Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Antonio - alla ricerca della sua prima pieghevole  (Letto 4909 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Antonio Longo

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Antonio - alla ricerca della sua prima pieghevole
« il: Febbraio 16, 2015, 12:28:06 pm »
Ciao a tutti!
Complimenti per questo forum che sto trovando molto utile!
Sono Antonio, vivo a Milano, e sogno una vita quotidiana intermodale, con auto rigorosamente chiusa in box!! :-)
Non ho mai avuto esperienza di pieghevoli ma è arrivata l'ora di acquistarne una!
Lavoro fuori milano, e la mia tratta intermodale prevederebbe: 1 km di bici + metropolitana + 7 km di bici.
Chiedo a tutti voi consigli... per il percorso che devo fare prediligerei:
- bici ragionevolmente rapida da aprire e chiudere
- bici il più compatta possibile (vorrei potermi sedere in metropolitana all'ora di punta con la bici affianco... il massimo sarebbe in mezzo alle gambe!)
Sono orientato per una Dahon (la Brompton come prima bici la vedo troppo costotsa)... Dahon Jifo? Dahon Curve D3?
Ho dei dubbi sull'importanza del cambio... facilita tratte più lunghe ma perde in compattezza... cosa ne pensate per i 7 km che devo fare io?
Grazie a tutti!
Antonio



Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Antonio - alla ricerca della sua prima pieghevole
« Risposta #1 il: Febbraio 16, 2015, 12:28:06 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Antonio - alla ricerca della sua prima pieghevole
« Risposta #2 il: Febbraio 16, 2015, 01:44:40 pm »
Ciao Antonio, benvenuto.
Per quanto riguarda la Jifo è vero che è monomarcia, ma se non ricordo male ha uno sviluppo metrico maggiore di 5 m per pedalata. Non una bici da corsa, ma sufficiente per affrontare qualche chilometro. Considera che la marcia più alta della mia bici ha uno sviluppo di 5,5 metri per pedalata.

Offline SGiallo

  • Strida MAS
  • gran visir
  • *****
  • Post: 523
  • Reputazione: +35/-0
  • 1a regola: non mettetemi fretta
Re:Antonio - alla ricerca della sua prima pieghevole
« Risposta #3 il: Febbraio 16, 2015, 02:43:57 pm »
Ciao, 7 km per me sono un po' troppi in monomarcia e una bici con ruote da 20" è problematica in metropolitana nelle ore di punta........ dipende però dall'affollamento delle stazioni dove sali e dove scendi, se sali al capolinea puoi trovare un angolo dove non dai fastidio........

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Antonio - alla ricerca della sua prima pieghevole
« Risposta #4 il: Febbraio 16, 2015, 11:03:47 pm »
Ciao Antonio, benvenuto.  :D
7 km con una marcia sola in effetti possono farti arrivare al lavoro sudaticcio...  ::)  Personalmente direi meglio la Curve D3 per le tue esigenze, ma ovviamente sono considerazioni soggettive.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Antonio Longo

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Antonio - alla ricerca della sua prima pieghevole
« Risposta #5 il: Febbraio 19, 2016, 02:39:56 pm »
Ciao,
passato un anno, vi ringrazio per i vostri suggerimenti che mi hanno aiutato a comprare la mia prima pieghevole (acquistata l'anno scorso)! :-)
Ho optato per una Dahon Jifo 16 e direi che sono molto soddisfatto!
Si piega in un attimo.
Anche se con un solo rapporto riesco a tenere senza problemi una media di 18 km/h.
La porto in metropolitana su e giù per le scale a braccio senza fatica e non mi da problemi neanche se la metro è affollata!
Fantastica insomma, già fatti oltre 1500 km, mi ha cambiato la vita nell'andare al lavoro!
Unico difetto sono i pedali estraibili dove il sistema di aggancio si è rovinato in non molto tempo. Si riescono comunque ad usare con un po' di accortezza, prima o poi li sostituirò con dei pedali pieghevoli.

Buone pedalate a tutti!!! :-)
Antonio

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:Antonio - alla ricerca della sua prima pieghevole
« Risposta #6 il: Febbraio 19, 2016, 05:09:54 pm »
Scusa non ho capito bene; a non funzionare bene è l'aggancio/sgancio dalle pedivelle o quello con la staffa del telaio che serve per trasportarli a bici piegata?
Tieni presente che su una bici così piccola da piegata rischi che i pedali pieghevoli ingombrino, in proporzione, parecchio di più. Non hai pensato di sostituirli con latri sganciabili, magari di miglior qualità?
Forse qualche utente numito di pedali sganciabili (per esempio Peo) potrebbe aiutarti.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Antonio Longo

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Re:Antonio - alla ricerca della sua prima pieghevole
« Risposta #7 il: Febbraio 19, 2016, 05:36:39 pm »
Ciao Vittorio,
si è rovinato l'aggancio/sgancio dalle pedivelle.
Hai ragione che quelli pieghevoli ingombrano, soprattutto quello dal lato esterno alla piegatura.
Tengo buono il tuo suggerimento, cercherò modelli sganciabili più affidabili.
Grazie :-)
Antonio

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Antonio - alla ricerca della sua prima pieghevole
« Risposta #8 il: Febbraio 19, 2016, 08:36:18 pm »
Al problema ingombro aggiungerei anche quello dell'aumento di peso. I pedali pieghevoli infatti pesano sensibilmente  di più rispetto a quelli standard. Inoltre hanno vita più breve.
Se decidi di cambiare i tuoi con altri a sgancio rapido invece mi informerei sulla compatibilità dell'attacco.
Ottimi in questo caso sono gli MKS. Tantissimi amici pieghevoli di Milano li hanno acquistati e ne sono rimasti molto soddisfatti.
P.s.: se sei di Milano e ti va fatti vedere a qualche uscita di gruppo. Saresti il primo con la Jifo.
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Tags: