Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Bfold 5-7-500  (Letto 21189 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
Re:Bfold 5-7-500
« Risposta #15 il: Settembre 21, 2015, 01:13:36 pm »
Prego! Mi fa piacere leggere che ti sono stato d'aiuto e che sono stato chiaro!
Facci sapere sul forum come evolve la cosa!
Ciao
Giovanni

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Bfold 5-7-500
« Risposta #16 il: Settembre 21, 2015, 02:16:54 pm »
Mi intrometto nella discussione per dire che proprio in questi giorni sto passando dalla ruota libera alla ruota a cassetta, ovvero da 6 marce a 9 più o meno per gli stessi motivi, cioè per aggiungere marce più agili per affrontare le salite. Confermo che si può fare e confermo anche che non è economicissimo. Nel mio caso ho preferito cambiare anche la guarnitura con una più piccola, pur di mantenere il deragliatore attuale.

A breve scriverò i dettagli qui sul forum. Prima voglio vedere come è riuscito il lavoro finito... ;)


Offline C4p1t4no

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +2/-0
Re:Bfold 5-7-500
« Risposta #17 il: Settembre 21, 2015, 03:37:59 pm »
Prego! Mi fa piacere leggere che ti sono stato d'aiuto e che sono stato chiaro!
Facci sapere sul forum come evolve la cosa!
Ciao

Certamente!


Mi intrometto nella discussione per dire che proprio in questi giorni sto passando dalla ruota libera alla ruota a cassetta, ovvero da 6 marce a 9 più o meno per gli stessi motivi, cioè per aggiungere marce più agili per affrontare le salite. Confermo che si può fare e confermo anche che non è economicissimo. Nel mio caso ho preferito cambiare anche la guarnitura con una più piccola, pur di mantenere il deragliatore attuale.

A breve scriverò i dettagli qui sul forum. Prima voglio vedere come è riuscito il lavoro finito... ;)



Oh, ecco molto molto interessante, anzi, se non ti secca e riscontro dei problemi (tipo il meccanico vicino casa mia si rifiuta di farlo o fa storie) posso scriverti in pvt? Fai conto che sto cercando di capire se fare la stessa cosa ed un confronto sarebbe prezioso.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Bfold 5-7-500
« Risposta #18 il: Settembre 21, 2015, 07:57:06 pm »
certo, fai pure. ;)

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Bfold 5-7-500
« Risposta #19 il: Settembre 21, 2015, 10:52:53 pm »
Ma la Fold500 non ha già 7 rapporti?

Ad ogni modo credo che queste biciclette sono poco "upgradabili", le comperi e le sfrutti per quello che possono darti. Spenderci soldi sopra non vale la candela. In my opinion.

Ciao :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
R: Bfold 5-7-500
« Risposta #20 il: Settembre 22, 2015, 08:07:43 am »
Ciao Carlo

 È vero, la bfold 500 ha 7 rapporti! Penso che il mozzo abbia comunque la filettatura per la ruota libera, ma occorre conferma.

 Mi ero fossilizzato sullo standard  di tutte le bici economiche, il 6 velocità. 

Per correggere il problema segnalato allora basta comprare una ruota libera a 7v che si avvicini il più possibile a quel che piace.

Costo: 42 euro al massimo.

I due pacchi pignoni che ho citato sono solo degli esempi (anche Shimano ha i suoi modelli), naturalmente bisogna contare i denti di quello attualmente montato e vedere se uno di quelli in vendita permette una gradualità maggiore sulle marce alte.

Giovanni

Offline C4p1t4no

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +2/-0
Re:Bfold 5-7-500
« Risposta #21 il: Settembre 22, 2015, 12:31:24 pm »
certo, fai pure. ;)

Ok grazie! Oggi parlo con il meccanico, in caso ti contatto, anche perchè essendo di Roma anche tu magari sai consigliarmi uno che queste cose le fa, per il momento provo quelli in zona.

Ma la Fold500 non ha già 7 rapporti?

Ad ogni modo credo che queste biciclette sono poco "upgradabili", le comperi e le sfrutti per quello che possono darti. Spenderci soldi sopra non vale la candela. In my opinion.

Ciao :)

Ciao Carlo, si ce li ha, ma non mi fanno impazzire. Nel senso che per l'uso che ne faccio io gradirei avere dei rapporti più agili per la salita, se possibile e nei limiti del mezzo, ovviamente. Ho visto già altre migliorie sulle bici  di Decathlon, magari questa cosa si può fare, poi ovvio, se anche dopo questa non dovessi trovarmi o le mie esigenze dovessero cambiare penserei ad altro. Per il momento mi serviva una bici per vedere quanto e come riuscire ad andarci, quanto potesse durare l'interesse ecc. Non mi sono sentito di prenderne una troppo blasonata per poi metterla da una parte perchè non la uso più.

Ciao Carlo

 È vero, la bfold 500 ha 7 rapporti! Penso che il mozzo abbia comunque la filettatura per la ruota libera, ma occorre conferma.

 Mi ero fossilizzato sullo standard  di tutte le bici economiche, il 6 velocità. 

Per correggere il problema segnalato allora basta comprare una ruota libera a 7v che si avvicini il più possibile a quel che piace.

Costo: 42 euro al massimo.

I due pacchi pignoni che ho citato sono solo degli esempi (anche Shimano ha i suoi modelli), naturalmente bisogna contare i denti di quello attualmente montato e vedere se uno di quelli in vendita permette una gradualità maggiore sulle marce alte.



Potrei risolvere anche così.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Bfold 5-7-500
« Risposta #22 il: Settembre 22, 2015, 12:55:22 pm »
in effetti se il problema risiede solo nei rapporti non sufficientemente agili, basta sostituire il pacco pignoni con un altro a ruota libera che abbia i pignoni grandi... più grandi! :)
Il limite tecnico in questo caso è dato solo dalla capacità del deragliatore.

Mi sembrava di aver capito che avessi anche un problema sull'allungo in pianura, nel qual caso saresti dovuto passare ad un mozzo a cassetta, per poter installare pacchi con pignoni inferiori a 13-14 denti. Un'ipotesi per ora da accantonare, a quanto pare.

Offline C4p1t4no

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +2/-0
Re:Bfold 5-7-500
« Risposta #23 il: Settembre 22, 2015, 01:05:33 pm »
Sì, in pianura va abbastanza bene, anche perché le marce sono divisibili in due categorie: quelle con cui si riesce a pedalare sempre, anche sulle discese e quelle che in salita pedali pedali e stai sempre la.

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
Re:Bfold 5-7-500
« Risposta #24 il: Settembre 22, 2015, 01:53:50 pm »
Leggevo stamani sul sito di Decathlon che la Bfold 500 ha il seguente sviluppo metrico: 288cm - 576cm

In pianura non è un fulmine, però pedalando con una cadenza elevata con la marcia più dura  i 30 km/h si raggiungono.

In salita invece penso che si fatichi un po', sarebbe meglio avvicinarsi ai 200cm di sviluppo metrico minimo, probabilmente ci vuole, come ingranaggio più grande, un 32T o 34T. Le ruote libere col 34T però sono denominate "Megarange" (almeno da Shimano) ed hanno forse bisogno di un deragliatore diverso (leggo che  STI tourney a070 o il tourney TX55 vanno bene).
Da notare che si passa di colpo da 24 a 34 denti, quindi un bel salto, quando si scala. Tuttavia le ruote libere più limitate hanno tutte come 'seconda marcia' il 24, sia che la prima sia da 28 o da 30 o da 34.....
Giovanni

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Bfold 5-7-500
« Risposta #25 il: Settembre 22, 2015, 02:39:28 pm »
Io ho avuto la Bfold per circa 2 settimane, si chiamava BFold7 ed era il vecchio modello grigio, ma a parte l'attacco manubrio è sostanzialmente la stessa bici.

A mio parere non aveva un cambio malvaggio e tutto sommato in salita va abbastanza bene, prova magari a usare la bici per un altro pò di tempo e poi decidi.

Mi ripeto ma io non spenderei un euro per modificare meccanicamente la BFold perché difficilmente ne avresti poi un mezzo molto migliore: il telaio è quello e la componentistica pure.

Io l'ho trovata una bici onesta e pratica, forse migliore della Tilt base per praticità d'uso. Comunque i limiti sono evidenti e se si decide di macinarci migliaia di Km i nodi vengono al pettine.

ciao :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline C4p1t4no

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +2/-0
Re:Bfold 5-7-500
« Risposta #26 il: Settembre 22, 2015, 02:50:56 pm »
Grazie Carlo quello che dici é vero, valuterò l'intervento infatti anche in base al prezzo. Se rimango Intorno alla 50ina di euro per modificare le marce il giusto per farmela godere di più,  posso ancora starci dai.

Offline C4p1t4no

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +2/-0
Re:Bfold 5-7-500
« Risposta #27 il: Settembre 23, 2015, 10:24:09 am »
Alla fine dopo aver parlato con il meccanico ed avergli fatto vedere la bicicletta, ho optato per la sostituzione del pacco pignoni con uno dotato di "Megarange", come esattamente aveva descritto Giovanni. In effetti la settima marcia è molto più grande della sesta, seppur anche le altre sei siano leggermente diverse.
Tuttavia dopo l'installazione è sorto il problema che anticipavano sia Giovanni che Boccia: innestata la settima marcia il pignone andava a sfregare contro il deragliatore che era troppo corto. Per risolvere la situazione e mantenere il nuovo pacchetto pignoni si è optato per sostituire anche il deragliatore. A questo punto però ho dovuto lasciargliela. La ripasserò a prendere oggi se ho tempo o nei prossimi giorni, da lì, potrò finalmente provarla e fare delle foto da mostrarvi.

Grazie.
« Ultima modifica: Settembre 23, 2015, 12:34:21 pm by C4p1t4no »

Offline C4p1t4no

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +2/-0
Re:Bfold 5-7-500
« Risposta #28 il: Settembre 24, 2015, 05:33:17 pm »
Eccomi qua, con un "triple post of hell" (cioè tre post di seguito, mi sento un accollone) per mostrarvi quanto fatto e per chiudere la vicenda.

Ho problemi a mettere le singole foto, linko direttamente l'album:

http://imgur.com/a/YzRMR

Grazie a tutti quelli che mi hanno dato un consiglio, un parere o un'idea. A breve vi dirò come mi trovo

Saluti
« Ultima modifica: Settembre 24, 2015, 05:36:21 pm by C4p1t4no »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Bfold 5-7-500
« Risposta #29 il: Settembre 24, 2015, 09:59:28 pm »
Mi sembra un bel lavoro. Attendo fiducioso le tue impressioni di guida... ;)

Tags: