Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Consiglio prima pieghevole a Roma  (Letto 6905 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jaeger

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Consiglio prima pieghevole a Roma
« il: Maggio 16, 2015, 03:00:03 am »
Come anticipato nel mio topic di presentazione (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8876.0) chiedo qui consiglio sulla mia prima pieghevole.

Abito a Roma e non sono tipo da scampagnate quindi la bici la userei prettamente in città, voglio una pieghevole perchè per me la versatilità è un fattore determinante in tutto perciò le caratteristiche più importanti per me sono la compatezza della bici quando piegata e la facilità di trasporto quando piegata.

Non so ancora per certo l'utilizzo che ne farò, se occasionale o se riuscirò seriamente ad eliminare la macchina dai miei spostamenti, ad ogni modo ogni giorno prendo la macchina per arrivare alla stazione metro più vicina e poi con la metro raggiungo il lavoro o l'università, l'obbiettivo sarebbe quello di eliminare la macchina e portarmi la bici in metro quindi sono interessato all'intermobilità; essendo poi un informatico vado quasi sempre in giro col mio portatile, ergo il portapacchi è essenziali.

Ho già letto in giro per il web qualche guida tra cui segnalo questa che mi sembra ben fatta, da quello che ho letto la Brompton sembrerebbe perfetta per le mie esigenze ma purtroppo supera di troppo il mio budget visto che non vorrei superare i 400 euro (e ancora devo capire bene se è un budget adeguato).

Forse mi sono perso in chiacchiere, faccio quindi un breve recap delle caratteristiche:

  • Tragitti urbani non lunghi e principalmente su pista ciclabili
  • Intermobilità assolutamente si in quanto vorrei sia salirci in metro e sia portare la bici in auto (ho una C3)
  • Sono alto un metro e ottanta e peso sui 78 kili (corporatura e altezza nella media).
  • Portapacchi per metterci lo zaino è essenziale per me.
  • Spesa non superiore ai 400 euro (se possibile).
  • Sul peso non mi sono fatto un'idea se sia determinante o meno per me.
  • Riguardo allo scegliere le ruote da 16 o da 20 chiederei consiglio a voi.


Ultima cosa, se potete consigliarmi negozi di bici online o a Roma ve ne sarei grato!

Grazie mille ragazzi!

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Consiglio prima pieghevole a Roma
« Risposta #1 il: Maggio 16, 2015, 09:51:38 am »
Se io dovessi affrontare un'intermodalità accentuata, come mi sembra di aver capito succederà a te, valuterei seriamente di prendere una Strida ( http://stridaroma.it/shop/it/ ). Forse superano un po' il budget, però puoi tentare anche sull'usato... Oltre ad essere molto intriganti come progetto, la cosa veramente eccezionale delle Strida è la velocità di piega: 3 secondi!!! Quando devi passare da un mezzo all'altro è una cosa che non ha prezzo! È anche eccellente per il trasporto passivo; anche il fatto di avere la cinghia al posto della catena non è di poco conto per l'intermodalità... Unico inconveniente (forse) il fatto che chiusa deve stare in piedi: o la tieni o la assicuri in qualche modo...
Qui sul forum ci sono diversi possessori. A Roma, pur capitandoci raramente, ne ho vista qualcuna...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Jaeger

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio prima pieghevole a Roma
« Risposta #2 il: Maggio 16, 2015, 01:35:57 pm »
La stavo proprio guardando ieri notte la Strida ed effettivamente mi piace molto, gli unici dubbi che ho sono se il portapacchi può andar bene per uno zaino e se piegata entra in un portabagagli (proverò a chiedere nella sezione apposita del forum).

Riguardo invece alla Mobiki che leggo in giro essere simile alla Strida qualcuno nel forum ha avuto esperienze?

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Consiglio prima pieghevole a Roma
« Risposta #3 il: Maggio 16, 2015, 07:26:25 pm »
Per i negozi, sia fisici che online, puoi vedere nell'apposita sezione del forum:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=91.0
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Erikid

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +1/-0
Re:Consiglio prima pieghevole a Roma
« Risposta #4 il: Maggio 20, 2015, 10:09:55 am »
Ciao

Anche io come te, ho decido (più o meno di mia spontanea volontà) di passare alla bici , abbandonare cosi moto, macchina ecc ecc. . E Spostarmi per lavoro , per uscire la sera, per andare a fare la spesa. Insomma per ogni tipo di spostamento di utiizzare la bici.
Ho comprato proprio tre giorni fa, una DAhon Um Uno. Forse ho superato di poco il budget che tu hai scritto.

Fino ad ora devo dire tutto ok, però devo ammettere che Roma come città (ma forse mi devo ancora abituare) è veramente, ma dico VERAMENTE poco ciclabile e molto discutibile come città in generale.

Però , ciò nonostante ho deciso di affrontarla e vedere come andrà a finire :D

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Consiglio prima pieghevole a Roma
« Risposta #5 il: Maggio 20, 2015, 03:24:00 pm »
Benvenuto Erikid, Roma è una città difficile da pedalare, ne convengo, ma tanto tanto bella ;)

Per quanto riguarda la Mobiky, puoi leggere la recensione scritta nientepopodimeno che da Sua Pieghevolezza Occhio.nero:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=92.0

Offline Jaeger

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:Consiglio prima pieghevole a Roma
« Risposta #6 il: Maggio 21, 2015, 10:08:09 am »
Aggiornamento, ho comprato ieri pomeriggio una Strida usata!

Purtroppo non ho ancora potuto andarci in giro a provarla come vorrei visti gli impegni, sicuramente questo week end comincerò ad usarla per iniziare anche a prenderci la mano!

Offline Erikid

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +1/-0
Re:Consiglio prima pieghevole a Roma
« Risposta #7 il: Maggio 21, 2015, 10:46:37 am »
Perfetto.
Fammi sapere.

Volevo chiedervi invece una cosa. Ma è vero che fanno la multa se salgo sulla metro a Roma con la bici in alcune fasce orarie ?

Offline Bruce

  • assistente
  • ***
  • Post: 171
  • Reputazione: +6/-0
Re:Consiglio prima pieghevole a Roma
« Risposta #8 il: Maggio 21, 2015, 11:09:54 am »
Ciao poche indicazioni ma sentite ed essenziali.
1) per salire e scendere da una metro o pulman sicuramente la brompton sarebbe una valida opportunità
2) se l'intermodalità è prevista una bici da ruote 16 è più opportuna
3) sicuramente una bici con marce
4) una possibilità economicamente accettabile è l'Atala
Dahon Vitesse D7

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Consiglio prima pieghevole a Roma
« Risposta #9 il: Maggio 21, 2015, 11:37:57 am »
@erikid
le fasce orarie sono state introdotte per far accedere a pagamento (gratuitamente per chi possiede l'abbonamento Metrebus) le bici standard:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8374.0

mentre le pieghevoli, debitamente piegate, entrano gratuitamente a tutte le ore su tutti i mezzi:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=145.0

Offline Erikid

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +1/-0
Re:Consiglio prima pieghevole a Roma
« Risposta #10 il: Maggio 21, 2015, 01:05:56 pm »
Grazie per la risposta immediata :D

Tags: