!!

Benvenuti sul forum bicipieghevoli.net!

il forum è accessibile anche ai visitatori, ma per gli utenti registrati ci sono ulteriori funzionalità!

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scrivete a info@bicipieghevoli.net e sarete attivati manualmente (ma prima verificate se la nostra email di attivazione automatica è finita nella vostra cartella di SPAM)

aren't you a robot? write an email to info@bicipieghevoli.net to activate an account

* NOI SIAMO IL TRAFFICO!

Autore Topic: Cerchione  (Letto 620 volte)

Offline sim1

• gran visir
  • Reputazione: +56/-4
  • registrato dal 17/12/2011
    YearsYears
Cerchione
« il: Febbraio 13, 2012, 08:55:58 pm »
Buonasera a tutti.

Come scritto in un altro posto ho preso un colpo al cerchione e volevo chiedere se a qualcuno fosse capitato e come l'ha risolta. Può servire tirare i raggi, oppure devo usare qualcosa di più drastico (martellata). L'ultima spiaggia sarebbe comprare il cerchio nuovo, ma l'unica cosa che mi darebbe noia è che il posteriore e quindi cambio da smontare.

Tra le altre cose, nell'eventualità succeda questo ad una bici con il cambio interno (non è il mio caso, ma son curioso), come si potrebbe risolvere?

Saluti
« Ultima modifica: Marzo 30, 2012, 06:57:02 pm da occhio.nero »
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Sbrindola

• aka Raffaele
  • gran visir
  • Reputazione: +134/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
  • registrato dal 12/07/2011
    YearsYears
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Cerchione
« Risposta #1 il: Febbraio 13, 2012, 09:12:33 pm »
Ciao Simone,

se il cerchio non è esageratamente storto si può risolvere tirando i raggi.... le martellate, per carità, non nominarle neanche, che vengono i brividi solo a pensarci!
Di per se l'operazione non è difficile, nel senso che per tirare i raggi basta solo l'apposita chiave, ma non è molto immediato sapere come e quanto intervenire sui singoli raggi.
Il mio consiglio è di farla vedere ad un qualunque biciclaio con un minimo di perizia, che dovrebbe risolvere il problema abbastanza in fretta.
Per le ruote con cambio integrato nel mozzo la cosa non cambia: la regolazione del tiraggio è sempre sul cerchione, quindi ci si comporta in modo analogo.
Brompton S6L - Percorso giornaliero MATTINA e SERA  Risparmio 22,3 lt di carburante a settimana e non emetto 45 Kg CO2

Offline sim1

• gran visir
    YearsYears
« Risposta #2 il: Febbraio 14, 2012, 09:43:28 am »
No, sbrindola, intendevo, se si rompe un cerchio? tipo, io quello davanti l'ho con la dinamo. Se mi si rompe ne devo prendere un altro adatto per la dinamo, giusto? Quindi io ne dovrei prendere un altro adattabile al cambio nel mozzo, giusto?

Potrebbe essere giusto  ;D

CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Sbrindola

• aka Raffaele
  • gran visir
  • Reputazione: +134/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
  • registrato dal 12/07/2011
    YearsYears
    • Bikes & Co on Pinterest
« Risposta #3 il: Febbraio 14, 2012, 11:24:16 am »
No, sbrindola, intendevo, se si rompe un cerchio? tipo, io quello davanti l'ho con la dinamo. Se mi si rompe ne devo prendere un altro adatto per la dinamo, giusto? Quindi io ne dovrei prendere un altro adattabile al cambio nel mozzo, giusto?

Potrebbe essere giusto  ;D

quasi  :) ..... se si rompe proprio il cerchione ovviamente va sostituito, ma non mi risulta ne esistano ad hoc, quello che conta sono le dimensioni e la tipologia (ad esempio quelli con la
Quello che c'è di diverso nelle bici dotate di mozzi con accrocchi vari integrati, quali dinamo o cambio, è la lunghezza dei raggi che risulta essere minore per via delle maggiori dimensioni del mozzo.
Salvo catastrofi, anche rompendo il cerchio, molti dei raggi risultano recuperabili.... lo dico per esperienza diretta: il cerchio posteriore della mia Speed è spezzato, ma almeno 3/4 dei raggi sono in buone condizioni.
Brompton S6L - Percorso giornaliero MATTINA e SERA  Risparmio 22,3 lt di carburante a settimana e non emetto 45 Kg CO2

Offline occhio.nero

• Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • Reputazione: +103/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
  • registrato dal 07/07/2011
    YearsYears
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
« Risposta #4 il: Febbraio 14, 2012, 11:40:11 am »
oltre alle dimensioni del cerchio, credo tu debba verificare anche il numero di buchi per ospitare i raggi, affinchè sia compatibile con quelli previsti sul mozzo.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline sim1

• gran visir
    YearsYears
« Risposta #5 il: Febbraio 16, 2012, 11:05:19 am »
Segnalo questo link su come fare a raddrizzare un cerchio.

http://www.mtb-forum.it/raddrizzare-una-ruota-on-the-trail/