Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Pieghevole? Quale?  (Letto 12153 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bic

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +8/-0
Pieghevole? Quale?
« il: Giugno 28, 2015, 09:55:34 am »
Avrei bisogno di supporto per valutare l'acquisto della mia prima pieghevole, avrei voluto evitarvelo ma non ci sono riuscito...

Per andare al lavoro percorro 5 km di pianura su strada (statale) asfaltata, poi prendo il treno e infine circa 1.2 km sempre di pianura su strada asfaltata. Attualmente prendo la macchina per il primo tratto e vado a piedi nell'ultimo.

Vorrei ridurre al minimo l'uso dell'auto anche se a metano, quindi non utilizzarla per quei 5 km, e vorrei approfittare dello spostamento per fare esercizio fisico ed in particolare "allenamento" (al sellino :P) per le uscite con la bicicletta. Per completezza segnalo che nel tratto finale c'è una rotatoria in cui le macchine sfrecciano selvaggiamente e negli ultimi 100m ci sono delle buche e con pioggia anche media la strada tende ad allagarsi con acqua fangosa.

Non nascondo che in realtà mi sarebbe piaciuto utilizzare ad es. una bici da corsa magari vecchia anche se (1) avrei dovuto limitarmi ai solo al primo tratto visto soprattutto che col Jazz* che prendo al ritorno non sarebbe possibile portarla né da regolamento né perché sarebbe davvero problematica. Però avrei paura che me la rubino (2), tutta o in parte, e in caso di "emergenza", es. pioggia o vento contrario (sempre ;) ) forte, mi piacerebbe poter avere un'alternativa (3). Probabilmente poi la bici sarebbe esposta alle intemperie ed alla salsedine (4?).

Sarei quindi giunto alla conclusione che mi servirebbe una pieghevole per fare intermodalità; qualche anno fa avevo scartato quest'idea dopo aver visto un ragazzo che la faceva con una hoptown. Per fortuna il treno è sempre piuttosto pieno e muoversi con una borsa con una bici non molto compatta non è il massimo. Purtroppo però non mi sembra ci siano alternative praticabili. L'idea sarebbe a quel punto di usarla anche per i piccoli spostamenti ad es. per la spesa piccola a circa 3 km di distanza.

Suggerimenti o considerazioni fin quì?

Preferirei restare sotto quota 500. Escluderei le biciclette del decathlon che non mi convincono per niente, dovrei comprare la bici in rete. La scelta sarebbe ricaduta su una dahon da comprare ad es. da bikeinn. Tra le varie avrei pensato alla speed D7 che dovrebbe non essere l'ultima versione (ad es. cambio neos, ho chiesto conferma in altra discussione) o alla vybe c7a. Preferirei la speed che dovrebbe avere un maggiore sviluppo metrico, qualche (ininfluente) centimetro in meno, e che mi piace di più nel carro posteriore. Il dubbio sarebbe al solito sul fatto che è in acciaio, che in realtà preferirei, visto che tra la pioggia e il mare non sarebbe forse l'ideale; dipende però dall'acciao utilizzato (OT: ma com'è che non usano mai acciaio Inox? Su un telaio costerà così tanto in più, come tra l'altro m'ha risposto un rivenditore brompton? O ha caratteristiche meccaniche diverse/non adeguate?). Secondo voi richiederebbe parecchia manutenzione? Non per ripetermi ma soprattutto in inverno l'aria/l'umidità marina la sentirebbe parecchio, sempre che quei giorni prenda la bici :D

Che ne dite?


* prima che qualche utente mi picchi, preciso che dipende dall'allestimento ;)

Dahon Speed D7 "Jolly Rasta"

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Pieghevole? Quale?
« Risposta #1 il: Giugno 28, 2015, 10:20:12 am »
La Speed dovrebbe avere la stessa geometria della Vitesse (che però ha il telaio d'alluminio) e io con questa mi trovo benissimo, per cui credo che con il tuo budget sia una buona scelta.

Per gli spazi utilizzabili con una bici pieghevole sui Jazz di Trenitalia, vedi qui:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8030.msg70036#msg70036

In caso di treno pieno, credo che punterei sulla carrozza centrale e lo spazio vicino alla ritirata, che dovrebbe essere più facile da raggiungere.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Pieghevole? Quale?
« Risposta #2 il: Giugno 28, 2015, 11:50:49 am »
Bic il tuo tratto finale, con rotatoria con auto a velocità selvagge e ultimi metri con buche tipo voragini, assomiglia al mio, purtroppo per te. :( Però con un po' di accortezza si può fare, io lo faccio da 4 anni. ;)
La differenza di costo tra acciaio "normale" e acciaio inox è notevole, non solo per la differenze di costo dei materiali, ma anche per l'estrema durezza dell'acciaio inox, che ne rende più difficile la lavorazione. Ad ogni modo, fossi in te io non mi preoccuperei del fatto che sia in acciaio: le Brompton sono in acciaio, e non hanno certo problemi di corrosione, infatti una verniciatura fatta per bene assicura una buona protezione. Inoltre le pieghevoli solitamente non vengono lasciate tutta la notte legate all'aperto sotto la pioggia in riva al mare, del resto se uno si compra una pieghevole è anche per la comodità di piegarla e portarsela in casa, e non sarà certo una pedalata in riva al mare a farla arrugginire, dovresti pucciarla nell'acqua di mare come un savoiardo per causare problemi... Diverso è il discorso se la tieni fissa in una barca, ma non mi sembra il tuo caso.
In base al tuo budget la Speed e la Vybe mi sembrano entrambe buone scelte, ovviamente devi valutare le diverse caratteristiche e le relative differenze di prezzo, io considererei anche la Olmo Wave.
Auguri per la scelta. :)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Pieghevole? Quale?
« Risposta #3 il: Giugno 28, 2015, 12:35:25 pm »
Chi mi ha preceduto ti ha già dato ottimi consigli, intervengo per suggerire che se la rotatoria e le buche allagate si concentrano negli ultimi 100 metri, nessuno ti vieta di scendere dalla bici e attraversare sulle strisce. ;)

PS: Voto Vitesse

Offline bic

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +8/-0
Re:Pieghevole? Quale?
« Risposta #4 il: Giugno 28, 2015, 05:06:24 pm »
Grazie a tuttti.

@vittorio: sì, avevo anche partecipato alla discussione sul Jazz ;) però a volte non è banale neanche entrare :o. Bene per la speed

@hopton: niente di che, l'asfalto è un po' rovinato e c'è qualche buca, solo un paio di voragini più a centro strada per cui più che altro si rischia il bagno se ci passa qualche mezzo.
Vorrà dire che eviterò di pucciarla :D ma l'acciaio della speed come sarà in merito? Ho visto che in altra discussione dicevi che dovrebbe essere un acciao decente, contro la corrosione? O meglio, la verniciatura dahon sarà valida su questi modelli? Giusto per conferma perché la salsedine s'attacca parecchio.
Ehm, forse per colpa delle parti grigie la wave non mi piace molto e non mi convincono in generale i piantoni inclinati verso l"'interno" rispetto alla posizione di guida. Forse però l'hanno modificato ad es. nella foto postata da watanabez sembra in "avanti", non ha la stessa inclinazione del tubo sella

@boccia: intendevi la speed? La vitesse non è banale da trovare, l'hanno quì ma senza parafanghi e portapacchi e avrei bisogno di entrambi; mi porto sempre dietro uno zaino, grosso modo sui 5kg, che preferirei scaricare sulla bici anziché sulla sella :) Il portapacchi si trova i parafanghi forse. Non so se può valere la differenza di prezzo nel mio caso.
Magari ci fossero le strisce! Ho anche scritto al comune interessato e m'hanno risposto che è un problema noto ma non possono intervenire, il tratto è in un punto un po' particolare e di competenza dell'ANAS che non ne vuole sapere. Ipotizzavano un sovrappassaggio che non credo faranno mai (e me lo auguro). In effetti valuterò poi se fare la rotatoria in bici, una volta un signore non mi ha visto e mi ha "acchiappato". Me ne sono accorto un istante prima e di riflesso ho provato ad evitare l'auto, sono caduto ma per fortuna me la sono cavata con solo qualche graffio all'orologio

Sugli sviluppi metrici in particolare della lunga? Non che valga nulla come test però quando ho provato la brompton per un breve tratto anche quella più dura non lo sembrava troppo, forse mi sarò intrecciato coi due manettini quindi non l'ho mai messa :) o più probabilmente mi sono lasciato trasportare dalle diverse sensazioni dovute alle ruote piccole. Escluderei invece la potenza delle gambe eheh. Immagino potrebbe prima o poi capitare di dover correre un po' per prendere il treno del mattino ::)
Il cambio dahon neos, ammesso che sia quello, sarà del tutto simile al tourney?
Dahon Speed D7 "Jolly Rasta"

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Pieghevole? Quale?
« Risposta #5 il: Giugno 28, 2015, 05:53:21 pm »
Anche a me nella foto di Watanabez è sembrato che il piantone fosse più inclinato in avanti rispetto alla mia, ma forse è solo un effetto prospettico dovuto al punto di ripresa elevato rispetto alla bici.

Intendevo la Vitesse perché somiglia come una gemella alla Speed che ti piace tanto e ha il telaio in alluminio che non si arruginisce, ma se non si trova in giro cerca pure altro. ;) In passato la Vitesse è stata venduta con parafanghi e portapacchi di serie, se non sbaglio solo i modelli più recenti sono "naked".

Mi permetto di sconsigliare la Olmo Wave 20" e la Dahon Vybe C7A per via dello sviluppo metrico non lunghissimo. Se devi percorrere 5km di statale in pianura i rapporti più lunghi di Vitesse e Speed possono tornarti utili, soprattutto visto che avevi intenzione di andare in bici da corsa...

Ti faccio i complimenti, Bic, perché la tua è una richiesta di consigli molto particolareggiata, il che facilita il compito a chi vuol darti una mano. :)

Offline bic

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +8/-0
Re:Pieghevole? Quale?
« Risposta #6 il: Giugno 28, 2015, 09:50:49 pm »
Ok, l'avevo pensato ma mi sembrava impossibile come tanti inganni prospettici :)

Grazie per il suggerimento sulla vitesse, la tentazione un po' c'è visto che il prezzo base della d8 sarebbe poco più alto (439,20 contro 413,07), il portapacchi dovrebbe essere montabile e uguale e sarebbero una 30ina di euri + i parafanghi, ammesso di riuscire a trovarli

Tra le altre resterebbe solo la speed, eventualmente sul sito hanno anche la mariner d7 che è simile alla vitesse come telaio e in alluminio, anche i cerchi, costerebbe più o meno uguale 509.88 ma non è in offerta, non mi piace molto tutta alluminio a vista. Aspetto se arriva qualche conferma/osservazione in merito poi valuto il da farsi.

I complimenti vanno a tutti voi, immaginavo di aver scritto troppo :D ma è colpa del forum che seguo ;)
Dahon Speed D7 "Jolly Rasta"

Offline HaruNoHi

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
  • Dahon Speed D7, Frost
Re:Pieghevole? Quale?
« Risposta #7 il: Giugno 29, 2015, 10:59:34 am »
Ho preso recentemente una speed d7 da bikeinn con parafango e portapacchi. Quella bianca in vendita sul sito differisce dalla foto per il piantone manubrio e il tubo sella che sono neri e non cromati. La bici è perfetta e da quello che leggevo credo che risponda bene alle esigenze di bic. Io abito al mare ma per far arrugginire un telaio bisogna lasciare la bici in balcone o in cantina per un inverno intero! Tra l altro la verniciatura della dahon è molto ben fatta. Poi credo che una bici vada "curata", è l unico modo per allungare la vita di componenti e meccanismi.

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Pieghevole? Quale?
« Risposta #8 il: Giugno 29, 2015, 09:47:02 pm »
ma l'acciaio della speed come sarà in merito? Ho visto che in altra discussione dicevi che dovrebbe essere un acciao decente, contro la corrosione? O meglio, la verniciatura dahon sarà valida su questi modelli? Giusto per conferma perché la salsedine s'attacca parecchio.

Il telaio delle Speed è fatto con l'acciaio Chromoly 4130, che ? una lega di acciaio considerata più pregiata in quanto più leggera e resistente. Invece dal punto di vista della resistenza alla corrosione la differenza credo che la faccia soprattutto il tipo di verniciatura, e qui entra in gioco la casa produttrice della bicicletta. Non so dirti con esattezza quanto siano buone le verniciature delle Speed, qualche possessore potrebbe illuminarci al riguardo. Posso solo dire che in questi anni ne ho viste in giro diverse, alcune anche vecchiotte, e non ho mai notato particolari segni di ruggine, il che dovrebbe essere un buon segno. :)
Detto questo, concordo con Boccia, la Vitesse potrebbe essere un'ottima soluzione, dipende anche da cosa trovi in giro, intendo eventuali offerte su uno specifico modello. ;)

Il cambio dahon neos, ammesso che sia quello, sarà del tutto simile al tourney?
In base alla mia esperienza, (limitata a qualche pedalata di bici di amici nel caso del Neos, e invece approfondita nel caso del Tourney), direi che il Neos è decisamemte meglio, gli innesti delle varie marce sono molto più precisi.
Mario
« Ultima modifica: Giugno 29, 2015, 09:50:12 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Pieghevole? Quale?
« Risposta #9 il: Giugno 29, 2015, 11:54:26 pm »
Che io sappia il Neos è profondamente diverso dal Tourney, per via del tiraggio inverso e dell'attacco diretto al telaio, senza adattatori. Queste scelte rendono il Neos molto compatto.



Ecco cosa dice Tern sul suo sito riguardo al Neos:
http://www.ternbicycles.com/it/features/neos-rear-derailleur
« Ultima modifica: Giugno 30, 2015, 12:01:08 am by boccia »

Offline bic

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +8/-0
Re:Pieghevole? Quale?
« Risposta #10 il: Giugno 30, 2015, 08:17:42 pm »
Grazie tante, siete così disponibili che quasi quasi vi lascerei pagare pure la bici :P :D
Spero di poter aggiungere presto un ultimo post a questa discussione ;)
Dahon Speed D7 "Jolly Rasta"

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
R: Pieghevole? Quale?
« Risposta #11 il: Luglio 01, 2015, 08:56:22 am »
Disponibili sì.. quanto a pagare la bici.. la vedo dura.. siamo tutti alla ricerca dell'ultimo componente bello da morì, poco utile ma molto  costoso.. :-)
Giovanni

Offline and_alb

  • Olmo Wave 20
  • assistente
  • ***
  • Post: 192
  • Reputazione: +4/-0
Re:Pieghevole? Quale?
« Risposta #12 il: Luglio 01, 2015, 09:42:18 am »
Facci sapere quando avrai deciso e soprattutto come ti troverai!

Offline bic

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +8/-0
Re:Pieghevole? Quale?
« Risposta #13 il: Luglio 09, 2015, 11:30:33 pm »
... siamo tutti alla ricerca dell'ultimo componente bello da morì, poco utile ma molto  costoso.. :-) :D

Alla fine l'ho comprata io :) , intanto ve ne presento un pezzo...



Come in parte si nota dalle foto si son fatti prendere la mano e mi è arrivata col pezzo a cui è attaccato il meccanismo per bloccarla da piegata che è a sua volta piegato  :'( (e non ci sono neanche le istruzioni per rimetterlo a posto :P )

Ho segnalato la cosa e sono in attesa di una risposta, speriamo a breve perché, nonostante il caldo, vorrei provarla dopo aver capito come procedere. Tra l'altro nella descrizione del prodotto si parlava di chiusura magnetica, ma vabbè.

Che fareste e cosa vi aspettereste? Io mi aspetterei un qualche rimborso e poi proverei a raddrizzarlo, pensavo tramite martello/mazza piano piano su panno dopo aver rimosso la ruota anteriore. A proposito, il flaconcino con la vernice per i ritocchi mi sa che potevano evitare di mettercelo, pare solo sporco di vernice ???

Ne approfitto per una conferma al volo: il tubo sella non va ingrassato in nessun modo, vero? Se ho capito bene è scritto anche nel manuale. Lo chiedo perché anche se è vero che non ha difficoltà a scorrere, presenta già una righetta sulla vernice nonostante l'abbia tirato su e giù con delicatezza solo un paio di volte. E' normale?
Dahon Speed D7 "Jolly Rasta"

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Pieghevole? Quale?
« Risposta #14 il: Luglio 10, 2015, 08:41:54 am »
il supporto della chiusura piegato in effetti non è una tragedia. Con un po' di delicatezza si può raddrizzare senza fare danni per poi ritoccarne la verniciatura.
Dalla seconda foto però si vede che il supporto in plastica è rotto, quindi andrebbe sostituito: chiedi di receverlo gratuitamente.

Tags: