Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: pieghevole per trasportare bimbi  (Letto 19349 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
pieghevole per trasportare bimbi
« il: Maggio 16, 2015, 12:36:31 am »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
---------------------------------

Buonasera! Sono alla ricerca della mia prima pieghevole.
Ho già spulciato il forum alla ricerca di idee e consigli, ma non ho trovato la soluzione idonea per me.
Sono una mamma di una bimba treenne che pesa 13 kg. Da settembre la porterò alla scuola materna vicino al mio posto di lavoro. Attualmente cammino a piedi e per corro circa 6 km tra andata e ritorno. Il percorso ha qualche salita (c'è un cavalcavia da fare) ma per il resto è pianeggiante (abito a foggia).
Le mie richieste sono una bici con un portapacchi capace di sopportare il peso del seggiolino e della bimba, pensavo in acciaio perché più resistente, il peso della bici è un fattore secondario dato che la porterò su in casa una sola volta al giorno. Niente trasporto intermodale, quindi avevo pensato anche ad una bici in cui non si abbatte il manubrio.
Il fattore importante è il prezzo, sotto i 200€, per cui avevo visto in giro sulla rete la Atala Fiorella che costa circa 150€, ma non riesco a capirci nulla, se non che è monomarcia ed è in acciaio.
Ah comunque ho provato ad andare su una dahon California del 1985 e, nonostante mi sembrasse piccola con le sue routine da 16, ci sono andata comodamente! Sarà che sino alta 1,58 e quindi una bici piccola per me significa comodità!
Spero possiate essermi di aiuto, grazie!
« Ultima modifica: Marzo 14, 2017, 10:22:00 pm by occhio.nero »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:pieghevole per trasportare bimbi
« Risposta #1 il: Maggio 16, 2015, 07:52:42 pm »
Ciao Formichina!
Se come dici il percorso è di soli 3km prevalentemente pianeggianti, potrebbe essere sufficiente una simil-graziella, quindi anche la Atala Fiorella che hai indicato.

In alternativa, visto che le tue mire sono indirizzate ai modelli entry level, puoi valutare anche la B'fold 300 del Decathlon. Sempre monomarcia, sempre in acciaio.
www.decathlon.it/bici-pieghevole-bfold-300-id_8328465.html

Per il trasporto della bimba, ti suggerisco di dare un'occhiata alle discussioni dedicate:

Trasporto BAMBINI su pieghevole: il seggiolino
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=43.0

Trasporto BAMBINI su pieghevole:il carrello
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2414.0

In bocca al lupo per la scelta. ;)

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:pieghevole per trasportare bimbi
« Risposta #2 il: Maggio 16, 2015, 10:55:55 pm »
Ciao Formichina,
vedo che hai postato la stessa domanda anche in un'altro topic:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8875.msg77742#msg77742
Per evitare confusione, è meglio parlarne solo su un topic. Direi su questo, visto che qui hai fornito maggiori dettagli. Sull'altro topic metto un rimando a questo, così non si disperdono i contributi. ;)
Mario
« Ultima modifica: Maggio 16, 2015, 10:59:17 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
Re:pieghevole per trasportare bimbi
« Risposta #3 il: Maggio 17, 2015, 12:02:38 am »
Grazie boccia, mi sembra carina la bici che mi hai suggerito! I due topic sul trasporto bimbi l'ho letti più volte, e sono giunta alla conclusione che voglio il seggiolino sul portapacchi!
Hopton grazie per il rimando al post.
Vorrei provare con mano, quindi appena avrò un po' di tempo cercherò qualche rivenditore Atala ed andrò da decathlon.
Ma  secondo voi per fare quel cavalcavia mi servono le marce?

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:pieghevole per trasportare bimbi
« Risposta #4 il: Maggio 17, 2015, 02:39:45 pm »
Ma  secondo voi per fare quel cavalcavia mi servono le marce?
È molto soggettivo, non esiste una risposta valida per chiunque, e dipende anche da quanto lungo e in pendenza è il cavalcavia. Ma a parte il cavalcavia, anche se Foggia è pianeggiante, io ti direi di valutare attentamente se optare per una monomarcia: avresti pur sempre il peso aggiuntivo dei 13 kg della tua pupattola... In questi casi, anche se si è in piano, una bici con le marce agevola, non fosse altro che per le ripartenze ai semafori, ma ripeto, è soggettivo.
A parte questo, ho provato a digitare Atala Fiorella su Google Immagini, e tra le immagini che venivano fuori non ce n'era nessuna della bici da piegata. Questo solitamente è indice che il meccanismo di piega non è un punto di forza della bici, altrimenti dovrebbe essere in teoria la prima cosa da mostrare in una pieghevole... Magari per te è relativo visto che non dovresti caricarla sui mezzi pubblici, non so se qualche volta la metteresti in auto, comunque sia chiedi al negoziante di farti provare la piega, anche per vedere se c'è un meccanismo che la tiene chiusa una volta piegata.
Poi oltre ad Atala e Bfold del Decathlon puoi valutare altre opzioni (mi viene in mente per es. la Schiano), se digiti "pieghevole economica" sulla casella di ricerca in alto a destra troverai altri spunti.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
Re:pieghevole per trasportare bimbi
« Risposta #5 il: Maggio 17, 2015, 11:53:28 pm »
Esatto, era quello che pensavo anche io, sia sulle marce che sulla piegatura.
Farò una ricerca sul forum come mi hai suggerito.
Considerando anche che la bimba, ora pesa 13 kg ma tra 3 anni quanto peserà?

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:pieghevole per trasportare bimbi
« Risposta #6 il: Maggio 18, 2015, 08:26:56 am »
Tra tre anni avrà una bici sua, no?!  ;)
Considera che la maggior parte dei portapacchi posteriori consigliano di non superare i 10/12 kg...  ::)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:pieghevole per trasportare bimbi
« Risposta #7 il: Maggio 18, 2015, 09:48:15 am »
Nel caso di bimbo/a oltre la portata del portapacchi una soluzione simpatica potrebbe essere un tag along bike trailer come questo:



Sono aggeggi snodati rispetto alla bici, che si attaccano al cannotto sotto la sella. L'insieme si comporta un po' come un autoarticolato, ma ci si abitua in poco tempo  C'è il vantaggio che il trasportato può a sua discrezione contribuire alla trazione del mezzo. ;D

Se invece la bimba ha già una sua bici, esistono delle barre rigide per trasformare all'occorrenza la bicicettina in qualcosa di simile. Come questa qui:



Altrimenti devi rivolgerti a carrellini più classici, che sono più ingombranti ma forse più pratici e sicuri per gli spostamenti di tutti i giorni, come questi:



Parlo per esperienza indiretta, ma spero di essere riuscito a dare qualche argomento in più per la tua scelta. ;)


Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
Re:pieghevole per trasportare bimbi
« Risposta #8 il: Maggio 19, 2015, 12:53:14 am »
In una città come foggia dove la patente la prendono coi punti delle merendine, io mia figlia non la metto su un'appendice. Oltre che poi non saprei dove collocarla una volta arrivata a casa... cioè ho 55 mq di casa senza garage o cantina, per questo mi serve una pieghevole.
Io sapevo che un portapacchi arriva a sostenere 25 kg, per cui andavo sicura.

E poi si, magari tra 3 anni avrà la sua bici attaccata alla mia! In realtà già ha una bici, ma non sa pedalare!
Ho trovato una foto dell'Atala chiusa ma non ho idea di come possa funzionare il meccanismo.
Della kcp foldo cosa ne pensate? Ho letto pareri discordanti, sopra tutto legati a problemi di spedizione di modelli difettati, ed insomma litigare con i tedeschi non è una cosa che mi piace.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:pieghevole per trasportare bimbi
« Risposta #9 il: Maggio 19, 2015, 10:55:36 am »
Ecco la Atala Fiorella in modalità aperta e chiusa...







Normalmente nelle grazielle e simili il portapacchi è parte integrante del telaio, quindi dovrebbe essere piuttosto robusto. Non saprei dirti con precisione la portata massima in kg, ma se è vero ciò che si vede in certe immagini... 




Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
Re:pieghevole per trasportare bimbi
« Risposta #10 il: Maggio 19, 2015, 04:02:47 pm »
Esatto boccia e proprio quella la foto che ho visto.
 Devo andare in negozio e provarla, anche perché non trovo nessuna informazione aggiuntiva sul sito. Potrei magari mandare una mail all'atala.
Ne ho vista una simile della azienda dalma, è possibile averla sia con le ruote da 20 che da 24. Ma vale sempre il discorso che devo provarla.

Mi chiedevo: una bici che nasce senza cambio non potrà mai essere modificata aggiungendo il cambio successivamente?

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:pieghevole per trasportare bimbi
« Risposta #11 il: Maggio 19, 2015, 04:29:54 pm »
prova a dare un'occhiata qui: ;)

aggiunta di marce su una bici sprovvista di cambio
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=341.0

installare un cambio interno al mozzo (problemi, compatibilità, ..... nexus su bfold3, .....)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7126.0
    
montare il cambio (su atala-ikea)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4320.0
    
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2016, 08:47:25 am by occhio.nero »

Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
Re:pieghevole per trasportare bimbi
« Risposta #12 il: Maggio 19, 2015, 05:26:44 pm »
OK, magari prima compro la bici! Nel frattempo studio!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:pieghevole per trasportare bimbi
« Risposta #13 il: Maggio 19, 2015, 05:59:57 pm »
ciao Formichina, mi rendo conto della difficoltà del far quadrare tutte queste esigenze e sono certo che avrai già fatto le tue valutazioni.... ma la soluzione su cui ci si sta orientando purtroppo non è miracolosa in termini di ingombri, peso e trasporto rispetto ad una bici standard.

Ci sono soluzioni che permettono di ridurre al minimo l'ingombro di una bici standard tipo questa



che permetterebbero di evitarsi le complicazioni legate al gestire di una pieghevole come quella, che non necessariamente sarebbe più comoda o più leggera da portare su per le scale.  ;)



Online Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:pieghevole per trasportare bimbi
« Risposta #14 il: Maggio 19, 2015, 06:08:11 pm »
Ferme restando le giuste considerazioni di Sbrindola, in generale credo che un intervento "importante" come montare il cambio su una bici monomarcia economica rischi di avere un costo non in proporzione al valore del mezzo. In altre parole, se si presentasse la necessità, forse triboleresti meno a rivendere la monomarcia e comprare una bici col cambio.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: bambini