Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Ristrutturazione "scarti" (bici rotte e abbandonate).  (Letto 68714 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Ristrutturazione "scarti" (bici rotte e abbandonate).
« Risposta #45 il: Novembre 28, 2013, 04:17:59 pm »
e io che volevo farci una fotonotizia  :/

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=883.msg58682#msg58682


qualche foto dei dettagli una volta finita?

:)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Aviator

  • assistente
  • ***
  • Post: 237
  • Reputazione: +39/-0
Re:Ristrutturazione "scarti" (bici rotte e abbandonate).
« Risposta #46 il: Novembre 29, 2013, 04:29:23 pm »
Federico, sono un po' una capra, dimmi cosa vuoi che faccia e io lo faccio (cit.)  ;D

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Ristrutturazione "scarti" (bici rotte e abbandonate).
« Risposta #47 il: Novembre 30, 2013, 12:20:32 pm »
ma come, un maestro artigiano come te che si perde in quisquiglie fotografiche? :D

Qualche foto dei dettagli e della bici totale (magari alla luce del sole), e passa la paura :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
R: Ristrutturazione "scarti" (bici rotte e abbandonate).
« Risposta #48 il: Novembre 30, 2013, 03:05:44 pm »
Foto, foto! Dài, puoi prendere ispirazione da altre fotorecensioni e fotoracconti presenti sul forum, tipo questi:

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5754.0

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4905.0

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=226.0

Offline pippolacoca69

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Ristrutturazione "scarti" (bici rotte e abbandonate).
« Risposta #49 il: Dicembre 13, 2013, 06:36:06 pm »
Prima di entrare nel mondo delle pieghevoli mi ero costruito (con l'aiuto di un mio amico della ciclofficina in garibaldi a milano) una bici x andare in stazione ..questa bici ,per scherzo l'ho chiamata la "Scassona"..perche ho utilizzato , per volere mio, parti di bici inutilzate e abbandonate o lasciate davanti proprio alla ciclofficina (sapendo che loro recuperano parti ) senza comprare nulla..neanche le manopole.
Questo mi e' piaciuto molto..il fatto di recuperare bici rotte o inutilizzate ...una specie di riciclo..anzi e' proprio un riciclo! e ha bisogno anche questo l'ambiente!
Oggi ho tovato (mi ha dato un signore che butta via il ferro) ben 2 bici tipo Graziella con ruote da 20...li ho viste li'..abbandonate ..insieme ad altro ferro..e altre bici rotte..e come se fossi stato in un canile.. :-[..mi guardavano e io guardavo loro...e non ho resistito..le ho portate a casa!! ;)
Non potendo andare in una ciclofficina per ora e non avendo tanti attrezzi , volevo consigli per sistemare almeno una bici in modo "amatoriale"
Esempio ..eleminare la ruggine? (carta vetra..liquidi togli ruggine ecc ecc..)
vernici per ritocchi?
il mio problema principale e' la ruggine..e' d'appertutto.. nella giuntura di piega..nel manubrio, e togliere la ruggine dalla vernice (cioe' telaio) ..non vorrei comprare prodotti inutili per poi abbandonarli nell'armadio..
Appena posso metto delle foto! giuro ;)
Grazie! :D
alla fine quanto è costato tutto?

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:Ristrutturazione "scarti" (bici rotte e abbandonate).
« Risposta #50 il: Dicembre 13, 2013, 10:30:37 pm »
Qualche euro x i cavi e guaine (3 o 4 euro) e basta..la vernice spray era rimasugli di bombole bianche ..e poi ho messo un po' di euro x aiutare ca ci l'officina popolare..che vive proprio di "mance" ;-)
 ;)
Brompton M3L black

Offline pippolacoca69

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Ristrutturazione "scarti" (bici rotte e abbandonate).
« Risposta #51 il: Dicembre 13, 2013, 11:17:54 pm »
Qualche euro x i cavi e guaine (3 o 4 euro) e basta..la vernice spray era rimasugli di bombole bianche ..e poi ho messo un po' di euro x aiutare ca ci l'officina popolare..che vive proprio di "mance" ;-)
 ;)
:o :o ho una vecchia bici(una MTB,il modello preciso non lo so,sarà di una quindicina d'anni fa) un pò arruginita,stavo pensando se ristrutturla,solo che non sono nè esperto nè ho i materiali per farlo.Però mi dispiace farla rimanere in garage inutilizzata :'(

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:Ristrutturazione "scarti" (bici rotte e abbandonate).
« Risposta #52 il: Dicembre 17, 2013, 08:36:53 pm »
Fatti guidare dall'estro e non temere di sbagliare: la prima volta che ho messo mano ad una vecchia bici per risistemarla ci ho messo molto tempo, ho sbagliato qualcosa, ma ora che sono alla terza ( non e' una pieghevole, ma posterò' comunque il lavoro anche se in"chiacchiere diverse a ruota libera") vado piu' veloce e con maggiore sicurezza...ridare nuovo vigore e nuova vita ed una vecchia bici mi rende sempre molto Felice...e spendere un po' del mio poco tempo libero per recuperare un qualcosa che rischiava di diventare rottame mi fa capire che alle volte le cose cambiano aspetto a seconda di come le guardi o le vuoi guardare.. ;D
Parti da uno schema che risponda ad alcune domande tipo: stato della bici, cosa voglio cambiare di conseguenza e magari posta qualche foto: un suggerimento te lo forniremo volentieri:)
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Ristrutturazione "scarti" (bici rotte e abbandonate).
« Risposta #53 il: Novembre 05, 2015, 11:57:48 am »
Buongiorno a tutti,

l'altro giorno, invitato dai suoceri a pulire la casa di montagna  :-X mi accorgo che nel cantinone del casolare giaceva, impolverata ma perfettamente conservata, una piccola pieghevole da 20' tipo Graziella di mio cognato quando era ragazzo.

Considerando che tra poco se ne va in pensione credo che stiamo parlando di una bici di fine anni '60 inizio '70.

Bellissima, colore ARANCIONE  parafanghi cromati, sella in pelle (forse finta pelle  :P). Mio cognato voleva buttarla (Orrore!) al che mi è venuta l'idea di recuperarla.

Vorrei mettere su questa bici le ruote che ho conservato della Tilt con il cambio al mozzo a 3 velocità, in modo da trasformarla in un oggetto che possa essere utilizzato ancora per un uso più urbano e intermodale.

Credo che comincerà una nuova avventura dopo la Tilt. Secondo voi si riesce a fare un lavoro pulito?

Ciao  :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Ristrutturazione "scarti" (bici rotte e abbandonate).
« Risposta #54 il: Novembre 05, 2015, 01:10:09 pm »
Figata! Credo di si perchè ho già visto lavori del genere.
Quando sono stato dal sommo Occhionero a Roma tra le sue amicizie c'era anche una ragazza con una graziella recuperata e pimpata con cambio al mozzo, pedali MKS etc.
Magari Federico ha qualche foto in archivio che può tornare utile come spunto.
Buon lavoro!  ;)

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Ristrutturazione "scarti" (bici rotte e abbandonate).
« Risposta #55 il: Novembre 05, 2015, 02:21:49 pm »
Carlo, se serve una mano mi rendo disponibile a rovinare tutto con la mia scarsissima manualità...  :-[



Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Ristrutturazione "scarti" (bici rotte e abbandonate).
« Risposta #56 il: Novembre 05, 2015, 05:47:42 pm »
Grazie,

la cosa sarà fatta con calma, ora la bici è dove l'ho trovata (anche per questo non ho foto) ;D, bisognerà anche mettere a posto la meccanica perché per come è messa adesso non ci si può andare, vedere inoltre gli altri pezzi da cambiare eventualmente (copertoni, freni, etc.).

Vi terrò informati ;D Ciao
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Ristrutturazione "scarti" (bici rotte e abbandonate).
« Risposta #57 il: Novembre 05, 2015, 07:48:35 pm »
per i copertoni se vuoi ti cedo due kenda bianconeri molto adatti ad una graziella, li ho usati pochi km

Sono questi qui in prima fila, fotografati il giorno che il Capitano Alexxo è passato per Roma.

« Ultima modifica: Novembre 05, 2015, 08:35:17 pm by boccia »