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Autore Topic: BTwin Tilt meccanismo di apertura (manutenzione, rottura, ...)  (Letto 7040 volte)

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Offline Joy

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ieri l'ho caricata in macchina di un amico. Al rientro la riprendo, scarico dal bagagliaio, faccio per aprire con il fantastico/collaudatissimo/brevettatissimo movimento di apertura 1 second, e.... PRAAAAAAAAAAAAA !!

La bici si è aperta, ma mi sono ritrovato con il sellino in mano e un filo penzolante. Figura di merda  :-[
Molto deluso  :-[
Avrei ancora la garanzia, ma.... è un problema risolvibile o è solo questione di tempo e risiamo a punto e da capo?
Sulla 700 hanno modificato qualcosa relativamente al blocco sellino?


« Ultima modifica: Marzo 14, 2017, 10:48:25 pm by occhio.nero »

Offline carlo

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Re:BTwin Tilt meccanismo di apertura (manutenzione, rottura, ...)
« Risposta #1 il: Agosto 04, 2015, 08:21:14 am »
A me non è mai accaduto.
Non capisco se il pezzo in plastica è fissato meccanicamente oppure c'e anche un collante. In ogni caso io la porterei da Decathlon per farla mettere a posto. E' come se il tubo sella si fosse incastrato nella parte di supporto, per caso ti ci siedi sopra quando è chiusa?

Ciao :)
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Offline Joy

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Re:BTwin Tilt meccanismo di apertura (manutenzione, rottura, ...)
« Risposta #2 il: Agosto 04, 2015, 11:16:56 am »
No mai seduto sopra da chiusa, anche se é uno dei vantaggi sbandierati di questa bici.

Sono andato dal decathlon di zona, ma il ciclo meccanico non c'era e non ci sarebbe stato nemmeno oggi. Da quanto ho capito lavora mezza giornata e non sempre. Ho provato a chiedere di quel multi utensile che avevi consigliato tu per stringere la sella e non c'è l'avevano più.

Scoraggiato,  ho rimediato le chiavi necessarie da un amico e ho provato a fare da solo.

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Offline Joy

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Re:BTwin Tilt meccanismo di apertura (manutenzione, rottura, ...)
« Risposta #3 il: Agosto 04, 2015, 11:46:43 am »
Carlo l'hai stretto diverse volte, pensavo ormai conoscessi bene il tutto :)

Quel pezzo di plastica va dentro e funge da guida/fermo, ma regge poco.
L'altro pezzo di plastica grigio, quello sopra la luce per intenderci, ha invece una sorta di uncino dietro, sempre di plastica. Questo uncino va ad agganciarsi (a uncino per l'appunto) al perno del collarino. Il mio era fuori sede, quindi è stato necessario allentarlo per riposizionare l'uncino. Fatto questo si riabbassa tutto in corrispondenza dell'unico foro centrale frontale e si riavvita l'unica vite, che tiene fermi e in posizioni entrambi i pezzi.
Per il momento ho fatto un giro 2 minuti e pare che regge.

L'unico mio dubbio è dato dal cavo che scorre dentro. Quando l'ho aperta e sono rimasto col sellino in mano, ho constatato che il cavo era molto lungo. Immagina telaio, 30cm di cavo e poi tubo sella. L'eccesso deve trovare per forza posizione in qualche modo da qualche parte e non so come era messo prima. Gli ho fatto fare un giro (verticalmente) dentro al tubo sella. Ho provato ad aprire e chiudere un paio di volte e pare che va.


Offline Joy

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Re:BTwin Tilt meccanismo di apertura (manutenzione, rottura, ...)
« Risposta #4 il: Agosto 04, 2015, 11:58:05 am »
Dimenticavo.. sulla *nuova* Tilt pare non abbiano modificato nulla del tanto discusso sistema di chiusura sellino. Certo, non ho avuto modo di smontarlo, ma esteriormente sembra identico e 2 commessi di 2 Decathlon differenti mi hanno confermato che è lo stesso. I supporti di plastica invece, quelli dove poggia la bici da chiusa, sulla *nuova* sono avvitati e non incollati.

Offline carlo

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Re:BTwin Tilt meccanismo di apertura (manutenzione, rottura, ...)
« Risposta #5 il: Agosto 04, 2015, 10:04:45 pm »
Spero si risolavano i tuoi problemi  :) :)

L'uncino dovrebbe essere in acciaio, comunque. Fa parte della giuntura di chiusura della sella.

Per quanto riguarda i gommini sono contento che ora siano avvitati anche se quando ho visto e recensito la nuova 700 erano incollati come la mia (infatti in alcune erano "saltati".

Tienici aggiornati...
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