Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Ristrutturazione "scarti" (bici rotte e abbandonate).  (Letto 68248 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Ristrutturazione "scarti" (bici rotte e abbandonate).
« il: Febbraio 15, 2012, 11:07:12 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

elaborare una (simil)  Graziella
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=217

ristrutturazione Graziella modello Marinella
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2917.0

ciclofficine (popolari) e le stazioni di riparazione gratuita
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=137

--- ADMIN OFF




Prima di entrare nel mondo delle pieghevoli mi ero costruito (con l'aiuto di un mio amico della ciclofficina in garibaldi a milano) una bici x andare in stazione ..questa bici ,per scherzo l'ho chiamata la "Scassona"..perche ho utilizzato , per volere mio, parti di bici inutilzate e abbandonate o lasciate davanti proprio alla ciclofficina (sapendo che loro recuperano parti ) senza comprare nulla..neanche le manopole.
Questo mi e' piaciuto molto..il fatto di recuperare bici rotte o inutilizzate ...una specie di riciclo..anzi e' proprio un riciclo! e ha bisogno anche questo l'ambiente!
Oggi ho tovato (mi ha dato un signore che butta via il ferro) ben 2 bici tipo Graziella con ruote da 20...li ho viste li'..abbandonate ..insieme ad altro ferro..e altre bici rotte..e come se fossi stato in un canile.. :-[..mi guardavano e io guardavo loro...e non ho resistito..le ho portate a casa!! ;)
Non potendo andare in una ciclofficina per ora e non avendo tanti attrezzi , volevo consigli per sistemare almeno una bici in modo "amatoriale"
Esempio ..eleminare la ruggine? (carta vetra..liquidi togli ruggine ecc ecc..)
vernici per ritocchi?
il mio problema principale e' la ruggine..e' d'appertutto.. nella giuntura di piega..nel manubrio, e togliere la ruggine dalla vernice (cioe' telaio) ..non vorrei comprare prodotti inutili per poi abbandonarli nell'armadio..
Appena posso metto delle foto! giuro ;)
Grazie! :D
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2014, 10:21:13 am by occhio.nero »
Brompton M3L black

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Ristrutturazione "scarti" (bici rotte e abbandonate).
« Risposta #1 il: Febbraio 15, 2012, 11:11:42 pm »
Hai un trapano? Se la risposta è sì, potresti dotarlo si spazzola in metallo ed asportare meccanicamente la ruggine e la vecchia vernice.
In alternativa puoi fare la stessa cosa con una spazzola a mano e tanto olio di gomito.

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Ristrutturazione "scarti" (bici rotte e abbandonate).
« Risposta #2 il: Febbraio 15, 2012, 11:17:00 pm »
Sono costretto a toglierla tutta la vernice vecchia ? :'( :'( non riesco a grattuggiare con la carta vetra la ruggine sul telaio e rittoccare con un po' di vernce dello stesso colore ? (che e' bianca)
Brompton M3L black

Offline Roberto Camera

  • iniziato
  • *
  • Post: 27
  • Reputazione: +0/-0
Ristrutturazione "scarti" (bici rotte e abbandonate).
« Risposta #3 il: Febbraio 16, 2012, 12:04:23 am »

Se hai qualche amico che abbia una sabbiatrice in officina o un po' di piccioli da spendere l'ideale è fare sabbiare il telaio (preventivamente messo a nudo di tutte le parti aggiunte), tutta la ruggine va via al meglio e la superficie rimane pronta per essere ridipinta con base antiruggine prima e smalto coprente colorato poi, in mancanza di questa che è la soluzione ottimale rimane il suggerimento di cui sopra, spazzola metallica e trapano o flessibile, con la tela abrasiva è lungo e noioso e il risultato finale non è mai soddisfacente.

La quantità e l'entità della sverniciatura dipende dallo stato della vernice originale, dall'estensione della superficie in buono stato e soprattutto da quello che hai in mente, difficile dare un consiglio se non si ha davanti l'oggetto, comunque per un risultato ottimale è sempre meglio portare tutto "a ferro" e coprire con le apposite vernici.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Ristrutturazione "scarti" (bici rotte e abbandonate).
« Risposta #4 il: Febbraio 16, 2012, 07:54:50 am »
Anche un foglio di alluminio tipo domopak, bagnato con acqua, se strofinato sulla ruggine la toglie che è una bellezza. L'alluminio ha una durezza maggiore della ruggine e inferiore del ferro/acciaio zincato, quindi toglie la ruggine senza graffiare il ferro. Poi certo se sono parti di telaio bisogna riverniciare, ma per le parti tipo pignoni etc direi che è una soluzione semplice ed immediata.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Ristrutturazione "scarti" (bici rotte e abbandonate).
« Risposta #5 il: Marzo 02, 2012, 10:52:28 am »
OK..lavoro quasi compiuto.
Inizio a dire che avendo recuperato una bici buttata, non volevo spendere tanti soldi..quindi la spesa e' stata :una bomboletta di vernice, della carta vertata,cavi ,guaine.tutto il resto l'ho recuperato da altre bici ,come catena manopole..
La FORTUNA e' che sono riuscito ad avere la ciclofficina (ovviamente con un mio amico pratico che mi insegnava e aiutava) per un giorno..seno' in realta' a casa avrei fatto neanche un terzo di quello che abbiamo fatto..principalmente per gli attrezzi!!
La bici si presentava cosi'

Messa sul braccio abbiamo iniziato a smontarla tutta





trapano con punta-spazzola in ferro iniziamo a pulirla dalla ruggine..






una bella riverniciata (ho fatto due passate e la bomboletta e' bastata (e finita) telaio e forcella.

e rimontata tutta..pulendo con il diesel tutto (sfere,movimenti,ecc ecc) e ringrassando tutti i movimenti.



questo e' un dettaglio della bici quasi finita





Oggi tocca alle guaine freni e agli ultimi ritocchi..e poi mando la foto della bici finita!! ;D
Brompton M3L black

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Ristrutturazione "scarti" (bici rotte e abbandonate).
« Risposta #6 il: Marzo 02, 2012, 11:02:28 am »
appassionante! segnalato tra le news ed il nostro gruppo facebook
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Ristrutturazione "scarti" (bici rotte e abbandonate).
« Risposta #7 il: Marzo 02, 2012, 11:11:56 am »
Ho notato adesso che le foto che ho messo sono quasi esclusivamente sull'estetica..in realta' ho dato molta importanza alla meccanica e OVVIAMENTE alla piega ( siamo folding bike o no  ;))..anche se prendere in mano la macchina fotografica conciato come ero era da piangere  :'(
Brompton M3L black

Offline dilake

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +0/-0
Ristrutturazione "scarti" (bici rotte e abbandonate).
« Risposta #8 il: Marzo 02, 2012, 03:02:49 pm »
Grandissimo!
mi piacerebbe sapere cosa hai usato per rendere lucidi i parafanghi (cromati?)
Prima della vernice ha dato un antiruggine?

Ho anch'io una vittima di abbandono recuperata ed in attesa di essere messa a nuovo ...
°°° Quando tutto fa fiasco, leggi le istruzioni! °°°

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Ristrutturazione "scarti" (bici rotte e abbandonate).
« Risposta #9 il: Marzo 04, 2012, 10:34:32 am »
Grandissimo!
mi piacerebbe sapere cosa hai usato per rendere lucidi i parafanghi (cromati?)
Prima della vernice ha dato un antiruggine?

Ho anch'io una vittima di abbandono recuperata ed in attesa di essere messa a nuovo ...
Ho usato la Lana d'acciaio 000 "pucciato" nel diesel..in un attimo torna a splendere , i parafanghi sono in acciaio inox (e' stampato sopra)
Brompton M3L black

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Ristrutturazione "scarti" (bici rotte e abbandonate).
« Risposta #10 il: Marzo 09, 2012, 07:27:30 pm »
FINE!




Quando trovero' le luci mettero anche quelle (ovviamente luci recuperate ;))
« Ultima modifica: Marzo 09, 2012, 07:31:11 pm by alesblues »
Brompton M3L black

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Ristrutturazione "scarti" (bici rotte e abbandonate).
« Risposta #11 il: Marzo 09, 2012, 09:02:39 pm »
Accidenti Alesblues...è stupenda!
Posso immaginare la tua soddisfazione. Anche io un anno fa ne ho riportato in vita una uguale e a lavoro finito nonostante la fatica e il tempo dedicatole (denaro quasi zero) avrei voluto averne subito un'altra da sistemare.
Credo che il restauro di una Graziella sarebbe un'esperienza formativa da far provare a tutti i piccoli studenti nelle scuole medie...chissà forse potrebbe portare dei benefici nella loro crescita.

p.s.: se la porti al Bicinfesta ci scappa la foto con la mia Velital  ;)
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Ristrutturazione "scarti" (bici rotte e abbandonate).
« Risposta #12 il: Marzo 09, 2012, 09:48:50 pm »
bellissima!  :o
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Ristrutturazione "scarti" (bici rotte e abbandonate).
« Risposta #13 il: Marzo 09, 2012, 10:46:03 pm »
Ehi ragassuoli, se vi piace tanto il restauro ci sarebbe la MTB della consorte, che dopo essere stata abbandonata sotto le intemperie per 4 anni aspetta delle mani sapienti/pazienti che sappiano riportarla in vita. Avevo giusto bisogno di manovalanza specializzata gratuita.  ;D
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Jaaymz

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +42/-0
Ristrutturazione "scarti" (bici rotte e abbandonate).
« Risposta #14 il: Marzo 10, 2012, 02:15:00 am »
Wow stupenda Ale!!!
Stupenda!!!
Brompton M2L Black
Dahon Speed P8