Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: paracatena per non sporcarsi (carter, corrugato, ...)  (Letto 20684 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
paracatena per non sporcarsi (carter, corrugato, ...)
« il: Luglio 10, 2011, 10:05:51 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
----------------------------

Citazione da: sacchi,9/7/2011, 19:22 ?t=56649829&st=0#entry462691517
La catena è avvolta da una specie di corrugato in plastica per evitare di sporcarsi.
Sai come fare per toglierlo temporaneamente per lubrificare la catena?

Molte grazie!!!

L

che sia necessario allentare la ruota posteriore? Ma è solo una ipotesi.

da altra discussione:


ecco ora una semplice cazzata, della serie "poteva benissimo pensarci anche Jimmy" ma che risulta veramente funzionale: mi riferisco al copricatena corrugato nero: un semplice tubo di idraulica, aperto su di un lato che, coprendo la catena a maglie, evita da una parte l'intrusione di sporco e pioggia e dall'altra non sporca i vestiti del pedalatore o del compagnio di vettura del tram o metro... a bici piegata.

« Ultima modifica: Marzo 14, 2017, 10:30:30 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:paracatena per non sporcarsi (carter, corrugato, ...)
« Risposta #1 il: Luglio 14, 2011, 10:10:34 pm »
Citazione da: kramer,23/9/2010, 18:33 ?t=50972052&st=0#entry418110705
Ciao a tutti,
sono contento di aver scoperto questo forum, ho già letto molti post ma ancora non riesco a trovare quello che cerco.

Purtroppo un paio di settimane fa mi hanno rubato la bicicletta (già la seconda..).
Ovviamente in paese non posso muovermi in macchina, non se ne parla, e andare a piedi è una pizza.. insomma ci vuole la bici.

Devo portarla spesso su e giù dalle scale quindi preferirei di gran lunga l'alluminio all'acciaio.
Non ho preferenze riguardo i cerchi, comunque piccoli da 12'' o 20''
Ho bisogno del copricatena, viceversa non mi servono affatto le marce.

Purtroppo quando trovo modelli stupendi, leggerissimi ed economici, <b>non </b>hanno il paracatena.. ma dico io: è importantissimo altrimenti mi sporco i pantaloni, perchè non ce l'hanno mai?!?
Cerco qualcosa che esiste.. o devono ancora inventarlo? :D


Un saluto a tutti
Grazie per l'apertura di questo spazio

benvenuto nel Forum

Spero tu possa trovare la bici che cerchi.

Nel frattempo, mi permetto di proporti le soluzione alternative al paracatena: perchè non proteggerti banalmente il pantalone?

In giro si vede di tutto:

ferma pantaloni fashion, riflettenti, etc etc

pantalone arrotolato :)

pantalone dentro il calzino

molletta

Citazione da: Marcopie,23/9/2010, 18:43 ?t=50972052&st=0#entry418112576
Per alleggerire una bici il paracatena è la prima cosa che si toglie... :) Oltretutto alcuni modelli pieghevoli sono incompatibili con tale accessorio.

...è poi così complicato/problematico arrotolarsi il pantalone fin sotto il ginocchio? ;)

Citazione da: Marcopie,23/9/2010, 18:43
...è poi così complicato/problematico arrotolarsi il pantalone fin sotto il ginocchio? ;)
il pantalone arrotolato fa' molto "guerriero metropolitano".
 ;)

(o almeno è quello che penso quando entro in metropolitana e tutti mi guardano il calzino

Citazione da: Giovanni1965,25/9/2010, 22:06 ?t=50972052&st=0#entry418468493
Per quanto riguarda il copricatena (il carter) la mia hoptown non ce l?ha, ma ha un leggero bordo rialzato in plastica ai due lati corona; non so se ha un nome tecnico, ma è un sistema semplice e leggerissimo, sufficiente a non far andare i pantaloni sulla catena.
Di solito vado al lavoro con la classica molletta a ferro di cavallo, ma quando la dimentico a casa i pantaloni non si sporcano comunque.
« Ultima modifica: Agosto 31, 2011, 10:36:59 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:paracatena per non sporcarsi (carter, corrugato, ...)
« Risposta #2 il: Novembre 06, 2012, 11:15:43 am »
LINK all'accessorio originale Biologic

Come ricordato nei contributi sparsi in altre discussioni questo non è utilizzabile su bici con deragliatore esterno, quindi solo monomarcia o cambio interno al mozzo senza tendicatena.

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Re:paracatena per non sporcarsi (carter, corrugato, ...)
« Risposta #3 il: Marzo 12, 2013, 05:59:53 pm »
Ripesco questo thread per avere maggiori info sull'oggetto in questione.
Intanto, l'ho trovato in due diversi negozi, quello consigliato da Sbrindola e su EvanCycles (http://www.evanscycles.com/products/dahon/vitesse-d7hg-chain-cover-ec049069)

Mi chiedevo due cose:
1) Quello per la vitesse d7hg andrà bene anche sulla mia Mu Uno? Perchè la differenza di prezzo è piuttosto succulenta
2) Mi viene un dubbio atavico... ma se per caso si incastra un rametto o altro tra la catena ed il paracatena, non c'è il rischio che, bloccandone un'eventuale salto una volta raggiunti i denti della corona, questi ultimi si danneggino?

Magari sono solo paranoico...
Grazie, ciao
Matteo

[ps per gi admin: Mi viene segnalato che il topic è "abbandonato" da 120 giorni, ma calza perfettamente con quello che devo chiedere. In questo caso la best practice è di riesumare il post vecchio o di aprirne uno nuovo, magari linkando all'inizio quello vecchio? Grazie)
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:paracatena per non sporcarsi (carter, corrugato, ...)
« Risposta #4 il: Marzo 12, 2013, 06:56:32 pm »
non risulta che ne esistano più modelli: la differenza di prezzo probabilmente è solo legata alla svendita che evan sta effettuando in questo periodo.
Riguardo all'eventualità di un corpo estraneo, credo che ci si debba preoccupare più di qualcosa tra catena e pignoni (cosa che può avvenire in tutte le bici) che tra catena e corrugato, ma si tratta comunque di una possibilità remota... a meno che tv non faccia fuoristrada spinto :-)

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Re:paracatena per non sporcarsi (carter, corrugato, ...)
« Risposta #5 il: Marzo 12, 2013, 08:52:08 pm »
Come molte in italia, la pista ciclabile che porta da casa mia all'ufficio è in condizioni tali che probabilmente puó essere considerato fuoristrada :/

Grazie dei chiarimenti.

Ciao
Matteo
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:paracatena per non sporcarsi (carter, corrugato, ...)
« Risposta #6 il: Marzo 12, 2013, 09:23:03 pm »
hehe.... comunque vai tranquillo non penso ci siano problemi, siamo tutti nella stessa situazione e non ricordo di nessuno che abbia mai lamentato un caso del genere.

PS: per quanto riguarda l'avviso è solo un modo automatico per indicare che non ci sono contributi recenti alla discussione, ma è bene continuare nello stesso topic per non disperdere i contenuti.

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Re:paracatena per non sporcarsi (carter, corrugato, ...)
« Risposta #7 il: Marzo 24, 2013, 11:38:16 pm »
Ho appena sputato sangue per installare il copricatena sulla mia Mu Uno.

Ora come ora, ha generato un lieve rumore di "scricchiolio di plastica", ma mi riservo di provarlo in ambito cittadino e di rodarlo per qualche chilometro per fargli prendere bene l'assetto prima di dare un responso finale...

Ciao
Matteo

Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:paracatena per non sporcarsi (carter, corrugato, ...)
« Risposta #8 il: Marzo 26, 2013, 10:35:25 pm »
qualche foto? :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Re:paracatena per non sporcarsi (carter, corrugato, ...)
« Risposta #9 il: Marzo 27, 2013, 08:38:40 am »
Faró e posteró ;D
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline pierfa78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 599
  • Reputazione: +27/-0
  • ... pedala pieghevole, non piegarti al traffico ..
Re:paracatena per non sporcarsi (carter, corrugato, ...)
« Risposta #10 il: Marzo 27, 2013, 09:47:50 am »
Invece del para catena dalla dahon-tern non c'era una guaina che copriva la catena per le single-cambio nel mozzo che andava a sostituire il carter !?

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
« Ultima modifica: Marzo 27, 2013, 09:49:42 am by pierfa78 »
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
- B'Twin Hoptown Cappuccino - Brompton M6L Orange&Black

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Re:paracatena per non sporcarsi (carter, corrugato, ...)
« Risposta #11 il: Marzo 28, 2013, 10:38:46 pm »
Ora come ora, ha generato un lieve rumore di "scricchiolio di plastica", ma mi riservo di provarlo in ambito cittadino e di rodarlo per qualche chilometro per fargli prendere bene l'assetto prima di dare un responso finale...
Oggi primo tragitto con il carter paracatena... devo dire che a parte un pò di rumorini iniziali, poi si è assettato ed adesso non fa più lo scricchiolio, olè :D :D

qualche foto? :)

Ecco le foto!







Ciao
Matteo
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:paracatena per non sporcarsi (carter, corrugato, ...)
« Risposta #12 il: Marzo 28, 2013, 11:09:15 pm »
mi sono sempre chiesto se, pedalando sotto la pioggia, non contribuisca poi al ristagno dell'acqua: puoi dare un riscontro in merito?

Offline macteo

  • maestro
  • ****
  • Post: 250
  • Reputazione: +22/-0
    • Matteo Cappadonna
Re:paracatena per non sporcarsi (carter, corrugato, ...)
« Risposta #13 il: Marzo 29, 2013, 01:22:54 am »
mi sono sempre chiesto se, pedalando sotto la pioggia, non contribuisca poi al ristagno dell'acqua: puoi dare un riscontro in merito?
Guarda, era venuto in mente anche a me questa cosa, tant'è che dopo qualche minuto che sono arrivato a casa ho provato a fare qualche giro alla catena per vedere com'era la situazione.

Allora, che l'acqua si infili un pó all'interno è ovvio, peró considerando il ribaltamento dell'apertura verso il basso durante la pedalata, probabilmente questa esce, perchè alla fine non ho trovato pozze d'acqua presenti all'interno, e la situazione mi sembrava normale per una bici che si è fatta diversi km sotto la pioggia.

In soldoni mi sentirei di dire che:
- Acqua sicuramente ne entra e "ristagna" più che con la catena libera, anche se per breve tempo. Alla fine è una guaina a U, quindi quando questa è nel lato più verso la strada carica acqua, ma quando si ribalta la scarica;
- Sicuramente, peró, la catena riceve molta meno acqua dall'esterno, quando si prendono le pozzanghere o si rigraziano le auto per averci fatto provare l'ebrezza delle onde da surfisti pur non abitando in California.

Quindi, per concludere, direi che la catena si bagna uguale, ne più ne meno che andando senza paracatena.

Ciao
Matteo
Dahon Mu Uno, pneumatici Schwalbe Marathon Supreme - Segui la mia rivista Bicipieghevoli su Flipboard

Offline Fero

  • Ciclista urbano (e interurbano)
  • gran visir
  • *****
  • Post: 536
  • Reputazione: +26/-0
  • Fero
Re:paracatena per non sporcarsi (carter, corrugato, ...)
« Risposta #14 il: Marzo 29, 2013, 03:26:40 pm »
Il copricatena corrugato (aka FreedriveTM) non lo uso più da quando ho ridotto il pignone da 17T a 16T.

Quando lo usavo e prendevo tanta acqua, arrivato a casa, lo sfilavo e lasciavo asciugare prima di rimontarlo
(davo anche una passata con lo straccio all'interno per rimuovere eventuali schifezze)

Cercando Freedrive in tutto il forum, si trovano 3 discussioni in cui se ne parla.
Dahon MU P7 - sella Brooks Flyer - Pedali MKS FD-7 - Big Apple 20x2.00

Tags: catena