Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)  (Letto 30828 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #15 il: Luglio 21, 2016, 04:38:50 pm »
La mia bipa è praticamente come quella del tuo collega: motore centrale e sei marce, faccio tutte le salite che voglio senza morire, anche se, comunque, devo pedalare. Però, di salite così impervie ne farò alcune in estate, per il resto ho visto che mi piace di più prendere il treno con la Brompton e poi scorrazzare in pianura e da qui nascono tutti i miei dubbi.

Un utente di jobike, mesi fa, parlava del fatto che voleva montare un kit simile all'add-e, il go-e: gli ho scritto per sapere come si trova, speriamo mi risponda.
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #16 il: Luglio 21, 2016, 05:45:59 pm »
Ho trovato un video molto esplicativo riguardo al montaggio del kit https://www.youtube.com/watch?v=JDguJosoP0Q
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #17 il: Luglio 21, 2016, 09:35:49 pm »
Alcune osservazioni:
1. Chissà quanto sporco si accumula, col taglio del parafango abbinato a tutti i cavi fascettati.
2. Alla fine del video, quando il motore stacca, si vede che la ruota non è perfettamente libera. E se l'ha regolato male lui che ha fatto il video...
3. Resto dell'idea che la spinta sia limitata
4. Per il montaggio serve il necessario per smontare il movimento centrale: lo danno col kit?
5. Il design è indubbiamente accattivante e poco invasivo. Sarebbe utile conoscere il peso dei singoli componenti, per sapere l'aggravio quando viaggi senza batteria.
6. La bat-borraccia impedisce di abbassare completamente la sella.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #18 il: Luglio 22, 2016, 02:25:44 pm »
Dopo molte riflessioni e grazie ai vostri consigli, sono forse arrivata alla conclusione: vendo la bipa e uso solo la Brompton. E se la Brompton non fa le salite, vorrà dire che non le farò nemmeno io (tanto, non ho mai amato le salite). Confesso che mi è sempre sembrato strano quando leggevo di qualcuno che, dalla bipa, passava alla muscolare, ma ora capisco benissimo che si possa arrivare a questa conclusione.

A conti fatti, con la bipa mi sono divertita molto, in tre anni abbiamo fatto più di 6000 km, ma ora non la uso quasi più e non vorrei che l'inutilizzo mi portasse poi a rovinare la batteria.

Ora devo solo decidere se venderla autonomamente o darla in conto vendita al mio negoziante/meccanico. La vendessi da sola, non perderei neanche un euro, ma ho paura che perderei un sacco di tempo con i potenziali acquirenti.

Grazie a tutti, i vostri consigli son stati preziosissimi :)
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #19 il: Luglio 22, 2016, 05:52:06 pm »
se il problema sono le salite in Brompton, io ho ampiato i miei orizzonti sostituendo la corona anteriore  ;)

Brompton: modifica sviluppo metrico (corona, cambio lato anteriore)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3909.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #20 il: Luglio 22, 2016, 08:41:45 pm »
Bene. E poi con la B. secondo i percorsi puoi sempre far le salite con un autobus di linea, e goderti poi la bici in discesa :)
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline cacci

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #21 il: Luglio 13, 2017, 06:14:00 pm »
Ciao, vi racconto la mia esperienza di circa un anno con il kit Add-e, nella versione a 500 W omologata per la Svizzera, dove vivo e vado al lavoro con bici e treno.
Stanco di lottare con la mia fedele Tern p9 con l'affollamento dell'autobus che mi porta dalla stazione all'ufficio ho pensato di prendere il toro per le corna e affrontare il percorso in bicicletta. Ho voluto provare prima di comprare e mi sono spinto fino a Brunnen, dove ho potuto testare le prestazioni in salita, rimanendone colpito. Il rumore del motore a frizione non è poco, ma la semplicità di installazione ( se si sanno smontare le pedivelle), la leggerezza e la potenza del piccolo motore sono davvero impressionanti. C'è usura, ma dopo quasi un anno a 10 km al giorno, non ho ancora cambiato lo pneumatico posteriore, quindi la trovo accettabile. La pioggia si è rivelata un problema per la qualità approssimativa dei connettori che sono stati usati sui primi modelli: entrava umidità e impazzivo con funzionamenti discontinui del motore, del tutto casuali. Alcuni errori di gioventù sono stati corretti, per altri si può provvedere con spray impermeabilizzanti. Al momento tutto funziona molto bene e riesco a muovermi con estrema agilità senza rinunciare a una bici non elettrica nel caso in cui lo volessi: basta svitare una vite, togliere la batteria ed il gioco è fatto. L'autonomia per me non è un problema, ma chiaramente bisogna tenere conto che Add-e costituisce un aiuto, non sufficiente a coprire lunghe tratte: per il mio caso è perfetto!

Offline Leonets

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +1/-0
Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #22 il: Luglio 14, 2017, 04:06:07 pm »


Fantastico
Ci sto pensando anch'io per 20km al giorno
Hai lasciato il cavalletto ?
« Ultima modifica: Luglio 16, 2017, 07:48:12 pm by occhio.nero »

Offline cacci

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #23 il: Luglio 15, 2017, 12:42:27 am »
No, il cavalletto è sparito, ma non mi manca, un muro o un palo per appoggiarsi si trovano sempre...20 km senza grandi salite dovebbero poter essese coperti: che  bici hai?

ciao,
Mauro


Offline Leonets

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +1/-0
Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #24 il: Luglio 15, 2017, 08:15:25 am »


Dahon speed p8

Metti qualche foto ?

L'importante è che si riveli affidabile perché non costa così poco

E poi dovrebbe essere comodo anche il fatto di poterlo montare su una seconda bici comprando un secondo kit
« Ultima modifica: Luglio 16, 2017, 07:47:52 pm by occhio.nero »

Offline cacci

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #25 il: Agosto 14, 2017, 05:54:15 pm »
Scusate, sono sparito per un po'. Ecco qualche foto.

FTGLR



« Ultima modifica: Settembre 06, 2017, 02:16:06 pm by occhio.nero »

Offline cacci

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #26 il: Agosto 14, 2017, 06:07:16 pm »
Ho appena fatto un po' di manutenzione (pulizia con aria compressa, un po' di lubrificazione , cambio copertone posteriore) e va benissimo.

Offline Leonets

  • apprendista
  • **
  • Post: 85
  • Reputazione: +1/-0
Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #27 il: Agosto 21, 2017, 02:02:39 pm »
è veramente un'ottima soluzione, leggera non invasiva e riutilizzabile anche su altre bici comprando un secondo kit.
mi toccherà comprarlo c'è poco da fare
l'unica cosa è che mi sembra faccia un pò di rumore, ma può anche rivelarsi utile nel traffico

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline bitzo

  • assistente
  • ***
  • Post: 179
  • Reputazione: +43/-0
Re:Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #29 il: Novembre 14, 2017, 12:28:41 pm »
è veramente un'ottima soluzione...
consuma le gomme e quando deve esprimere coppia (salita) non so quanto possa essere efficiente rispetto ad una classica motoruota anteriore. La quale è altrettanto poco "invasiva". In ogni caso dovresi mettere il sensore pas anche sull'add e per essere legale.
Esistono anche kit middrive che si montano al posto del movimento centrale e il motore sta sulla corona https://www.bikeebike.com/. Credo sia una soluzione molto più efficiente di un friction drive.

Tags: