Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: attrezzi: quale standard?  (Letto 16095 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
attrezzi: quale standard?
« il: Febbraio 20, 2012, 10:07:12 am »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
-------------------------------

Ieri sera con il mio set di chiavi inglesi scendo in garage per smanettare sul bullone "lungo" dello snodo manubrio.

Fantastico. Dovrebbe essere una chiave del 7. L'unica che nei set dell'OBI non c'è.

Saluti.
« Ultima modifica: Marzo 15, 2017, 07:43:23 pm by occhio.nero »
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:standard attrezzi (Re:serie sterzo e snodo manubrio
« Risposta #1 il: Febbraio 20, 2012, 06:29:25 pm »
Ieri sera con il mio set di chiavi inglesi scendo in garage per smanettare sul bullone "lungo" dello snodo manubrio.

Fantastico. Dovrebbe essere una chiave del 7. L'unica che nei set dell'OBI non c'è.

Saluti.
Miii che sfiga!  ;D  Comunque sono stato sabato all'OBI vicino casa tua e ho visto che hanno anche le chiavi a brugola singole, almeno non ti tocca dover ricomprare un set intero solo per la 7 mm (che cacchio di misure c'hanno questi a Taiwan???)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:standard attrezzi (Re:serie sterzo e snodo manubrio
« Risposta #2 il: Febbraio 20, 2012, 08:46:09 pm »
no hop!!! non intendevo la brugola!! Quelle, per fortuna, vanno tutte.

E' la chiave inglese che è del 7! Ma che ca..o di chiave è una chiave del 7???

Pazzesco.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:standard attrezzi (Re:serie sterzo e snodo manubrio
« Risposta #3 il: Febbraio 20, 2012, 10:19:14 pm »

no hop!!! non intendevo la brugola!! Quelle, per fortuna, vanno tutte.

E' la chiave inglese che è del 7! Ma che ca..o di chiave è una chiave del 7???

Pazzesco.
Io ero lì per comprare la chiave ad osso, tipo questa. Ha 10 faccie con chiavi esagonali da 6 a 15 mm, quindi penso che includa la 7. La qualità è pessima (è fatta in zama....). Comunque per un uso sporadico dovrebbe andare, da Obi costa ? 3,09....
Ma non hai una chiave inglese regolabile?

"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:standard attrezzi (Re:serie sterzo e snodo manubrio
« Risposta #4 il: Febbraio 20, 2012, 11:09:26 pm »
Hop, con la chiave ad osso non posso regolare quel cavolo di bullone lungo dello snodo sterzo...intendi il pappagallo? no, devo trovarne una che posso mettere nel borsello per problemi futuri...

La troverò!  >:(
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:standard attrezzi (Re:serie sterzo e snodo manubrio
« Risposta #5 il: Febbraio 21, 2012, 07:59:40 am »
Hop, con la chiave ad osso non posso regolare quel cavolo di bullone lungo dello snodo sterzo...intendi il pappagallo? no, devo trovarne una che posso mettere nel borsello per problemi futuri...

La troverò
Sorry ora ho capito quale bullone...  ;)  Ovviamente ti ci vuole una chiave esagonale aperta. Probabilmente però ha solo bisogno di una di quelle tipiche regolazioni da "assestamento", cioè da farsi quando la bici ha poche ore o pochi giorni, e poi non occorre regolare più nulla per secoli. Almeno te lo auguro.  :)
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:standard attrezzi (Re:serie sterzo e snodo manubrio
« Risposta #6 il: Febbraio 21, 2012, 08:33:55 pm »
Oggi son in collera con la Tern.

Ho comprato la chiave del 7 per il bullone dello snodo.

Non è giusta manco quella.

La 6 è troppo piccola, la 7 troppo grande.

Questo elemento tecnico mi ha deluso. Dico sul serio. Magari pensate che esagero, ma non si può realizzare un qualcosa che non può essere riparato con attrezzi normali.
Dovrò prendere una chiave inglese regolabile (detta pappagallo qui dalle mie parti). Ma mi girano a mille.

Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:standard attrezzi (Re:serie sterzo e snodo manubrio
« Risposta #7 il: Febbraio 21, 2012, 10:34:53 pm »
Consolati pensando che una chiave a pappagallo di buona qualità la potrai usare in una serie di altre situazioni. Strano però, un bullone con chiave da 6,5... Perché non provi a scrivere di questo direttamente alla Tern? Da quel che ho capito hanno una politica aziendale di dialogo con la clientela, sarebbe interessante vedere cosa ti rispondono.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:standard attrezzi (Re:serie sterzo e snodo manubrio
« Risposta #8 il: Febbraio 22, 2012, 12:13:29 am »
Già ...mettiamoli alla prova!  >:D

segnalo questa discussione nel gruppo facebook:

« Ultima modifica: Febbraio 22, 2012, 06:00:08 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:standard attrezzi (Re:serie sterzo e snodo manubrio
« Risposta #9 il: Febbraio 22, 2012, 07:51:26 am »
Mi viene in mente adesso una cosa: giorni fa cercavo in rete dei set di chiavi esagonali e molti produttori cinesi evidenziavano di averli sia in misure metriche che in misure inglesi. Molti invece fanno riferimento a chiavi sia in misure metriche che SAE, ma credo che con SAE si intendano sempre le misure inglesi. SAE dovrebbe essere uno standard normativo usato in Nordamerica (se qualcuno è pratico di queste cose può correggermi/confermare), ad es. tempo fa mi sono imbattuto in un dado second un certo standard SAE, e ho appurato che si trattava di un filetto da 5/8". Non sarà che la Tern maleficamente ha piazzato un bullone da 1/4 di pollice (= 6,37 mm) nello snodo dello sterzo?
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:standard attrezzi (Re:serie sterzo e snodo manubrio
« Risposta #10 il: Febbraio 22, 2012, 08:46:10 am »
TABELLA COMPARATIVA MISURE CHIAVI SAE Vs METRICO

TABELLA COMPARATIVA TRA LE MISURE italiane, tedesche, americane, inglesi, norvegesi, francesi e svedesi

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
Re:standard attrezzi (Re:serie sterzo e snodo manubrio
« Risposta #11 il: Febbraio 22, 2012, 09:47:39 am »
Si, ora porrò il quesito. Comunque merci per il mercato europeo dovrebbero avere componenti del mercato europeo. Altrimenti possono andare tutti a quel paese gli "anglo".

E che cavolo. Di sicuro sarà una chiave di quel tipo. 6 ed un'anticchia.

Che palle.
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline raoul8

  • apprendista
  • **
  • Post: 64
  • Reputazione: +2/-0
Re:standard attrezzi (Re:serie sterzo e snodo manubrio
« Risposta #12 il: Febbraio 22, 2012, 01:12:19 pm »
Vallo a dire a case come Triumph Motorcycle o Harley Davidon, che si fanno pagare fior di dindi per darti motocicli con bulloneria in parte in pollici ed in parte Metrica.  :)

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
attrezzi: quale standard?
« Risposta #13 il: Febbraio 22, 2012, 01:18:59 pm »
god save the queen! (o almeno quelli che restano del gruppo)

esistono vari standard e varie misure standardizzate. ogni paese ne adotta uno diverso e ogni azienda tende campanilisticamente a usare quello del proprio paese.
e fosse solo una differenza della testa si potrebbero sostituire le viti con quelle più facili da regolare: il fatto è che cambia anche il passo del filetto  ;D
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2012, 06:05:27 pm by occhio.nero »
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline alesblues

  • maestro
  • ****
  • Post: 489
  • Reputazione: +66/-0
Re:attrezzi: quale standard?
« Risposta #14 il: Febbraio 22, 2012, 09:04:51 pm »
leggendo il tutto mi viene in mente quelle viti strane che puoi aprire solo con una chiane o cacciavite dell'azienda..tipo sui cellulari o cose elettroniche..
Brompton M3L black

Tags: assistenza