Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Brompton: quale titolo per... l'ex "bella addormentata"?  (Letto 34771 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Brompton: quale titolo per... l'ex "bella addormentata"?
« Risposta #15 il: Febbraio 16, 2012, 04:49:37 pm »
Bah, anche io da felice possessore di Brompton M6L (scelta dopo aver ben valutato l'opinione di Federico ed aver deciso che, anche nel mio caso, i difetti evidenziati pesavano molto meno dei pregi) mi ero affezionato al sottotitolo. E tutto sommato le sta proprio bene: è bella, ma è innegabilmente addormentata. Detto questo la ricomprerei.... Se poi alla Brompton facessero una "pazzia" quale ad esempio montarle di serie le clip a sgancio rapido, allora la ricomprerei ancor più volentieri  ;D
Per meglio sottolineare pregi e difetti forse potremmo cambiarlo in "bella ma addormentata", ma si perderebbe la citazione esatta alla fiaba che dava un tocco di stile. Si torna lì: ci stava bene e non credo che porti danno alla Brompton o orienti su altre marche chi la vuol comprare. Con me, almeno, non ha funzionato, portandomi anzi ad una scelta più consapevole.
Magari le cose cambierebbero se esistesse una pieghevole altrettanto compatta/versatile/affidabile (e più economica :) ).
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
Re:Brompton: quale titolo per... l'ex "bella addormentata"?
« Risposta #16 il: Febbraio 16, 2012, 06:33:52 pm »
Bah, anche io da felice possessore di Brompton M6L (scelta dopo aver ben valutato l'opinione di Federico ed aver deciso che, anche nel mio caso, i difetti evidenziati pesavano molto meno dei pregi) mi ero affezionato al sottotitolo. E tutto sommato le sta proprio bene: è bella, ma è innegabilmente addormentata. Detto questo la ricomprerei.... Se poi alla Brompton facessero una "pazzia" quale ad esempio montarle di serie le clip a sgancio rapido, allora la ricomprerei ancor più volentieri  ;D
Per meglio sottolineare pregi e difetti forse potremmo cambiarlo in "bella ma addormentata", ma si perderebbe la citazione esatta alla fiaba che dava un tocco di stile. Si torna lì: ci stava bene e non credo che porti danno alla Brompton o orienti su altre marche chi la vuol comprare. Con me, almeno, non ha funzionato, portandomi anzi ad una scelta più consapevole.
Magari le cose cambierebbero se esistesse una pieghevole altrettanto compatta/versatile/affidabile (e più economica :) ).

Ma il punto, mio personalissimo si intende, non è che si abbia paura che il sottotitolo possa depistare o scoraggiare dall'acquisto...è che semplicemente è l'unica sezione in cui il titolo è un chiaro punto di vista soggettivo.
Anche per le altre ci sono sottotitoli ma in Bike Friday o Decathlon si tratta di una semplice e oggettiva descrizione, per approfondire e conoscere le opinioni e recensioni basta entrare nella sezione.
Tanto è vero che sia tu che hopton avete poi cmq letto la bella recensione di Federico e avete cmq preso la vostra decisione.

Su questo io temo di essere stato frainteso da molti, non volevo assolutamente nè urlare allo scandalo nè esaltare un modello invece di un altro.
Semplicemente ho fatto notare che per le altre marche non c'è un giudizio come titolo, per la Brompton si e il discorso non cambierebbe se il titolo fosse stato "la più bella pieghevole in assoluto".

Mi pare che Federico questo, dai pm e mail che ci siamo scambiati, lo abbia capito benissimo e pure la totale tranquillità con cui ho fatto presente la cosa.
Sono su questo forum da ormai più di un anno, a partire dalla vecchia piattaforma e chi naviga da un pò mi conosce...non sono un fanatico di una marca (anche perchè di pieghevoli ne ho due! :D) ma semplicemente pensavo di conformare il tutto in un'ottica più oggettiva.

La mia è solo un'idea non una protesta, non voglio imporre niente...soprattutto se la maggior parte di noi è affezionata al vecchio titolo! :)
« Ultima modifica: Febbraio 16, 2012, 06:36:19 pm by Jaaymz »
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline Marcopie

  • apprendista
  • **
  • Post: 98
  • Reputazione: +16/-1
Re:Brompton: quale titolo per... l'ex "bella addormentata"?
« Risposta #17 il: Febbraio 19, 2012, 08:43:54 am »
Brmpton, the british queen (o jewel)

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Brompton: quale titolo per... l'ex "bella addormentata"?
« Risposta #18 il: Febbraio 19, 2012, 01:20:18 pm »
Brmpton, the british queen (o jewel)
Simpatico  ::)

"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
Re:Brompton: quale titolo per... l'ex "bella addormentata"?
« Risposta #19 il: Febbraio 20, 2012, 02:22:46 am »
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Brompton: quale titolo per... l'ex "bella addormentata"?
« Risposta #20 il: Febbraio 20, 2012, 10:52:50 am »
Brmpton, the british queen (o jewel)
non è un po' snob?
appurato che addormentata le sta a pennello (fare modelli e non cambiarli mai è tipico inglese, vedi la mini o il taxi), ma questo aggettivo chi offende? il fiero possessore che dopo aver speso 1000euri si sente preso per il c? i rivenditori? la brompton? non credo che un forum amatoriale come il nostro sia determinante per le vendite e pure se fosse che importa, mica abbiamo le percentuali sulle vendite.
se poi mi serve a scoraggiare i superficiali che si avvicinano per moda alla b che non hanno la forza di approfondire il loro giudizio leggendosi le discussioni (positive) ben venga.
in ultima analisi se proprio si ritiene che non ci debbano essere titoli spiritosi risparmiatemi quelli pretenziosi, meglio senza allora!

cmq questa discussione è importante almeno quanto quella che attanaglia l'italia da giorni: ce le aveva o non ce le aveva le mutande? :-D
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:Brompton: quale titolo per... l'ex "bella addormentata"?
« Risposta #21 il: Febbraio 20, 2012, 11:21:22 am »
Che importa? Tanto l'abbiamo vista anche senza, no??  ;D ;D ;D ;D ;D
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Re:Brompton: quale titolo per... l'ex "bella addormentata"?
« Risposta #22 il: Febbraio 20, 2012, 12:25:44 pm »
La mia è solo un'idea non una protesta, non voglio imporre niente...soprattutto se la maggior parte di noi è affezionata al vecchio titolo! :)

Nessuna imposizione per me, anzi. Quel che dici sulla "faziosità" del sottotitolo è vero. Ci tenevo solo a sottolineare che comunque non è 'sto gran problema.
Dai provo a proporre:
1) Brompton - la tradizione
2) Brompton - pure british
3) Brompton - english style
4) Brompton - la classica
5) Brompton - made in London

Tutto sommato "made in London" è quello che preferisco: è la verità, è sufficientemente asettico, allo stesso tempo richiama tutto lo stile inglese (pregi e difetti)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Sammy Street Style

  • gran visir
  • *****
  • Post: 804
  • Reputazione: +22/-0
  • Il mondo gira...e io pedalo!!
Re:Brompton: quale titolo per... l'ex "bella addormentata"?
« Risposta #23 il: Febbraio 20, 2012, 12:55:50 pm »
Che importa? Tanto l'abbiamo vista anche senza, no??  ;D ;D ;D ;D ;D

Certo!!!  ;D  E anche esibirsi in numeri mica da ridere!!!  ;) (scusate per l' OT ma ci stava!!!)
Simone (Land Rover City 6 Speed - Brompton S6E "Black Widow")

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Brompton: quale titolo per... l'ex "bella addormentata"?
« Risposta #24 il: Febbraio 20, 2012, 01:17:52 pm »
m'avete infettato con sta discussione inutile (scherzo)..
"Brompton - la proposta inglese"
cosi poi mettiamo "Dahon - la risposta americana"
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Brompton: quale titolo per... l'ex "bella addormentata"?
« Risposta #25 il: Febbraio 20, 2012, 01:31:59 pm »
m'avete infettato con sta discussione inutile (scherzo)..
"Brompton - la proposta inglese"
cosi poi mettiamo "Dahon - la risposta americana"

suona molto di " The Italian Job" (ovviamente riferito alla versione del '69!)

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Brompton: quale titolo per... l'ex "bella addormentata"?
« Risposta #26 il: Febbraio 20, 2012, 01:53:13 pm »
m'avete infettato con sta discussione inutile (scherzo)..
"Brompton - la proposta inglese"
cosi poi mettiamo "Dahon - la risposta americana"

suona molto di " The Italian Job" (ovviamente riferito alla versione del '69!)
e io con l'IJ del 69 ci vado a nozze!
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Brompton: quale titolo per... l'ex "bella addormentata"?
« Risposta #27 il: Febbraio 20, 2012, 04:30:28 pm »
in ogni caso occhio a che nome date alla sezione: i bromptoniani oltre che essere permalosi sono anche esseri dotati di poteri straordinari che potrebbero usare contro di voi... potremmo trasformare irrimediabilmente la birra in acqua e le angurie in zucche...

citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
Re:Brompton: quale titolo per... l'ex "bella addormentata"?
« Risposta #28 il: Febbraio 20, 2012, 10:28:59 pm »
Brmpton, the british queen (o jewel)
non è un po' snob?
appurato che addormentata le sta a pennello (fare modelli e non cambiarli mai è tipico inglese, vedi la mini o il taxi), ma questo aggettivo chi offende? il fiero possessore che dopo aver speso 1000euri si sente preso per il c? i rivenditori? la brompton? non credo che un forum amatoriale come il nostro sia determinante per le vendite e pure se fosse che importa, mica abbiamo le percentuali sulle vendite.
se poi mi serve a scoraggiare i superficiali che si avvicinano per moda alla b che non hanno la forza di approfondire il loro giudizio leggendosi le discussioni (positive) ben venga.
in ultima analisi se proprio si ritiene che non ci debbano essere titoli spiritosi risparmiatemi quelli pretenziosi, meglio senza allora!

cmq questa discussione è importante almeno quanto quella che attanaglia l'italia da giorni: ce le aveva o non ce le aveva le mutande? :-D

Caro Broono ma te lo sei letto il mio post poco in su? :D
P.S. Dai sii onesto, di pretenzioso c'è proprio niente nella proposta di Marcopie, a questo punto...ribadendo per la duecentesima volta che l'origine del topic non ha nulla a che fare con dati di vendite, proprietari di brompton infuriati, depistaggi e complotti e che ha importanza relativa...dico che x me va bene la proposta di Matt-o "made in London".
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Brompton: quale titolo per... l'ex "bella addormentata"?
« Risposta #29 il: Febbraio 21, 2012, 08:20:31 am »
Chi si impegna a creare un sondaggio su www.doodle.it?
 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: