Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)  (Letto 25470 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lilla

  • apprendista
  • **
  • Post: 53
  • Reputazione: +0/-0
montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
« il: Luglio 31, 2015, 04:06:22 pm »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
-------------------------------

Salve a tutti,
Ho appena acquistato su Amazon il faro della philips saferide 60 lux (tra l'altro ad un prezzo molto interessante ) per la mia vigor p9.
Adesso mi si pone il problema di  come  alimentarlo. Vorrei evitare la classica dinamo esterna. Ho visto che le dinamo al mozzo sono un bel po' costose, specie  quelle più leggere. Allora ho pensato: si potrebbe collegare il generatore di corrente della reelight, acquistabile sul sito singolarmente insieme ai magneti...chi ha le reelight ha mai provato a collegare un altro faro più potente?
Sarebbe possibile secondo voi?
Oppure mi consigliate una dinamo a mozzo con buon rapporto qualità/prezzo e magari anche dove acquistare? Grazie

 
« Ultima modifica: Marzo 07, 2017, 08:40:40 am by occhio.nero »

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
« Risposta #1 il: Luglio 31, 2015, 04:28:06 pm »
dovresti verificare che gli assorbimenti del faretto siano compatibili con l'output del generatore

Offline lilla

  • apprendista
  • **
  • Post: 53
  • Reputazione: +0/-0
montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
« Risposta #2 il: Luglio 31, 2015, 08:38:48 pm »
Ok grazie... ma potresti spiegarmi meglio che parametri devo considerare? Non ho mai avuto a che fare con queste cose...
« Ultima modifica: Agosto 06, 2015, 11:08:52 am by lilla »

Offline lilla

  • apprendista
  • **
  • Post: 53
  • Reputazione: +0/-0
montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
« Risposta #3 il: Agosto 01, 2015, 11:03:42 am »
Sto rivalutando l'idea di una buona dinamo esterna, in particolare la B&M dymotec 6.
Ma quale dovrei acquistare per la mia dahon vigor p9,  quella lato sinistro o lato destro?? Devo posizionarla nella ruota anteriore.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
« Risposta #4 il: Agosto 01, 2015, 12:30:02 pm »
Ciao lilla. Non sono in verità un grosso esperto di elettronica ma dubito che il sistema Reelight possa andar bene per te. E' ideato appositamente per le loro luci e non rischierei di usarlo per faretti di medio-alta potenza. Meglio sicuramente la classica dinamo. Se non vuoi mettere niente al mozzo, che rappresenta una soluzione complicata e ti costringerebbe a rifare la ruota, assolutamente si la dinamo laterale. Il Saferide viene indicato come adatto a qualsiasi dinamo per cui ci sono tante soluzioni per risolvere il problema. Una è quella che indichi tu (B&M dymotec). Personalmente a me piacciono molto anche questi: il leggerissimo Velogical Rim dinamo:

e che trovi qui: http://www.velogical-engineering.com/rim-dynamo-en,
e l'Ommo SL0605

che trovi su ebay qui: http://www.ebay.com/itm/Innovative-Dynamo-Powered-LED-Bicycle-Front-Light-Cycling-Bike-Light-OMMO-SL0605-/181773515710?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2a528bbbbe.
Non ho idea di dove trovarli, inoltre sembrano costosetti. Hanno però il pregio di assorbire poca energia dalla pedalata. Al di là dei miei gusti credo che qualsiasi dinamo vada bene. Per quanto riguarda una soluzione destra o sinistra esse sono identiche come effetto. Ti consiglio però di guardare bene come si piega la tua bici (che non so quale sia, scusami). Potrebbero esserci interferenze se la dinamo finisse sul lato di piega. Ciao.


Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
« Risposta #5 il: Agosto 01, 2015, 02:21:56 pm »
Stando al sito, la Velological viene 150€ spedita, ma in effetti sembra un vero gioiellino.
Da apprezzare anche l'elenco dei faretti compatibili.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline lilla

  • apprendista
  • **
  • Post: 53
  • Reputazione: +0/-0
montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
« Risposta #6 il: Agosto 01, 2015, 03:37:33 pm »
Grazie dei consigli Vittorio, proprio belle le due dinamo che mi hai proposto, soprattutto la prima... Se non fosse per il costo... :-\
Tra l'altro non uso spesso la bici in notturna, quindi ne farei un uso sporadico, e questo è un altro motivo che mi blocca nella spesa.
Comunque sono due modelli bellissimi e vale la pena farci un pensierino.
Per quanto riguarda la piega, la mia è una Vigor p9...e non lo ricordo nemmeno io da quale lato sia (non ho la bici con me adesso), ma mi pare il destro...se è così dovrei prendere la dinamo a sinistra...giusto? ???

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
« Risposta #7 il: Agosto 01, 2015, 04:09:45 pm »
Veramente i ringraziamenti spettano a gip ; io ho solo guardato il prezzo :)

La Vigor mi sembra che si pieghi verso sinistra, come la maggior parte dei telai a piega centrale, ma dove montare la dinamo lo devi valutare tu: se la monti a sinistra (interno piega) rimane più protetta ma potrebbe interferire con qualcosa; se la monti a destra non impiccia di sicuro ma rimane più esposta. Personalmente la monterei a sinistra.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline lilla

  • apprendista
  • **
  • Post: 53
  • Reputazione: +0/-0
montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
« Risposta #8 il: Agosto 01, 2015, 04:23:42 pm »
Eh eh...convinta che le dinamo le avessi postate tu! Grazie comunque  ;)
Chiedo scusa a Gip per non essermi accorta e per le dritte!  ;D
Sono un bel po' confusa per il posizionamento... e il fatto che non abbia la bici qui con me non aiuta.
In un negozio la dymotec è in offerta a qualche euro in meno, ma è solo la sinistra. In effetti non credo che la dinamo sporgerebbe tanto da interferire con la chiusura e a sinistra sarebbe protetta...ma resto confusa... :o
« Ultima modifica: Agosto 01, 2015, 04:25:27 pm by lilla »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
« Risposta #9 il: Agosto 01, 2015, 04:33:38 pm »
Considera anche che oltre che leggera è anche piccola, quindi ci sono ottime probabilità che non interferisca con niente. Facci sapere!

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline lilla

  • apprendista
  • **
  • Post: 53
  • Reputazione: +0/-0
montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
« Risposta #10 il: Agosto 01, 2015, 05:11:49 pm »
Certo, vi farò sapere! Nel frattempo me la penso, chissà, magari faccio una pazzia e compro la dinamo che mi ha suggerito Gip, che ringrazio ancora una volta. Ciao a tutti! :)

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
« Risposta #11 il: Agosto 01, 2015, 07:02:33 pm »
Ho trovato questa foto in rete della P9.

Mi fa pensare che la posizione giusta sia a destra. La piega è a sinistra come dice Vittorio ma il manubrio cade all'interno ed ho paura che la leva del freno o la manopola possano interferire con la dinamo. Meglio essere prudenti  ::) !
Solo chi pedala va avanti!

Offline lilla

  • apprendista
  • **
  • Post: 53
  • Reputazione: +0/-0
montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
« Risposta #12 il: Agosto 01, 2015, 08:08:09 pm »
L'ho visto anche io Gip, purtroppo mi sa che a sinistra è un rischio, quindi non approfitterò dell'offerta che ho trovato. Comunque l'acquisto non è  urgente. Se trovo un'occasione bene, altrimenti aspetto. Nel frattempo mi informo un po' meglio sui costi delle dinamo a mozzo e relativo montaggio qui in zona (Catania), anche se, per i motivi di cui sopra, ho forti remore a spendere sti soldi per l'uso che ne farei.
O magari salta fuori qualche altra dinamo interessante  ;D

Offline kaligola

  • gran visir
  • *****
  • Post: 501
  • Reputazione: +32/-0
  • Non sono confuso, sono solo mischiato bene.R.Frost
montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
« Risposta #13 il: Agosto 01, 2015, 10:03:26 pm »
confermo, dinamo o al mozzo o a destra, non ce la si fa a sinistra..
"non sono confuso, sono solo mischiato bene"  " la miglior via di fuga è sempre attraverso " R. Lee Frost

Offline lilla

  • apprendista
  • **
  • Post: 53
  • Reputazione: +0/-0
montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
« Risposta #14 il: Agosto 02, 2015, 02:11:35 pm »
Grazie kaligola! ;D

Tags: energia