il: Febbraio 05, 2015, 07:30:27 pm »
le Dia Compe 139 piacciono anche a me  ::)

Comunque ho selezionato:
Tetkro TL720

Tektro RL720

Cavi Clarks SS con guaina verde (così stacca bene dal nero del telaio)

Nastro manubrio Deda Kawa Green


La bici su cui voglio montare il tutto è questa:



che però rispetto a quella della foto ha già ricevuto la corona da 52 denti (invece di 48) della Mu Uno, con catena grigia (nera non l'ho trovata), pedali automatici e una bella sella Selle Italia!

Che ne pensate? La guaina verde si vedrebbe spuntare poco perché quella dietro scorre nella canna
Mu Uno+ con cambio automatico Sram Automatix e cinghia Gates Carbon Drive

Tags: freni corsa