Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: acquisto pieghevole Via Veneto  (Letto 14076 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:acquisto pieghevole Via Veneto
« Risposta #15 il: Giugno 17, 2015, 09:10:49 pm »
confermo che anche la Olmo Wave 20 appoggia sul piede del cannotto


Offline sartax

  • iniziato
  • *
  • Post: 36
  • Reputazione: +0/-0
Re:acquisto pieghevole Via Veneto
« Risposta #16 il: Giugno 18, 2015, 11:20:51 am »
Si ho potuto provarlo anch'io con la Olmo, l'appoggio sul canotto... però per me presenta i seguenti problemi:

1) Con questo sistema sono costretto a mandar giù la sella, anche quando sarebbe in realtà sufficiente piegare la bici a metà (sul treno che prendo io generalmente il posto c'è e al controllore basta che piego la bici a metà, così mi risparmio la seccatura di doverla piegare completamente e tirar su il canotto della sella ogni volta). Inoltre la sella non va solo abbassata ma anche stretta.
2) In fase di chiusura devo ricordarmi prima di tutto di mandar giù la sella, mentre con l'altro sistema l'ordine delle operazioni è abbastanza irrilevante... mi trovo meglio a piegarla a metà facendo leva sulla sella aperta, ma forse qui sbaglio io (solo che ormai sono abituato così!)
3) per esperienza personale (avendole provate entrambe) vi garantisco che sì è stabile ma non tanto quanto l'avere una base di appoggio dedicata (del resto è semplice fisica, più ampia la base d'appoggio maggiore la stabilità)

Niente di insormontabile, poi ognuno valuta le proprie priorità: avendo usato entrambi i sistemi preferisco di gran lunga quello con base di appoggio, quindi punto a trovarne un'altra così

Boccia posso approfittare per chiederti dove hai preso quella borsa nella foto che ha un'aria comoda e funzionale?  :)
« Ultima modifica: Giugno 18, 2015, 01:12:48 pm by sartax »

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:acquisto pieghevole Via Veneto
« Risposta #17 il: Giugno 18, 2015, 05:05:07 pm »
Parliamo di parecchi mesi fa, se non ricordo male l'ho presa allo stesso negozio Olmo di Roma dove ho preso la bici. Nella foto del messaggio precedente è volutamente montata al contrrario per risparmiare circa 2 cm in altezza. Attualmente ho perso questa esigenza e l'ho rimontata dritta, così: 

« Ultima modifica: Giugno 18, 2015, 05:06:47 pm by boccia »

Offline and_alb

  • Olmo Wave 20
  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +4/-0
Re:acquisto pieghevole Via Veneto
« Risposta #18 il: Giugno 18, 2015, 08:14:20 pm »
La Olmo wave 20 mi sembra la migliore, peccato per il prezzo sopra al budget....

Offline kotokaktus

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
Re:acquisto pieghevole Via Veneto
« Risposta #19 il: Luglio 01, 2015, 10:42:11 am »
Vorrei condividere la mia esperienza dopo un anno di utilizzo della bici Via Veneto pieghevole (versione alluminio). Un anno fa l'ho comprata per me (come una bici economica con le buoni caratteristiche). Ho visto i seguenti problemi principali:
1. Dopo un paio di mesi ho notato il tubo di regisella piegato (poco). Prima di acquistarla tenete il conto che il canotto regisella e corto 450 mm con diametro 27 mm. Per il mio peso e altezza non va bene ma per mia moglie e accettabile anche con il canotto piegato.
2. Il cambio deve essere regolato periodicamente. Non so ancora come regolarlo per bene - o salta le pignoni o non arriva al pignone più grande.
3. Il paracatena di plastico e rotta dopo 4 mesi, perché non c'e altro modo per appoggiare la bici.
4. L'ultimo e stata rotta la chiusura del manubrio nella parte che tiene il bullone.



Offline Maubik

  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +9/-0
Re:acquisto pieghevole Via Veneto
« Risposta #20 il: Luglio 05, 2015, 03:14:34 pm »
per @kotocactus
ma come e quanto l hai usata? quali tragitti, o intermodalita ecc ecc
così capiamo meglio ... ;)

P.S.
se puoi postare la foto con maggiore risoluzione, non so se sbaglio
io, me se provo a entrare nella foto me la da ad una dimensione di francobollo!!  ::)
« Ultima modifica: Luglio 05, 2015, 03:34:12 pm by Maubik »

Offline Talula

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
Re:acquisto pieghevole Via Veneto
« Risposta #21 il: Luglio 17, 2015, 04:05:17 pm »
Ciao a tutti,
mi aggancio al tema perchè la domanda è simile....
sono nuovissima del forum e sto appunto facendo un indagine sulle pieghevoli perchè
prendo il treno tutti i giorni per lavoro ed il percorso casa stazione è 1,5 km e
il percorso poi treno lavoro ugualmente 1,5 km scarsi. Non sapendo però
se poi l'utilizzerò quotidianamente o meno non vorrei spendere troppo in questa fase 'conoscitiva :)'
ma comunque ne vorrei una non troppo pesante/ingombrante per via della questione treno  e che  spesso è
affollatissimo.
Stavo valutando la pieghevole Via Veneto in oggetto perchè leggevo che pesa 12 kili , ma quest 'ultimo
commento mi ha un poco fatto desistere. Secondo voi per piu o meno lo stesso prezzo (atala  in offerta a 230),
è meglio una atala folding da 16'' a 6V  che pesa 12.4 kili? oppure se avete suggerimenti grazie.
Buona giornata  :D

Offline Andre@

  • gran visir
  • *****
  • Post: 864
  • Reputazione: +53/-0
  • Io pedalo ... e l'ho voluto ;)
Re:acquisto pieghevole Via Veneto
« Risposta #22 il: Luglio 17, 2015, 09:26:30 pm »
Mi accodo a maubik, ed aggiungo ...

Per il punto 2, se salta i pignoni e non arriva a quello più grande, sono 2 problemi differenti di regolazioni che si correggono agendo su viti differenti.... Cerca il post che spiega come regolarlo, ma per fartela breve e darti una minima idea ti anticipo che, i deragliatori comuni hanno 4 viti di regolazione accoppiate 2 a 2 e nella maggior parte una vite regolo tendicavo.
Le viti: 2 servono a settare la distanza minima del primo ingranaggio del deragliatore ed il rapporto più  basso (grande). La messa a punto inizia da li. Le altre due servono a settare i finecorsa del deragliatore sul rocchetto più piccolo e quello più grande ( e risolvi il problema della catena che non sale su quello più grande oppure che casca oltre).
Con la vite "regolo" puoi modificare la tensione del cavo sul singolo rapporto, questo quando la marcia e' particolarmente rumorosa oppure tende a far fatica nel cambio marcia oppure quando ne salta alcune.

Essendo una pieghevole, ed a seconda di quante volte la pieghiamo e come la trasportiamo, dobbiamo cmq regolarlo più frequentemente di un normale ciclista. Ma non è chissà quale croce. 8)
It's my Tern P9 ... Ex-Frecciarossa ... Bellizzzima  ::)    -    E-MtB: La Pinta

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:acquisto pieghevole Via Veneto
« Risposta #23 il: Luglio 17, 2015, 10:23:24 pm »
@talula:
se il tuo budget è quello e i percorsi brevi come li descrivi, la Atala 16 dovrebbe essere una buona scelta.
Anche ammettendo che i pesi dichiarati siano quelli effettivi, 0,4 kg di differenza sono quasi ininfluenti: per farti un'idea, è l'equivalente di una lattina di Coca-Cola

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline sartax

  • iniziato
  • *
  • Post: 36
  • Reputazione: +0/-0
Re:acquisto pieghevole Via Veneto
« Risposta #24 il: Luglio 28, 2015, 08:54:30 am »
Ho visto all'ipercoop la Maino Move 20 a 169€, così a prima vista mi è sembrata valida, ma non ho trovato recensioni... qualcuno ne sa qualcosa?

http://www.atala.it/product/move-20-6v/

@Talula:
1,5 km se in piano è veramente poco come distanza da fare in bici, secondo me una pieghevole da 16 è più che sufficiente. Non so poi in treno quanto devi stare, se più di mezz'ora ti consiglio di metterla comunque nel vagone bici (se c'è), legandola. Anche se occupano poco spazio, sono sempre di impiccio sui treni affollati  ;)
« Ultima modifica: Luglio 28, 2015, 08:58:53 am by sartax »

Offline sartax

  • iniziato
  • *
  • Post: 36
  • Reputazione: +0/-0
Re:acquisto pieghevole Via Veneto
« Risposta #25 il: Agosto 03, 2015, 03:50:00 pm »
Sono andato all'ipercoop per vedere meglio ed acquistare la pieghevole maino move... stavo quasi per fare l'acquisto quando fortunatamente ho provato il meccanismo di chiusura completo: ora, io non so bene se è colpa mia o se chi progetta queste bici ha una concezione del corpo umano molto particolare, ma io dico: per chiuderla, una pieghevole, a voi non servono due mani libere!?!?!? Cioè, non sganciate il meccanismo di blocco centrale, poi prendete la parte anteriore con una mano e quella posteriore con l'altra, e la piegate su se stessa facendo leva sul centro (più o meno)???? Perché questa richiede che mentre si piega con una mano si tenga tirata la leva di bloccaggio centrale!! Per intenderci, si sgancia la leva ma la bici non si piega, bisogna tenere tirata la leva verso l'alto con una mano!!! Quindi di fatto manca una mano per completare la chiusura!! Io ci ho provato per un po', e ci sono riuscito solo tenendo bloccata un'estremità con una gamba e prendendo a calci con l'altra la parte anteriore perché non riuscivo a fare abbastanza leva!! Ho fatto una fatica incredibile e mi sono vergognato tantissimo, impensabile farlo tutti i giorni in treni affollati...

Non so, ditemi voi se sono io impedito, ma sinceramente non vedo proprio come sia utilizzabile un meccanismo del genere. Bocciata anche la Maino Move, proseguo con la ricerca...

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:acquisto pieghevole Via Veneto
« Risposta #26 il: Agosto 06, 2015, 10:29:49 pm »
se ti capita, prova un'altra pieghevole, per capire se è un problema di progettazione di questo specifico modello,  o magari è sfuggito qualche dettaglio a te.  :-\
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Tags: