Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)  (Letto 30826 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #45 il: Maggio 24, 2018, 12:14:16 pm »
Di recente in televisione passava una pubblicità della nuova pasta adesiva modellabile di Loctite, che potrebbe fare al caso tuo. Nel video la presentavano proprio mostrando come si aggiustavano degli spinotti...
http://www.loctite-consumer.it/it/Kintsuglue.html

Vittoo
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline MarcoP

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +3/-0
Re:Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #46 il: Maggio 24, 2018, 02:28:22 pm »
Spettacolo! Grazie Vittorio sembra proprio il prodotto giusto :-)

ecco come si presenta lo spinotto piegato, col nastro adesivo intorno. (che si stacca...)

Tern Link C7i

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #47 il: Maggio 24, 2018, 03:12:59 pm »
Ciao a tutti. Sto seguendo con attenzione questo post perché l'add-e è un oggetto che mi interessa da tempo. Forse ero stato proprio io a presentarlo al forum. Intanto grazie a MarcoP per aver indicato il sito tedesco dove se ne parla. Mi pare di capire che le esperienze con questo motore sono sostanzialmente positive salvo qualche inconveniente capitato qua e là. Non mi ero mai posto il problema del rumore, ma poiché è argomento dibattuto parecchio sul sito, oltre che riportato qui da MarcoP tanto da fargli modificare l'attacco al telaio, credo sia cosa meritevole di attenzione. Ho già espresso in passato la mia opinione sull'interposizione di elementi elastici nei serraggi e continuo a pensare che sarebbe meglio evitarli. In realtà non sono da proibire ma sicuramente impongono ispezioni periodiche. Esistono comunque componenti 'sicuri' che consentono smorzamento senza particolare rischi come questi della norelem:



che sono stati usati anche da un partecipante al forum tedesco qui:



Questa soluzione è sicuramente più costosa e laboriosa ma garantisce la sicurezza dei serraggi (nota per Vittorio: l'ETR500 ha tutti gli arredi montati su questi smorzatori che si sono dimostrati molto efficienti. Queste accortezze le usavano i vecchi ingegneri, oggi quasi tutti in pensione  :) ). Sul fatto poi che le vibrazioni si trasmettano al telaio e che questo le possa amplificare mi sembra scontato. Come giustamente detto, il rumore generato dipende da tante cose tipo: la forma del telaio, il materiale di cui è fatto e i suoi modi di vibrare. Che poi le vibrazioni indotte possano portare danni alla bici e agli altri serraggi lo trovo improbabile anche se non impossibile. Sono molto peggio le sollecitazioni indotte dalle buche. E' invece antipatico il problema allo spinotto che si presenterebbe identico anche sulla mia bici. Spero che l'add-e venga aggiornato in futuro per evitare di dover fare modifiche che, se non fatte per bene, potrebbero causare danni. Per questo fa ben sperare il fatto che il costruttore partecipi attivamente alle discussioni sul sito tedesco. Spero che MarcoP ci tenga aggiornati sulla sua esperienza anche se solo per dire che tutto va bene. Ciao a tutti.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #48 il: Maggio 24, 2018, 03:20:45 pm »
@gip: sì, sei stato tu  :)

[OT] non a caso gli ETR.500 li trovo i treni ad alta velocità pù confortevoli in circolazione in Italia [Fine OT]

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline MarcoP

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +3/-0
Re:Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #49 il: Maggio 24, 2018, 04:20:11 pm »
Grazie GIP per le interessanti osservazioni. Lo smorzatore che ho montato io assomiglia parecchio a quello della foto, solo che i cilindri di gomma sono quattro.
Così a occhio sembrano uguali a quello centrale della riga sotto, nella tua foto. Filettati sopra e sotto, uniti alle due piastre con viti.
Ricorderò di controllare il serraggio delle viti con cui sono montati, di tanto in tanto. L'utente JohanK di quel forum, che me l'ha spedito, mi ha suggerito di interporre delle ranelle alle coppie di rulli davanti o dietro, per regolare l'inclinazione del motore rispetto alla ruota. Sono in fase di messa a punto, devo aggiungerne un altro paio, poi potrei anche bloccare le viti con del blocca-filetti o come si chiama.
Ho visto che lo spinotto è già stato oggetto di una revisione, il primo era più piatto e probabilmente non avrebbe dato problemi alle nostre bici, ma non era impermeabile e si ossidava con l'acqua salata delle strade d'inverno. Quest'altro è impermeabile ma sporge molto di più... magari al terzo colpo fanno contenti tutti :-)
Una info a corredo, prima di prendere l'add-e ho contattato anche la ditta concorrente che vende go-e, e chiesto se ci fossero problemi d'inverno con il sale sulle strade. Il venditore mi ha risposto che che il go-e sarebbe andato distrutto dal sale (!).
Ciao Marco
Tern Link C7i

Offline MarcoP

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +3/-0
Re:Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #50 il: Novembre 12, 2018, 03:31:51 pm »
Ciao, come promesso eccomi per un piccolo aggiornamento. Ieri ho cambiato il primo copertone posteriore ormai alla tela, massacrato. Oltre al consumo intrinseco al sistema verosimilmente ha contribuito una mia iniziale errata regolazione della posizione del motore, per cui il rullo si accoppiava male al copertone. Poi ho sistemato, ma ormai il danno al copertone era fatto. Ho montato un copertone da BMX della Schwalbe con un po' più di polpa. La bici ora sembra un dragster, il copertone è un po' più ciccione, ho dovuto anche manomettere un po' il parafango :-)
Per il resto tutto ok, il motorino continua a fare il suo mestiere. Ho visto che sta per uscire una versione aggiornata con interessanti novità, dovrebbe essere più silenzioso grazie a un nuovo controller e ad uno smorzatore di serie, e il problema del connettore che cozza col tubo reggisella non c'è più perchè i sensori diventano wireless.
Ciao Marco
PS.smontare la ruota col cambio al mozzo non è una passeggiata. Spero di non trovarmi a riparare la ruota per strada, al buio, sotto la pioggia  :-\









« Ultima modifica: Novembre 12, 2018, 03:34:51 pm by MarcoP »
Tern Link C7i

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #51 il: Novembre 15, 2018, 04:19:29 pm »
Marco quanti chilometri hai macinato con quel copertone?

Offline MarcoP

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +3/-0
Re:Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #52 il: Novembre 16, 2018, 12:11:52 pm »
pochi, non ho un contakm ma così a spanne saranno circa 1000 in 7 mesi. Vediamo ora che è settato meglio se questo dura di più.
Tern Link C7i

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #53 il: Novembre 16, 2018, 01:27:54 pm »
mmmmh.... pochini davvero.
Mi piacerebbe vederlo dal vivo un giorno, magari ti contato in privato dato che siamo vicini di casa.

Offline MarcoP

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +3/-0
Re:Kit motorizzazione sul copertone (Add-e PEDELEC, rubee, ....)
« Risposta #54 il: Novembre 16, 2018, 03:20:32 pm »
volentieri, ciao
Tern Link C7i

Tags: