Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton: quale titolo per... l'ex "bella addormentata"?  (Letto 34894 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Brompton: quale titolo per... l'ex "bella addormentata"?
« il: Febbraio 14, 2012, 04:26:00 pm »
Pubblico l'email privata che mi è stata  inviata facendomi notare come su un forum di pieghevoli di cotanta popolarità  ;),  la Brompton rischi di essere presentata in maniera troppo personalistica dal sottoscritto.

Ho notato che la sezione Brompton del forum è l'unica che ha un sottotitolo...come dire...poco lusinghiero?
Diciamo che esprime bene quello che è il tuo pensiero sull'inglesina (appunto La Bella Addormentata secondo te) ma il punto è proprio questo...è il tuo pensiero!
Non pensi che la sezione debba avere un titolo un po' meno soggettivo e più neutro come per quella dedicata a Bike Friday o Decathlon (magari una cosa tipo "la pieghevole inglese" o giù di li)?

Come vedi si tratta di una scemata e niente di più, puoi anche ignorare tranquillamente il mio msg, però intanto, come dite voi a Roma, ce provo!

Sia chiaro che il tono del msg è il più rilassato possibile, primo perchè ormai è un po' che, almeno virtualmente, ci si conosce e secondo perchè non è di certo una questione di vitale importanza forumistica.

Saluti,

(lettera firmata)


Niente di più vero. Del resto se ho creato  un forum, è proprio per ammorbidire la mia visione condividendola all'interno di una collettività.

Ebbene, credo che i tempi siano maturi per assestare il tiro.
Si apre il concorsone: "dai un nuovo titolo alla Brompton"

Il vincitore si aggiudica un weekend tra le barricate greche tra lacrimogeni, molotov, anarchici, povera gente esasperata e  poliziotti irrequieti.

Per i più fortunati, una cena con Lusi e Rutelli a spese dei contribuenti.
  :-X
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2012, 04:33:10 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline fuoripericolo

  • apprendista
  • **
  • Post: 91
  • Reputazione: +3/-0
  • B_fold 20 La classe operaia delle folding bike
Re:Brompton: quale titolo per... l'ex "bella addormentata"?
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2012, 04:52:36 pm »
Pubblico l'email privata che mi è stata  inviata facendomi notare come su un forum di pieghevoli di cotanta popolarità  ;),  la Brompton rischi di essere presentata in maniera troppo personalistica dal sottoscritto.

Ho notato che la sezione Brompton del forum è l'unica che ha un sottotitolo...come dire...poco lusinghiero?
Diciamo che esprime bene quello che è il tuo pensiero sull'inglesina (appunto La Bella Addormentata secondo te) ma il punto è proprio questo...è il tuo pensiero!
Non pensi che la sezione debba avere un titolo un po' meno soggettivo e più neutro come per quella dedicata a Bike Friday o Decathlon (magari una cosa tipo "la pieghevole inglese" o giù di li)?

Come vedi si tratta di una scemata e niente di più, puoi anche ignorare tranquillamente il mio msg, però intanto, come dite voi a Roma, ce provo!

Sia chiaro che il tono del msg è il più rilassato possibile, primo perchè ormai è un po' che, almeno virtualmente, ci si conosce e secondo perchè non è di certo una questione di vitale importanza forumistica.

Saluti,

(lettera firmata)


Niente di più vero. Del resto se ho creato  un forum, è proprio per ammorbidire la mia visione condividendola all'interno di una collettività.

Ebbene, credo che i tempi siano maturi per assestare il tiro.
Si apre il concorsone: "dai un nuovo titolo alla Brompton"

Il vincitore si aggiudica un weekend tra le barricate greche tra lacrimogeni, molotov, anarchici, povera gente esasperata e  poliziotti irrequieti.

Per i più fortunati, una cena con Lusi e Rutelli a spese dei contribuenti.
  :-X

IO IO IO NE HO UNA "BROMPTON: LA PERMALOSA"
ahahahahahahah eddai che scherzo ;D ;D ;D ;D

Ho vinto qualche cosa??? Niente??? Nemmeno una bomba carta??
fuoripericolo

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Brompton: quale titolo per... l'ex "bella addormentata"?
« Risposta #2 il: Febbraio 14, 2012, 05:12:44 pm »
Ma scusate, e se invece di togliere il soprannome alla brompton, ne mettiamo uno anche per le altre?

Tipo...Tern...la bella gnocca?
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline fabyoka

  • apprendista
  • **
  • Post: 81
  • Reputazione: +26/-0
  • La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte
Re:Brompton: quale titolo per... l'ex "bella addormentata"?
« Risposta #3 il: Febbraio 14, 2012, 05:14:42 pm »
Ma scusate, e se invece di togliere il soprannome alla brompton, ne mettiamo uno anche per le altre?

Tipo...Tern...la bella gnocca?

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

mi hai piegato! ;D ;D

buona idea comunque! :D
Fabio - Brompton M3L nera
percorso casa-lavoro

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:Brompton: quale titolo per... l'ex "bella addormentata"?
« Risposta #4 il: Febbraio 14, 2012, 05:49:20 pm »
Noooo!! Per colpa di Sim1 , Fabyoka e Fuoripericolo adesso mi sto' concentrando di trovare altre cacchiate per definire la Decathlon e le altre marche  ;D ;D ;D invece di pensare ad una risposta seria! hahaha ;D ;D ma mi tiro fuori subito dal gioco...solo perche' seno' non mi fermo piu'!!!hahaha ;D ;D ;D
Brompton M3L black

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:Brompton: quale titolo per... l'ex "bella addormentata"?
« Risposta #5 il: Febbraio 14, 2012, 08:40:38 pm »
Io personalmente penso di non aver mai trovato della imparzialita' nel forum...ma in effetti fin dall'inizio mi sono sempre chiesto del perche ci fosse stato "bella addormentata"come definizione della Brompton e perche solo alla Brompton..ma e' sempre stata solo una curiosita'  :) .
Non mi sono mai sentito offeso dalla definizione e neanche esaltato dalla definizione...semplicemente non ho mai capito il perche'.. :P
Brompton M3L black

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:Brompton: quale titolo per... l'ex "bella addormentata"?
« Risposta #6 il: Febbraio 15, 2012, 01:06:22 am »
Appunto, come fa notare alesblues, perché definire la Brompton "bella addormentata"?
Un conto se non fosse venduta, ma sono trent'anni che la vendono in tutto il pianeta e in numero considerevole!!
"Brompton, mica ca..i !!!"  ;D
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton: quale titolo per... l'ex "bella addormentata"?
« Risposta #7 il: Febbraio 15, 2012, 07:41:54 am »
Non vorrei sembrare un amante del colpo al cerchio e uno alla botte, ma io condivido quanto scrivo Jaaymz, anche se:
- Dopo tutti questi mesi in cui ho spulciato tante volte la discussione sulla Brompton mi ci sono quasi "affezionato" a quel titolo.
- Quel titolo mi è stato utile, mi ha spinto a esaminare la Brompton in maniera più completa. Fino ad allora avevo trovato solo commenti al 100% entusiastici, nessuno che ne mettesse in evidenza eventuali limiti. In tal modo alla fine ho potuto decidere che quei limiti, almeno per me (per il mio modo di vedere, per l'uso che ne dovevo fare io) erano assolutamente trascurabili o comunque ampiamente compensati dai tanti pregi della Brompton. Come è andata lo sapete, M3L claret, e se tornassi indietro la riacquisterei. Ma ringrazio Federico che mi ha permesso di considerarla anche da un punto di vista più sfaccettato. Anche se il merito, più che del titolo, è di quello che lui scrive nella sua recensione.
Però ribadisco che le argomentazioni a favore del rinominare il topic le trovo ragionevoli. Forse ci vuole uno più "fresco di forum", quindi meno abituato al vecchio titolo, per farsi venire una buona idea.
Mario
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2012, 04:02:59 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Brompton: quale titolo per... l'ex "bella addormentata"?
« Risposta #8 il: Febbraio 15, 2012, 08:41:08 am »
Volevo tenermi fuori dalla questione  :-X, ma non ci riesco  :P !

IMO, sempre IMO, "la bella addormentata" è un titolo perfetto per la Brompton.
Esprime l'attesa per una qualche novità nel telaio che non arriva da AAAAnni.
La forcella a steli saldati delle versioni base mette paura solo a guardarla eppure è lì da sempre.

E' stilish,
è british,
è conservatrice,
HA UN OTTIMO MARKETING !!! e da prima che ci fosse internet,
è la più piccola bici da 16"/20" in versione ripiegata (attendo smentite  :) ),
ma sembra troppo attaccata alla sua formula magica per azzardare una evoluzione significativa.

Io voto per tenere il titolo "la bella addormentata". Al limite "bellissima addormentata".
PS: non sono un anti-Bromptoniano, e se abitassi a Londra probabilmente ne avrei una.
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2012, 11:41:57 am by alek78 »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Brompton: quale titolo per... l'ex "bella addormentata"?
« Risposta #9 il: Febbraio 15, 2012, 09:54:44 am »
Per Jaaymz. Sai benissimo che io son quello che ha criticato il post del raduno di milano perchè c'era troppa "brompton" (a mio parere), ma poi mi son detto: chissene. Questa mia risposta deriva anche anche da un mese in più di frequentazione del forum, dall'aver incontrato alesblues (il "generoso" perchè appunto a lui basta un quotidiano per farti provare la sua bici...  ;D ;D ;D).

Secondo me basterebbe togliere il soprannome. Comunque, conoscendo un pò di "oggetti britannici" (es. clark), penso che hanno una cultura conservatrice. Penso che cambieranno la Brompton solo per guai tecnici al pezzo. Si, faranno piccole modifiche, ma di solito ragionano così. Lo dico senza nessunissima polemica visto che l'unica cosa a cui non rinuncerei mai son un paio di clark.

Noi italici siam diversi. Noi abbiamo inventato il design e quindi noi modifichiamo tutto ogni anno...i nostri designer vanno all'estero e rinnovano il parco oggetti delle altre fabbriche...girano di fabbrica in fabbrica.

E poi, ragazzi, ma vi ricordate la bella addormentata che bella gnocca che era??? Altro che la Tern  ;D ;D ;D ;D ;D
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton: quale titolo per... l'ex "bella addormentata"?
« Risposta #10 il: Febbraio 15, 2012, 12:22:15 pm »
intanto ho levato il sottotolo alla sezione Brompton  ;)

Se poi il consesso ne concorda  un altro... ben venga.
Altrimenti lo lasciamo così... NEUTRO   :)

ps: ho levato tutti  i contributi sull'equivoco. Se ho rimosso anche info utili all'oggetto del post, scusatemi e riscriveteli  ;)
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2012, 01:26:20 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton: quale titolo per... l'ex "bella addormentata"?
« Risposta #11 il: Febbraio 15, 2012, 04:13:49 pm »
Comunque, conoscendo un pò di "oggetti britannici" (es. clark), penso che hanno una cultura conservatrice. Penso che cambieranno la Brompton solo per guai tecnici al pezzo. Si, faranno piccole modifiche, ma di solito ragionano così. Lo dico senza nessunissima polemica visto che l'unica cosa a cui non rinuncerei mai son un paio di clark.

Noi italici siam diversi. Noi abbiamo inventato il design e quindi noi modifichiamo tutto ogni anno...i nostri designer vanno all'estero e rinnovano il parco oggetti delle altre fabbriche...girano di fabbrica in fabbrica.
D'accordissimo con la tua analisi, del resto quando penso alla Brompton mi viene in mente un mosaico fatto di guida a sinistra, la monarchia, misure non metriche, etc., in cui la Brompton in qualche modo si incastra perfettamente. Dico questo senza disprezzo, e poi so benissimo che certe volte sanno essere anche molto innovatori, come appunto quando hanno inventato la Brompton, ma di base hanno un amore per le tradizioni che a noi non può che sembrare qualcosa tra il folkloristico e il surreale.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Marcopie

  • apprendista
  • **
  • Post: 98
  • Reputazione: +16/-1
Re:Brompton: quale titolo per... l'ex "bella addormentata"?
« Risposta #12 il: Febbraio 15, 2012, 06:07:31 pm »
Brompton, la sorprendente. ;)

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
Re:Brompton: quale titolo per... l'ex "bella addormentata"?
« Risposta #13 il: Febbraio 15, 2012, 09:13:50 pm »
Sembra buono il suggerimento di non ricordo chi di sostituirlo con "La bellissima addormentata"...si resta fedeli alla visione a cui molti sono affezionati ma contemporaneamente si va dalla parte opposta, che ne dite?
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton: quale titolo per... l'ex "bella addormentata"?
« Risposta #14 il: Febbraio 15, 2012, 10:46:16 pm »
Io avrei detto "The Amazing Brompton", ma sono stato diffidato dal proporlo dall'ufficio legale dell'Uomo Ragno.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: