Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Prima bici pieghevole  (Letto 7423 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LuigiB

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Prima bici pieghevole
« il: Marzo 12, 2015, 04:58:29 pm »
Salve a tutti,
mi accingo a comprare la mia prima pieghevole e non disponendo di una cifra cospicua (entro i 250 euro)
sto valutando dell usato.
l'utilizzo che ne farei è prettamente cittadino (palermo) per andare all' università, lavoro e qualche giretto domenicale (5-10 km al giorno)
ho trovato questa lombardo capri 015
http://www.subito.it/biciclette/lombardo-capri-015-catania-117483250.htm

trattando sul prezzo sono arrivato a 150 euro che sarebbe alla mia portata.
a detta del venditore la bici ha 1 anno ed è stata usata solo per andare a lavoro (tragitto di 3km in tutto).
ho già provato una capri 015 e devo dire che tutto sommato mi ci posso adattare.
Sono alto 1.84m x 93 kg(in discesa per fortuna).
purtroppo su questa bici ho solo trovato l' altezza massima consigliata dal produttore che è 1.88m
ma non ho trovato il peso massimo che può sostenere. qualcuno saprebbe aiutarmi?
secondo voi, è una buona scelta? potete consigliarmi altro?
grazie in anticipo a tutti

ps: questo sabato dovrei andare a vederla e ho già preso nota di tutti i dettagli da controllare quando si compra un usato.
« Ultima modifica: Marzo 12, 2015, 05:11:11 pm by LuigiB »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Prima bici pieghevole
« Risposta #1 il: Marzo 12, 2015, 05:26:59 pm »
effettivamente la scheda tecnica sul sito del produttore non c'è indicazione del peso massimo raccomandato, però rileggendo il topic sulla Lombardo vedo che uno degli utenti che l'ha acquistata ha più o meno la stessa corporatura.
Fino a che non si superano i 100 kg credo non ci siano grossi problemi, specie quando non si tratta di modelli con telai particolarmente orientati alla leggerezza.
A giudicare dalle foto dell'annuncio comunque (per quanto non siano ad alta risoluzione) la bici pare effettivamente in ottime condizioni e usata pochissimo.
« Ultima modifica: Marzo 13, 2015, 08:46:59 am by Sbrindola »

Offline LuigiB

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:Prima bici pieghevole
« Risposta #2 il: Marzo 12, 2015, 05:50:50 pm »
Grazie sbrindola,
sabato vado a vederla e se sarà tutto in buone condizioni la prenderò
diciamo che farà anche da sostegno al mio (necessario) dimagrimento.
appena la prendo faccio un po' di foto e posterò le mie impressioni per i posteri.
Speriamo bene!

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Prima bici pieghevole
« Risposta #3 il: Marzo 12, 2015, 06:56:05 pm »
Ti consiglio di provare bene se il sellino si alza abbastanza per la tua statura.
Queste bici hanno la fama di essere adatte a persone non troppo alte (quell'1,88 mi sembra ottimistico...).
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline LuigiB

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:Prima bici pieghevole
« Risposta #4 il: Marzo 12, 2015, 11:06:44 pm »
si anche a me sembra molto ottimistico 1.88m
Ho provato quella di un mio amico ed in termini di distensione della gamba ci rientro abbastanza bene.
ho solo notato che quando faccio una sterzata molto stretta devo allargare un po' il ginocchio per non sbattere con il manubrio.
ma parlo di sterzate molto strette.
ora, non so come dovrebbe essere di norma.. ma non mi è sembrata così male come bici

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Prima bici pieghevole
« Risposta #5 il: Marzo 13, 2015, 08:54:33 am »
Per la massima resa, quando spingi il pedale in fondo la gamba dovrebbe essere distesa. Nello stesso tempo, non devi esagerare in modo tale che, quando pedali, sei costretto a "sculettare"  :D
Il fatto del manubrio che tocca non ha molta importanza: le sterzate evidenti le usi solo nello stretto; le curve durante la marcia normale si fanno o piegando o con sterzate impercettibili. Oppure vuoi "barspinnare"?  ;D
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline LuigiB

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:Prima bici pieghevole
« Risposta #6 il: Marzo 13, 2015, 12:19:33 pm »
Grazie Nino,
il tuo contributo mi fa ben sperare.
Non idea di cosa voglia dire "barspinnare" ma presumo si tratti di qualche azione impetuosa che non credo rientrerà
nelle routine delle mie passeggiate :)
piuttosto illuminami sul termine.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Prima bici pieghevole
« Risposta #7 il: Marzo 13, 2015, 02:14:37 pm »
Scherzo. Fa parte di uno dei cosiddetti "trick" del ciclismo acrobatico; è quando fai ruotare completamente il manubrio:



Ma se ti viene voglia di farlo devi togliere i freni.  ;D
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline LuigiB

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:Prima bici pieghevole
« Risposta #8 il: Marzo 13, 2015, 06:18:06 pm »
già sono a limite di peso (93 kg) per una bici economica usata..
se provassi a fare qualche trick del genere penso che mi troverei con il sedere per terra
nel giro di poco!!
grazie per l'informazione nino!!
tu fai trick con la pieghevole??
già che ci sono, con la lombardo capri 015 ed il mio peso credete che possa percorrere un strada sterrata seppure senza buche
senza il rischio che mi spezzi il telaio in due?
ps: domani se tutto va bene divento un pieghevolista ufficiale :)

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Prima bici pieghevole
« Risposta #9 il: Marzo 13, 2015, 06:29:30 pm »
Io, ma quali trick! È già tanto se resto in equilibrio!  ;D

La Capri 015 è in lega d'acciaio (come la mia): secondo me è preferibile, rispetto all'alluminio, per sollecitazioni accentuate!

Però scusa se insisto sul discorso statura: da qualche parte ho letto (forse proprio qui sul forum) che è adatta a stature medie, non alte...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline LuigiB

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:Prima bici pieghevole
« Risposta #10 il: Marzo 16, 2015, 03:59:41 pm »
bicicletta presa.
ottime condizioni a parte i copertoni conto di cambiare oggi! alla fine l ho presa per 140 euro.
caro nino avevo già letto delle questioni legate all'altezza massima ottimale per questa bici ed ero
conscio che per me ci vorrebbe una bici leggermente diversa (puntavo ad una dahon speed magari)
ma avevo bisogno di una bici e mi ritrovo a dover contare i centesimi perciò per adesso mi adatterò con la mia nuova capri 015  :D
purtroppo fino a mercoledì a palermo farà brutto tempo ed uscire in bici in città con vento forte e pioggia diventa più rischioso di quanto non lo sia già. Però ieri e stamattina ho avuto modo di farmi un giretto ed è stato stupendo; fluida su strada e bella robusta ora devo dare una leggera regolata al cambio, lubrificare la catena e cambiare i copertoni! sto anche prendendo dimestichezza con il meccanismo di piegatura e cercando di scoprirla quanto più possibile.
per adesso metto una foto, ma spero di fare un giro bello lungo domenica se tutto va bene e posterò le mie impressioni più dettagliate!
 :)


Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Prima bici pieghevole
« Risposta #11 il: Marzo 16, 2015, 09:40:04 pm »
Complimenti!  :)
Secondo me, hai fatto un affare.
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Tags: