Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Helix: pieghevole da 24" in titanio  (Letto 41003 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re: Helix: pieghevole da 24" in titanio
« Risposta #45 il: Agosto 04, 2016, 03:26:23 pm »
AGGIORNAMENTO sul progetto

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re: Helix: pieghevole da 24" in titanio
« Risposta #46 il: Agosto 04, 2016, 05:49:11 pm »
Interessante; il mio inglese tecnico è una schifezza ma mi sembra di aver capito che sono stati fatti un po' di piccoli miglioramenti che mi sembrano condivisibili (guida per tenere il sellino allineato, boccola di nylon anti corrosione elettrolitica, saldature più estese ed effettuate in atmosfera inerte...).
Non mi entusiasma l'idea del mozzo anteriore proprietario, anche se capisco l'idea di facilitare l'aggancio della ruota quando si piega la bici, e soprattutto, leggendo fra le righe e guardando quello che non si vede, mi viene il sospetto che ci sia ancora qualche problemino - forse non tanto -ino - da risolvere nel meccanismo di piega del monobraccio anteriore (che era forse l'unico aspetto che aveva sollevato perplessità fin dall'inizio).
Per i tecnici più bravi, segnalo che nella pagina iniziale del sito http://ridehelix.ca/ ci sono ancora le immagini del prototipo; potrebbe essere interessante la caccia alle differenze...
Con tutto ciò, incrociamo le dita e aspettiamo...

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re: Helix: pieghevole da 24" in titanio
« Risposta #47 il: Agosto 06, 2016, 09:02:36 pm »
Questi della Helix mi ricordano tanto un personaggio della mia infanzia, di cui mi raccontava mio padre: era uno che aveva una piccola impresa artigianale, del tipo lui più un paio di lavoranti, non ricordo se faceva lavori di idraulica o muratura. Era un brav'uomo e lavorava anche bene, ma il rispetto delle scadenze pattuite non era esattamente il suo forte: ogni volta ce n'era sempre una, qualche imprevisto tipo bombardamenti di raggi cosmici, invasioni di cavallette, alieni che rapiscono passanti per sottoporli a orribili esperimenti, tutti fenomeni a quanto pare non così rari nella Bari degli anni ottanta...  Insomma quando era arrivato a pochi giorni dalla scadenza, era costretto a confessare che non ce l'avrebbe fatta e avrebbe avuto bisogno di più tempo, ma per tranquillizzare il committente aggiungeva sistematicamente "Non ti preoccupare, da mo vale". Della serie adesso inizio a fare sul serio, e non mi fermerà più niente e nessuno...  ::) ;D
« Ultima modifica: Agosto 06, 2016, 09:10:53 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re: Helix: pieghevole da 24" in titanio
« Risposta #48 il: Agosto 06, 2016, 10:23:50 pm »
In effetti, mi ricorda il famoso monologo di John Belushi nel sottopassaggio...
https://m.youtube.com/watch?v=EX_tnZWug_Y

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re: Helix: pieghevole da 24" in titanio
« Risposta #49 il: Agosto 07, 2016, 09:46:36 am »
Questo rende l'idea ancora meglio.  ;D  E rivedendo la scena ho notato una cosa che mi ha consentito di colmare una mia gravissima lacuna culturale: non sapevo che Carrie Fisher alias la principessa Leila avesse recitato in The Blues Brothers... Vabbé tronco qui, altrimenti vinco il premio OT dell'anno.  ;)
« Ultima modifica: Agosto 07, 2016, 09:48:12 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline thuban

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +5/-0
Re: Helix: pieghevole da 24" in titanio
« Risposta #50 il: Settembre 19, 2016, 07:47:04 am »
Scusate: ma come può una 24" avere una altezza da piegata di 23"???!!
Brompton S6L Blu

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re: Helix: pieghevole da 24" in titanio
« Risposta #51 il: Settembre 19, 2016, 08:49:30 am »
Forse a gomme sgonfie!  ;D

Scherzi a parte, il dubbio è legittimo, anche perché dalla foto è evidente che è un po' più alta rispetto alla ruota...

A me d'altronde non è mai piaciuto tutto quello strombazzamento: "the world's best... the most compact..." etc.  ???
Il progetto è indubbiamente interessante, ma non vorrei che fosse un po' gonfiato...
« Ultima modifica: Settembre 19, 2016, 08:51:59 am by nino# »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re: Helix: pieghevole da 24" in titanio
« Risposta #52 il: Settembre 19, 2016, 09:48:00 am »
In realtà, per quanto strana, la cosa è possibile. La misura di 24" della ruota è da considerare nominale, cioè uno standard di riferimento, mentre la misura effettiva può essere anche sensibilmente maggiore o minore.
Nel caso della 24"x1.50" (ETRTO 40-507) montata dalla Helix credo che sia plausibile che il diametro esterno effettivo della ruota ben gonfia possa essere intorno ai 23". ;)

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re: Helix: pieghevole da 24" in titanio
« Risposta #53 il: Settembre 19, 2016, 01:22:56 pm »
Hanno incluso questa domanda nelle FAQ, e danno proprio la risposta ipotizzata da Boccia. In pratica è una 24" pollici nominale, con ruote con diametro effettivo di 23". Un po' come, a rovescia, la Brompton che ha ruote da 16" nominali ma sono in realtà da 17" circa.
http://ridehelix.ca/faq/

Comunque concordo con Nino sul fatto che se facessero un po' meno gli sboroni non sbaglierebbero...  ::)

Visto che le FAQ sono tante, per comodità riporto qui quella in oggetto:

HOW CAN A BIKE WITH 24'' WHEELS FOLD TO A HEIGHT OF 23''?

Many different tires sizes can fit on the same rim. For example, in our case we use a 1.5" wide tire on a ERTRO 507 rim (approx 20"), which brings the overall diameter to about 23". If we used a wider tire, such as a 2.25", the diameter would increase even more. To try and keep things simple, the bicycle industry calls it a 24" wheel. For more information on bicycle industry tire sizing please visit: http://sheldonbrown.com/tire-sizing.html
« Ultima modifica: Settembre 19, 2016, 01:26:19 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re: Helix: pieghevole da 24" in titanio
« Risposta #54 il: Settembre 19, 2016, 01:42:21 pm »
..........
Comunque concordo con Nino sul fatto che se facessero un po' meno gli sboroni non sbaglierebbero...  ::)
..........

Come pure se poi cominciassero a consegnarne qualcuna....  >:(

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re: Helix: pieghevole da 24" in titanio
« Risposta #55 il: Settembre 19, 2016, 02:38:58 pm »
Hanno incluso questa domanda nelle FAQ, e danno proprio la risposta ipotizzata da Boccia. (...)

E vai! Ci ho preso!  ;)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re: Helix: pieghevole da 24" in titanio
« Risposta #56 il: Novembre 23, 2016, 08:22:58 pm »
Adesso siamo a giugno 2017:
https://www.ridehelix.ca/
Vivremo abbastanza per vederla?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Helix: pieghevole da 24" in titanio
« Risposta #57 il: Aprile 12, 2017, 01:19:59 pm »
gli animi di chi ha contribuito alla campagna si scaldano sempre di più
nei commenti diversi backers cercano qualcuno a cui "girare" la propria offerta

Anche nel forum dedicato (accessibile solo ai registrati sul sito helix.ca) si contesta apertamente la scarsità di aggiornamenti

Citazione
Peter-

It's a shame that you don't appreciate how easy it would be to please us. We already backed the Helix Bike Project. We are believers. Post a few pictures of the factory as it really is. Crappy cell phone pictures would be fine. I am pretty sure that I am not the only backer that doubts that you are on track.

Just looking at the dashboard indicates that you are behind schedule. We all know by now that you always underestimate your timelines. Please just give us the truth. I don't think there is any possibility that the current Dashboard timeline is accurate.

You are an awesome designer!

A mediocre Project Manager.

An abysmal communicator.

As I have said before, play to your strengths, hire people to do the things you aren't very good at. I love your bicycle, I just wish I could ride mine.

Please find a way that makes it work for all of us who want to believe in you!

non sto qui a riassumere tutta la storia degli aggiornamenti ma a questo punto sarei decisamente incazzato se avessi tirato fuori dei soldi.
E' opinione di molti che la possibilità di un pre-ordine versando il 50% dell'importo sia sintomo di una situazione economica quantomeno "critica" e che nella sostanza sia un mezzo per racimolare fondi bruciati dal ritardo e dalle complicazioni emerse nel progetto.

Ovviamente non è dato sapere quale sia la verità, spero solo che questo progetto non si aggiunga alla lista dei flop.... sia per chi l'ha sostenuto sia perché (almeno sulla carta) resta uno dei rarissimi prototipi degni di serio interesse.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Helix: pieghevole da 24" in titanio
« Risposta #58 il: Settembre 21, 2017, 09:15:14 pm »
Il loro sito è ancora fermo all'ultimo aggiornamento di aprile: ho paura che ormai non ci siano più speranze

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Helix: pieghevole da 24" in titanio
« Risposta #59 il: Settembre 21, 2017, 09:42:21 pm »
In realtà i finanziatori hanno ricevuto altri aggiornamenti e pare che l'allestimento della linea produttiva stia continuando, se pur fra imprevisti e difficoltà tecniche. Le grane maggiori dovrebbero però essere state risolte.
Se non ricordo male si parla di novembre per la partenza della produzione, quindi probabilmente le consegne avverranno tra fine 2017 ed inizio 2018.

Tags: materiali