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Autore Topic: Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)  (Letto 5826 volte)

MarcoP e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline veeg

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Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #30 il: Novembre 14, 2017, 12:39:17 pm »
Tra l'altro come fa a funzionare su una MTB con forcella posteriore basculante, dato che il motore è solidale con il tubo sella e il corpo rigido?
(forse ho capito male io...)

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Offline Leonets

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Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #31 il: Novembre 14, 2017, 07:15:32 pm »
è veramente un'ottima soluzione...
consuma le gomme e quando deve esprimere coppia (salita) non so quanto possa essere efficiente rispetto ad una classica motoruota anteriore. La quale è altrettanto poco "invasiva". In ogni caso dovresi mettere il sensore pas anche sull'add e per essere legale.
Esistono anche kit middrive che si montano al posto del movimento centrale e il motore sta sulla corona https://www.bikeebike.com/. Credo sia una soluzione molto più efficiente di un friction drive.

Il pas sul ad-e ci dovrebbe essere almeno nella versione Europa

Il motore sulla ruota anteriore forse non è male ma bisognerebbe capire la guidabili ta

L'altro no... Pesa 7kg e non è adatto ad una pieghevole

Io parlo di una soluzione leggera ed affidabile da usare tutti i giorni anche con la neve come ieri
Per ora l'add-e è l'unico che ci si avvicina anche se personalmente sto ancora andando a pedali


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Online MarcoP

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Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #32 il: Novembre 16, 2017, 10:13:47 am »
Interessantissimo questo add-e, mi piace la soluzione leggera e minimalista e il fatto che sia facilmente reversibile e trasportabile su un'altra bici.
Ho letto opinioni diverse in questa discussione sul tema della pedalata assistita, da un punto di vista "etico". Io non ho una posizione rigida, per me fino ad ora la bici è stata un mezzo leggero, silenzioso, pulito, divertente, quindi muscolare. Ma capisco che ci siano esigenze diverse, io sto provando in questi giorni ad abbandonare l'auto lungo il tragitto per andare al lavoro, per fare un tratto di 30 km circa in treno+bici. (8 km in bici, 20-25 in treno, due volte al giorno).
Forse un kit di questo tipo potrebbe farmi fare l'intero tragitto in bici, chissà. Fra l'altro al ritorno ho una salitaccia che mi sta mettendo un po' in difficoltà, non tanto per lo sforzo e il fiato, quanto per il fatto che fatta coi vestiti normali da impiegato e con la giacca è un macello, arrivo in cima che sono sudato zuppo. Il prossimo sviluppo sarà provare a portarmi degli abiti adatti a pedalare seriamente e cambiarmi prima di uscire dal lavoro, ma non escludo di indagare anche questa soluzione add-e, o qualcosa di simile, anche in vista di un abbandono del treno, che per me è anche un bel costo (il tratto è in svizzera).
Ciao
marco


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Offline Sbrindola

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Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #33 il: Novembre 16, 2017, 11:02:33 am »
IMHO, per un uso così intensivo come quello di cui parli (in pratica più di 60 km giornalieri), un kit di questo tipo non sarebbe adatto.
Per ben studiato che sia, non è un sistema efficiente ..... a meno che tu non pensi di usarlo SOLO per farti aiutare nella famosa salita: ma con 30 km da pedalare non sarà quell'aiutino ad evitarti il cambio di vestiti ed il bisogno di darti una lavata per essere presentabile.

Per un percorso di quella lunghezza forse non opterei neanche per una pieghevole ed opterei per una seria bici a pedalata assistita, dove "seria" significa investire almeno 2000€. Volendo restare sulle pieghevoli per questioni di ingombri l'unica papabile sarebbe la Tern Vektron ma costa una follia (3400€) e pesa quanto un'incudine (quasi 22 kg).

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« Ultima modifica: Novembre 16, 2017, 11:27:14 am by Sbrindola »

Offline alex

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« Risposta #34 il: Novembre 16, 2017, 11:25:43 am »
anche secondo me se ti vuoi fare tutti i 60km (30+30) e non vuoi sudare penserei a una bici non pieghevole a pedalata assisitta, se invece pensi di fase solo gli 8km allora questa soluzione può andare bene poi bisogna vedere anche il prezzo perchè se troppo alto conviene comprare direttamente una bici nuova già a pedalata assistita (tipo la xiaomi di solito si trova nuova sotto i 500€)

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Online MarcoP

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« Risposta #35 il: Novembre 16, 2017, 12:22:45 pm »
Si grazie mi sa che avete ragione. E in effetti eliminando il treno eliminerei anche la ragione di esistere della pieghevole, potrei usare una bici da strada normale.
Continuo a sperimentare col treno cercando di affinare la questione abbigliamento. Per fortuna il tratto in bici all'andata è prevalentemente in discesa, per cui arrivo al lavoro decente.
Se poi dovessi scocciarmi veramente di fare il pezzo in salita la sera, penso che l'add-e o una e-pieghevole nativa resterebbero una buona possibilità.


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« Risposta #36 il: Novembre 16, 2017, 01:58:14 pm »
nel caso non avessi già consultato la sezione del forum dedicata al VESTIARIO, ti suggerisco di darle un'occhiata perchè potresti trovare degli spunti utili.

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Offline Hopton

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« Risposta #37 il: Novembre 16, 2017, 08:31:31 pm »
Secondo me optare per una pieghevole non elettrica nel tuo caso potrebbe essere rischioso, perché poi un giorno che piove può essere impegnativo sciropparsi 30 + 30 km in bici, e a quel punto finiresti per riprendere l'auto, per giunta proprio in una giornata di pioggia, in cui il traffico da Como a Lugano diventa ancora più infernale... Invece se sei con la pieghevole sali su un treno e passa la paura, e pazienza se pesa un po', tanto va sollevata solo per il tempo di fare le scale e salire sul treno, sempre meglio che rimanere per un'ora ingolfati nel traffico.

A proposito, rimetto il link alla Tern Vektron, perché quello nel post di Sbrindola mi rimanda a una pagina non valida: https://www.ternbicycles.com/it/bikes/471/vektron-s10
Io ti direi comunque di considerare anche le Quipplan: non sono un grande esperto, ma ne ho provata una e mi ė piaciuta decisamente:

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9072.msg80064#msg80064
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6201.0

Mario

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Online MarcoP

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« Risposta #38 il: Novembre 17, 2017, 10:09:11 am »
Grazie per gli ulteriori consigli. Hai ragione Mario, la pieghevole è irrinunciabile per il fatto di averla sempre in auto, o di poterla caricare sul treno.
Questo discorso delle bici elettriche per me è troppo nuovo, non sono in grado di fare una valutazione non avendone mai usata una...
Faccio passare ancora qualche settimana così, in fondo se fare la salitaccia diventasse un'abitudine non sarebbe neanche male, e il fatto di farla tornando a casa è un bel vantaggio.


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« Risposta #39 il: Novembre 17, 2017, 02:58:31 pm »
Stamani sono andato a prendere la pieghevole .... E non c'era più .... Poi mi sono ricordato che ieri per evitare il traffico me la ero portata dietro in machina .... E poi l'avevo lasciata nel portabagagli .... ;-))

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