Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: La Tilt di Carlo  (Letto 38583 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Caps

  • iniziato
  • *
  • Post: 49
  • Reputazione: +7/-0
Re:La Tilt di Carlo
« Risposta #30 il: Settembre 28, 2015, 12:58:50 pm »
Ciao Carlo, innanzitutto complimenti per le modifiche effettuate sulla Tilt, davvero un bel lavoro.
Posseggo anch'io una Tilt 700 e medito da tanto la questione di aggiornare il cambio con quello che hai montato tu a 8 velocità.

Quindi ti infastidirò con un paio di domande ;) :

• La ruota è questa ( https://www.taylor-wheels.it/ruote/20-pollici/ruote-posteriori/taylor-wheels-ruota-posteriore-bici-20-pollici-doppia-camera-nexus-inter-8 ) e hai chiesto di farti montare il pignone a 16 denti o te lo sei procurato tu?

• Premesso che ho già dimestichezza con lo smontaggio e rimontaggio della ruota posteriore (non che ci voglia chissà quale abilità) per una foratura, hai trovato particolari difficoltà con la sostituzione della ruota nuova? la regolazione del Nexus è rognosa?

•Per sostituire la leva del cambio (qui non ho la più pallida idea di come si faccia) hai "staccato" il cavo preesistente e lo hai "riattaccato" e magicamente tutto funzionava? I cavi li hai sostituiti o andavano bene quelli già montati?

• Hai qualche trovato qualche altra rogna durante il montaggio?

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:La Tilt di Carlo
« Risposta #31 il: Settembre 28, 2015, 06:11:56 pm »
Ciao,

no, le ruote della mia Tilt sono state realizzate APPOSITAMENTE su mie indicazioni dalla Taylor Wheels, non ho preso quelle a catalogo perché sono differenti e più economiche.
I cerchi montati sono a parete doppia a sezione ogivale, in modo da mantenere un peso più contenuto a parità di rigidità. E' un tipo di cerchio tipico dalle bici da corsa, ma "rimpicciolito" a 20'. Assicura una rigidità a velocità più elevate molto notevole .

Edit: scusa non avevo visto il link nuovo: vedo che dopo la mia realizzazione hanno rivenduto il mio progetto (gli avevo mandato le foto e, probabilmente gli è piaciuta)  :) ma va bene lo stesso. Si, sono quelli della mia bici anche se io avevo scelto il cambio in colore acciaio perché mi piaceva di più. Sulla mia ruota posteriore poi manca la scritta "dynamic" (è stata aggiunta successivamente nella seconda ruota fatta, quella anteriore. I raggi sono montati a mano, si notano le tipiche imperfezioni che su quelle ora a listino non ci saranno più...

I prezzi non li ricordo, anche perché è passato tempo, ma considera molto più alti di quelli a listino. (anche di quello attuale aggiornato con i miei modelli)

Il pignone l'ho ordinato, ma nel primo pacco mi avevano mandato una cosa diversa, non lo avevano in magazzino e ho dovuto aspettare due settimane, non è arrivato l'originale nexus (a 3 appoggi), ma un similare, cmq alla fine va bene lo stesso ma è stato rognoso.

La ruota non è tanto semplice da cambiare perché devi far passare il cavo del nuovo cambio nel telaio e la Tilt è fatta in maniera abbastanza complicata rispetto ad una bici "tradizionale". Ti occorre un cavo pilota altrimenti non si può. Va sostituito il filo e il manettino, anche perché Shimano e Sram sono completamente differenti, compreso il pignone, che altrimenti avrei potuto riciclare dal vecchio cambio. Bisogna purtroppo smontare tutto e non si può riciclare nulla.Se non lo hai mai fatto fatti assistere da un ciclomeccanico per evitare possibili problemi alla registrazione del Nexus.

Mi chiedi se ho trovato rogne? Si ho avuto diverse difficoltà perché è stato un lavoro completamente nuovo, sia in termini di esecuzione che di progettazione.

Edit: all'epoca ci siamo scambiati diverse mail in fase di progetto per arrivare a quello che oggi hanno a listino bell'e fatto

Ma alla fine ci siamo riusciti  8)

« Ultima modifica: Settembre 28, 2015, 06:28:34 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Caps

  • iniziato
  • *
  • Post: 49
  • Reputazione: +7/-0
Re:La Tilt di Carlo
« Risposta #32 il: Settembre 28, 2015, 10:11:15 pm »
Appena vista la ruota dal venditore immaginavo che avessero "sfruttato" il know-how del tuo progetto...

Comunque che il cambio sram fosse del tutto incompatibile con quello shimano purtroppo lo temevo...ma in cuor mio speravo che lo sbattimento dei cavi si poteva risparmiare...

Vorrà dire che se la scimmia che balla allegramente sulla mia spalla non la smette di tormentarmi e se non riesco da solo a montare il tutto, con la coda fra le gambe andrò da un meccanico e implorerò il suo aiuto.

Girando in rete ho trovato questo PDF ( http://1drv.ms/1OCGHrg ) che con passaggi fin troppo minuziosi spiega come montare e regolare il cambio...dici che può essere utile?
E un ultima domanda... ::) spero...una volta che ti sei messo d'accordo con il venditore e arrivato il pacco a casa ti è servito qualche altro pezzo per concludere l'installazione del cambio (oltre il pignone 16T)?

Grazie mille per la risposta

Offline Caps

  • iniziato
  • *
  • Post: 49
  • Reputazione: +7/-0
Re:La Tilt di Carlo
« Risposta #33 il: Dicembre 12, 2015, 02:49:48 pm »
Ciao Carlo,
alla fine le ruote di serie della tilt 700 si sono rivelate per quello che sono...delle ciofeche.
Con quella posteriore ero arrivato al punto di andare dal biciclettaio un giorno si e l'altro pure a sostituire i raggi...al sesto o settimo raggio ho deciso che era il caso di acquistare una ruota nuova (visto anche il costo che il meccanico mi ha preventivato per ri-raggiare la ruota).

Per farla breve ho acquistato e montato la ruota di Taylor Wheels con il cambio Nexus 8 e volevo chiederti;
Quando a bici ferma giri con i pedali all'indietro o fai girare la ruota libera fermando la rotazione dei pedali hai la sensazione anche tu che il movimento sia ""sabbioso""(nel senso che si "sente" un leggero attrito come se chi fosse una sabbia finissima)?

A dirla tutta prima di montare la ruota, mentendo dai perni la stessa, ho provato a farla girare e notai da subito una certa resistenza, maggiore che con il cambio a mozzo sram.
Una volta montata la ruota la maggiore resistenza alla rotazione si nota solo girando i pedali all'indietro (tant'è che dopo qualche giro la ruota incomincia a girare nella stessa direzione) ma nella pedalata o lasciando la ruota libera fermando i pedali questa "resistenza" e i numeri di giri della stessa non risultano essere diversi da quando montavo sulla bici il cambio sram.

Mi perplime questa sensazione di sabbietta nel cambio e volevo capire anche dalla tua esperienza se fosse normale o una mancanza di lubrificazione.

Grazie di tutto.



Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:La Tilt di Carlo
« Risposta #34 il: Dicembre 12, 2015, 05:32:13 pm »
Ciao,
mi spiace per le ruote di serie ma, come ho ampiamente scritto, la Tilt base monta una componentistica davvero di basso livello.
Oltre i cerchi controlla i freni, il mio consiglio è di cambiarli con altri più buoni già da subito, io ho montato quelli che sono sulla 740:
http://www.decathlon.it/corpo-freno-v-brake-id_8299212.html
e questi pattini:
http://www.decathlon.it/pattini-v-brake-tri-zone-id_3153601.html
La frenata è migliorata molto.

Il movimento che senti è dovuto agli ingranaggi presenti nel mozzo, sono molti ed è naturale che faccia così, dopo alcuni km il mio ha parzialmente perso quella resistenza, ad ogni modo è più pesante del mozzo 3v.

Facci sapere come va. Ciao  :)

P.S. oltre i freni io consiglio a questo punto di cambiare anche il cerchio anteriore con uno analogo perché avere due cerchi differenti non è in genere consigliato.
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Caps

  • iniziato
  • *
  • Post: 49
  • Reputazione: +7/-0
Re:La Tilt di Carlo
« Risposta #35 il: Dicembre 15, 2015, 07:46:33 pm »
Ciao Carlo, grazie per accertato ciò che già sapevo da tempo...mi faccio troppe paranoie  ;D

Per quanto riguarda i freni come darti torto...non sono degni delle biciclette del supermercato...ma al momento fanno il loro lavoro, come anche la ruota anteriore e vista la spesa sostenuta per la sostituzione della ruota posteriore ulteriori upgrade possono attendere.

Il cambio invece lo uso già da un mesetto e dopo qualche incertezza iniziale nonostante la regolazione (immagino dovuti all'assestamento di cambio, cavi etc.) la cambiata é diventata rapida e precisa, lo sviluppo metrico si é ampliato e permette alla bici salite e velocità prima poco praticabili.

Un aspetto che avevo sottovalutato è la maggior gestione della pedalata che le 8 marce permettono.
Una volta capito che la 1 e la 2 si utilizzano solo in salita e per ripartire basta la 3 o la 4...e l'8 si usa per lo più in discesa o per ingaggiare gare, del tutto personali, col primo hipster che ti taglia la strada con la sua scatto fisso/bici da corsa del dopo guerra, non si rischia quasi mai di "frullare" e si trova sempre il giusto rapporto per la propria andatura...cosa che con lo sram i3 non sempre avveniva (tra la seconda e la terza c'era un abisso).

Di contro il peso della bici è aumentato e si è concentrato tutto sul posteriore, questo ha comportato una maggiore fatica nel sollevare il mezzo per fare le scale, anche se dopo un pò ci si abitua...anche questo è allenamento  ;)

Inoltre la bici assorbe meglio le asperità della strada sul posteriore (non so se sia dovuto al semplice aumento di peso della ruota o alla migliore costruzione della stessa o tutti e due) e in marcia il cambio è mooooolto più silenzioso dello sram.

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:La Tilt di Carlo
« Risposta #36 il: Dicembre 16, 2015, 05:16:07 pm »
Per quanto riguarda i freni come darti torto...non sono degni delle biciclette del supermercato...ma al momento fanno il loro lavoro

Ok, ma controllali spesso, mi raccomando perché possono dare forfait quando meno uno se l'aspetta.

Non è catastrofismo, sia chiaro. E' che montano corpi freno d'acciaio che ormai non si usano più, persino le bici da 150 euro al supermercato (ho controllato io stesso) hanno corpi freno monoblocco in alluminio.

I cerchi doppia parete sono MOLTO migliori per affrontare le strade, per questo ti trovi meglio.
Ciao  :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline zimburla

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +1/-0
Re:La Tilt di Carlo
« Risposta #37 il: Giugno 06, 2016, 01:20:53 am »
Ciao Carlo,
ho da poco modificato la mia Btwin Tilt 720 con il cambio Nexus 8 (ruota Taylor Wheels che scopro essere tua, ottima, idea).
Vedo che tu hai giá eseguito il lavoro e pertanto ti chiedo alcuni consigli. Innanzitutto la ruota posteriore fa molta resistenza nel girare e volevo chiederti se anche la tua fa/faceva cosi... la cosa non credo dipenda dall'installazione sulla bici visto che anche a vuoto, tenendo con le mani le due estremitá del mozzo la cosa si verifica. Nel caso potresti postare una foto/dettaglio di come é montato il tuo mozzo nexus?
Poi ti chiedo un consiglio anche per i freni. Anche io avevo a prescindere deciso di cambiare le pastiglie con quelle che anche tu consigli, mentre ho tenuto il corpo frenante originale... Tu ti trovi bene con quello che hai installato? E soprattutto mi sai dire che differenze ci sono tra quello scarso della 700-720 e quello della 740 (visto che lo vendono a 15.99 non so se fidarmi...)
Grazie
Andrea
« Ultima modifica: Giugno 07, 2016, 12:45:03 am by zimburla »

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:La Tilt di Carlo
« Risposta #38 il: Giugno 06, 2016, 01:00:08 pm »
Salve Andrea,

se vai a pagina 2 ci sono le foto della bici con il mozzo in dettaglio; l'attuale resistenza è dovuta al fatto che il pezzo è "nuovo" ma dopo un pò cesserà e girerà normalmente; comunque il Nexus 8 ho scoperto che purtroppo è un pò economico e tende a essere "rumoroso"; molto più silenzioso è l'Alfine che sarebbe il top di Shimano ma anche molto molto più caro.

I corpi freni non danno apparenti migliorie ma sono sicuramente solidi rispetto agli originali in acciaio che mi davano l'impressione di volersi "piegare" a stringerli troppo forte; le pastiglie freni sono ottime essendo anche più grandi, unico neo che si consumano rapidamente se le usi quotidianamente come faccio io.
Considera che, seppur marchiati Decathlon, si tratta di Freni Miranda usati per le MTB di media gamma, questi sono i freni marcati Miranda:
http://www.mirandabikeparts.com/products/details/sirius_298

Io avrei preso anche la ruota davanti per fare un lavoro più pulito, quella senza dinamo costa circa 25 euro e a mio parere migliora la stabilità della bici in velocità oltre i 40 km/h.

Hai avuto problemi a montare il pignone per la cinghia in carbonio?

Mandaci qualche foto. Ciao :)

« Ultima modifica: Giugno 06, 2016, 03:43:45 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline zimburla

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +1/-0
Re:La Tilt di Carlo
« Risposta #39 il: Giugno 06, 2016, 10:29:07 pm »
Ciao Carlo,
innanzitutto grazie per la velocissima risposta e per la tua disponibilitá.

Per quanto riguarda le foto del tuo mozzo volevo capire se tu hai mantenuto (mi sembra di si) gli originali tendicatena neri.

Quoto al 100 % il tuo discorso sui freni... anche a me hanno dato la stessa sensazione e per questo ho iniziato sostituendo le pastiglie con queste che sembrano molto piú "potenti".
Per il corpo frenante mi ero preso qualche giorno di riflessione (che poi é diventato piú di un mese :-) indeciso tra gli avid digit 7 (che Probikeshop vende a 20 euro) e i bellissimi (ma molto costosi) Cane Creek Direct Curve 3 (si arriva peró sui 35 euro a testa). A questo punto valuto tra i Btwin che hai tu e gli avid che vengono via a poco piú. Tu che dici?

La ruota da 25 euro l'ho comprata insieme a quella posteriore visto che Taylor era in vena di offerte ;-)
Ho poi montato degli Schwalbe Marathon Racer, un po' sottili ma molto leggeri (cosa che mi ha fatto scegliere questi rispetto ai mitici Marathon Plus).

Per finire cinghia in carbonio e il Nexus 8, sul telaio Tilt, sono poco compatibili, infatti ho optato per mettere una bella catena.
La 720 l'ho presa solo perché costava 404 euro ma le cinghie non mi hanno mai convinto... Poco customizzabili, costosissime e se si rompe si torna a casa a piedi.
Ho valutato cmq la possibilitá di mettere il Nexus con la cinghia ma ho riscontrato vari problemi: la 720 dietro monta un 19 denti che, essendo sporgente, tocca il "braccio" del cambio.
La Tilt 740 monta un 22 denti che ho provato (grazie a un gentilissimo commesso Decathlon) ma non si riesce a inserire il ferma pignone per circa 1 millimetro (abbiamo capito allora la strana scelta di mettere il Nexus 7 che é piú piccolo sulla Tilt top di gamma).
Da quel che mi risulta per un Nexus 8 il minimo che si puó mettere dietro é un Carbon Gates 24 denti ma che implica due cose: una cinghia piú lunga della 111 denti fornita e una guarnitura piú grande della 44 denti montata davanti (impossibile visto il telaio Tilt). Tra pignone 24T e cinghia nuova si spendono circa 200 euro...per avere un 44-24 che si commenta da solo... Guarnitura SR Suntour - catena MVE e pignone 16t Shimano mi sono costati meno di 50 euro.

Per le foto ne posto qualcuna tra qualche giorno quando sistemo le ultime cose.

Ci aggiorniamo presto!
Ciao  :)
« Ultima modifica: Giugno 07, 2016, 12:29:54 am by zimburla »

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:La Tilt di Carlo
« Risposta #40 il: Giugno 07, 2016, 02:37:59 pm »
Ok, i tendicatena sono quelli originali, non avevo motivo di cambiarli.
I corpi freno che mi hai descritto sono più che validi entrambi. Io, a suo tempo, presi tutto da Decathlon per risparmiare tempo perché i negozi che avevo visto non avevano pezzi più decenti di quelli, presi i Miranda anche perché sono quelli montati sulla 740 e non avrebbero avuto problemi di compatibilità.

Per le gomme, le racer sono ottime ma se io oggi dovessi cambiarle mi comprerei le Big Apple Plus da 2,15, per le buche e l'asfalto sconnesso delle strade romane sono molto migliori ed anche il comfort visto che la Tilt non è ammortizzata.
Le Marathon Plus sono le migliori per quanto riguarda la robustezza e la durata, dopo 4.000 Km sono ancora nuove; la settimana scorsa addirittura ci ho trovato conficcato uno spillo da balia! Non si sono bucate le camere d'aria nonostante si fosse conficcato interamente sul dorso del copertone  :)

La cinghia della Tilt è stata un pò problematica perché forse cercando di risparmiare l'anno realizzata con un'anima di soli due fili in acciaio che in alcuni casi si sono lacerati facendo rompere la cinghia e, se ti succede mentre pedali, rischi di rovinarti davvero! :(

Facci sapere per il resto, a presto, ciao  :)
« Ultima modifica: Giugno 07, 2016, 02:40:23 pm by carlo »
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline zimburla

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +1/-0
Re:La Tilt di Carlo
« Risposta #41 il: Luglio 02, 2016, 04:49:48 pm »
Ciao Carlo, come promesso ti mando alcune foto della Tilt...
Non ho ancora finito nel sistemarla del tutto (i freni sono ancora gli originali e vorrei togliere l'orrenda striscia gialla sulla guarnitura) ma credo che le cose vadano per le lunghe quindi mi son detto ora o mai piú ;-)

Nei giorni scorsi ho anche bucato :-(
Le Marathon Racer si rivelano molto leggere ma lateralmente molto deboli. Valuteró se passare in futuro a Marathon Plus o Big Apple Plus come suggerivi tu...

Infine il Nexus é ancora molto "sabbioso", nel caso che la cosa non migliori nei prossimi mesi credo di rivolgermi a un ciclista.

Ci aggiorniamo, alla prossima!












Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:La Tilt di Carlo
« Risposta #42 il: Luglio 04, 2016, 10:25:30 am »
Bellissimo lavoro, complimenti 8)!

Per il cambio cerca di farci un pò di km e poi vedi, considera che il rumore di fondo rimarrà comunque.
Per le gomme io opterei sempre per le Big Apple Plus, protezione 5 (come le Marathon) e ottimo ammortizzamento.

Le ruote Taylor mantengono il diametro per le valvole francesi, io gliele feci cambiare con quelle americane..
Ciao :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Fradago88

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Tilt 7 Blackout
« Risposta #43 il: Luglio 18, 2016, 09:55:55 pm »
Ciao a tutti, ritorno dopo un po' perché vedendo il link della Taylor ho ripreso la voglia di modificare la mia Tilt 7 Blackout e diciamo che ho più coraggio avendo visto in quanti avete sperimentato questo Nexus 8! La mia domanda è: volendo prendere quindi la ruota in questione e volendo mettere anche io la catena al posto della trasmissione in carbonio nativa, che pignone devo prendere, visto che leggevo una differenza di denti? E devo cambiare anche corona? Per concludere, il cambio al manubrio non è compreso con la ruota giusto? Grazie a tutti   ;D

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:La Tilt di Carlo
« Risposta #44 il: Luglio 20, 2016, 12:18:33 am »
No, il manettino e' compreso nel pacco, è un po' grande ma si impugna bene (v foto della mia bici)

Il pignone deve essere a 16 denti, più grande non c entra nel telaio e si blocca la catena.

Nel tuo caso devi cambiare anche la corona e mettere quella della tilt 700 o un altra analoga.

Telegrafico, ciao
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Tags: