Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Helix: pieghevole da 24" in titanio  (Letto 40999 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:Helix: pieghevole da 24" in titanio
« Risposta #60 il: Agosto 02, 2018, 01:03:29 pm »
Voglio continuare a sperare e intanto segnalo una cosa interessante: come si legge qui
https://www.bikefolded.com/helix-folding-bike-price-release-date/
perfino Mr. Hon si era interessato al progetto un paio di anni fa, ma i contatti non avevano portato a niente.
Peccato, perchè una Helix prodotta e distribuita da Dahon probabilmente sarebbe già stata in commercio, e sarebbe stata interessante, anche col telaio d'acciaio o d'alluminio...

Nel frattempo, come scrive uno degli intervenuti su quel blog, "mi limito a sperare che la bici venga consegnata prima che io sia troppo vecchio per adoperarla"

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Helix: pieghevole da 24" in titanio
« Risposta #61 il: Agosto 02, 2018, 02:38:08 pm »
in linea di massima condividerei il ragionamento.... ma poi mi vengono in mente la Dahon Curl venduta su Kickstarter e la sempre minore presenza in Italia di Dahon e non vedo più tutto questo idillio.
La Helix realizzata in altro materiale resterebbe un modello interessante ma perderebbe una buona fetta del suo appeal, anche se probabilmente sarebbe già sul mercato anche per mano del suo stesso ideatore e senza coinvolgere dei terzi.
Sebbene a rilento pare che il progetto continui ad andare avanti ma personalmente posso dire di essere felice di non essermi lasciato prendere dall'entusiasmo e lanciato nella sponsorizzazione della campagna.
Vorrei vedere quanti avrebbero contribuito se ci fosse stato scritto da subito "consegna fine 2018, più probabilmente 2019". ???

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:Helix: pieghevole da 24" in titanio
« Risposta #62 il: Agosto 02, 2018, 04:07:01 pm »
Sulla Curl confesso la mia ignoranza; è verissimo che Dahon in Italia non brilla per reperibilità (*), però i negozianti svegli che si riforniscono all'estero ci sono, e comunque tra far venire una Dahon dalla Germania e una Helix dal Canada... quale arriverebbe prima?  ;)
Immaginavo acciaio o alluminio anche per contenere il prezzo: per le bici che conosco quanto meno di fama (Brompton e Vello) mi sembra che passando dall'acciaio al titanio si risparmi 1 kg (o anche meno) spendendo dai 500 agli 800 € in più. E visto che per la sua conformazione di telaio la Helix sarebbe comunque abbastanza leggera di suo, del titanio ne farei volentieri a meno.

Vittorio

(*) chissà mai che ora che Mr.Hon ha messo sul suo sito la nostra recensione della Hemingway non si accorga che esiste anche il mercato italiano...
https://dahon.com/dahon-hemingway-d9-by-milano-folding-bikers/
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Helix: pieghevole da 24" in titanio
« Risposta #63 il: Aprile 16, 2019, 05:27:31 pm »
Pare che le consegne siano iniziate, sebbene ad un ritmo decisamente blando... si parla di una ventina di pezzi a settimana.
Ho letto però che il peso finale é superiore alle previsioni/dichiarazioni iniziali e si assesta intorno agli 11,5 Kg... IMHO vanificando una fetta sostanziale dei pregi di questa bici.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:Helix: pieghevole da 24" in titanio
« Risposta #64 il: Aprile 16, 2019, 05:35:57 pm »
Confesso che ormai non ci credevo più. Se non sbaglio almeno uno dei sottoscrittori su Kickstarter era intervenuto a sui tempo sul forum; chissà che una volta ricevuta la bici non ci faccia una bella recensione...
11,5 kg non sono pochi ma nemmeno poi così tanti; certo, da un telaio in titanio ci si aspetterebbe di meglio, comunque secondo me questa bici rimane ancora interessante per le altre caratteristiche di ottima compattezza da chiusa, nonostante le ruote "medie" che dovrebbero incassare meglio le asperità della strada, e non ultimo il trasporto passivo che grazie alle ruote parallele dovrebbe essere molto migliore rispetto a una piega centrale.
Ma mi rendo conto di usare troppi condizionali, per cui non posso che sperare in una recensione da qualcuno che la bici l'abbia provata.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re: Helix: pieghevole da 24" in titanio
« Risposta #65 il: Aprile 16, 2019, 08:35:24 pm »
Confesso che ormai non ci credevo più. Se non sbaglio almeno uno dei sottoscrittori su Kickstarter era intervenuto a sui tempo sul forum (...)

È vero, basta tornare alla prima pagina di questa discussione, per trovare i post dei primi utenti del forum che si sono iscritti al crowdfunding per avere la Helix

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Helix: pieghevole da 24" in titanio
« Risposta #66 il: Aprile 17, 2019, 09:35:27 am »
La Helix é un modello indubbiamente interessante per le soluzioni adottate, per quanto andrebbe  anche valutata la loro affidabilità nel tempo.
In questo video é possibile vedere qualche dettaglio in più sulla piega

https://youtu.be/4mkzRF3trJM

Faccio notare che nel trasporto passivo sembra che la bici riesca a scorrere solo sulla ruota anteriore. Da capire se é un problema di regolazione o imperizia del nuovo proprietario oppure sia proprio così per tutte.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:Helix: pieghevole da 24" in titanio
« Risposta #67 il: Aprile 17, 2019, 12:11:53 pm »
Secondo me il problema è che il manubrio una volta abbattuto va contro la ruota posteriore bloccandola. Sarebbe da valutare se sia possibile il trasporto passivo spingendo la bici dal manubrio alzato e con la sella abbassata, perchè se non sbaglio tirandola dal manubrio la ruota posteriore girerebbe all'indietro trascinando i pedali e quindi bloccandosi subito.
Condivido in pieno il dubbio del primo che ha commentato il video su Youtube: perchè aver usato quegli sblocchi a vite invece delle leve a sgancio rapido?
Se ho visto bene, nel ripiegamento del carro posteriore questo ruota su guide elicoidali che lo fanno traslare lateralmente; raffinato, ma non sarà un po' troppo esposto alla sporcizia raccattata dalla strada?
E qui mi fermo in attesa dell'analisi del maestro Gip

Vittorio
« Ultima modifica: Aprile 17, 2019, 12:35:39 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Helix: pieghevole da 24" in titanio
« Risposta #68 il: Aprile 22, 2019, 07:39:13 pm »
aspettiamo qualche altro dettaglio :-)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline bic

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +8/-0
Re:Helix: pieghevole da 24" in titanio
« Risposta #69 il: Maggio 07, 2019, 10:15:07 pm »
Come segnalato iniziano ad arrivare le prime recensioni e le prime foto con l'ovvio e interessante confronto con la brompton :) sembra spiccare in part. la differenza della dimensione della ruota...
https://www.bikeforums.net/folding-bikes/1169714-helix-titanium-folder-owner-s-review-thread.html
Io continuo ad avere dubbi in part. per una soluzione pulita ed efficace per i parafanghi
« Ultima modifica: Maggio 07, 2019, 10:42:27 pm by bic »
Dahon Speed D7 "Jolly Rasta"

Offline sergiozh

  • maestro
  • ****
  • Post: 421
  • Reputazione: +18/-1
Re:Helix: pieghevole da 24" in titanio
« Risposta #70 il: Maggio 27, 2019, 08:41:42 pm »
Io sono deluso dal peso: 10.6 kg per una bici in titanio con una sola marcia non sono cosi' pochi.


Tags: materiali