Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Comandi cambio autocostruiti per la Brommie.  (Letto 11767 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Comandi cambio autocostruiti per la Brommie.
« il: Febbraio 24, 2015, 01:12:05 pm »
Ciao a tutti. Ho voluto fare un esperimento che voglio mostrarvi. Tempo fa girando in un mercatino delle pulci mi sono trovato di fronte ad un banchetto che vendeva vecchi componenti di bicicletta. Tra le cose esposte vi era un comando cambio della Huret-Sachs ed un catadiottro della Legnano. Entrambi risalenti agli anni 60. Non ho resistito! Vista la modestissima pretesa del venditore li ho portati a casa senza ben sapere cosa farne.

Parallelamente era da tempo che, trovando brutti i comandi della Nessie, mi chiedevo se non fosse il caso di sostituirli. Stavo pensando ai comandi Thumb della Sturmey Archer, che altri hanno già montato, al punto di essermi già procurato l’SLS-30T per il cambio interno con l’intenzione di comprare anche il comando R90 SLR-9R  left  per il deragliatore.
Così, mettendo insieme le due cose, mi è venuta la folle idea di costruirmi due comandi per la Nessie partendo da quella vecchia manovra Huret.
Ho quindi rispolverato il ‘vecchio’ manubrio S che avevo sostituito, e dopo averlo messo in morsa come mock-up e mi sono messo a pensare. Pian piano le idee sono arrivate è ho deciso di seguire il seguente schema:

Mi pareva che con questa soluzione i comandi fossero esteticamente meno invasivi e nello stesso momento abbastanza manovrabili.
Mi sono messo quindi al lavoro cominciando dalle staffe per fissarli al manubrio. Le ho ricavate da un lamierino di alluminio spesso 2 mm che ho tagliato, piegato e, con seghetto e lime, sagomato sino ad ottenere la forma definitiva. La loro geometria si è evoluta mentre procedevo con la costruzione sino ad ottenere due pezzi da meno di 10 grammi cadauno. Nelle foto vedete la staffa sbozzata e nella sua forma quasi definitiva.
 
Il secondo pezzo lavorato è stato il distanziale che partendo dalla staffa sorregge le leve di manovra. E’ stato ricavato da un tondo in alluminio da 18 mm di diametro e lavorato con tornio e lima. Sono stati pezzi abbastanza complicati da fare perché richiedono due ‘chiavi’ per impedire la rotazione del sistema durante l’azionamento. La prima è nella parte posteriore a forma di mezza luna; la seconda nella parte anteriore che ho sagomato a forma ottagonale. L’originale è quadrata ma io l’ho eseguita ottagonale perché mi permetteva di mettere le leve a 45° nella posizione di fine corsa. Con la figura originale le leve sarebbero potute stare solo verticali od orizzontali.

Infine ho risagomato le leve originali dando loro una forma diversa. Più corte di circa un centimetro e un po’ più ergonomiche. Questo per evitare contatti con la mano durante la marcia.

Di seguito qualche foto che illustra il lavoro fatto.

Prima di mettermi al lavoro ho misurato la corsa dei cavi dei cambi della Brompton per avere certezza che le manovre potessero davvero funzionare. Il cambio interno ha una corsa totale di 13,5 mm ed il deragliatore di 10 mm. Tradotti in angoli significa che la leva destra deve ruotare di 91° circa e la sinistra di 67°.  Avendo le leve una corsa di 155° non dovrebbero esserci problemi.
Un’osservazione da fare è che essendo le manovre di tipo Simplex possono essere ritenute tecnologicamente un passo indietro rispetto le originali Hindex.  Tuttavia avendo utilizzato cambi Simplex per una vita e senza problemi sono fiducioso che il tutto possa funzionare decentemente. L’unica difficoltà potrebbe essere nell’innesto della seconda marcia del cambio interno, ma dai miei calcoli questo dovrebbe avvenire con una posizione della leva praticamente orizzontale e quindi facile da trovare. Un piccolo vantaggio è dato dal fatto che se un domani volessi inserire un terzo pignone sul mozzo non avrei bisogno di sostituire o modificare la manovra.
Preciso che il lavoro non è finito. Le manovre richiedono ancora un po’ di messa a punto e poi andranno rifinite per bene, eliminando le tracce di lavorazione, e poi verniciate. Inoltre non sono riuscito a rispettare ancora il peso di 50 grammi cadauna. Oggi pesano 54 g contro i 77 g dei comandi Thumbs della SA. Non ho idea di quanto pesino i comandi originali Brompton.
Per quanto riguarda il montaggio sulla Nessie lo farò in primavera contestualmente ad altre modifiche. Adesso sotto con le critiche! Mi aspetto suggerimenti per migliorare.
Ciao a tutti.





Solo chi pedala va avanti!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Comandi cambio autocostruiti per la Brommie.
« Risposta #1 il: Febbraio 24, 2015, 02:24:27 pm »


ottimo lavoro, complimenti!
apprezzo molto lo stile minimale ed in linea con l'estetica del mezzo
ho pensato spesso anche io a questa soluzione, magari sfruttando dei grani a sfera per ottenere una indicizzazione, ma non sono mai andato oltre alla fantasia
sappi che se lo fai te ne ordino subito una coppia!!  ;D

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Comandi cambio autocostruiti per la Brommie.
« Risposta #2 il: Febbraio 25, 2015, 08:27:51 am »
Che mito gip, io seguo a ruota sbrindolone, ti seguo come un segugio, consigli da me non te ne arriveranno perché come ben sai, non sono un grande esperto ;) spero di rimettermi in sella la prossima settimana, questa latitanza mi sta facendo sbroccare


Massimo
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Comandi cambio autocostruiti per la Brommie.
« Risposta #3 il: Febbraio 25, 2015, 01:11:29 pm »
Grazie a tutti per l'apprezzamento.

@Sbrindola. Grazie per la considerazione Sbrindola, detto da te vale doppio (lo sguardo di Orson Welles tuttavia è inquietante...per non dire polemico :-[). Anch'io sto pensando ad un sistema per indicizzare la seconda marcia del cambio interno. Non è facile con queste manovre e richiede attrezzi che non ho. Magari una piccola fresa. Ma sto studiando un cricchetto reversibile. Difficile è trovare anche il punto esatto su cui fermarsi. Prima voglio provare così per stabilire le corse esatte e capire la precisione necessaria per avere una cambiata corretta. Un conto sono i calcoli, altra cosa è la realtà. Per le marce estreme pensavo ad un 'dente di cane' da aggiungere come fine corsa delle leve stesse. Vedremo...

@mancio. Uhèlà sei ancora vivo? :o Non sei ancora tornato in giro con la Emily?  :-\ Devi aver preso una bella batosta! Dai che fra un po' è primavera e si starà tutti meglio... ;) Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Comandi cambio autocostruiti per la Brommie.
« Risposta #4 il: Febbraio 25, 2015, 08:02:27 pm »
Purtroppo no, devo fare un terzo controllo radiografico per avere il permesso di riprendere a pedalare, conto una settimana... Da qui la latitanza... :(


Massimo
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Comandi cambio autocostruiti per la Brommie.
« Risposta #5 il: Maggio 01, 2015, 01:41:11 pm »
Ecco! Le ho finite! :)



Speriamo non passi un anno per trovare il tempo di montarle. :-\
Solo chi pedala va avanti!

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Comandi cambio autocostruiti per la Brommie.
« Risposta #6 il: Maggio 02, 2015, 10:56:21 pm »
Dai dai che le voglio vedere sul manubrio eppoi subito una prova su strada!!
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Comandi cambio autocostruiti per la Brommie.
« Risposta #7 il: Maggio 03, 2015, 12:22:42 pm »

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Comandi cambio autocostruiti per la Brommie.
« Risposta #8 il: Maggio 03, 2015, 01:03:31 pm »
Eeeh...mancio non è così semplice! :-[ Per farlo devono realizzarsi congiunzioni astrali particolari ::). Primo devo avere il tempo. Oggi la mia vita prevede sveglia il lunedì alle 6-00, trasferimento a Torino etc. etc... e rientro a casa il venerdì alla sera tardi, per cui durante la settimana mi è impossibile. E sempre che non debba andare in giro per il mondo. Questa settimana ad esempio ho visitato la ridente città di Qom.
Secondo ho bisogno del garage libero per una giornata. In casa mia girano 5 auto ed avere un po' di spazio accade con la frequenza delle eclissi totali di sole  8). In realtà il garage è sempre sgombro quando io sono assente. Quando sono a casa invece ce sempre una macchina tra i co... ehm tra i piedi. Infine per il montare il cambio sinistro sul deragliatore occorre costruire una vite speciale che ancora non ho fatto. Se ti rileggi questa interessantissima discussione tra Sbrindola, Occhio Nero ed altri ti ricorderai il perché http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4901.0.
Per quanto le loro soluzioni funzionino bene io intendo fare in modo lievemente diverso. Mi occorre quindi del materiale e ridare voce al mio tornio. Se non vengo licenziato in tronco a breve credo dovrò ormai aspettare le ferie  ::).
@veeg. Grazie e... non dimentico gli impegni.
Solo chi pedala va avanti!

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Comandi cambio autocostruiti per la Brommie.
« Risposta #9 il: Maggio 04, 2015, 08:24:55 am »
Nessuna fretta gip!
Fra l'altro il mio biciclaio vociferava dovessero uscire novità in casa brompton proprio relative alle leve dei cambi, boh? Non so se l'ha detto solo per farmi stare calmo...
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Comandi cambio autocostruiti per la Brommie.
« Risposta #10 il: Maggio 04, 2015, 11:28:31 am »
...... Questa settimana ad esempio ho visitato la ridente città di Qom.
......

Mi domando che cosa ci fosse da ridere... Meglio o peggio di Santhià?  :)

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Comandi cambio autocostruiti per la Brommie.
« Risposta #11 il: Maggio 04, 2015, 02:12:33 pm »
Credo che nessuno si azzardi a confrontare Santhià con Portofino! Questo detto con il massimo rispetto verso questa cittadina che mi ha a lungo ospitato ;). Se invece la si paragona a Qom (1 milione di abitanti!) diventa una vera località di villeggiatura! Piena di cose interessanti da vedere. C'è anche il negozio di biciclette di Fabrizio :D !!
Solo chi pedala va avanti!

Tags: