Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: La bici pende da una parte  (Letto 6504 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luca21r

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
La bici pende da una parte
« il: Marzo 28, 2015, 07:00:42 pm »
Ciao a tutti.
Ho una Dahon Speed P8 da un anno e mezzo circa e ultimamente ho notato che la bici pende da una parte. Tira verso destra. Il risultato e che in questo modo risulta il pedale sinistro più alto col risultato che la gamba sinistra fatica molto di più.
Qualcuno ha mai avuto un problema simile?
Ps. i pedali vanno bene e non ho problemi alle gambe, è la bici storta.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
La bici pende da una parte
« Risposta #1 il: Marzo 28, 2015, 08:49:07 pm »
Confesso che non sono riuscito ad afferrare esattamente il problema... :-\

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:La bici pende da una parte
« Risposta #2 il: Marzo 29, 2015, 11:35:46 am »
Hai controllato che lo snodo centrale chiuda correttamente e con la giusta tensione?
Tempo fa con la mia Vitesse (che geometricamente è quasi identica alla Speed) era successo che lo snodo fosse un po' lento e avevo anch'io la sensazione che la bici andasse via un po' di traverso e inclinata da una parte, perché in pratica i due semitelai non erano perfettamente allineati, anche solo di una frazione di grado.
Altra possibile ipotesi che una ruota (forse la posteriore, per effetto della trazione della catena) non sia perfettamente allineata all'altra e l'effetto sarebbe più o meno lo stesso.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline luca21r

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:La bici pende da una parte
« Risposta #3 il: Marzo 29, 2015, 05:17:03 pm »
Hai controllato che lo snodo centrale chiuda correttamente e con la giusta tensione?
Tempo fa con la mia Vitesse (che geometricamente è quasi identica alla Speed) era successo che lo snodo fosse un po' lento e avevo anch'io la sensazione che la bici andasse via un po' di traverso e inclinata da una parte, perché in pratica i due semitelai non erano perfettamente allineati, anche solo di una frazione di grado.
Altra possibile ipotesi che una ruota (forse la posteriore, per effetto della trazione della catena) non sia perfettamente allineata all'altra e l'effetto sarebbe più o meno lo stesso.

Vittorio

Immagina di stare sopra la bici. Una bici normale procede con l'asse perpendicolare al terreno. La mia invece pende verso destra.

Offline luca21r

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:La bici pende da una parte
« Risposta #4 il: Marzo 29, 2015, 05:18:54 pm »
Hai controllato che lo snodo centrale chiuda correttamente e con la giusta tensione?
Tempo fa con la mia Vitesse (che geometricamente è quasi identica alla Speed) era successo che lo snodo fosse un po' lento e avevo anch'io la sensazione che la bici andasse via un po' di traverso e inclinata da una parte, perché in pratica i due semitelai non erano perfettamente allineati, anche solo di una frazione di grado.
Altra possibile ipotesi che una ruota (forse la posteriore, per effetto della trazione della catena) non sia perfettamente allineata all'altra e l'effetto sarebbe più o meno lo stesso.

Vittorio

Lo snodo va bene la bici chiude benissimo. Ma per curiosità come avevi risolto il problema?
Sulla ruota posteriore non ho capito cosa intendi...


Immagina di stare sopra la bici. Una bici normale procede con l'asse perpendicolare al terreno. La mia invece pende verso destra.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:La bici pende da una parte
« Risposta #5 il: Marzo 29, 2015, 07:17:40 pm »
Ho semplicemente regolato il tenditore della maniglia di chiusura in modo che lo snodo non avesse più nessun gioco.
Per la ruota posteriore, intendevo che se per caso uno dei dadi si fosse un po' allentato, il perno potrebbe essersi un po' spostato nel forcellino, con il risultato di avere la ruota un pelo obliqua. Se le ruote non sono perfettamente allineate la bici tenderebbe a curvare e tu, per compensare e andare dritto, ti troveresti inclinato dal lato opposto.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
La bici pende da una parte
« Risposta #6 il: Marzo 29, 2015, 07:42:57 pm »
== STAFF ==
Per non compromettere la leggibilità delle discussioni, per cortesia non utilizzate il comando "citazione" quando non strettamente necessario, ma preferite piuttosto il comando "rispondi" presente a fondo pagina. ;)

Grazie

Offline luca21r

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:La bici pende da una parte
« Risposta #7 il: Aprile 02, 2015, 03:36:50 pm »
Portata e ritirata dal mio biciclettaio:
la ruota posteriore era decisamente scampanata e l'anteriore un po dicentrata. Non l'ho provata a dovere xkè in questi giorni da me c'è un vento che voli via, però sembrerebbe tutto ok.

Grazie a tutti dei consigli.

Offline luca21r

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:La bici pende da una parte
« Risposta #8 il: Aprile 05, 2015, 11:24:41 pm »
Non per riaprire la discussione ma alla fine il problema è rimasto: la bici pende da una parte tanto come prima.
Quando risolverò vi farò sapere sperando torni utile a qualcuno.
Saluti a tutti.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:La bici pende da una parte
« Risposta #9 il: Aprile 06, 2015, 12:18:25 am »
Spero non ti offenda se ti riporto una mia esperienza.
Una volta m'è successa una cosa molto simile, ma non era un problema della bici: era la cervicale che mi provocava un inizio di labirintite.
Curata quella, è tornato tutto in regola...  :)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Tags: