Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)  (Letto 30835 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« il: Agosto 19, 2015, 12:41:21 pm »
--- ADMIN ON

segnalo:

Elettrificare una pieghevole (Bfold3, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7108


--- ADMIN OFF



Tempo fa avevo postato sul forum un film trovato in rete che presentava una serie di accessori per bici. Oggi mi sto interessando ad uno di loro: il kit Add-e.



url immagine
    


Inventato da un team austriaco ha appena terminato la fase di autofinanziamento su Indiegogo. Penso si tratti di una bella soluzione per chi vuole motorizzare la bici a posteriori. Piccolo, leggero e facile da montare sembra davvero l’uovo di Colombo. Il gruppo motore è già comprensivo di elettronica, non richiede interventi strutturali sulla bici e non ha grovigli di cavi che girano ovunque. Sono due le possibilità di attacco, una sul movimento centrale l’altra sulla mensola di fissaggio del cavalletto, dietro il movimento centrale stesso. Buone sia l’autonomia, 50 km o due ore dichiarati, che la rapidità di carica (un’ora). E’ venduto in due versioni: 250 W e 600 W. Tra gli altri pregi non penalizza la pedalata muscolare e pesa davvero poco (1,6 kg), e questo fa si che il peso complessivo della bici non arrivi ai 16 kg e più delle e-bike ma resti contenuto nei 12,5/14,5 kg per pieghevoli standard.
Ed ora i dubbi! E’ dichiarato pedelec e quindi conforme alle normative europee, ma sarà così (soprattutto per la versione da 600 W)? Non credo in Italia. La versione da 250 W viene data in grado di arrivare a 25 km/h (45/50 km/h per il 600 W), Forse potrebbe essere un po’ troppo per bici coi rapporti corti e costringerebbe ad una pedalate tipo frullatore per frappè. Spero anche, sulle ruote piccole, che la coppia non grattugi il copertone come il grana padano.
Onestamente non ho capito come funzioni il pedelec senza sensore sul pedale. Non sono un esperto di questa materia per cui sono in difficoltà nell’esprimere giudizi. Gli articoli parlano di disattivazione del motore in caso si smetta di pedalare. Come diamine fa? La regolazione della potenza sembra affidata al solo ‘tappo’ della batteria. Il mio timore è che in caso di frenata improvvisa si possa andare a far compagnia a Tom Cruise su qualche manifesto di ‘Mission impossible’. Sicuramente sono timori infondati.
I prezzi trovati nei vari articoli parlano di 890 € per la versione 250 W e 1100 € per quella da 600 W. In pratica il kit costa come una bici elettrica completa. Ma i vantaggi di peso ed installazione sono notevoli. Ammetto che mi piacerebbe installarlo sull’Atala di mia moglie ma aspetto consigli dai più esperti.
Ecco qualche link:
http://www.add-e.at
http://ebikemag.com/add-e-il-piccolo-kit-di-trasformazione-in-bici-elettrica/
https://www.indiegogo.com/projects/add-e-simply-add-electricity-to-your-bicycle#/story
http://www.webnews.it/2015/07/13/add-e-bicicletta-e-bike/
Ciao a tutti.
« Ultima modifica: Luglio 21, 2016, 08:53:44 pm by occhio.nero »
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #1 il: Agosto 19, 2015, 01:43:31 pm »
Premetto che non ho mai amato particolarmente i rulli, tipo Mosquito o peggio Velosolex, ma questo sembra molto interessante, specie per la possiiblità di spostarlo in pochi minuti da una bici all'altra.
Su una pieghevole chiaramente andrà utilizzato l'attacco alla placca del cavalletto, per evitare intereferenze col tubo sella durante la piega (e anche così valuterei attentamente gli ingombri per non avere brutte sorprese). Come gommatura immagino che un battistrada poco scolpito e una mescola dura siano i più indicati, ma nelle FAQ del sito si citano anche le Schwalbe Hurricane per un impiego misto strada-fuoristrada (immagino come riferimento per dire "non più tassellate di così"), e si sostiene che con un uso normale e la potenza a 250 W non si è rilevata un'usura molto diversa dall'impiego senza motore (ma potrebbe essere la risposta dell'oste...). Resta il mistero gelosamente custodito, di come faccia il motore a sapere se stai pedalando o no (sempre nelle FAQ si accenna a un sensore di movimento incormporato), mentre il meccanismo di ingaggio e disingaggio dalla ruota è possibile che sfrutti la coppia di reazione del motore stesso rispetto alla staffa?

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #2 il: Agosto 19, 2015, 02:53:00 pm »
Qui c'è un video in cui si vede bene lo stacco del motore a pedali fermi:
https://youtu.be/2w8aI0BFv2w
Personalmente non credo che i sistemi a rullo possano competere con un motore al mozzo od al movimento centrale.
Se poi consideriamo che il kit costa come una bipa già discreta...  ::)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #3 il: Agosto 19, 2015, 07:13:22 pm »
Immagino che tu abbia ragione, però c'è da mettere sui piatti della bilancia da una parte la maggiore efficienza di una trasmissione più diretta del semplice attrito del rullo e dell'altra il vantaggio di non trascinare in movimento nulla quando non si utilizza il motore. E in più ci sono le variabili legate al tipo di marcia; tratti di strada lunghi e continuativi a motore (campagna, salita...; vantaggio teorico per il motore al mozzo) o tanti brevi spunti inframmezzati da altrettanti tratti per inerzia (città, forse più vantaggiosa per il rullo se il disinserimento è rapido).
Insomma, bisognerebbe poter provare a lungo entrambi i tipi  ::) ::) ::)

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #4 il: Agosto 19, 2015, 09:22:13 pm »
Penso che tu abbia ragione Vittorio C'è comunque da aggiungere che oggi i materiali dei rulli sono diversi da quelli in acciaio dei Mosquito. Riescono a fornire un attrito più efficiente rispetto a quelli di una volta che, in caso di gomma bagnata, diventavano una sciagura. Guardando il video di nino# (che ringrazio dell'intervento) è evidente un lettura da parte della centralina della pedalata. Come faccia resta un mistero, forse un proximity o un lettore ottico. Mi resta il dubbio della rapidità di reazione del sistema ed il video non me lo fuga. 25 km/h sono circa 7 m/sec, non pochi! Se la lettura è su una pedivella il tempo di reazione potrebbe nel peggiore dei casi essere di 7/8 decimi di secondo. Sono quindi 5/6 m indesiderati col motore in spinta. La metà se la lettura è su entrambe le pedivelle. Se ti attraversa all'improvviso un bambino o si trova a 12/15 m o rischi di investirlo. Naturalmente è un'illazione per cui vale quello che hai scritto circa una prova approfondita. E magari, anche se fosse vero quello che ipotizzo, prendendo mano al sistema si può minimizzare il problema sino a renderlo irrilevante. Per quanto riguarda il confronto con il motore al mozzo la cosa è interessante. Da una parte un motore lento ma per forza grosso e pesante dall'altra uno veloce piccolo e cattivo. Il primo probabilmente durerà meccanicamente di più ma muove correnti superiori. Il secondo sollecita di più i cuscinetti ma scalderà di meno. Il grande vantaggio che vedo nel motore a rullo della Add-e è quello di non avere praticamente cablaggio. Ogni connettore o cavo è in realtà una criticità. Vuoi perché deve restare sempre stagno all'acqua vuoi perché, su una folding, piega oggi e piega domani i cavi sono sempre soggetti a strattoni che non fanno bene. Un altro dubbio che mi resta riguarda il sistema che tiene il rullo a contatto con la ruota. Come è fatto? Durerà nel tempo? Le sollecitazioni che la strada trasmette alla ruota non sono indifferenti, forse non i 40/50g del contatto ruota-rotaia ma comunque importanti. Durerà nel tempo a tutti questi scossoni? Forse è meglio aspettare qualche commento da parte di chi si è fidato a comprarlo.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #5 il: Luglio 20, 2016, 08:14:22 pm »
Riprendo questo vecchio topic per sapere se qualcuno ha notizie fresche, dato che ho visto che ora è disponibile anche il kit per la Brompton http://www.add-e.de/en/add-e/15-add-e-250w-set-brompton.html#idTab5

Personalmente, sto facendo alcune valutazioni: al momento, ho una bipa con motore centrale Panasonic e una Brompton. La Dahon non la conto, perchè sto pensando di venderla. La bipa va benissimo, però è davvero molto pesante (20 chili) e quindi niente treno e ogni volta che devo portarla su dalla cantina è un dramma. La Brompton è perfetta e lo sarebbe ancor di più con un motore. Però voglio un motore leggero, mi sembra assurdo comprare una Brompton e poi appesantirla con un motore da 6/7 chili.

Quindi: è una follia pensare di vendere la bipa col motore centrale e comprare l'add-e per la Brompton? So benissimo che il rullo non ha niente a che vedere con un motore centrale, però so altrettanto bene che ora la bipa è stata un po' accantonata, sia perchè con la Brompton mi diverto troppo sia per il peso. Al momento, i miei giri in pianura riesco a farli benissimo con la Brompton, però, il giorno che vorrò fare nuovamente qualche salita impegnativa, so già che senza bipa sarò perduta.

Consigli? Avvertimenti? Grazie!

Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline bitzo

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +43/-0
Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #6 il: Luglio 20, 2016, 08:54:27 pm »
credo che nelle salite sia l'approccio peggiore quello di un simil solex tipo quello. Un hub leggero pesa come l'add e più o meno. Il punto è trovare batterie abbastanza leggere e durabili.

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #7 il: Luglio 20, 2016, 11:27:13 pm »
Citazione
Quindi: è una follia pensare di vendere la bipa col motore centrale e comprare l'add-e per la Brompton?
la follia non è vendere la bipa col motore centrale(io oddio talmente le bici con motore che l'avrei gia buttata) ma comprare l'add-e per la Brompto ,ma come si fa mettere il motore ad una bici! è contro natura,come dare la laurea al trota(scusate non ho trovato di meglio) se metti il motore a quel gioiellino non ti rivolgo più la parola.

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #8 il: Luglio 21, 2016, 07:54:49 am »
catorcio, sei troppo divertente! :D

Anche a me non piace l'idea del motore sulla Brompton, però, davvero, io le salite non riesco a farle e ho proprio bisogno di una spintarella. Francamente, mi sembra un po' uno spreco tenere la bipa per le poche gitarelle in salita, perchè ormai la Brompton l'ha sostituita in tutto e per tutto.

Continuo a rimuginare...
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #9 il: Luglio 21, 2016, 08:03:00 am »
A mio modesto parere le bici son fatte per arrivare dove ce la fai coi pedali...
Ma anche tralasciando quello, per avere una spinta sufficiente in salita necessariamente ti serivirebbe un kit di un certo peso, e sarebbero molti gli svantaggi
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #10 il: Luglio 21, 2016, 08:40:51 am »
Condivido quanto detto da Matt-o.

Se serve una bici elettrica, tanto vale comprare una bici nativamente elettrica, anche perché ormai sono progettate proprio per quell'utilizzo. Oltretutto, Norma, tu possiedi già un'ottima bici elettrica (sì ho capito il discorso peso..., ma aggiungere motore e batteria aumenta il peso di qualsiasi bici...).
Comprare un gioiello come la Brompton (ma, per quanto mi riguarda il discorso vale per tutte le bici di un certo pregio) e poi metterci motore e batteria, per me equivale a comprare un'opera d'arte e poi disegnarci sopra coi pennarelli.
La bici è l'emblema della libertà. Quando poi devi stare col patema della batteria che si scarica, del motore che si rompe, della centralina che fa le bizze..., che libertà è?
Io, anni fa, grazie alla bici elettrica ho avuto il coraggio di tornare alla bici. Poi, dopo un anno, mi sono detto: "ma perché elettrica?". E allora son passato alla muscolare e, finché avrò fiato, non tornerò indietro.  :)
Poi, son pareri, eh...!

Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #11 il: Luglio 21, 2016, 01:55:22 pm »
giustamente, sono pareri; io per esempio non ne faccio questioni di principio, ma la bici la vedo come uno strumento: se è adatta a svolgere i compiti richiesti, bene; altrimenti si vede come modificarla, migliorarla o al limite sostituirla. Oltretutto nel caso particolare la modifica a cui pensa Norma è del tutto reversibile, quindi non ci vedo tutta questa gran profanazione della regal Brompton  :)
Non entro nel merito delle caratteristiche dell'add-e perchè non lo conosco e anche in passato in questo topic ho fatto solo considerazioni teoriche; sul sito mi pare di aver visto che l'aumento di massa è di 1,9 kg (compresa la batteria, immagino), quindi non spaventoso, anche perchè bilanciato da un sensibile alleggerimento... del portafoglio!  ;)
L'unico dubbio che ho sulle bici a pedalata assistita (e che mi frena tuttora) riguarda proprio la batteria, perchè immagino che valga lo stesso discorso di tutti gli attrezzi ricaricabili: se si usano e si ricaricano correntemente (tipo telefoni), tutto ok; se capita di lasciarli inattivi a lungo, la vita della batteria si abbrevia di brutto. Infatti ho una lunga storia di rasoi, avvitatori, lampade d'emergenza e robottini aspirapolvere usati tre volte e poi con la batteria da buttare  :(
Quindi bisogna o utilizzare regolarmente la bici elettrificata, oppure avere la disciplina di fare un ciclo di carica/scarica a intervalli regolari

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline catorcio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1023
  • Reputazione: +36/-0
Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #12 il: Luglio 21, 2016, 02:15:08 pm »
Citazione
ma la bici la vedo come uno strumento: se è adatta a svolgere i compiti richiesti, bene; altrimenti si vede come modificarla
e quali compiti vuoi chiedere ad una bici se non che si muova pedalando? senza contare che la bici è una delle migliori e più efficaci terapie per mantenere in forma il fisico (qualcuno pensa adirittura di essere ringiovanito) come si fa a rinunciare a questo per un motore? sarebbe come andare in palestra e mettere un  motore chi ti sollevi i pesi!,secondo me il motore alla bici resta improponibile.

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #13 il: Luglio 21, 2016, 03:40:33 pm »
Azzeccato il discorso di Vittorio sui compiti per la bicicletta, che mi permette di farmi capire meglio.

Alla bipa avevo chiesto di portarmi in treno e poi in giro per la campagna. Niente da fare, in treno non riesco a far salire la bipa e quindi va bene solo per la campagna. E per le salite, anche quelle impervie, perchè quelle non riesco proprio a farle. La Brompton è perfetta per l'intermodalità, ma nelle salite non mi aiuta. A questo punto, tenere la bipa ferma in cantina per giorni e usarla solo per i giri in cui so che ci saranno salite impegnative, mi sembra un po' uno spreco e l'add-e mi pareva l'aiuto perfetto per la Brompton. Un motore vero e proprio non lo metterei mai, perchè trasformerei la Brompton in una bipa, e quella ce l'ho già. L'add-e, se mi serve, lo uso, se non mi serve, tolgo la batteria e ho la Brompton muscolare.

Vorrei solo capire se l'add-e, visto il prezzo altino, funziona, ma purtroppo non riesco a trovare notizie o recensioni in giro :( 
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #14 il: Luglio 21, 2016, 04:31:15 pm »
Per quel poco che so di bici elettriche, per avere un vero, valido aiuto in salita hai bisogno di un motore serio che agisca sul movimento centrale, e che quindi venga rapportato poi alla ruota dal cambio. Ho un collega che ha una bici così, l'ho provata nella salita che giunge al mio luogo di lavoro (bella impegnativa) e con quella è come andar col motorino (ma un motorino lo pagava uguale e ci andava più lontano).
Con l'Add-e l'impressione è che fatichi meno in pianura, ma se c'è da salire ti servono comunque le gambe. Magari mi sbaglierò, ma io vedo più il limite del peso da portarsi dietro, che il vantaggio.
Poi mi resta comunque l'allergia di fondo ed in questo mi sento molto vicino alla posizione di Catocio e lontano da quella di Vittorio: ok modificare ed adattare alle esigenze, ma il motore sulla bici per me è come metterlo ad un aliante. Ok che dopo ci decolli da solo, e ci vai più lontano, ma non è più un aliante. Potevi comprarti un aereo. (PS: non vi dico cosa ho pensato vedendo le MTB elettrificate che tanto impazzano ultimamente nei negozi del genere).
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Tags: