Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Modifica roller su parafango Brompton  (Letto 15890 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tarMax

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:Modifica roller su parafango Brompton
« Risposta #15 il: Settembre 03, 2015, 08:29:16 pm »
ciao
io vorrei provare a togliere la ruotina di gomma e fare una cosa tipo questa
http://bromptonlandia.blogspot.it/2012/05/le-rotelle-dello-zio.html
Ho visto che il triangolo metallico è agganziato con due brugole, ma come faccio a togliere solo la ruota?

Massimo

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Modifica roller su parafango Brompton
« Risposta #16 il: Settembre 03, 2015, 09:53:53 pm »
devi usare un trapano e fare saltare il perno rivettato.

Offline Capa

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Modifica roller su parafango Brompton
« Risposta #17 il: Marzo 16, 2016, 06:46:06 pm »

Offline gnammyx

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +2/-0
  • Gianmarco
Re:Modifica roller su parafango Brompton
« Risposta #18 il: Agosto 11, 2016, 09:25:16 am »
Ciao,
io sto per effettuare le modifiche al roller, versione L. Io sfrutto molto il trasferimento passivo perché porto la bici con me a lavoro e per arrivare al mio ufficio percorro almeno 200 metri di corridoio e scivoli  :D.
Ho comprato le rotelle da pattino in linea della Oxelo da Decathlon, e sto per sostituirle alle rotelle originali. Farò un test lasciando la configurazione cosi', ma credo avrà problemi di stabilità e tenderà a rovesciarsi sul lato della ruota anteriore.
Vedo un po' come va ed eventualmente proverò con la modifica delle Heelys sempre reperibili da Decathlon, montandone due su un  triangolino in acciaio con ruotino di gomma che ha i fori perfetti per essere montato al posto di quello originale; l'ho trovato al Bricocenter.
Sono tutti test ovviamente e son sicuro che in seguito dovrò aggiungere anche il Plablo della Milian per non spaccarmi il parafango.

Vi chiedo piuttosto se qualcuno può aiutarmi con le ruotine Oxelo: hanno due cuscinetti a sfera contrapposti uno di fianco all'altro; vorrei toglierne uno ma ho visto che la ruota si muove leggermente, ma piu' che altro il cuscinetto non rimane fermo nella sua sede e viene fuori. Qualcuno ha un consiglio su come tenerlo fermo? l'uso di un solo cuscinetto è ottimo per fare in modo che le ruotine non sbordino troppo lateralmente

le ruote sono queste http://www.decathlon.it/4-ruote-63mm-82a-cuscinetti-id_8110640.html

Grazie  ;)
Brompton M2R Orange 2016 | Brooks B15 Men | Brooks Slender Leather Grips 100mm | Bontrager Transmitr lights | CatEye Strada Slim | C-Bag Orange/Black | Mini O Bag Orange/Black

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Modifica roller su parafango Brompton
« Risposta #19 il: Agosto 11, 2016, 10:15:35 am »
per questa problematica troverai utili le informazioni presenti QUI (nel caso ti fosse sfuggita).
Per montare le rotelle come descritto in quella discussione servono dei cuscinetti con il distanziale centrale integrato.
Le ruote che hai scelto hanno un diametro eccessivo, quindi è quasi sicuro che ti daranno problemi di stabilità.
Hai considerato di usare semplicemente le nuove rotelle Brompton? Mi riferisco a queste



Hanno il diametro della vecchia versione in plastica ma pur continuando a lavorare su boccola scorrono decisamente meglio.
IMHO utilizzando queste e cambiando la rotella sul parafango dovresti ottenere già una scorrevolezza sufficiente per delle superfici uniformi.

Non ti propongo soluzioni troppo esotiche visto che stai cercando di arrangiarti, quindi presumo tu non voglia spendere troppi soldi ma nel caso fossi interessato non hai che da chiedere.
Per la rotella sul parafango comunque potresti prendere QUESTA.

PS: per semplicità manteniamo le due discussioni separate, qui continuiamo sul roller del parafango  ;)

Offline gnammyx

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +2/-0
  • Gianmarco
Re:Modifica roller su parafango Brompton
« Risposta #20 il: Agosto 11, 2016, 10:28:37 am »
Grazie mille, e scusa non avevo notato la differenza tra roller parafango e roller normale  ::)
Comunque io ho queste rotelle nuove sulla mia brompton, ma rimane comunque rallentata nel rotolamento.
Sul roller del parafango ho messo dell'olio a base siliconica per farlo scorrere meglio, ma ciò che fa più attrito e' la ruota anteriore.
Vorrei ottenere una configurazione in cui la ruota anteriore non tocchi terra.
Quindi dici di provare cambiando il roller frontale, posso provare con quello acquistato al brico. Quella di ebay e' molto bella ma prima di avventurarmi ad acquistarla vorrei capire quale configurazione mi aiuti di piu'

Grazie ancora, spulcio l'altro topic ed eventualmente scrivo la
Brompton M2R Orange 2016 | Brooks B15 Men | Brooks Slender Leather Grips 100mm | Bontrager Transmitr lights | CatEye Strada Slim | C-Bag Orange/Black | Mini O Bag Orange/Black

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Modifica roller su parafango Brompton
« Risposta #21 il: Agosto 11, 2016, 10:32:05 am »
hai verificato se la ruota anteriore è frenata quando la bici è chiusa? (per via dei cavi piegati)
non escludo che si possa migliorare la situazione allentando leggermente il freno anteriore

Offline gnammyx

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +2/-0
  • Gianmarco
Re:Modifica roller su parafango Brompton
« Risposta #22 il: Agosto 11, 2016, 10:46:26 am »
hai verificato se la ruota anteriore è frenata quando la bici è chiusa? (per via dei cavi piegati)
non escludo che si possa migliorare la situazione allentando leggermente il freno anteriore

verifico, mi sembra un'ottima osservazione  ;)
Brompton M2R Orange 2016 | Brooks B15 Men | Brooks Slender Leather Grips 100mm | Bontrager Transmitr lights | CatEye Strada Slim | C-Bag Orange/Black | Mini O Bag Orange/Black

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Modifica roller su parafango Brompton
« Risposta #23 il: Agosto 23, 2016, 12:05:06 pm »
per rispettare il tema di questa discussione (e rendere quindi le informazioni più accessibili), i contributi successivi sono stati spostati nella DISCUSSIONE DEDICATA

In questo topic si fa riferimento alla rotellina posta sul parafango ed alle relative modifiche.

.............................................
« Ultima modifica: Agosto 23, 2016, 12:09:38 pm by Sbrindola »

Offline gnammyx

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +2/-0
  • Gianmarco
Re:Modifica roller su parafango Brompton
« Risposta #24 il: Ottobre 21, 2016, 03:53:04 pm »
hai verificato se la ruota anteriore è frenata quando la bici è chiusa? (per via dei cavi piegati)
non escludo che si possa migliorare la situazione allentando leggermente il freno anteriore

Ciao,
alla fine si era la ruota frenata, e l'ho sistemata.
Comunque a proposito delle modifiche al piccolo roller, ho provato ad usarla come di fabbrica per circa 2 mesi, quindi lo scivolamento avviene mediante le rotelline standard, il roller sul parafango e la ruota anteriore; decisamente più comodo di prima, ma mi sono reso conto che comunque spesso vado a grattare la manopola a terra, e lo sfregamento della ruota anteriore con una guaina del cavo freni me la stava consumando fino a raggiungere il ferro.
Basta! credo mi farò montare il parafango, non c'e' altra soluzione a questo punto e almeno guadagnerò in comodità per il trasporto di qualche oggetto. Al max in un secondo momento sostituirò le rotelle originali con qualcosa di più alto, e ne tasterò la stabilità
Avete qualche altro consiglio?

grazie
Brompton M2R Orange 2016 | Brooks B15 Men | Brooks Slender Leather Grips 100mm | Bontrager Transmitr lights | CatEye Strada Slim | C-Bag Orange/Black | Mini O Bag Orange/Black

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Modifica roller su parafango Brompton
« Risposta #25 il: Ottobre 22, 2016, 12:05:12 am »
Volevi dire il portapacchi ? Mi sembrava che fosse in vendita qui sul mercatino
Brompton m6r black

Offline gnammyx

  • iniziato
  • *
  • Post: 25
  • Reputazione: +2/-0
  • Gianmarco
Re:Modifica roller su parafango Brompton
« Risposta #26 il: Ottobre 24, 2016, 09:11:38 am »
Volevi dire il portapacchi ? Mi sembrava che fosse in vendita qui sul mercatino

ahahaha si si il portapacchi!   ;D scusate. Mi sono fatto fare un preventivo per montarlo nella mia e in quella della mia ragazza quindi procederò con acquistarlo nuovo
Brompton M2R Orange 2016 | Brooks B15 Men | Brooks Slender Leather Grips 100mm | Bontrager Transmitr lights | CatEye Strada Slim | C-Bag Orange/Black | Mini O Bag Orange/Black

Tags: