Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Molle e ammortizzatori speciali per Brompton  (Letto 16506 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Molle e ammortizzatori speciali per Brompton
« il: Maggio 28, 2015, 09:19:31 am »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
---------------------

Buongiorno a tutti!!! Io so per certo che un membro molto importante di questo forum ha messo l'ammortizzatore in titanio sulla sua brompton, chissà che non ci dedichi una breve recensione!
« Ultima modifica: Marzo 06, 2017, 10:45:31 pm by occhio.nero »

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Molle e ammortizzatori speciali per Brompton
« Risposta #1 il: Maggio 28, 2015, 11:25:23 am »
 :D :D :D  chissà come hai fatto a saperlo?!
eccola, eccola.... ormai mi si anticipa!

purtroppo ho scattato una sola foto di fretta mentre ero alla fermata della metro; per ora tocca accontentarsi di questa, cercherò di farne altre migliori appena possibile



Parto dall'aspetto estetico.  Avendo in mente quella di Kamoya e quelle colorate di Bikefun non ne ero entusiasta vedendola da sola in foto, ma quando l'ho montata mi sono ricreduto. Trovo che sulla mia bici nera stia bene e si armonizzi con il resto della componentistica in colorazione metallica.

Passiamo ora agli aspetti tecnici. Non ho chiesto conferma a isd88 da cui l'ho acquistata ma presumo che la fonte sia uno dei tanti annunci disponibili su ebay o aliexpress tipo QUESTO
Prendendo per buoni i dati dichiarati negli annunci (non ho ancora avuto tempo di fare verifiche di persona) il peso è di 46 g a cui va aggiunto il peso del perno originale per il fissaggio. Considerato che l'elastomero FIRM pesa 30 g parliamo comunque di un aumento di peso di soli 16g , quindi assolutamente trascurabile per il sottoscritto.
Il comportamento è molto rigido ma è proprio quello che cercavo. Per i miei gusti anche l'elastomero FIRM è troppo morbido e trovo che con le cadenze alte tenda a "pompare" eccessivamente e di conseguenza disperdere energia. Questo invece è praticamente immobile, almeno osservandolo con la coda dell'occhio durante la marcia, salvo durante le sollecitazioni maggiori.
Non prometto di riuscirci a brevissimo ma potrei riuscire a farmi prestare una Go Pro e realizzare un breve filmato per far vedere il comportamento durante la pedalata.

Considerate che io peso circa 85 kg, a cui va aggiunto ancora qualcosa per via del bagaglio (anche se grava principalmente sull'anteriore) che uso il tubo sella telescopico e la sella in posizione quasi completamente arretrata (quindi aumenta la leva)....  non mi sento quindi di consigliare questa soluzione a chi pesa meno di 80 kg ed ovviamente  è assolutamente sconsigliata a chi vuole viaggiare comodo.
Se invece vi piace correre ed avete una corporatura robusta è l'equivalente di fare un assetto "da pista" su un'auto.

Per ora però sono molto soddisfatto dell'acquisto e credo proprio che continuerò ad usarlo (ringrazio pubblicamente isd88 per la disponibilità e la prova sulla mia bici prima di comprare ;) ).
Non escludo comunque di ritornare all'elastomero originale in determinate occasioni quali il cicloturismo, quando aumenta considerevolmente il tempo trascorso in sella ma ad andature molto più tranquille dei soliti percorsi urbani.

Le altre molle linkate sopra sono sicuramente più indicate come versione intermedia, sempre un po' più rigida del Firm ma senza rinunciare al confort e soprattutto adatte anche a chi pesa meno del sottoscritto.

Segnalo solo che sulle molle di Bikefun un utente del forum francese ha evidenziato un difetto relativo all'elastomero interno: come visibile in QUESTA FOTO si è deformato molto velocemente andando anche ad intaccare la verniciatura interna della molla per via del continuo sfregamento. Pare comunque fosse un problema limitato ad un lotto specifico di elastomeri ed ora sia risolto.
« Ultima modifica: Maggio 28, 2015, 11:50:47 am by Sbrindola »

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:Molle e ammortizzatori speciali per Brompton
« Risposta #2 il: Maggio 28, 2015, 11:39:15 am »
Haha si ho barato!

quello di cui sono veramente curioso è l invecchiamento della molla: dopo un p odi uso si ammorbidisce un po e poi rimane in questa condizione....almeno nelle molle in acciaio, chissa questa in titanio come si comporta

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Molle e ammortizzatori speciali per Brompton
« Risposta #3 il: Maggio 28, 2015, 11:50:16 am »
Ne sono consapevole ma credo comunque che sarà facile compensare serrando ulteriormente il dado di fissaggio.
Dal mio punto di vista sarà un miglioramento, nel senso che ora ho solo la possibilità di usarla così com'è, mentre quando si sarà ammorbidita avrò del margine di regolazione e sfruttarla in un range un po' più ampio.

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:Molle e ammortizzatori speciali per Brompton
« Risposta #4 il: Maggio 28, 2015, 12:03:18 pm »
puoi anche ficcarci dentro un elastomero se diventasse troppo morbida, non ti resta che fare km! Aspetta e vedrai se riesco a costruire quello che ho in menteee

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:Molle e ammortizzatori speciali per Brompton
« Risposta #5 il: Maggio 28, 2015, 01:13:44 pm »
............
Non prometto di riuscirci a brevissimo ma potrei riuscire a farmi prestare una Go Pro e realizzare un breve filmato per far vedere il comportamento durante la pedalata.
............

Se ci vediamo a Chieri il 21, conta su di me; per allora spero di aver sostituito la staffa rotta a Milano.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline cavaleri71

  • assistente
  • ***
  • Post: 133
  • Reputazione: +26/-0
    • Brompton 8 velocita'
Re:Molle e ammortizzatori speciali per Brompton
« Risposta #6 il: Maggio 28, 2015, 01:18:49 pm »

io monto questa, la molla da sola e' molto soft, ammortizza molto bene, io peso 61 Kg, altrimenti inserisco l'elastomero nero, versione nuova che non si deteriora ma e' durissimo,  e diventa praticamente una bici da corsa.
Prima avevo la Kamoya ma la molla e' troppo delicata e tende a scheggiarsi il colore, ho quindi preferito quella in titanio non vernciata meno delicata e piu' leggera.

La mia si comporta esattamente come nei video sotto..
https://www.youtube.com/watch?v=_BTnRGph6i0
https://www.youtube.com/watch?v=etcTniE06iU

forse la tua e' piu' grossa? Pensavo fossero standard come rigidita'...

Offline cavaleri71

  • assistente
  • ***
  • Post: 133
  • Reputazione: +26/-0
    • Brompton 8 velocita'
Re:Molle e ammortizzatori speciali per Brompton
« Risposta #7 il: Maggio 28, 2015, 01:23:51 pm »
puoi anche ficcarci dentro un elastomero se diventasse troppo morbida, non ti resta che fare km! Aspetta e vedrai se riesco a costruire quello che ho in menteee

io avevo solo la molla, l'elastomero me lo sono fatto spedire da liukang1985 per £5, lo puoi contattare su ebay chiedendogli se ti puo' spedire solo il damper ;)
http://www.ebay.it/itm/J-L-Titanium-Rear-Coil-Spring-Suspension-Shock-Shox-Damper-for-Brompton-/291474276279?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item43dd387fb7

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Molle e ammortizzatori speciali per Brompton
« Risposta #8 il: Maggio 28, 2015, 02:16:02 pm »
la mia attualmente ha un comportamento intermedio tra i 2 video ed al momento non sento proprio l'esigenze di aggiungere l'elastomero, comunque grazie per la dritta  ;)

Concordo con il fatto che un altro limite delle molle verniciate è l'alta probabilità di  graffiarle nelle operazioni di piega e di trasporto passivo.
Ovviamente tutti i modelli non ne sono esenti, così come l'originale, ma i segni risulteranno meno visibili essendo tono su tono.

PS: fossi il proprietario della B del secondo video comunque darei una controllata allo snodo del carro posteriore, visto che oscilla in modo visibile lateralmente  :o

Grazie Vittorio per l'offerta, ne terrò conto  ;)

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Molle e ammortizzatori speciali per Brompton
« Risposta #9 il: Maggio 28, 2015, 04:30:49 pm »
lo sapevo che l'avresti presa tu!!!!!!
ero tentato dall'annuncio ma poi mi son detto: e se la volesse raffa? quindi ho ceduto ripromettendomi di attendere qualche giorno, giuro ;D
MassimoBrompton S6E Orange Black

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Molle e ammortizzatori speciali per Brompton
« Risposta #10 il: Giugno 11, 2015, 01:28:45 pm »
ecco qua video della mia sospensione

https://youtu.be/_tp8mWYKma4
« Ultima modifica: Giugno 11, 2015, 02:12:39 pm by Sbrindola »

Offline cavaleri71

  • assistente
  • ***
  • Post: 133
  • Reputazione: +26/-0
    • Brompton 8 velocita'
Re:Molle e ammortizzatori speciali per Brompton
« Risposta #11 il: Giugno 11, 2015, 01:36:41 pm »
Complimenti per il video......ma hai spostato tutti i componeti della Brompton? Guarnitura a sinistra ..... ;)
Anch'io ho tolto l'elastomero inerno, era troppo rigida per le strade Italiane, ora e' una poltrona.

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Molle e ammortizzatori speciali per Brompton
« Risposta #12 il: Giugno 11, 2015, 02:21:32 pm »
era un esperimento, adesso ho rimontato tutto dal lato giusto  ;D ;D ;D

Io l'elastomero non l'ho proprio mai avuto e non ne sento l'esigenza: come dicevo il mio ammortizzatore è giù molto duro così ed è quello che cercavo
Nonostante l'aspetto simile penso che le rispettive molle siano decisamente diverse nel comportamento, visto che siamo entrambi senza elastomero ma per ottenere effetti opposti.
Tu quanto pesi?

Offline isd88

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +12/-0
Re:Molle e ammortizzatori speciali per Brompton
« Risposta #13 il: Giugno 11, 2015, 04:25:01 pm »
Bellissimo videooo!!!! Ma sbaglio o si è smollata almrno un po la molla? Comunque senza elastomero tutta la forza di pedalata è restituita, mi pare un buon compromesso

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Molle e ammortizzatori speciali per Brompton
« Risposta #14 il: Giugno 11, 2015, 05:17:34 pm »
non saprei, difficile valutarlo senza un metodo scientifico: considera comunque che in video si notano molto di più i movimenti rispetto al guardarla ad occhio nudo

Tags: ammortizz