Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)  (Letto 14487 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline samir

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
« il: Maggio 21, 2015, 02:53:29 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
---------------------

Oggi, andando al lavoro, ho bucato (di nuovo)... Avevo con me solo la bombola sigillante e l’ho usata (sic!). Adesso arriva il bello: o la camera d'aria era lacerata o la pressione aveva allargato il buco, il fatto sta che la schiuma sigillante è uscita da per tutto, riempendo anche lo spazio tra cerchione/camera/copertone.
La domanda A: essendo in ufficio non ho gli attrezzi e lo smontaggio della ruota posteriore è complicato casua la cinghia (potrò farlo solo domani) - non è che asciugandosi la schiuma mi danneggi il copertone/cerchione o addirittura si incolli tutto insieme, impedendo il cambio della camera?
La domanda B: esiste sul mercato una soluzione efficace contro le forature (tubeless, copertone più spesso, etc.)? E' la seconda volta che buco in un mese e sto per perdere la fiducia in pendolarismo intermodale...

Grazie!
Samir
« Ultima modifica: Marzo 07, 2017, 08:20:07 am by occhio.nero »

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
« Risposta #1 il: Maggio 21, 2015, 03:13:46 pm »
Ciao
 probabilmente la camera d'aria si è incollata al copertone e dovrai cambiare anche quest'ultimo. Tuttavia (così mi hanno raccontato degli amici) c'è anche un lato positivo: la ruota gonfiata con lo spray sigillante diventa quasi impossibile da forare nuovamente. E comunque poteva andare anche peggio: poteva piovere.. o meglio la gomma sigillante poteva schizzar fuori dalla valvola della camera d'aria, imbrattando il cerchio i raggi, mani e braccia.
Valuta tu come si comporta adesso la ruota. Se rotola bene ed è sufficientemente gonfia non mi preoccuperei di cambiare nulla.

Mi sono posto anche io il problema delle forature e delle bombolette,  e secondo me il sistema migliore sarebbe quello di montare i palmer (tubolari), che un tempo erano lo standard sulle bici da corsa. A parer mio sono praticissimi. Ma non so se li fanno per le ruote da 20''
Giovanni

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
« Risposta #2 il: Maggio 21, 2015, 03:30:13 pm »
Rovinare il cerchione direi di no.... al peggio ti tocca usare qualche solvente per pulirlo.
Non utilizzando questi prodotti non ho esperienza diretta ma credo che almeno il copertone possa essere recuperato se non si aspetta troppo tempo.... anche in questo caso dovrebbe essere sufficiente dargli una pulita.

Tutto però dipende anche dalla tipologia di bomboletta utilizzata e dal tempo in cui il sigillante resta in contatto con il copertone: so per certo che almeno in passato con alcuni prodotti di questo tipo toccava buttare copertone e camera d'aria, dal momento che si tratta di sostanze affini alla gomma.

Per quanto riguarda la domanda B, la soluzione definitiva non esiste: le gomme piene non brillano come performance a livello di scorrevolezza e/o tenuta mentre i copertoni antiforatura non sono comunque a prova di bomba. Un conto è forare con un chiodino o una spina, altra cosa è un taglio causato da un coccio di vetro.
Credo che la maggior parte di noi abbia optato per copertoni Schwalbe con protezione antiforatura tipo Marathon o Big Apple.
Io sono a quota 2 forature in più di 20mila km.

QUI e QUI puoi farti un po' di cultura in materia di soluzioni antiforatura. Prosegui pure lì così non disperdiamo i contributi.
« Ultima modifica: Maggio 21, 2015, 03:37:25 pm by Sbrindola »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
« Risposta #3 il: Maggio 21, 2015, 03:36:46 pm »
Personalmente ho scelto i pneumatici rinforzati, Schwalbe Marathon sulla pieghevole e Michelin sulla 28".

Segnalo una soluzione in più oltre a quelle linkate da Sbrindola:
    
fascia antiforatura (geaX in kevlar , ..)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=494.0

Offline samir

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
« Risposta #4 il: Maggio 21, 2015, 03:56:02 pm »
Grazie per la tempestività!

@Giou: Purtroppo, è successo oggi a Milano e pioveva di brutto... Inoltre, la schiuma fuoriusciva dalla ruota (da tutte le parti) sibilando. Mi sono fermato sotto una pensilina e ho cercato di pulire la ruota con i fazzoletti. Dovevate vedere le faccie della gente intorno :-)

@Sbrindola: La bombola era quella di Decathlon... Spero non solvente/corrosiva. Grazie per gli utili link!

@Boccia: Grazie per la segnalazione. Valuto l'acquisto.

Offline samir

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
« Risposta #5 il: Maggio 22, 2015, 10:29:32 am »
Aggiornamento: stamattina mi sono portato gli attrezzi in ufficio e ho cambiato la camera... tutto a posto. Vorrei aggiungere: la schiuma, almeno nel raggio di 24h, non fa nessun danno, ne al cerchione, ne al copertone. Il cerchione l'ho pulito con uno straccio. All'interno del copertone ho "spalmato" il resto della schiuma, ormai liquida e poco appiccicosa.

L'unica perplessità: il taglio era piccolissimo, appena visibile a camera d'aria sgonfia (probabilmente coccio di vetro), ma la bombola non ha funzionato...

Vi ringrazio per i consigli!

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
« Risposta #6 il: Maggio 22, 2015, 10:41:20 am »
Pensandoci un po',
generalmente quelle bombolette sono calibrate per camere da 26" in su.
Se la usi su una ruota da 20" insuffli talmente tanta schiuma che deve uscire da qualche buco per forza.
(E' un mio pensiero, non ne sono certo)

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
« Risposta #7 il: Maggio 22, 2015, 11:06:34 am »
beh, non credo che la camera di una ruota da 20'' richieda di volume di schiuma maggiore rispetto ad una 26'',  :)  semmai il problema può essere legato alle pressioni necessarie alle nostre ruotine.   A 4-6 bar anche un foro poco visibile può diventare una falla non sigillabile con determinati prodotti.
Tra l'altro sul sito della Zefal dichiarano che la bomboletta è in grado di
Citazione
Re-inflate at an approximate pressure of 2 bar / 30 psi, without removing the wheel.
Già di per se 2 bar sono pochi.... quel "approssimativamente" poi non mi rende particolrmente ottimista, senza contare che diventa comunque necessaria una pompa.
Sicuramente gli slime sono più efficaci da questo punto di vista rispetto alle schiume, come dimostrano i pareri disponibili in rete.
Per la mia esperienza personale, i copertoni antiforatura offrono sufficiente tranquillità e mi limito a portare dietro una camera d'aria e/o le toppe: se sono di fretta chiudo la bici e salto su un mezzo pubblico, per poi fare la riparazione con tutta calma.
« Ultima modifica: Maggio 22, 2015, 11:26:39 am by Sbrindola »

Offline samir

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
« Risposta #8 il: Maggio 22, 2015, 12:52:25 pm »
@Sbrindola: Concordo pienamente  ;)

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
« Risposta #9 il: Maggio 22, 2015, 01:40:19 pm »
beh, non credo che la camera di una ruota da 20'' richieda di volume di schiuma maggiore rispetto ad una 26'',  :)
Io intendevo proprio l'opposto  :)
Forse però sto parlando di un prodotto differente, provo a spiegarmi:
se parliamo di questo oggetto (http://www.decathlon.it/bomboletta-ripara-forature-id_1278315.html) la procedura d'uso consente di gonfiare la camera d'aria e contemporaneamente di turare piccoli buchi da foratura grazie all'iniezione di schiuma.

Il contenuto della bomboletta è calibrato per il gonfiaggio di una camera da 26" o più, ciò significa che se svuotiamo questa bomboletta nello spazio d'aria che ci consente una camera da 20" avremo insufflato TROPPA schiuma per lo spazio a disposizione. La schiuma si espande, ne deduco che l'eccesso tenderà ad uscire automaticamente da qualsiasi punto di sfogo, prova ne è quello che è successo a samir.

In alcuni di questi prodotti, tra le avvertenze, viene esplicitamente scritto che il basso numero di bar che la bomboletta eroga, è fatto per consentire una "marcia di emergenza". Questi prodotti non devono essere quindi intesi come sistemi "ripara, gonfia e dimentica".
Inoltre viene indicato di NON gonfiare ulteriormente con la pompa la camera d'aria dopo l'uso della bomboletta.
Ciò significa che su una bdc da 28" dovrò viaggiare in emergenza a 2 bar, contro i 10 normali.

Il fatto di erogare bassi bar e di non aggiungere aria alla camera permette proprio di non allargare eventuali fori ed evitare che il prodotto venga spinto fuori dalla guaina dalle alte pressioni.

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
« Risposta #10 il: Maggio 22, 2015, 02:18:21 pm »
Ora ho capito  ;)
La mia considerazione finale resta: boh?! :D dal momento che non le ho usate ammetto di essere assolutamente ignorante in materia.... non so neanche se sono prodotti usa e getta oppure se riescono a garantire più applicazioni.

Ciò significa che su una bdc da 28" dovrò viaggiare in emergenza a 2 bar, contro i 10 normali.

In pratica si dovrebbe viaggiare sui cerchi :D


Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
« Risposta #11 il: Maggio 22, 2015, 02:45:38 pm »
In pratica si dovrebbe viaggiare sui cerchi :D
Esatto  :D infatti non vengono praticamente mai utilizzate

Offline samir

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
« Risposta #12 il: Maggio 22, 2015, 04:03:54 pm »
Infatti, io concordavo con l'ultima frase di Sbrindola e sto cercando di procurarmi i schwalbe marathon  :)
Per la mia esperienza personale, i copertoni antiforatura offrono sufficiente tranquillità e mi limito a portare dietro una camera d'aria e/o le toppe: se sono di fretta chiudo la bici e salto su un mezzo pubblico, per poi fare la riparazione con tutta calma.

Offline samir

  • iniziato
  • *
  • Post: 10
  • Reputazione: +0/-0
bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
« Risposta #13 il: Maggio 25, 2015, 04:21:32 pm »
Una domanda velocissima prima che io faccia qualche fesseria:
posso montare Schwalbe Marathon Plus (20x1,75) al posto dei attuali 20x1,95 (BTwin Tilt 720)?
Scusate l'ignoranza...

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
bombola sigillante anti foratura (limiti, problemi ,....)
« Risposta #14 il: Maggio 25, 2015, 11:18:13 pm »
Si, io li ho montati sulla mia Tilt:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8783.msg77474#msg77474
sono più stretti ma tecnicamente puoi montarli perfettamente.

Ciao  :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Tags: foratura