Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Proteggere l'interno delle canne dalla ruggine  (Letto 10432 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline manalog

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +2/-0
Proteggere l'interno delle canne dalla ruggine
« il: Maggio 09, 2015, 02:10:31 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
--------------------------------------

Ciao a tutti,
ho una bici pieghevole 20x1,75 degli anni "70 che purtroppo resta tutto l'anno in una casa a poche centinaia di metri dal mare.
Due sue "sorelle" si sono spaccate a causa di moltissima corrosione anche passante.

La mia bici fortunatamente non presenta alcuna traccia di ruggine sulla verniciatura esterna, anche perchè l'ho riverniciata l'ultima volta 2 estati fa (e mio nonno prima l'aveva riverniciata diverse volte) ed è venuto davvero un bel lavoro. Cominciamo subito con le domande, il fatto di non presentare ruggine all'esterno presuppone il fatto che non ci sia ruggine che sta avanzando tra il telaio e la vernice?

Ma adesso arriviamo al punto dolente.
Purtroppo all'interno dei tubi della bicicletta le pareti sono ricoperte da una "granella" di ruggine, che viene via passandoci il dito. Purtroppo non credo sia possibile verniciare l'interno, quindi volevo cercare di fermare la ruggine prima che essa possa intaccare il telaio.

Stavo pensando di riempire le canne con un convertiruggine, e poi magari, una volta assicurata la stabilità del metallo, proteggerlo ulteriolmente lasciando ogni anno all'interno uno strato di olio di vaselina.
Secondo voi potrebbe essere un metodo efficace? Avete idee migliori?

Non ho idea di quale convertiruggine usare, il Ferox mi sembra di aver capito che sia una schifezza, il Fertan, oltre ad essere abbastanza costoso e difficile da trovare in confezioni da 1l, richiede la riverniciatura, che non è fattibile.
Ci sarebbe il Rimox, che costa poco (13€/L) e pare funzionare bene, oppure ne avevo trovato uno che cominciava con la K che mi sembrava buono ma purtroppo non riesco più a ritrovare il sito dove ne parlavano.
Voi conoscete qualche convertiruggine efficace e che potrebbe andar bene per la mia situazione?

Dopo aver riempito le canne con l'antiruggine per quanto tempo dovrei lasciarcelo? Posso riutilizzarlo per altri punti della bici (non so se un litro basta), oppure per altre biciclette? (d'altra parte penso che la maggior parte del liquido non entrerà a contatto con il metallo).

Grazie mille :)
« Ultima modifica: Marzo 10, 2017, 08:36:59 am by occhio.nero »

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Proteggere l'interno delle canne dalla ruggine
« Risposta #1 il: Maggio 10, 2015, 09:06:01 am »
Come protezione una volta tolta la ruggine, penso che il waxoil possa essere ottimale (usa la funzione "cerca" e trovi dei rifetimenti nel forum), ma aspettiamo i guru manuntentori del forum, vedrai si faranno vivi :)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline manalog

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +2/-0
Proteggere l'interno delle canne dalla ruggine
« Risposta #2 il: Maggio 10, 2015, 07:11:54 pm »
Grazie per avermi segnalato il Waxoil che mi sembra un ottimo prodotto.
L'unica cosa è che non ho ben capito se si tratta di un convertiruggine e in seguito olio di protezione o solamente olio di protezione.
Nel secondo caso mi conviene dare prima un convertiruggine (es. Rimox) e poi dopo qualche giorno il Waxoyl?
Grazie :)

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Proteggere l'interno delle canne dalla ruggine
« Risposta #3 il: Maggio 10, 2015, 09:20:20 pm »
Secondo me il waxoil è solo per protezione, quindi prima va usato il convertiruggine
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline manalog

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +2/-0
Proteggere l'interno delle canne dalla ruggine
« Risposta #4 il: Maggio 11, 2015, 02:25:59 pm »
Perfetto, allora il Waxoyl lo userò come protettivo finale (e magari da ridare ogni estate prima di riporre le bici).

Adesso resta da capire quale antiruggine sia meglio usare, e soprattutto se la mia idea possa essere efficace o comportare delle controindicazione.
Aspettiamo qualche esperto di ruggine!

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Proteggere l'interno delle canne dalla ruggine
« Risposta #5 il: Maggio 11, 2015, 02:51:25 pm »
Puoi provare il NEOFER (http://www.saratoga.it/it/prodotto/1/52-trattamento-ruggine--corrosione-e-ossidazione/469-neofer-convertitore-di-ruggine/)


Chiudi i fori presenti sul telaio lasciandone solo uno da cui farai colare il prodotto con un imbuto. Ne inserisci in abbondanza, tappi anche il foro d'inserimento e poi muovi sottosopra il telaio più volte per far distribuire il prodotto lungo le pareti.
Al termine fai colare l'eccesso e lasci asciugare.

Offline manalog

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +2/-0
Proteggere l'interno delle canne dalla ruggine
« Risposta #6 il: Maggio 11, 2015, 05:47:41 pm »
Grazie per la segnalazione e per la procedura.

Purtroppo avrò letto un centinaio di post diversi su vari forum ma non sono ancora arrivato a conclusione:

- I prodotti come Ferox (lo consoco bene) e Neofer (18€/L) producono una patina cerosa sulla ruggine, che permette la riverniciatura e protegge superficialmente ma non riesce a bloccare la ruggine sottostante che potrebbe proseguire il suo cammino.

- L'acido fosforico, alla base di prodotto come Rimox (13€/L), Remox e forse Kelfos, intraprende una reazione chimica con la ruggine convertendola da ossido di ferro idrato in fosfato di ferro, dal tipico colore nero. Non ho però capito se e quanto possa arrivare in profondità un prodotto del genere, se la patina nera è stabile o no e soprattutto se potrebbe indebolire il telaio o a lungo andare corroderlo. Mi sembra troppo bello che con un semplice acido si risolva uno dei più grandi problemi della conservazione di oggetti metallici!

- Il Fertan, venduto da Tankerite a 25€/L, con una composizione di
Citazione
Compositions for protecting steel surfaces against atmosferic oxidation comprising the quercitine derivative of monogallerylellogic acid, phosphoric acid, monoacid Zn phosphate, Zn nitrate, ascorbic acid, a water-miscible organic solvent ed water, said water-miscible organic solvent consisting of isopropyl glucol and ethoxypropanol. Said compositions are applied directly to the oxidized, treated or non-treated, steel surfaces.
, che parrebbe essere piuttosto efficace.

Tu mi hai consigliato il Neofer per esperienza personale oppure perchè credi che prodotti fosfatanti possano essere problematici da applicare all'interno delle canne?
Grazie.

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Proteggere l'interno delle canne dalla ruggine
« Risposta #7 il: Maggio 12, 2015, 09:33:26 am »
Secondo me un qualsiasi convertiruggine e una mano di olio protettivo ti permettono di stare ragionevolmente sicuro per almeno un centinaio d'anni  8)
Se vuoi fare un lavoro professionale e definitivo, porta il telaio da un ciclista o presso una ditta di zincatura o trattamenti di metallo/ferro e procederanno loro a pulizia, abrasione e protezione.
Il problema è che l'interno del telaio è difficilmente raggiungibile con mezzi da fai-da-te  :-\

Offline manalog

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +2/-0
Re:Proteggere l'interno delle canne dalla ruggine
« Risposta #8 il: Agosto 31, 2015, 12:56:02 pm »
Ho passato il Fertan!
Finalmente, nonostante siamo ormai alla fine dell'estate (e dopo aver macinato chilometri e chilometri sulla mia pieghevole), sono riusciuto a trovare il tempo (e l'aiuto di mio zio :D) per effettuare il trattamento contro la ruggine nelle canne.
Non è stato proprio facilissimo, anche perchè l'olio tendeva a superare le toppe, ma alla fine ce l'abbiamo fatta!

Ora l'interno della bici è di un bel colore bruno, e non si vedono più tracce di ruggine. Speriamo che il trattamento possa reggere a lungo, e che riesca a dare una passata di antiruggine anche sulle altre pieghevoli (che non se la passano benissimo...).
Dite che è indispensabile passarci anche dell'olio di vaselina?

Tags: materiali telaio